La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 21 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-lug-2018 8.12 di alessandro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 21-giu-2018 8.58
 
CIAO A TUTTI HO 2 PROBLEMI SUL FLIPPER F14 TOM CAT CHE STO RESTAURANDO NON FUNZIONANO I SOLENOIDI DI TUTTO IL FLIPPER TRANNE X I FLIPPANTI FIONDE E BUMPER CHE HANNO UNA LINEA DEDICATA, PERO' SE LI AZZIONO MANUALMENTE MI SALTA IL FUSIBILE DA 2,5A SOTTO IL PIANO , , HO RISCONTRATO LA TENSIONE SULLA FLIPPER POWER E' DI 72V CONTRO 50V DICHIARATA SUL MANUALE , POI L'ALTRA USCITA DOVREBBE FARE 48V E MI DA 30V , PUO' ESSERE IL PONTE BR1 DA SOSTITUIRE? E PER GLI ALTRI SI SENTONO I RELLE CHE VENGONO AZZIONATI PER LA RICERCA PALLA MA LE BOBINE NON PARTONO GRAZIE ALE
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 22-giu-2018 7.53   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao a tutti aggiorno la situazione ho provato una scheda power funzionante e il problema rimane per cui non e' un problema di ponte a diodi , anzi e' peggiorata la situazione salta sempre il fusibile sotto il piano da 2,5 amp ritardato e non funzionano tutte le bobine tranne per i flippanti e il lancia biglie a questo punto penso a qualche integrato che pilota il tutto ,
qualcuno sa aiutarmi grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 22-giu-2018 13.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

Per scheda power intendi la D-8354, cioè l'alimentatore dei 5V e dell'alta tensione dei display?

Se sì, non credo sia lì il problema, a meno che non ci siano problemi sui 5V. Li hai misurati?

Il resto del flipper funziona? Va in partita, i display sono accesi? le lampadine comandate lampeggiano durante l'attract mode?

Se il fusibile da 2.5ASB che dici saltare sempre è connesso alle bobine, probabilmente c'è un problema su uno o più driver

Il tuo flipper è un System 11A e, se guardi lo schema della cpu, lo sheet 2 di 4 riporta tutti i transistor e le porte AND che entrano in gioco, oltre alla PIA 6821 (U10)

Prova con il tester le uscite dei transistor sui connettori 1J11 ed 1J12. Il tester (o lampadina da 6.3V) va collegato tra il 5V ed un pin alla volta di questi due connettori. Ovviamente senza fusibile!!

Se il tester segnala 5V o la lampadina rimane accesa, significa che il driver connesso a quel pin del connettore è in corto. Questo farebbe saltare il fusibile

Poi si vedrà

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 22-giu-2018 15.45   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

Per scheda power intendi la D-8354, cioè l'alimentatore dei 5V e dell'alta tensione dei display?


ciao massimo grazie della tua risposta allora no la scheda che dicevo io e' quella che vedi nella foto la c-9939 e funziona, la d-8354 non mi funziona la linea dell'alta tensione , sto aspettando che mi arrivino i pezzi per ripristinarla , e pure i display non funzionano nemmeno con sceda funzionante con -100v e +100v ma quello lo vedro' in un secondo momento

Se sì, non credo sia lì il problema, a meno che non ci siano problemi sui 5V. Li hai misurati?

i 5v funziona

Il resto del flipper funziona? Va in partita, i display sono accesi? le lampadine comandate lampeggiano durante l'attract mode?

il flipper va in partita ma funzionano solo i flippanti e l'espulsione palla in campo ,e il sonoro le lampadine comandate funzionano durante l'attract mode

Se il fusibile da 2.5ASB che dici saltare sempre è connesso alle bobine, probabilmente c'è un problema su uno o più driver

in effetti ho sostituito un transistor perché era in corto, l'ho trovato provando con il tester in modalita' prova diodi puntale nero a massa e rosso su linguetta del transistor

Il tuo flipper è un System 11A e, se guardi lo schema della cpu, lo sheet 2 di 4 riporta tutti i transistor e le porte AND che entrano in gioco, oltre alla PIA 6821 (U10)

Prova con il tester le uscite dei transistor sui connettori 1J11 ed 1J12. Il tester (o lampadina da 6.3V) va collegato tra il 5V ed un pin alla volta di questi due connettori. Ovviamente senza fusibile!!

