La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Psychedelic

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-nov-2018 22.42 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 1.53
Ciao, nuovo arrivato, un bel Gottlieb Psychedelic, di questo avevo recuperato tempo fa il vetro, nn pensavo di trovare l'intero flipper dietro casa!

Tenuto x 30 anni da un privato, il flipper si presenta molto bene e senza modifiche, conteggio palline e spia game over è presente i solitamente sull'apron e non sul vetro!

Cassone, vetro e piano in ottime condizioni, vanno fatti i soliti controlli di routine, ripulirlo x bene, levare mylar, cambiare i soliti elastici (al momento sono presenti quelli x legare i capelli...).
Verificati i fuse (un paio ossidati tanto da nn far accendere luci testa flipper), tensioni, ecc scatto partita, solita ruota motore che gira all'infinito, dopo alcune prove scopro che il problema è dovuto al bancone reset che non resetta in automatico, ho dovuto farlo io manualmente, dopodiché la partita si è svolta regolarmente, x prova scattate altre partite in alcune occasioni è andato bene, in altre ho dovuto resettare io il bancone, cmq a parte questo il flipper pare andare bene, a breve lo sistemiamo x bene!

vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 2.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Lo avuto anche io il Psychedelic,poi ceduto in cambio di un J.B......Questo in effetti si presenta bene,e credo che con la tua manualità acquisita,non avrai grossi problemi a rimetterlo in pista...Forza! :-) Ciao Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 7.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
sull'apron

COSA E'
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 7.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Leggi tutto, il tatatattatataatta si trova qua


LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB

Parliamo oggi del flipper gottlieb,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,vi parlerò poi della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start. Questo contatto eccita il relè dello start a caduta che si trova in un banco relè posto nella tavola in basso al cassone dove è anche il motore programmatore dei tempi,che verranno poi alla fine del ciclo start resettati da un bobinone a 110 volt che da un forte colpo, si sente anche da flipper chiuso,proprio quello che ha vicino il fusibile ritardato da 800 milliamper,l'ancoretta di questo relè sposta molte lamelle contatti per i vari rest dell'apparecchio che restano spostate fino a azzeramento avvenuto e il bobinone riporta alla posizione normale,in questo banco relè si trova anche il relè del tilt..Quando l'ancoretta o le ancorette del relè start,solitamente due ma con una sola bobina,una ancoretta poggia sull'altra di fianco a mezzo una staffetta,cadono spostando tutti i loro contatti vengono comandate varie attività,
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) carica le cinque oalline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 11.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato Apron aprés.jpg (54.7 KB)
vynilmen ha scritto:
Lo avuto anche io il Psychedelic,poi ceduto in cambio di un J.B......Questo in effetti si presenta bene,e credo che con la tua manualità acquisita,non avrai grossi problemi a rimetterlo in pista...Forza! :-) Ciao Vynil....
Speravo in te x acquisire il cartellino schema scambio motore presente all'interno del cassone, nelle tue foto avevo visto essere presente, eventualmente hai modo di chiedere una foto al nuovo proprietario?

ilsognodiunavita ha scritto:
sull'apron

COSA E'

Eccolo nella foto

Leggi tutto, il tatatattatataatta si trova qua
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto

Questo il punto incriminato, ma dopo un paio di scatti di partite ormai resetta puntuale...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 11.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
vynilmen ha scritto:
Lo avuto anche io il Psychedelic,poi ceduto in cambio di un J.B......Questo in effetti si presenta bene,e credo che con la tua manualità acquisita,non avrai grossi problemi a rimetterlo in pista...Forza! :-) Ciao Vynil....
Speravo in te x acquisire il cartellino schema scambio motore presente all'interno del cassone, nelle tue foto avevo visto essere presente, eventualmente hai modo di chiedere una foto al nuovo proprietario?

ilsognodiunavita ha scritto:
sull'apron

COSA E'

Eccolo nella foto

Leggi tutto, il tatatattatataatta si trova qua
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto

Questo il punto incriminato, ma dopo un paio di scatti di partite ormai resetta puntuale...

non ho capito nulla
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 15.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ora nn c'e più nulla da capire, dopo un pò di reset il bobinone resetta puntuale, probabilmente il disuso nn gli ha fatto bene :)

La bobina bonus flower e relativo meccanismo nn se la passano bene, nn so quando debba attivarsi xche nn conosco il gioco, monto e verifico
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 4-ago-2018 18.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sistemata ruota bonus flower, attivata semplicemente da un funghetto e alterna punteggi al centro del piano...

Nel frattempo morto rele hold, qualcuno conosce codice della bobina?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 5-ago-2018 9.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
relè Hold A-9735......
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 5-ago-2018 10.34   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
litio6 ha scritto:
relè Hold A-9735......
BUONIIIIIIIIIIIIII

9735 è bobina relè che non può stare eccitata a lungo altrimenti brucia, è presente nella maggior parte dei relè flipper tipo relè punti ruote

Le bobine a servizio continuo hanno la sigla 9740 o 9738
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 5-ago-2018 10.40   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Re: Gottlieb Tilt hold relè : bobina bruciata
Postato: 30-mar-2011 22.45 in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ho guardato su un sito americano di componenti gottlieb
Tilt Hold Relay
Hold Relay
la bobina è A 9738 ,se gentilmente qualcuno mi dà conferma la metto in ordine insieme alle altre
grazie
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 5-ago-2018 14.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si è vero le A-9738 sono per il servizio continuo ma Patryck aveva chiesto la sigla dell"Hold relay" e su alcuni schemi è riportato con la sigla A-9735 perchè serve il credit reset control che infatti è un A-9738....se invece è il "Tilt Hold Relay" che è guasto la sigla è sicuramente un A-9738..........se qualcuno ha lo schema dello psychedelic verifichi.................
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 7-ago-2018 0.54   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Trovato schema, hold rele indica 9738, trovata una 9740, provo!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 10.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Aggiornamenti sul Psychedelic, sistemati tutti i difetti ora e' perfettamente funzionante, ho rimosso tutti i componenti sul piano per facilitare le solite operazioni di pulizia, sotto i bumper il piano era leggermente rovinato, ho creato col plotter dei dischetti dello stesso colore, piccoli ritocchini qua e la, installati elastici nuovi ed eccolo pronto a nuove sfide!
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 11.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grande Patryck! Ottimo risultato per un bel Flipper.... Ciao. Vynil.... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 13.05   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
litio6 ha scritto:
Si è vero le A-9738 sono per il servizio continuo ma Patryck aveva chiesto la sigla dell"Hold relay" e su alcuni schemi è riportato con la sigla A-9735
Se per Hold Relè si intende quel relè che deve stare eccitato per tutto il tempo che il flipper è acceso allora impossibile trovarci la 9735, brucerebbe dopo qualche ora.
Credo poter osare dicendo che se uno schema riporta 9735 Hold Relè, e ripeto si intende il relè sempre eccitato, allora quello schema è sbagliato.

perchè serve il credit reset control che infatti è un A-9738....se invece è il "Tilt Hold Relay" che è guasto la sigla è sicuramente un A-9738..........se qualcuno ha lo schema dello psychedelic verifichi.................
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 13.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Riporta la bobina 9738, sostituita con questa ed ovviamente e' tutto ok!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 22.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ma funziona oppure ha problemi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 22.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ora funziona tutto perfettamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic
Postato: 22-nov-2018 22.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Sei molto bravo


VecchiFlipper forum © 2010