La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Riparazione Poseidon Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 81 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 18-giu-2019 9.46 di ilsognodiunavita
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 12-giu-2019 12.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok. Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 12-giu-2019 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
cox82 ha scritto:
Ok, spero di avere tempo stasera, comunque, appena riesco a farlo, ti aggiorno sui risultati.
Grazie.
Se dovesse andare non stupirti perchè il ragionamento porta proprio a quella lamella, vedi di trovarla

Per individuare la lamella specifica che fa girare il motore nel relè start oltre a guardare il colore del filo che sia lo stesso del motore , non il nero, puoi anche fare una prova VIVA alla quale il flipper risponde.

Con la punta del cacciavite tocchi assieme le saldature della coppia lamelle e quando arrivi a toccare assieme le due del motore girerà il motore

ATTENTI A NON TOCCARE I FILI IN PLASTICA PERCHE' POTREBBERO PORTARE IL 220 VOLT
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 12-giu-2019 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora?
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 12-giu-2019 20.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Stasera non riesco a lavorarci, ho un altro impegno, proverò domani.
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 9.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In attesa di verificare le lamelle del relè start, ho cercato un pò di informazioni riguardo proprio i relè. Volevo chiedere una cosa (chiedo scusa in partenza se dico un'eresia ). Le lamelle dei vari relè sono tutte aperte quando è a riposo e si chiudono tutte quando è eccitato? oppure ci sono delle combinazioni di lamelle apetre e chiuse sui vari relè? ( spero di aver spiegato bene quello che intendo ) A me da l'idea che quando il relè è eccitato, tutte le coppie di lamelle sono chiuse, sbaglio?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 10.30   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
In attesa di verificare le lamelle del relè start, ho cercato un po' di informazioni riguardo proprio i relè. Volevo chiedere una cosa (chiedo scusa in partenza se dico un'eresia ). Le lamelle dei vari relè sono tutte aperte quando è a riposo e si chiudono tutte quando è eccitato? oppure ci sono delle combinazioni di lamelle aperte e chiuse sui vari relè? ( spero di aver spiegato bene quello che intendo ) A me da l'idea che quando il relè è eccitato, tutte le coppie di lamelle sono chiuse, sbaglio?
Non temere di dire cose sbagliate, io le dico e faccio da una vita e non so neppure correggermi.

"""oppure ci sono delle combinazioni di lamelle aperte e chiuse sui vari relè? """

è proprio come OPPURE , le lamelle dei relè e altro possono essere aperte o chiuse oppure a tre lamelle a scambi ( una lunga centrale una chiusa da una parte e altra aperta da altra parte) quando l'ancoretta del relè si eccita si chiudono tutte le aperte, si aprono tutte le chiuse e scambiano aperto/chiuso quelle a tre a scambio

In un relè possono essere presenti anche le tre tipologie assieme.

quando fai la regolazione muovi manualmente l'ancoretta e devi vedere che si toccano bene sia nel chiudersi che nell'aprirsi

Chiedi sempre nel dubbio

uniche lamelle da non toccare quelle delle ruote punti, non sapresti più regolarle, per ora, poi da maestro ben presto potrai fare tutto

leggiti le guide e stampa le nuove di SEIBU
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 11.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ottimo proprio quello che volevo sapere, grazie.
Mi prenderò un pò di tempo per verificare i relè e pulirne bene i contatti, appena finito rifaccio la prova di accensione e vedo cosa succede. Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 11.18   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Ottimo proprio quello che volevo sapere, grazie.
Mi prenderò un pò di tempo per verificare i relè e pulirne bene i contatti, appena finito rifaccio la prova di accensione e vedo cosa succede. Grazie.
Quando fai una riparazione specifica per un difetto già individuato non si tocca mai nulla per prevenire, prima si termina la riparazione e poi quando tutto funziona puoi divertirti a pulire preventivamente.

perchè dico questo

Se tu ora guardi lo start relè solamente e fosse veramente la lamella start che fa girare il motore che non va ,sappiamo che il flipper hon ha più quel difetto

ma se tu pulisci tutte le lamelle dei relè prima di riparare il vecchio difetto e poi il flipper non va pur avendo sistemato quella lamella che faceva girare il motore non sapresti più cosa fare perchè sapendo devi toccare soltanto lo start ti chiederei quale lamella hai toccato e mi rispondi tutte, tutte, e ora cosa ti direi di guardare, tutte? non riusciresti.

