La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Inizio controlli su SK

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 29-giu-2019 8.46 di nibbler 69
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Inizio controlli su SK
Postato: 22-mag-2019 20.26
Ciao a tutti, questa settimana ho cominciato a dare un' occhiata ad un Soccer Kings che ho ritirato durante uno sgombero assieme al Devil Riders del quale ho risolto i pochi problemi che aveva in altra discussione. Il flipper in oggetto, a detta del tipo che me lo ha consegnato, aveva un fusibile che saltava.Ho cominciato come da prassi ed ho sostituito la batteria della cpu ed ho testato le tensioni dell' alimentatore sia in entrata che in uscita e sono tutte presenti e corrette. Accendendo il flipper tutti i fusibili sono ok, si accendono solo le luci fisse di piano e testata e tutto il resto è spento.Provando una seconda accensione il led sulla cpu si è debolmente illuminato ed i display si sono accesi, anche se con qualche cifra mancante.Quale altro controllo mi consigliate?
Ringrazio in anticipo un qualsiasi vostro prezioso aiuto.
Sandro.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 22-mag-2019 22.34   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

l'accensione dei display è gestita dal circuito dma costruito intorno alla 2101 (IC23). Se il segnale RUN è basso tutta la circuiteria display è libera di accendere le cifre

Il segnale RUN non è gestito in modo ottimale, in quanto atttivato dal latch IC11. Se il latch, in accensione, attiva il segnale RUN con cpu morta, nessuno lo disabilita. Il latch che abilita il RUN gestisce anche il led rosso (segnali Q e Q negato di IC11)

Da quello che scrivi direi che il 2650 non sta girando, o per lo meno è piantato per errore eprom o ram. Tali errori possono essere dovuti oltre che alle memorie, anche alla decodifica IC17 ed ai circuiti ad essa collegati. Altro problema può essere dovuto ai 40097 che si affacciano sul bus dati. Se non vanno in tri-state al momento dovuto corrompono il bus dati con relativo piantaggio del 2650

Buona caccia

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 23-mag-2019 17.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie dei consigli Massimo proverò a vedere, oggi è entrato addirittura in partita, e dopo un po' è partito il fusibile sotto al piano.
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 4-giu-2019 18.48   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
Ciao a tutti piccolo aggiornamento sui problemi alla cpu: ho cambiato la RAM 6514 sull' ic4 (con una 2114) ed è partita, ora si accendono anche le luci comandate. La situazione display è quella della foto e sento delle bobine che si eccitano. Ho capito poi che il fusibile che saltava prima del ritiro è uno dei due sotto il piano, per cui controllerò a breve tutte le bobine e per questo domando una cosa :devo controllare anche i Darlington sulla scheda driver? Seguendo la guida si dice di staccare dalla cpu i connettori delle bobine prima di testarli, ma si fa riferimento alla cpu 1G; quali sono quelli da staccare sulla 2G? Devo controllare anche gli scr? Se si come?
Altrimenti se qualche anima pia mi consiglia per passi altre cose da fare sarò lieto di ascoltare ed apprendere.
Grazie mille!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 4-giu-2019 21.45   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

il connettore delle bobine sulla scheda interface è CN17 a 24 pin (in basso a dx)

Se le bobine si eccitano sempre, il problema può essere sui darlington o sulla ram 2101 del circuito dma sulla cpu. A flipper spento stacca il flat cable dalla driver, accendi e annota le eventuali bobine che si eccitano. In questo caso sicuramente il problema sarebbe solo sulla Interface, quindi darlington in primis e circuiti precedenti (7407 e 4724)

Il lato lampadine pilotate invece usa gli i connettori da CN18 a CN22. La prova scr è più complicata, comunque prima devi dire se le lampadine stanno sempre accese o spente (e quali). Ovviamente verifica la bontà dei connettori, dei portalampade e delle lampadine stesse)

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 4-giu-2019 21.45
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 5-giu-2019 8.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie Massimo, puntuale e gentilissimo come sempre.
Seguirò i tuoi consigli ed aggiorno ila discussione non appena ho delle news.
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 6-giu-2019 21.12   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
Ciao,
in questi giorni proverò a sostituire la ram 2101 (se la trovo).Leggendo un po sul forum ho letto di qualche utente che ha usato in alternativa la 5101P, vi risulta che sia compatibile?
Grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 6-giu-2019 22.34   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

