La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Africa problema ruote

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 42 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 15-lug-2018 14.38 di ilsognodiunavita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 15.17
Ciao, ho un problema nelle ruote del flipper africa, inizialmente andava solo la prima delle 4 ruote, ovvero quella che assegna i mille punti, oltre al suono assente del biribiri che ho ripristinato sistemando un falso contatto sul potenziomentro volume e su un condensatore in perdita, le altre 3 ruote nn assegnavano i i relativi punti, anche qui falsi contatti bruciati per utilizzo prolungato con difetti vari, dopo un po' di tribolamenti la ruota dei 1000, 10k e 100k vanno, mentre ultima ruota, quella con tabulatore nulla da fare, riesco a farla muovere solo se aziono direttamente il suo rele, ma dopo un po' si attiva un rele' K che rimane eccitato e ogni tanto provoca eccitazione prolungata della bobina che aumenta le palline e quella che fa il tok che segnala vincita pallina, aggiungo che questa ruota e' l'unica che se porto manualmente ad 1 nn si resetta in avvio partita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 15.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
foto Relè primo piano

Modificato da: ilsognodiunavita il 12-lug-2018 16.19
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 15.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Foto della testa

Cosa è il relè K
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 16.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
mentre ultima ruota, quella con tabulatore nulla da fare, riesco a farla muovere solo se aziono direttamente il suo rele, ma dopo un po' si attiva un rele' K che rimane eccitato e ogni tanto provoca eccitazione prolungata della bobina che aumenta le palline e quella che fa il tok che segnala vincita pallina, aggiungo che questa ruota e' l'unica che se porto manualmente ad 1 nn si resetta in avvio partita
La ruota se azioni il suo relè si attiva e perciò la sua bobina è buona
il relè K non so cosa sia però visto che questa ruota provvede anche a vincere le palle extra a punteggio ha un collegamento al punteggio vincita anche con la bobina carica palle .
Come la racconti si capisce visivamente il difetto ma non quando lo fa, visto questa ruota fa di tutto conviene iniziare da uno dei difetti che descrivi.
Dici la ruota cammina solo se la comandi con il suo relè, essendo la ruota 1.000 punti, senza rei fissi, forse non ha passaggi o lamelle del piano motore che la possano comandare ma avanzerà soltanto quando da 0.999 deve passare a 1.000 ,
Per farla avanzare suppongo dici che muovi manualmente l'ancoretta del relè 1.000 , penso, se è cosi non sai se la bobina di questo relè 1.000 punti è buona non avendo lamelle piano gioco che la comandano.
Prova a dare tensione un attimo alla bobina del relè con i coccodrilli e vedi se il relè che comanda l'ultima ruota 1.000 si eccita.

fatta questa prova proseguiamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 16.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
altra cosa dovresti provare manualmente a muovere i relè della testa per capire a cosa servono e cosa comandano, sicuramente quattro saranno quelli delle relative ruote ,
ma ne conto sei relè, gli altri due non delle ruote se li muovi cosa fanno

poi i due relè che non sono delle ruote che sigla di bobina hanno, quelli ruota la 9735 gli altri due? questa domanda per capire se sono relè che possono stare eccitati sempre oppure soltanto come quelli delle ruote a comando momentaneo

per ora vanno fatti questo controlli poi in base alle risposte si prende un problema per volta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 16.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi sono spiegato male e forse nn ho ben capito il funzionamento del rele K...
Ruote 1000, 10.000 e 100.000 ok, se attivo manualmente il loro rele' avanzano, arrivano a 9 e correttamente aumentano di una unita' la ruota successiva, mentre la ruota del milione non avanza mai, se attivo manualmente il suo rele' K si inchioda rimanendo eccitato, stessa cosa se con la ruota dei 100.000 arrivo a 9 la ruota del milione nn avanza ma si attiva il suo rele K rimanendo eccitato, in alcune occasioni accade che rimangono eccitati anche rele aumenta pallina e botta vincita pallina