Fai una riparazione alla volta e solo quando funziona puoi divertirti a masturbare il flipper perchè se non funzionerà saprai cosa hai toccato
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 11.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quando fai una riparazione specifica per un difetto già individuato non si tocca mai nulla per prevenire, prima si termina la riparazione e poi quando tutto funziona puoi divertirti a pulire preventivamente.
Hai ragione, giusto allora controllo solo lo start relè per il momento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 11.53   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Quando fai una riparazione specifica per un difetto già individuato non si tocca mai nulla per prevenire, prima si termina la riparazione e poi quando tutto funziona puoi divertirti a pulire preventivamente.
Hai ragione, giusto allora controllo solo lo start relè per il momento.
certo, in questo momento stai attaccando un difetto che blocca il flipper, poi che sia grave o no non dice nulla perchè se fosse anche la sola lamella che tocca male e perciò una sciocchezza se tu non la sai trovare sarà per per te un guasto grave.

Non esiste il facile o difficile, io a scuola, anche poi nella vita, sono stato sempre un somaro e prendevo sempre brutti voti mentre altri compagni di classe belli, stesso problema difficile per me facile per chi sapeva.

Qualunque guasto si presenterà nel flipper dovrai cercare di riuscire a farmelo capire e vedrai risolvi.

Cerca di controllare quelle lamelle altrimenti non termini più la riparazione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 12.03   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Quando fai una riparazione specifica per un difetto già individuato non si tocca mai nulla per prevenire, prima si termina la riparazione e poi quando tutto funziona puoi divertirti a pulire preventivamente.
Hai ragione, giusto allora controllo solo lo start relè per il momento.
Ti anticipo cosa succederà.

Quando hai sistemato il tuo flipper e ripulito, facendoci giocare amici e parenti, dicendo loro lo hai sistemato tu, guardandolo internamente resteranno pensierosi e ammirati oltre che stupiti e sarai preso dal fascino che irradia questa macchina, imparerai a cosa servono i meccanismi e cercherai sempre di più la perfezione per portarlo all'originalità come nuovo.

