La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-nov-2018 18.59 di vynilmen
alb

Messaggi: 4
Registrato: 01-07-14
Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 2-nov-2018 16.32
 
Salve, ho pulito e riavviato il jukebox, cambiando anche le puntine.
Il suono si sente solo dal lato destro, guardando il Jukebox, ma il problema da risolvere è soprattutto nel rilascio del disco, che a fine ciclo non smette, occorre agire sul cursore di reject posto vicino all?interruttore generale.
Come posso regolare il meccanismo? Credo di aver capito, da un sito inglese, che viene controllato da una calamita che forse è caduta, ma dove era sistemata? Se era fissata con la colla, data l?età, dovrebbe essere un problema comune: dove, con cosa e come si può sostituire?
Spero sempre che la chiusura del ciclo si possa regolare con una vite . . .
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 2-nov-2018 20.07   in risposta a: alb in risposta a: alb
Valido aiuto
Si,il fine disco è regolato da un contatto magnetico.Anche a me era successo che staccandosi la micro calamita dato la colla vecchissima,non facesse piu contatto...Fortuna volle che cadde in un punto visibile,per cui potei riprenderla e con un pò di silicone,riposizionarla. Spero che anche nel tuo,si possa ritrovare,perchè altrimenti non so dove si possa reperire,essendo veramente piccola. Per il canale audio muto,controlla tutte le connessioni all'amplificatore,se gli altoparlanti son buoni,e dai una bella pulita ai contatti della testina.Se persiste,può essere morto il canale nell'amplificatore,ma è una mia ipotesi,bisogna indagare. Se ti serve una foto del punto dove c'è il contatto magnetico con la calamita,te la posto qui. Ciao. Vynil...
alb

Messaggi: 4
Registrato: 01-07-14
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 3-nov-2018 9.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie davvero per la rapida risposta! cerco subito!
La calamita deve essere ancora dentro il Jukebox. L?ho pulito con straccetti e pennello e non ho utilizzato l?aspirapolvere.
La tua foto potrà essermi molto utile, sia per riposizionarla che per cercarla in quel settore! Era attaccata al braccino della puntina?
Se non la trovassi occorrerebbe capire con cosa sostituirla sia come potenza che come dimensione e polarità. Magari un pezzetto di magnete di quelli nascosti nelle guarnizioni dei frigoriferi od un piccolo pezzo di magnete al neodimio, giacchè suppongo che i cubetti più piccoli di magneti moderni possano essere troppo potenti.
Da che lato attaccarla? La calamita ha forse una forma obbligata per suo posizionamento?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 3-nov-2018 11.29   in risposta a: alb in risposta a: alb
Soluzione al problema
Allegato PB030048.JPG (3.1 MB)
Ecco la foto...Non è venuta proprio bene a fuoco, perchè son stato vicino per far vedere bene il posto dove c'è la calamita...Se guardi,è posizionata alla base del braccetto che ha in alto il contrappeso del braccio testina,ed è rivolta verso il contatto magnetico in plastica chiara coi due fili di contatto... Spero di esser stato chiaro..Ma ora serve trovare la calamitina.. Ciao Vynil...
alb

Messaggi: 4
Registrato: 01-07-14
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 3-nov-2018 20.10   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
La foto è stata preziosa. Ho iniziato a stimolare il sensore con un'altra calamita ed il sistema lavora. Poi ho cercato la calamita persa ultilizzando quella di prova e l'ho trovata! Ho individuato nella squadretta in ottone la posizione della calamita dal disegno lasciato dalla colla, un po inclinata rispetto all'asse della squadretta ed alla fine di questa. Il problema attuale è nel posizionarla con la colla. Ad un primo tentativo è caduta e c'é voluta molta pazienza, lavorando con uno specchio, per riprenderla. Non vorrei davvero estrarre completamente il meccanismo perchè non ho mai staccato i vari cavi. Questa notte (o ferse domani) ci riprovo e ti farò sapere! Mettera la colla e posizionarla non è stato efficace. Potrei posizionarla, fissarla con una molletta e mettere una goccoa di collante, ... ma se non fosse la posizione giusta meglio utilizzare una colla non potente ed intervenire con colle energiche dopo la prova .... ti farò sapere, per ora grazie! Potrei agire da dietro aprendo tutto. Mi sa che farò così.
alb

Messaggi: 4
Registrato: 01-07-14
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 4-nov-2018 11.08   in risposta a: alb in risposta a: alb
 
Accedendo da dietro ho potuto fissare facilmente la calmita all'estremità della squadretta di ottone, utilizzando una colla in pasta. Dalla foto si vede che occorre fare pulizia: appena ben secca potrò anche mettere una goccia di una colla più potente. Sono stato fortunato e non è stato necessario regolare la posizione del sensore.
Ringrazio Vynilmen !

Modificato da: alb il 4-nov-2018 11.11
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Seebourg Olympia 160 - Rilascio del disco
Postato: 4-nov-2018 18.59   in risposta a: alb in risposta a: alb
 
Benissimo,e complimenti per la manualità nel fare il lavoro....Buon Ascolto... ;-) Ciao Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010