La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Spot pool Modifica vincita palline

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-apr-2019 12.54 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 30-mar-2019 12.01
Ciao a tutti!
un amico ha un bel gottlieb spot pool, riposto x tanto tempo in cantina, l'abbiamo recuperato e ci ho messo mano in questi gg, levate alcune modifiche presenti, ora si avvia correttamente e va in partita, ma ci sono alcuni bersagli che se azionati azionano un rele' ma a parte questo nn mi pare azioni null'altro, non mi pare di aver mai visto un flipper che se colpito qualcosa nn dia almeno punti, verifico per bene e posto foto...

Altra anomalia una grossa modifica presente sul retro della testa, in pratica hanno bypassato sistema vincite classico palline, hanno messo una grossa ruota tabulatrice ma sinceramente non mi e' chiaro come questa assegni le vincite e prima di rimuoverla vorrei capirne il funzionamento...

La prima foto e' di uno stesso flipper senza modifica, le altre a seguire sono di questo modificato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 30-mar-2019 20.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Ciao a tutti!
un amico ha un bel gottlieb spot pool, riposto x tanto tempo in cantina, l'abbiamo recuperato e ci ho messo mano in questi gg, levate alcune modifiche presenti, ora si avvia correttamente e va in partita, ma ci sono alcuni bersagli che se azionati azionano un rele' ma a parte questo nn mi pare azioni null'altro, non mi pare di aver mai visto un flipper che se colpito qualcosa nn dia almeno punti, verifico per bene e posto foto...
I bersagli che fanno cadere il relè del bancone ma non danno i punti hanno due lamelle oppure hanno quattro lamelle?
Se hanno due sole lamelle i punti li da un relè che si eccita assieme a quelli del bancone e la bobina di questo relè è in serie alle bobine del bancone
Metti le foto del sotto piano gioco e controlla se due o quattro lamelle ai bersagli
Altra anomalia una grossa modifica presente sul retro della testa, in pratica hanno bypassato sistema vincite classico palline, hanno messo una grossa ruota tabulatrice ma sinceramente non mi e' chiaro come questa assegni le vincite e prima di rimuoverla vorrei capirne il funzionamento...

La prima foto e' di uno stesso flipper senza modifica, le altre a seguire sono di questo modificato

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 31-mar-2019 11.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
TI COPIO DI SEGUITO LA VECCHIA GUIDA IN CUI SI SPIEGA COME FANNO A DARE I PUNTI E ALLO STESSO TEMPO CADERE I RELE' BANCONE CON I BERSAGLI A DUE LAMELLE SOLTANTO
LA STESSA LAMELLA DA SIA I PUNTI CHE CADE IL RELATIVO RELE' BANCONE,

SOLO PER I PRINCIPIANTI PERCHè GLI ALTRI LO SANNO GIà VOGLIO SPIEGARE COME FUNZIONA UN BERSAGLIO O UN PASSAGGIO,CON UNA SOLA LAMELLA,CHE DA SIA I PUNTI E ACCENDE UNA LUCE NEL PIANO PER FARE UNA SERIE CON LO SPECIAL.