RISULTATO

quando terminato il restauro ne comprerai altro per iniziare di nuovo , il vero divertimento del flipper è ripararlo è studiare i mille perchè di quello che vedi all'interno w ti appassionerai ritrovandoti più flipper in casa.
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti anticipo cosa succederà.
Quando hai sistemato il tuo flipper e ripulito, facendoci giocare amici e parenti, dicendo loro lo hai sistemato tu, guardandolo internamente resteranno pensierosi e ammirati oltre che stupiti e sarai preso dal fascino che irradia questa macchina, imparerai a cosa servono i meccanismi e cercherai sempre di più la perfezione per portarlo all'originalità come nuovo.
Quando terminato il restauro ne comprerai altro per iniziare di nuovo , il vero divertimento del flipper è ripararlo è studiare i mille perchè di quello che vedi all'interno w ti appassionera
Mi sto già appassionando effettivamente, perchè piano piano comincio a capire come funziona ( a grandi linee ) e spero proprio di riuscire a sistemarlo un passo alla volta, anche grazie al tuo aiuto.
i ritrovandoti più flipper in casa.
bisognerebbe avere lo spazio dove metterli però... :^0
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 15.35   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Butti fuori casa il letto e ci metti in flipper se single con te dentro
Due flipper, matrimoniale se sposato
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 19.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora ho staccato il relè, e ho provato con un cacciavite a toccare le lamelle, ce n'è una collegata a filo blu/nero che appena la sfioro eccita il relè, e poi ne ho trovata una che se la tocco fa girare solo il motore ma senza eccitare il relè...è quella che dicevi? Questa lamella se la tocco fa girare il motore senza entrare in contatto con l'altra.
Purtroppo mi hanno richiamato al lavoro proprio adesso e farò tardi, quindi domani proverò a pulire il contatto di quella lamella che aziona il motore. Se ho capito bene dovrebbe essere quella.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 20.38   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Si, la lamella incriminata è quella che se la tocchi fa girare il motore senza eccitate il relè
Pulisci i suoi contatti e la regoli avvicinandole un poco e scattando la partita dovrebbe andare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 13-giu-2019 21.31   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Allora stasera nessuna prova?
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 8.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Buongiorno, come ti avevo detto, ieri ho fatto tardi perchè mi hanno richiamato al lavoro. Stasera pulisco i contatti della lamella "incriminata" e poi rifaccio la prova, ti aggiorno appena fatto. Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 8.59   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Buongiorno, come ti avevo detto, ieri ho fatto tardi perchè mi hanno richiamato al lavoro. Stasera pulisco i contatti della lamella "incriminata" e poi rifaccio la prova, ti aggiorno appena fatto. Grazie.
Ci lasci in ansia per una prova da tre minuti.
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 9.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ci lasci in ansia per una prova da tre minuti.
Eh lo so, pensa l'ansia che ho io :D. Purtroppo non è dipeso da me, ho avuto impegni inderogabili, ma stasera sono sicuramente libero di lavorarci. ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 9.13   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Ci lasci in ansia per una prova da tre minuti.
Eh lo so, pensa l'ansia che ho io :D. Purtroppo non è dipeso da me, ho avuto impegni inderogabili, ma stasera sono sicuramente libero di lavorarci. ;)
vediamo cosa riesci a fare
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 20.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora ho cercato di pulire le lamelle ma sono proprio in una posizione scomoda comunque, ho fatto la pulizia e ho rimesso il relè al suo posto. Poi ho rifatto la prova dell'altro giorno ti elenco i risultati:
  • accendo l'interruttore e parte il motore da solo e si azzera il punteggio.
  • il motore continua a girare da solo.
Il tutto senza scattare la partita.

Modificato da: cox82 il 14-giu-2019 20.13
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 20.51   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Hai regolato male le lamelle del relè
Ricomincia e fallo bene
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 21.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok, allora riprovo domani con calma che finalmente ho.il giorno libero.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 14-giu-2019 21.38   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Ragiona, tutto quello che fa il flipper prima non lo faceva
Ora lo fa dopo che hai toccato il relè
Non ti viene da pensare che forse dipende proprio dall?ultima cosa che hai toccato?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 10.29   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
non dirmi che ti sei arreso
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 11.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No no ma non riuscivo ad accedere al forum nel week end, e comunque ho anche una fidanzata di cui preoccuparmi e quindi ho dovuto sospendere momentaneamente.
:^0 ;)
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 11.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ragiona, tutto quello che fa il flipper prima non lo faceva
Ora lo fa dopo che hai toccato il relè
Non ti viene da pensare che forse dipende proprio dall?ultima cosa che hai toccato?
Sì infatti poi le ho ri-toccate e sono tornato al punto di partenza dove le ruote si fermavano al 6666.
Quindi immagino che bisogna trovare una regolazione delle lamelle che sia una via di mezzo tra le due che ho fatto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 12.07   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
Non una via di mezzo ma regolate bene
Patrik vedi di spiegare bene il metodo per regolarle
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 17.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Switch= gruppo di lamelle, solitamente sono 2, una corta ed una lunga, queste le puoi trovare NO, ovvero normalmente aperte quando lo switch e' a riposo e non eccitato, oppure NC, ovvero normalmente chiuse quindi queste lamelle si toccano quando lo switch e' a riposo.