è compatibile a livello di pin, è cmos, quindi adatta come ram di back-up

Sui seconda generazione come il tuo funziona a dovere, sui prima generazione è problematica perché viene usato il segnale WRP del 2650, che è stretto. Poiché la 5101 è decisamente più lenta della 2101, sui prima generazione da problemi

Puoi usare in alternativa la 93L422, più veloce della 2101, meno costosa e più facilmente reperibile. Ha una differenza rispetto alla 2101, ma non ha importanza sul tuo flipper. Non mi dilungo oltre, anche perché ci sarebbe da scrivere un intero articolo

Ricapitolando: 5101 o 93L422 vanno bene

Ovviamente tutte le ram citate sono pin to pin compatibili

Ultima cosa: hai scritto in un post precedente che hai sostituito la 6514 con una 2114. ATTENZIONE, le ram sono uguali, ma con una differenza sostanziale: la 2114 è in tecnologia NMOS, mentre la 6514 è in CMOS. Ciò significa che la 2114 assorbe tanta corrente dalla batteria, per cui non va assolutamente bene come ram di back-up. Devi usare la 6514 o equivalenti, pena la scarica veloce dell'accumulatore e la perdita dei dati di programmazione e dei record

Hai fatto la prova della Interface come ti avevo suggerito in precedenza?

ciao

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 7-giu-2019 9.31   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Massimo,
ho fatto la prova che mi hai suggerito sulla driver board e all' accensione non scatta nessuna bobina, con la driver connessa col flat è come se fosse perennemente in test solenoidi.
Un' altra cosa, mi daresti le sigle delle equivalenti alle 6514 che magari faccio una ricerca in qualche negozio qui da me prima di cercare in rete?
Grazie mille.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 7-giu-2019 13.40   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

ecco un venditore: CS Elettronica srl

Esiste solo la 6514, può chiamarsi HM6514, NMC6514, ma è sempre lei

ciao

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 7-giu-2019 14.06   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie Max ne ho prese 2
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 27-giu-2019 20.35   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento: ho sostituito la 2114 montata su Ic4 con la 6514 come da consiglio di Max, ed ora la situazione bobine che scattavano all' accensione come se fosse perennemente in test solenoidi, si è normalizzata. Il flipper entra in partita e il fusibile sotto al piano non salta.Ora il problema è sulla scheda audio: si sente solo un fruscio di sottofondo e il led rosso resta acceso fisso.
Consigli su come muovermi?
Grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 27-giu-2019 21.41   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

stacca il flat cable ed usa il tasto di test sulla scheda audio per sentire se produce i suoni

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 28-giu-2019 12.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao Max,
Ho fatto la prova ma nulla cambia, sempre un fruscio di sottofondo e LED rosso acceso fisso.
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 28-giu-2019 14.28   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
Ho trovato in altra discussione di un utente che lamentava un problema simile proprio sullo stesso flipper al quale avevi consigliato di controllare le tensioni continue su cn6 e il diodo d2. Ebbene, dai pin 1 a 4 le tensioni sono corrette, mentre il diodo d2 (quello posizionato sotto il potenziometro destro) misura 0,5v.
Non dovrebbe avere 5v?
Grazie.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 28-giu-2019 17.35   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

no, D2 fa parte del circuito di filtro

Il diodo connesso ai 5.6V di CN6/3 è un 1N5402, ed è il grosso diodo a ridosso di CN6. Ovviamente parliamo della scheda audio 1B1170, propria del Soccer Kings, visto che zaccaria, nel tempo, ne ha rilasciate parecchie

ciao

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 28-giu-2019 17.57   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato sch. audio3.png (578.7 KB)
grazie, ho misurato, il diodo in questione mi da 5,6v, considerando che non ho le capacità ne possiedo l' oscilloscopio, c' è qualche altra prova che potrei fare, tipo sostituire gli eletrolitici per esempio?
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 28-giu-2019 21.21   in risposta a: nibbler 69 in risposta a: nibbler 69
ciao,

sostituire componenti a caso non è un metodo efficace ed inoltre è costoso

Senza oscilloscopio la vedo dura.

domani parto per una settimana, potrei poi indicarti dei piccoli circuitini per sopperire alla mancanza di attrezzatura, ma non so se sei capace a saldare ed a montare su milefori dei circuiti elettronici

ciao

massimo
nibbler 69

Messaggi: 28
Registrato: 23-02-19
Re: Inizio controlli su SK
Postato: 29-giu-2019 8.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Beh, questo credo di riuscire a farlo, se poi avrai tempo e voglia quando torni seguirò ben volentieri le tue indicazioni.
Grazie ancora.


VecchiFlipper forum © 2010