Sicuramente e' da controllare il la ruota, se provo a farla avanzare manualmente di una unita tramite il pistoncino questa nn va come se fosse bloccata da qualcosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 17.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Mi sono spiegato male e forse nn ho ben capito il funzionamento del rele K...
Ruote 1000, 10.000 e 100.000 ok, se attivo manualmente il loro rele' avanzano, arrivano a 9 e correttamente aumentano di una unita' la ruota successiva, mentre la ruota del milione non avanza mai, se attivo manualmente il suo rele' K si inchioda rimanendo eccitato, stessa cosa se con la ruota dei 100.000 arrivo a 9 la ruota del milione nn avanza ma si attiva il suo rele K rimanendo eccitato, in alcune occasioni accade che rimangono eccitati anche rele aumenta pallina e botta vincita pallina

Sicuramente e' da controllare il la ruota, se provo a farla avanzare manualmente di una unita tramite il pistoncino questa nn va come se fosse bloccata da qualcosa

visto che dicono gli zeri non contano, per non creare confusione dato si vedono da dietro rimaniamo su quattro ruote unita decine centinaia migliaia, le migliaia hanno il circuito vincita palla a punti

dici quattro relè sono delle ruote e il relè K è quello che comanda la ruota migliaia con il circuito stampato.

ORA DEVI FARE LE PROVE CHE TI DICO ALLA LETTERA PERCHè IO POSSA CAPIRE COSA FUNZIONA E COSA NO.

se muovi manualmente le ancorette dei relè cosa succede, ogni relè fa muovere la relativa ruota?

per ora fai questa prova, quando dico fai questa prova gradirei la facessi e non mi dai la risposta ricordando che l'hai fatta in precedenza, no, le prove si fanno dal vero quando richieste
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 17.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
se muovi manualmente le ancorette dei relè cosa succede, ogni relè fa muovere la relativa ruota?

Rele 1000, 10.000, 100.000 ok, rele K 1.000.000 (ruota tabulata) se attivo manualmente rimane eccitato, se con la ruota dei 100.000 arrivo a 9 se do altro input questa si azzera correttamente, la ruota del milione non avanza ma il suo rele K si attiva e rimane eccitato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 17.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
mi fermo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 17.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
visto che dicono gli zeri non contano, per non creare confusione dato si vedono da dietro rimaniamo su quattro ruote unita decine centinaia migliaia, le migliaia hanno il circuito vincita palla a punti

Ok, nn avevo letto, in questo caso decine, centinaia, migliaia ok se attivate dal proprio rele, mentre il rele K della ruota dei 10.000 se attivo manualmente rimane eccitato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 18.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
ricominciamo da capo

hai quattro ruote e quella che non va è quella con il circuito stampato

se muovi l'ancoretta del suo relè la bobina ruota si eccita?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 18.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
se muovi l'ancoretta del suo relè la bobina ruota si eccita?
Si e' rimane eccitata e la ruota nn si muove
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 18.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se muovi l'ancoretta del suo relè la bobina ruota si eccita?
Si e' rimane eccitata e la ruota nn si muove
rimane eccitata la bobina relè punti oppure bobina ruota
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato k.jpg (217.1 KB)
ilsognodiunavita ha scritto:
rimane eccitata la bobina relè punti oppure bobina ruota
Bobina rele punti e la ruota nn si muove
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
rimane eccitata la bobina relè punti oppure bobina ruota
Bobina rele punti e la ruota nn si muove
Prima cosa prova con il filo coccodrillo su 24 volt e con l'altro coccodrillo tocca il terminale della bobina ruota, NON il nero, e vedi se quando tocchi la bobina ruota scatta

fai la prova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
rimane eccitata la bobina relè punti oppure bobina ruota
Bobina rele punti e la ruota nn si muove
il relè punti resta eccitato perchè non muovendosi la ruota non si aprono le lamelle che il pistoncino quando attratto deve aprire, è la coppia sola in basso alla ruota che poi è l'autoeccitazione del relè

