La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Display

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-nov-2018 8.39 di maxbesoz
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Display
Postato: 7-nov-2018 18.31
 
Ciao a tutti

Ora mi resta ultimoproblemino con il mio fire williams
Si accendono solo due display quelli alfanumerici mentre i due numerici non danno segni di vita
Ho misurato sulla scheda display da connettore j2 la presenza delle due tensioni 100/-100 ci sono corrette
Dallo schema vedo poi che divrei ritrovale sui piedini anodo catodo dei display 6/7 e32/34 invece misurandoli le trovo dimezzate ma cosa per me strana è che sono attorno 50e-50 anche sui display funzionanti non me ne intendo ma non capisco perché è sopratutto se da ciò può dipendere il fatto che i due numerici non vanno. Vorrei capire prima di sostituirei display o tutta la scheda con una a led se si può fare qualche prova per vedere se sono scarichi o altro.
Grazie e spero di essere stato chiaro
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Display
Postato: 8-nov-2018 8.39   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
ciao,

i pin sono il 6,7 e 31,34.

Se misuri la tensione direttamente sui pin è normale che tu legga meno in quanto ci sono due resistenze da 1M collegate in serie. La resistenza degli ingressi del tuo tester si mette in parallelo caricando il circuito. In pratica fa da partitore di tensione.

Poi dipende dalla bontà del tuo tester. Sul manuale del tester è specificata la resistenza d'ingresso in relazione alla portata di tensione selezionata

Se invece misuri a monte delle resistenze, allora devi leggere la tensione corretta

Se tutto è corretto, il problema, oltre al display vero e proprio può essere dovuto o al driver di segmento U15 (UDN7180A) o ai driver di digit U14, U16 (UDN6118A o UDN6184). Sono integrati obsoleti e costosi, ma comunque io qualcuno ce l'ho.

Anche i buffer d'ingresso su J5 (CD4050) possono dare lo stesso problema, ma è più raro che si guastino

Potrebbe essere più probabile U15 guasto. Controlla che al pin 9 arrivino i -100V. Poi puoi togliere il connettore J5 e con un filo connesso al 5V toccare i pin da 1 a 9 (saltando il 6 che non è connesso) e misurare la relativa uscita di U15 (deve andare verso i -100V)

Procedi poi con U14 ed U16, ma qui devi procedere in modo leggermente più complesso:

1- misura sul pin 10 che sia presente l'alta tensione positiva

2- stacca J1, J3 e J4

3- metti un jumper tra i pin 1,2 di J1 (sono in verticale). Questo disattiva il segnale BLANKING, altrimenti le prove successive non funzionerebbero

4- con un filo connesso a massa tocca i pin da 1 a 9 di J3 (saltando l'8 che non è connesso) e verifica che i relativi pin d'uscita di U16 si portino verso l'alta tensione positiva. Se non accade U16 è guasto

5- con un filo connesso a massa tocca i pin da 1 a 9 di J4 (saltando il 7 che non è connesso) e verifica che i relativi pin d'uscita di U14 si portino verso l'alta tensione positiva. Se non accade U14 è guasto

Poi vediamo i risultati

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010