La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-ago-2018 23.06 di doctorv
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 0.16
Allegato 20170928_191222.jpg (388.0 KB)
Ciao a tutti , sto lavorando sull'amplificatore del mio Wurlitzer 2700 versione italiana, c'è una distorsione micidiale nel primo stadio che preamplifica il segnale della testina, non ne vengo fuori. Le tensioni di polarizzazione erano basse a causa di un collegamento differente rispetto allo schema americano verso l'alimentatore ( forse voluto nella versione italiana ).
Ho corretto le tensioni di polarizzazione ma la distorsione è sempre tutta li.
Se collego una sorgente al posto del preamplificatore della testina, e ignetto il segnale nel finale, l'audio è buono. Invece l'audio che esce dal pre è orribile. L'ampli è tutto recappato, le valvole sono buone, ma anche cambiandole la distorsione non se ne va.

L'ampli sembra un 538 a tutti gli effetti ma gli schemi che ho sono quasi illeggibili, mentre ho quelli del 534 e più o meno mi sembra uguale. Meno che più, ci sono delle differenze nell'alimentatore, ma le tensioni di polarizzazione misurate sugli zoccoli sono accettabili rispetto a quanto riporta il manuale.

Quindi cosa sarà?
Altro fattaccio, un trasformatore di uscita è bruciato, quindi sto usando solo uno dei due finali push-pull, ma non credo che implichi problemi nel primo stadio di preamplificazione.

Modificato da: doctorv il 19-ago-2018 0.16
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 9.00   in risposta a: doctorv in risposta a: doctorv
mi sorge un dubbio,ossia che abbiano montato una testina PIEZO o con ingresso non "giusto".

Riesci a recuperare un normale ampli "da casa" DOTATO DELL'INGRESSO FONO e collegarlo alla testina del juke?
Perchè una testina piezo butta fuori 100 mV (e ha una resistenza quasi infinita),mentre una magnetica non va oltre i 3 kilohm ma esce con 30 mV massimi

Capirai che se l'ampli vuole 30 mV e gliene invii 100...

Per escludere l'ampli del juke basta che scolleghi il filo che porta i 400 volt all'ampli dal raddrizzatore
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 14.17   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Grazie della risposta,
no la testina è piezo e nuova di zecca, ho collegato un'altro amplificatore e va perfettamente bene,
ne rumori ne altro.
schaudy

Messaggi: 10
Registrato: 09-03-10
Re: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 16.00   in risposta a: doctorv in risposta a: doctorv
Uno schema del 538 la trovi in questa discussione del forum:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=6344&start=50&tstart=0
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 19.25   in risposta a: schaudy in risposta a: schaudy
lo avevo riparato io. Bisogna cercare di capire quale stadio distorce. Se le valvole sono tutte giuste come tipo verifica i volt sui catodi
doctorv


Messaggi: 65
Registrato: 11-07-17
Re: Enorme distorsione nel mio Wurlitzer 2700 Italiano
Postato: 19-ago-2018 23.06   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ho risolto, era lo stadio del guadagno automatico che riceveva una tensione sbagliata. Grazie per lo schema.


VecchiFlipper forum © 2010