prova come detto prima con il coccodrillo la bobina ruota
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
se muovi l'ancoretta del suo relè la bobina ruota si eccita?
Si e' rimane eccitata e la ruota nn si muove
rimane eccitata la bobina relè punti oppure bobina ruota
Ho preso un post a caso tanto per scrivere perchè ho provato a leggere ma c'è da perdere la testa su quello che scrivete e riscrivete. Questo flipper è stato fatto con un solo tabulatore perchè non si vincono palline??? Quindi solo le 5 per l'introduzione della moneta oppure il tabulatore segnapalline ha il sistema tipo CowPoke e quindi 10 posizioni??? Seconda domanda il tabulatore sotto al piano di gioco dovrebbe accreditare dei punteggi quando la pallina va in buca, se così fosse deve essere azzerato perchè ci saranno contatti che consentono lo scarico dei punti e fino a che non raggiunge lo ZERO può tenere bloccate certe funzioni. Quando parlate del reset del banco di cosa parlate perchè io tranne quelli delle carte cadenti non vedo altri banchi, quando scatti la partita è solo lo START relè che si attiva e quindi fa anche da reset....ma il circuito che deve tenere eccitato quel relè ( se è il solo dedicato all'azzeramento) deve passare per forza da una serie di contatti paralleli ( non seriali) che si aprono man mano che si sono azzerate le ruote, il tabulatore palline e il tabulatore del bonus e quando il motore completa il giro con tutti questi aperti sgancia il relè START o RESET ...che codice ha la bobina del relè, start???? se ha un codice simile o uguale al relè Hold se fossero codici Gottlieb e finiscono con 38 o 40 significa che sono bobine che posso rimanere sempre eccitate il che avvalora la mia tesi...,.quel connettore vuoto vicino al motore è sospetto, sembra che manchi l'attivazione del Biri-Biri nella testata c'è il relè passo passo che determina il punteggio ma la ruota che fa azionare la suoneria passo passo non la vedo da nessuna parte.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Bruciata, portando i 24v nn va, in effetti potevo pensarci prima...e' anche bella cotta, provvedo alla sostituzione, in ogni caso se provo ad agire sul pistoncino questo e' bloccato, quindi credo ci sia anche un problema sul meccanismo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
Già, un romanzo solo per capire il funzionamento, contatore palle unico fino a 10 e le vinte si sommano,carica 5/6 scalando a zero che apre le lamelle che tolgono la tensione alla lamella NC del start rele 2

Praticamente scatti la partita e si eccita lo start rele 1 che porta a zero tutte le ruote e non so cosa altro , quando ruote a zero la serie ruote eccira il start rele 2 che provvede a caricare le palle gioco e resettare i due banchi del piano gioco

questo è il funzionamento da quanto ho capito io e forse è giusto perchè Patrik seguendo il ragionamento lo ha fatto funzionare

ora le ruote sono cosa semplice ma non ha ancora fatto prove come chieste.

MEGLIOPRIMO ma perchè non resti nella discussione, sei indispensabile come dobbiamo dirtelo, se tu fossi intervenuto subito come richiesto ora sarebbe già funzionante

DAI PROSEGUI TU
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Questo flipper è stato fatto con un solo tabulatore perchè non si vincono palline??? Quindi solo le 5 per l'introduzione della moneta oppure il tabulatore segnapalline ha il sistema tipo CowPoke e quindi 10 posizioni???
Esatto 10 posizioni

Seconda domanda il tabulatore sotto al piano di gioco dovrebbe accreditare dei punteggi quando la pallina va in buca, se così fosse deve essere azzerato perchè ci saranno contatti che consentono lo scarico dei punti e fino a che non raggiunge lo ZERO può tenere bloccate certe funzioni.
Si esatto infatti ogni volta che va in buca accredita il punteggio

Quando parlate del reset del banco di cosa parlate perchè io tranne quelli delle carte cadenti non vedo altri banchi,
Esatto reset bersagli cadenti

quando scatti la partita è solo lo START relè che si attiva e quindi fa anche da reset....ma il circuito che deve tenere eccitato quel relè ( se è il solo dedicato all'azzeramento) deve passare per forza da una serie di contatti paralleli ( non seriali) che si aprono man mano che si sono azzerate le ruote, il tabulatore palline e il tabulatore del bonus e quando il motore completa il giro con tutti questi aperti sgancia il relè START o RESET ...che codice ha la bobina del relè, start????
Mettendo credito si attiva rele start, in cascata si attiva hold rele ed il secondo rele start che resetta bancone bersagli cadenti e carica 6 palline gioco

