La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Top pin della bell games non va in partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-nov-2018 16.20 di donny75
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Top pin della bell games non va in partita
Postato: 13-nov-2018 23.28
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Allegato image.jpg (1.8 MB)
Allegato image.jpg (1.9 MB)
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Allegato image.jpg (1.9 MB)
Allegato image.jpg (1.8 MB)
Salve a tutti,cerco aiuto per riparare un top pin...il flipper si accende,prende i crediti,ma non va in partita...ho notato che il lei sulla scheda in alto a siniatra(presuppongo ai tratti della CPU)si accende un secondo all'avvio e allo spegnimento del flipper ma mentre il flipper è acceso il led non è spento ma quasi....allego alcune foto e ringrazio anticipatamente chiunque mi darà qualche dritta !😊
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Top pin della bell games non va in partita
Postato: 14-nov-2018 8.49   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
ciao,

il Top Pin era un kit di conversione della Bell Games da montare su flipper Bally. E' molto simile al Williams Pin Bot, anche se meno sofisticato

la scheda cpu dovrebbe essere una Bally MPU AS-2518-35.

Se il software Bell Games è compatibile con il software Bally vale quel che segue

Il led in accensione dovrebbe fare 7 lampeggi e poi spegnersi quasi del tutto. E' giusto che rimanga leggermente acceso.

I 7 lampeggi inidcano:

primo flash: U1, U6 ok
secondo flash: U7 ok
terzo flash: U8 ok
quarto flash: U10 ok
quinto flash: U11 ok
sesto flash: U12 ed U11 ok
settimo flash: +43V ok. Se manca controllare il fusibile F4 ed U14. Ricordo che i 43V servono per alimentare le bobine

Descrivi dettagliatamente il problema.

Il flipper era funzionante?

I solenoidi funzionano o sono tutti bloccati?

E' solo un problema di rilancio pallina dalla buca?

I crediti vengono scalati?

Potrebbero esserci problemi con il rilevamento switch

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 14-nov-2018 8.50
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Top pin della bell games non va in partita
Postato: 15-nov-2018 0.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Allegato image.jpg (1.8 MB)
Allegato image.jpg (1.5 MB)
Ciao,grazie mille per l'aiuto!ieri notte ho fatto qualche prova,pulito alcuni contatti e sostituito un fusibile sotto il piano...premetto che il flipper l'ho acquistato di recente non funzionante,in pratica si accendevano le luci,prendeva i crediti ma poi non faceva più nulla,non li scalava e non faceva partire il gioco. Ora la situazione è la seguente:mi sono accorto che sulla scheda dei sooenoidi manca un componente(allego foto)e due solenoidi sotto al piano(il respingente dx e quello che fa alzare la rampa sx)sono scollegati...in più c'era una pallina sola nel flipper...aggiungendo 2 palline é successo il miracolo.ora il flipper prende i crediti e all'avvio della partita scala un credito e parte il gioco...il difetto sta che il flippante dx rimane eccitato di continuo e le palline lanciate nel canale di gioco sono due😳Metto alcune foto più dettagliate
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Top pin della bell games non va in partita
Postato: 15-nov-2018 9.04   in risposta a: donny75 in risposta a: donny75
ciao,

se le due bobine sono scollegate, magari è dovuto al fatto che il relativo driver era in corto. Sistema becero per evitare fumate

Dovresti controllare se le bobine sono buone. prova con un tester in portata ohmica (mi raccomando a flipper spento)

Se sono aperte non leggerai nulla. Attenzione al diodo di protezione. Se metti il puntale nero sul lato bobina dove c'è il catodo del diodo (fascetta bianca sul corpo del diodo) ed il rosso dall'altro lato, anche se la bobina è aperta (cioè il filo interno è interrotto) leggerai qualcosa. Questo è dovuto alla conduzione del diodo.

Per una misura affidabile metti il puntale rosso del tester sul lato della bobina dove il diodo presenta la fascetta bianca ed il nero dall'altra parte. Meglio ancora sarebbe scollegare da un lato il diodo, in quanto, se in corto, darebbe una lettura errata della bobina.

Non conosco le tue competenze in elettronica, per cui non vorrei confonderti troppo le idee

Per quanto riguarda il componente mancante, probabilmente o non era montato in origine o è stato tolto perchè in corto.

Bisogna guardare lo schema elettrico, io purtroppo non ce l'ho. Se lo possiedi scannerizzalo che sia leggibile, in formato A4 ed allegalo ai messaggi

Per quanto riguarda il flippante dx che rimane eccitato controlla le lamelle del pulsante dx giocatore che non siano piegate e rimangano chiuse

ciao

massimo
donny75

Messaggi: 29
Registrato: 26-06-13
Re: Top pin della bell games non va in partita
Postato: 23-nov-2018 16.20   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ciao,finalmente sono guarito da questa brutta influenza e ho ridato un'occhiata al flipper....le bobine le ho controllate ...una era in corto mentre l'altra era ok(forse si era solo scollegato un filo)ed erano in corto...non ho lo schema elettrico ma ho pensato fosse quella relativa al componente mancante sulla scheda....sostituito il transistor sulla scheda e la bobina...per ora sembra funzioni bene!Il flippante dx rimaneva eccitato perche'(come giustamente mi hai fatto notare) le lamelle rimanevano sembre unite...allargate appena le lamelle ora funziona alla grande...rimaneva solo il problema delle 2 palline lanciate simultaneamente....ho fatto un po di prove e sono riuscito a riparare anche quello..in pratica questo flipper porta 1 sola pallina,era un problema di switch sotto il piano....regolati quelli ora il flipper va alla grande!
Grazie mille ancora per l'indispensabile aiuto! :)


VecchiFlipper forum © 2010