La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-lug-2018 21.40 di niknik65
niknik65

Messaggi: 5
Registrato: 08-02-17
Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!
Postato: 15-lug-2018 13.37
 
Salve a tutti, sono Nicola nuovo del forum, possiedo un paio di flipper più uno in garage da sistemare...ci sono 2 problemi ora da risolvere sul mio flipper Saturn 2 della Bell Games..
Dopo averlo riparato per il problema di perdita di acido dalla batteria sulla scheda MPU sul circuito di start ora funziona molto bene, ma persiste un problema che ha sempre presentato dall'inizio
della riparazione, cioè la palla viene espulsa dalla buca non appena si alimenta il gioco, senza premere ancora in pulsante di start...poi lanciando la palla e premendo il pulsante start il gioco può iniziare
la bobina funziona correttamente. 2- Durante il gioco i flipper sia quelli in basso che quelli in alto improvvisamente smettono di funzionare... e la palla finisce in buca, dopo ritornano a funzionare correttamente
per un pò...e poi si fermano di nuovo...e così via!
Spero che mi possiate aiutare, Vi ringrazio in anticipo, Nicola.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!
Postato: 15-lug-2018 22.32   in risposta a: niknik65 in risposta a: niknik65
 
ciao,

il tuo flipper è corredato di schemi elettrici?

Mi sembra che sia un conversion kit del Bally Spy Hunter. La rom U2 è quella della Bell Games o è quella originale? (deve essere quella della Bell Games)

ciao

massimo
niknik65

Messaggi: 5
Registrato: 08-02-17
Re: Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!
Postato: 16-lug-2018 21.46   in risposta a: niknik65 in risposta a: niknik65
 
Allegato saturn 2 front.jpg (713.4 KB)
Allegato Bally mpu zoom.jpg (795.2 KB)
Allegato Bally Mpu.jpg (962.8 KB)
Ciao Massimo, si il flipper è una copia dello Spy Hunter! non è corredato di schemi elettrici, c'è solo un manuale in inglese che spiega i vari settaggi degli switches, game adjustments, sound option etc. di 10
pagine. Allego alcune foto del flipper e della scheda Mpu che ho riparato sostituendo i vari componenti rovinati dall'acido della vecchia batteria tampone. I componenti che ho sostituito sono quelli saldati un
po più staccati dalla scheda in basso a sinistra, inoltre ho sostituito i 3 condensatori sulla scheda del regolatore di tensione il C23 con uno da 15.000 mfd e fatto aggiornamenti visti sul sito "Riparazione di Flipper
elettronici Bally dal 1977 al 1985 prima parte" per migliorare la messa a terra.
Ho anche sostituito i due ponti di diodi con due da 50 amp e tutti i condensatori della scheda audio.
Ora il flipper funziona benissimo ho solo i problemi descritti come da oggetto, un problema che ha presentato fin dall'inizio del restauro, cioè la pallina viene sparata fuori appena si schiaccia l'interruttore sotto il
piano del flipper, poi la lancio mentre fa il test di start poi fa il beep di ok e parte con la musica. Poi inserendo il credito e schiacciando il pulsante di Start inizia tutto bene.
Non so se la U2 è originale bally, guardaci tu che hai più esperienza.
Intanto grazie e alla prossima
Ciao
Nicola.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!
Postato: 17-lug-2018 16.10   in risposta a: niknik65 in risposta a: niknik65
 
ciao,

per quanto riguarda i flipper, controlla che il relè sulla Solenoid Driver Board rimanga eccitato. Se si diseccita durante la partita magari c' è un problema di connettori J4 pin 8 su questa scheda connesso a J4 pin 7 della scheda mpu.

Se la connessione è ok devi controllare la PIA U11 (pin 16) su mpu e tutta la circuiteria sulla solenoid U4 pin 2, Q15, CR15

Se non hai schemi scaricati da Internet Pinball Database quello dello Star Trek, dovrebbe essere lo stesso, visto che la tua mpu è una Bally MPU AS-2518-35. Lo schema dello Spy Hunter reperibile sullo stesso sito è scannerizzato male

Purtroppo non posso allegarlo qui perchè supera la dimensione consentita dal sito

Per il problema rilancio pallina (Out Hole) controlla U2 pin 7 sulla Solenoid Driver e la circuiteria annessa, oltre naturalmente i connettori verso la mpu

ciao

massimo
niknik65

Messaggi: 5
Registrato: 08-02-17
Re: Flipper Saturn 2: la pallina viene espulsa appena si alimenta il flipper!
Postato: 18-lug-2018 21.40   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato Sat.2 back box.jpg (911.3 KB)
Ok grazie Massimo, ci darò un occhio nel weekend!
Saluti
Nicola.


VecchiFlipper forum © 2010