Questo discorso vale sia per i gottlieb che per i williams,i due hanno solo la forma dei relè diversa ma questo circuito è identico per entrambi.
Avrete notato che in un flipper in cui per accendere uno special bisogna colpire ,ad esempio 5 bersagli e passare in quattro passaggi luminosi, sebbene questi bersagli abbiano una sola coppia di lamelle riescono sia a dare i punti che accendere/spengere la luce del relativo bersaglio o passaggio.
In questi casi nel flipper è presente un bancone relè,quelli con il bobinone a 110 volt e fusibile ritardato, e un relè che a ogni passaggio attraverso i canali o bersagli da accendere si eccita per dare i punti e fa cadere anche l'ancoretta del corrispondente relè banco che accende/spenge la luce bersaglio.
Una sola è la coppia lamelle da colpire come una sola è la coppia lamelle nel relè di cui stiamo parlando eppure da i punti e cade il relè giusto del banco bobinone. Ecco come funziona questo circuito per ottenere questo scopo che si trova in quasi tutti i flipper:
Le bobine del banco bobinone relative ai bersagli e passaggi interessati da questo circuito non sono per tensioni a 24 volt come tutte le altre bobine ma sono per tensione a 12 volt, stessa cosa per il relè che colpendo uno qualunque di questi bersagli si eccita per dare i punti, ha anch'esso la bobina a 12 volt, un terminale della bobina a 12 volt del relè che da i punti con una sola coppia di lamelle è collegata a una fase dei 24 volt comune a tutte le bobine del flipper, l'altro terminale di questa bobina a 12 volt è collegato a un terminale delle bobine a 12 volt del banco bobinone e queto filo è unito a un terminale di ogni bobina a 12 volt del banco bobinone relative ai bersagli o passaggi, i fili dei vari passaggi o bersagli interessati vanno a una lamella normalmente chiusa dei vari relè a caduta del banco bobinone, nel momento che viene colpito uno di questi bersagli la corrente attraverso lamelle a scambio del relè a caduta e eccita la bobina a 12 volt del banco relè la quale prende il suo comune dal terminale della bobina a 12 volt del relè punti che a sua volta si eccita dando i punti, quando poi il relè del banco corrispondente a un bersaglio è caduto colpendo lo stesso bersaglio non si eccita più ne il relè punti ne il rele bersaglio caduto ma la lamella a scambio nel relè banco che con il chiuso ha fatto cadere l'ancoretta scambiando contatto con l'aperto fa dare un punteggio diverso anche al bersaglio acceso perché già colpito,praticamente quando colpisci uno di questi bersagli la prima volta e cade in quell'attimo risultano in serie le due bobine a 12 volt del relè punti e del banco eccitandosi assieme.

(testo di G.L.)

      • Nota del moderatore: ho scoperto di essere un principiante pure io, perche' nonostante avessi visto qualcosa di strano negli schemi di alcuni flipper non avevo mai approfondito fino a realizzare che le due bobine vengono utilizzate in serie. Grazie come sempre a Giuliano che ci ha illuminato!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 31-mar-2019 11.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Credo il tuo flipper usa questo sistema ma se avessi messo le foto si sarebbe capito a priori

se metti le foto usa il sistema che si veda la foto aperta e non l'url soltanto

e poi fai foto belle a fuoco e luminose, quelle di ora sono inguardabili
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 2-apr-2019 11.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao, allego alcune foto

Ho potuto lavorare poco sul flipper, la prima cosa che ho dovuto sistemare e' i bancone che si vede nella seconda foto, questo faticava ad azzerare tutta la serie dei rele', come se al momento di ricevere impulso arrivasse poca corrente, trovata la lamella nella ruota motore che trasferisce la corrente, puliti contatti ora va perfetto.

Il tema di questo flipper e' il biliardo, al centro del piano e' sono presenti tutte le palline da gioco, lo scopo del gioco e' far accendere tutte queste palline e lo si fa colpendo tutti i bersagli/passaggi presenti nel piano, una volta colpiti fanno spegnere la loro lucina e contemporaneamente accendono la corrispettiva luce al centro del flipper.

Il problema e' il seguente, quando colpisco il bersaglio fa tutto correttamente, ovvero si spegne la sua lucina, si accende la relativa luce al centro del piano ma non vengono assegnati punti, come se nn arrivasse al motore impulso a girare, se simulo io quanto dovrebbe accadere, ovvero colpisco un bersaglio ed allo stesso momento spingo leggermente la ruota motore, questo gira ed assegna correttamente i punti, quindi da qualche parte si perde la 24vac che attiva il motore, provo a seguire cavi...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Spot pool Modifica vincita palline
Postato: 2-apr-2019 12.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Trovato il difetto, anzi erano due, al motore non arrivava la tensione nel momento in cui veniva colpito il bersaglio, questo perche' erano presenti ben 2 switch in cascata fuori uso, il primo bruciato era presente nel rele che si eccita ogni qualvolta viene colpito un bersaglio, da qui la tensione viene trasferita al rele 500 punti che veniva regolarmente attivato ma anche in questo era presente uno switch bruciato collegato al precedente che ha il compito di trasferire la tensione al motore, ripristinati entrambi ora tutto ok!

Resta da capire il funzionamento della ruota tabulatrice che assegna le palline vinta indicata nel primo post, faccio qualche foto e vediamo di scoprire...


VecchiFlipper forum © 2010