Se il tester segnala 5V o la lampadina rimane accesa, significa che il driver connesso a quel pin del connettore è in corto. Questo farebbe saltare il fusibile


ciao domanda stupida ma se avessi un diodo di qualche bobina in corto mi potrebbe fare saltare il fusibile ?
grazie di nuovo

Poi si vedrà

ciao

massimo

maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 22-giu-2018 21.05   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

sì, un diodo in corto farebbe saltare il fusibile, ma solo nel momento in cui la bobina è pilotata. Se ti salta appena accendi il flipper significa che uno o più driver sono in corto (il guasto può essere sulla catena di pilotaggio, non solo sul darlington finale

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 22-giu-2018 22.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

sì, un diodo in corto farebbe saltare il fusibile, ma solo nel momento in cui la bobina è pilotata. Se ti salta appena accendi il flipper significa che uno o più driver sono in corto (il guasto può essere sulla catena di pilotaggio, non solo sul darlington finale

ciao

massimo

Ciao massimo allora ho controllato le usite dei conettori j11 e 12 con la lampadina pero' non si e' accesa in sessun pin , per aiutarti a capire il fusibile che salta copre fionde e bumper, stasera avevo poco tempo ma domani faccio altre verifiche, che possa essere qualche integrato , ho nototo che funziona solo 1 colonna il marrone nero grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 23-giu-2018 8.54   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao massimo ho controllato pure il transistor q7 che comanda lo swic rele' a/c per comandare luci e bobine , ho acceso il flipper in modalità attrare e con un filo e coccodrillo ho collegato a massa l'aletta di q7 e si sentiva i relle' sotto il piano che comutavano pertanto non puo' essere neppure questo.
diciamo che questo flipper quando l'ho portato a casa era un rottame fili staccati e tagliati ovunque , ma lo voglio rimettere in vita , segnava la mia adolescenza , quante partite al bar
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 23-giu-2018 14.23   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Alessandro,

beato te che sei giovane, a me hanno segnato la vita i Flipper Pool, Star Trek, ecc elettromeccanici, anni '60

Avevo scoperto come giocare ore su molti tipi di elettromeccanici spegnendo e riaccendendo subito il flipper nel momento in cui veniva rimessa in gioco la pallina. Non veniva contata perchè il flipper era spento nel momento in cui passava sul contatto di decremento

Altre centinaia di partite gratis con i primi videogiochi, spegnendo e riaccendendo forsennatamente il gioco, il reset impazziva e spesso venivano date 255 partite (il massimo numero contenuto in un registro ad 8 bit). Tipo Pacman (che non ho mai amato)

Venendo a te il problema potrebbe ancora risiedere negli special event solenoids (U45, U49, U50 e transistor associati). Questi solenoidi sono pilotati sia da software che da switch diretto, tramite porte NOR a due ingressi (U45, U50).

un 1 su uno o entrambi gli ingressi porta in conduzione il driver. Controlla i transistor e, se qualcuno è in conduzione anche se la bobina non deve essere eccitata, controlla dal transistor a ritroso

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 24-giu-2018 9.25   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao Alessandro,

beato te che sei giovane, a me hanno segnato la vita i Flipper Pool, Star Trek, ecc elettromeccanici, anni '60

Avevo scoperto come giocare ore su molti tipi di elettromeccanici spegnendo e riaccendendo subito il flipper nel momento in cui veniva rimessa in gioco la pallina. Non veniva contata perchè il flipper era spento nel momento in cui passava sul contatto di decremento

Altre centinaia di partite gratis con i primi videogiochi, spegnendo e riaccendendo forsennatamente il gioco, il reset impazziva e spesso venivano date 255 partite (il massimo numero contenuto in un registro ad 8 bit). Tipo Pacman (che non ho mai amato)

Questi giochi in effetti piacciono perche riportano in mente la gioventu, e ogni modello ha segnato quella di ognuno di noi,

Venendo a te il problema potrebbe ancora risiedere negli special event solenoids (U45, U49, U50 e transistor associati). Questi solenoidi sono pilotati sia da software che da switch diretto, tramite porte NOR a due ingressi (U45, U50).