Chi comanda queste lamelle?
Negli rele sono presenti delle ancorette che di fatto obbligano le lamelle ad aprire o chiudere contatto, ma come fare a capire se uno switch a riposo e' aperto (NO) oppure chiuso (NC)?
Basta che osservi le 2 lamelle dello switch, come detto una e' corta ed una e' lunga, quest'ultima viene comandata dal movimento dell'ancoretta del rele', quando questo si eccita sposta questa lamella lunga avvicinando o allontanandola dalla lamella corta:

Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' corta, la seconda e' lunga ed il contatto e' NC, infatti se provi a muovere manualmente l'ancoretta questo si apre
Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' lunga, la seconda sara' corta ed il contatto e' NO, se provi manualmente vedrai che il contatto si chiude

In alcuni casi lo switch e' composto da 3 lamelle, la centrale fa contatto con una delle due lamelle esterne a riposo (NC) mentre e' aperta con l'altra esterna (NO), quando il rele si eccita si inverte la situazione

Se fai un paio di prove lo si capisce subito.

Fai attenzione, in alcuni casi il contatto pare NC ma ossido presente/falso contatto non permette alle 2 lamelle di fare un vero contatto, si usa della carta abrasiva fine per la pulizia e poi si regolano le lamelle in modo che facciano bene contatto, x provare se ok il tester va poggiato non sul contatto ma dove sono saldati i fili, questo per non provocare una pressione sulle lamelle che altrimenti non ci sarebbe inducendo ad un falso positivo

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 17-giu-2019 20.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Switch= gruppo di lamelle, solitamente sono 2, una corta ed una lunga, queste le puoi trovare NO, ovvero normalmente aperte quando lo switch e' a riposo e non eccitato, oppure NC, ovvero normalmente chiuse quindi queste lamelle si toccano quando lo switch e' a riposo.

Chi comanda queste lamelle?
Negli rele sono presenti delle ancorette che di fatto obbligano le lamelle ad aprire o chiudere contatto, ma come fare a capire se uno switch a riposo e' aperto (NO) oppure chiuso (NC)?
Basta che osservi le 2 lamelle dello switch, come detto una e' corta ed una e' lunga, quest'ultima viene comandata dal movimento dell'ancoretta del rele', quando questo si eccita sposta questa lamella lunga avvicinando o allontanandola dalla lamella corta:

Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' corta, la seconda e' lunga ed il contatto e' NC, infatti se provi a muovere manualmente l'ancoretta questo si apre
Se la prima lamella piu' esterna dello switch e' lunga, la seconda sara' corta ed il contatto e' NO, se provi manualmente vedrai che il contatto si chiude

In alcuni casi lo switch e' composto da 3 lamelle, la centrale fa contatto con una delle due lamelle esterne a riposo (NC) mentre e' aperta con l'altra esterna (NO), quando il rele si eccita si inverte la situazione

Se fai un paio di prove lo si capisce subito.

Fai attenzione, in alcuni casi il contatto pare NC ma ossido presente/falso contatto non permette alle 2 lamelle di fare un vero contatto, si usa della carta abrasiva fine per la pulizia e poi si regolano le lamelle in modo che facciano bene contatto, x provare se ok il tester va poggiato non sul contatto ma dove sono saldati i fili, questo per non provocare una pressione sulle lamelle che altrimenti non ci sarebbe inducendo ad un falso positivo

Ottima spiegazione da vero maestro, bravo Patrik.
cox82

Messaggi: 71
Registrato: 28-05-19
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 18-giu-2019 9.30   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie Patrick, osservando il relè e facendo delle prove ne avevo intuito a grandi linee il funzionamento, ora grazie alla tua spiegazione è tutto molto chiaro. Stasera riprovo a fare la regolazione delle lamelle sul relè start e vediamo cosa succede. Grazie ancora.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Riparazione Poseidon Gottlieb
Postato: 18-giu-2019 9.46   in risposta a: cox82 in risposta a: cox82
 
cox82 ha scritto:
Grazie Patrick, osservando il relè e facendo delle prove ne avevo intuito a grandi linee il funzionamento, ora grazie alla tua spiegazione è tutto molto chiaro. Stasera riprovo a fare la regolazione delle lamelle sul relè start e vediamo cosa succede. Grazie ancora.
Tu chiedi e Patrik risolve.


VecchiFlipper forum © 2010