un 1 su uno o entrambi gli ingressi porta in conduzione il driver. Controlla i transistor e, se qualcuno è in conduzione anche se la bobina non deve essere eccitata, controlla dal transistor a ritroso

Ciao massimo come devo fare il controllo a flipper acceso e con che strumento sonda logica ? O tester?

ciao

massimo

maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 24-giu-2018 9.44   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
ciao Alessandro,

basta il tester. Comunque puoi sempre iniziare co la lampadina come nel test precedente

Le coppie darlington+connettore sono:

Q69, 1J19/6
Q71, 1J19/4
Q73, 1J19/3
Q75 1J19/7
Q77, 1J19/8
Q79, 1J19/9

Prova ancora più semplice:

stacca tutti i connettori delle bobine, metti il fusibile ed accendi il flipper.

Se salta, non sono le bobine ed il fusibile serve ad altro

Se non salta, inserisci uno alla volta i connettori bobine e vedi su quale salta. Così ti puoi concentrare in quella zona

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 26-giu-2018 7.58   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao Alessandro,

basta il tester. Comunque puoi sempre iniziare co la lampadina come nel test precedente

Le coppie darlington+connettore sono:

Q69, 1J19/6
Q71, 1J19/4
Q73, 1J19/3
Q75 1J19/7
Q77, 1J19/8
Q79, 1J19/9

Prova ancora più semplice:

stacca tutti i connettori delle bobine, metti il fusibile ed accendi il flipper.

Se salta, non sono le bobine ed il fusibile serve ad altro

Se non salta, inserisci uno alla volta i connettori bobine e vedi su quale salta. Così ti puoi concentrare in quella zona

ciao

massimo

ciao massimo allora ho trovato q69 che era in corto, sostituito tip122 e transistor pilota, provato la scheda ha funzionato per 2 minuti e il transistor q69 si e' squagliato completamente fuso di nuovo , cosa puo' essere , ho notato che la bobina del bumper che e' quella che comanda q69 non e' originale che possa essere quella ? stasera provo a controllare il diodo della bobina .

grazie ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 26-giu-2018 8.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

controlla soprattutto che il diodo abbia il catodo (fascetta bianca) collegato al positivo e l'anodo a Q69 (polarizzazione inversa a protezione sovratensione bobina)

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 27-giu-2018 10.42   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

controlla soprattutto che il diodo abbia il catodo (fascetta bianca) collegato al positivo e l'anodo a Q69 (polarizzazione inversa a protezione sovratensione bobina)

ciao

massimo

ciao massimo aggiornamenti allora ho controllato il diodo che fosse inserito nella giusta posizione come da te' specificato ,ho controllato lo stato di funzionamento , ma era tutto apposto ,presumo sia la bobina perché dopo averla tolta funzionano tutte le altre in modo perfetto forse non va bene , non ho mai testato il funzionamento di una bobina , ma ordino l'originale ,perché questa e' una ami e forse non e' adatta al voltaggio del f14 , comunque quando mi arriva e l'installo ti faccio sapere se tutto va bene , per il momento grazie ci risentiamo

ti giro delle foto cosi vedi come l'ho sistemato
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 28-giu-2018 7.32   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Alessandro,

complimenti per il restauro, ottimo lavoro

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 7-lug-2018 18.26   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao massimo ti aggiorno ho sostituito la bobina con una originale ma il transistor q69 continua a fondersi ho notato che la bobina si riscalda moltissimo solo quando la faccio ecitare massimo 2/3 colpi e si fonde il transistor cosa posso controllare adesso grazie ale

Modificato da: alessandro il 7-lug-2018 18.27
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 8-lug-2018 22.51   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao,

hai controllato che non sia un problema del pre driver Q68 o la porta NOR U45 (il pin 10 deve andare a 0 solo per un brevissimo istante, circa 80-100 ms)

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 9-lug-2018 14.13   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

hai controllato che non sia un problema del pre driver Q68 o la porta NOR U45 (il pin 10 deve andare a 0 solo per un brevissimo istante, circa 80-100 ms)

ciao

massimo


ciao massimo allora il q68 l'avevo gia' sostituito e il 7402 u45 l'ho testato e funziona, stasera provo a testare le resistenze ,

scusa la mia ignoranza ma u50 puo' essere difettoso e darmi probleni su u45
grazie ale
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 10-lug-2018 7.56   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao max allora ho controllato tutte le resistenze e i diodi sono ok ho controllato pure u 50 che e' ok adesso mi viene il dubbio su u49 che e' collegato alla linea del bumper, altrimenti posso usare la linea libera dovrebbe essere q71 non utilizzata ? grazie ale
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 10-lug-2018 8.34   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ciao Alessandro,

U50 è connesso ad altre linee, per cui non c'entra.

Vorrei solo essere sicuro che il bumper che ti da problemi sia quello collegato a Q69

Togli Q69 e tocca con un filo le piazzole C ed E di Q69. Si dovrebbe attivare il bumper incriminato. Se non è così, allora le informazioni non sono corrette, per cui devi verificare attentamente dove è connessa la bobina

Ultima cosa: Siccome gli special solenoids sono attivati direttamente anche da contatti, verifica che il contatto relativo ad 1J18/4 non sia sempre a 0V, altrimenti Q59 e la bobina rimangono sempre eccitati

PS: mi sono accorto di aver descritto in modo errato il funzionamento degli special solenoids. Si attivano se e solo se il contatto in ingresso va a 0 o se si attiva a 0 l'uscita del 7407 U49

ciao

massimo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 11-lug-2018 8.08   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao Alessandro,

U50 è connesso ad altre linee, per cui non c'entra.

ok

Vorrei solo essere sicuro che il bumper che ti da problemi sia quello collegato a Q69
si il q69 e' collegato al bumper c'e' scritto pure da manuale

Togli Q69 e tocca con un filo le piazzole C ed E di Q69. Si dovrebbe attivare il bumper incriminato. Se non è così, allora le informazioni non sono corrette, per cui devi verificare attentamente dove è connessa la bobina

Ultima cosa: Siccome gli special solenoids sono attivati direttamente anche da contatti, verifica che il contatto relativo ad 1J18/4 non sia sempre a 0V, altrimenti Q59 e la bobina rimangono sempre eccitati

oggi provo pure quello

PS: mi sono accorto di aver descritto in modo errato il funzionamento degli special solenoids. Si attivano se e solo se il contatto in ingresso va a 0 o se si attiva a 0 l'uscita del 7407 U49
ho testato pure u49 il7407 e funziona

ciao

massimo

alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 12-lug-2018 8.00   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao Alessandro,

U50 è connesso ad altre linee, per cui non c'entra.

Vorrei solo essere sicuro che il bumper che ti da problemi sia quello collegato a Q69

Togli Q69 e tocca con un filo le piazzole C ed E di Q69. Si dovrebbe attivare il bumper incriminato. Se non è così, allora le informazioni non sono corrette, per cui devi verificare attentamente dove è connessa la bobina

Ultima cosa: Siccome gli special solenoids sono attivati direttamente anche da contatti, verifica che il contatto relativo ad 1J18/4 non sia sempre a 0V, altrimenti Q59 e la bobina rimangono sempre eccitati

allora ho verificato 1j18/4 e' a 5v quando lo swich del bumper viene sollecitato va a zero , ho fatto un'altra prova ho controllato la tensione di j1p19/6 ed e' a 30v quando sollecito il bumper la bobina fa un colpo e il voltaggio si abbassa a 2v e da li il transistor inizia a fondere ma la bobina non rimane attratta grazie ale

PS: mi sono accorto di aver descritto in modo errato il funzionamento degli special solenoids. Si attivano se e solo se il contatto in ingresso va a 0 o se si attiva a 0 l'uscita del 7407 U49

ciao

massimo

alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: F14 TOMCAT NON FUNZIONANO I SOLENOIDI
Postato: 17-lug-2018 8.12   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao massimo problema risolto alla fine era u45 che quando lo testavo mi dava integrato ok funzionante ma quando era alimentato mi dava problemi sostituito quello adesso funziona tutto
grazie del tuo prezioso aiuto


VecchiFlipper forum © 2010