quel connettore vuoto vicino al motore è sospetto, sembra che manchi l'attivazione del Biri-Biri nella testata c'è il relè passo passo che determina il punteggio ma la ruota che fa azionare la suoneria passo passo non la vedo da nessuna parte.
Credo sia in alto a sx dietro la testa, vedi foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Bruciata, portando i 24v nn va, in effetti potevo pensarci prima...e' anche bella cotta, provvedo alla sostituzione, in ogni caso se provo ad agire sul pistoncino questo e' bloccato, quindi credo ci sia anche un problema sul meccanismo
meccanismo, se brucia la bobina si strugge il tubetto e blocca tutto, ma come non controllarla subito, ovvio brucia se il relè punti si incanta
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Bruciata, portando i 24v nn va, in effetti potevo pensarci prima...e' anche bella cotta, provvedo alla sostituzione, in ogni caso se provo ad agire sul pistoncino questo e' bloccato, quindi credo ci sia anche un problema sul meccanismo
meccanismo, se brucia la bobina si strugge il tubetto e blocca tutto, ma come non controllarla subito, ovvio brucia se il relè punti si incanta
ok ora cerco e domattina provvedo alla sostituzione, ho notato che la bobina del rele punti 10.000 rimaneva sempre eccitata xche il filo antagonista dello switch autoeccitazione porta sempre la 24v, quindi nn appena arrivava il primo impulso ad attivare il rele bobina 10.000 questo rimaneva sicuramente attivato sino a bruciare la bobina della suddetta ruota
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 19.54   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Bruciata, portando i 24v nn va, in effetti potevo pensarci prima...e' anche bella cotta, provvedo alla sostituzione, in ogni caso se provo ad agire sul pistoncino questo e' bloccato, quindi credo ci sia anche un problema sul meccanismo
meccanismo, se brucia la bobina si strugge il tubetto e blocca tutto, ma come non controllarla subito, ovvio brucia se il relè punti si incanta
ok ora cerco e domattina provvedo alla sostituzione, ho notato che la bobina del rele punti 10.000 rimaneva sempre eccitata xche il filo antagonista dello switch autoeccitazione porta sempre la 24v, quindi nn appena arrivava il primo impulso ad attivare il rele bobina 10.000 questo rimaneva sicuramente attivato sino a bruciare la bobina della suddetta ruota
non ho capito nulla dell'autoeccitazione della ruota.

l'autoeccitazione ruota funziona in questo modo

una lamella ruota 24 volt diretti
altra lamella ruota va al relè ed esattamente alla lamella relè antagonista alla lamella collegata alla bobina ruota

quando arriva l'impulso alla bobina del relè punti questo si eccita e per mezzo dell'autoeccitazione lamelle ruota appena descritte il relè resta eccitato fino a che il pistone ruota viene eccitato dalla bobina ruota che aprendo le lamelle quelle in basso da sole ruota stacca il relè.

Non ho ben capito il discorso che hai fatto tu , magari diciamo la stessa cosa
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 20.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Bruciata, portando i 24v nn va, in effetti potevo pensarci prima...e' anche bella cotta, provvedo alla sostituzione, in ogni caso se provo ad agire sul pistoncino questo e' bloccato, quindi credo ci sia anche un problema sul meccanismo
meccanismo, se brucia la bobina si strugge il tubetto e blocca tutto, ma come non controllarla subito, ovvio brucia se il relè punti si incanta
ok ora cerco e domattina provvedo alla sostituzione, ho notato che la bobina del rele punti 10.000 rimaneva sempre eccitata xche il filo antagonista dello switch autoeccitazione porta sempre la 24v, quindi nn appena arrivava il primo impulso ad attivare il rele bobina 10.000 questo rimaneva sicuramente attivato sino a bruciare la bobina della suddetta ruota
Non so di che bobina state parlando perché parlare con voi due è impossibile...aprite 2 o 3 forum per addentrarsi in elucubrazioni asfissianti poi non riuscite a spiegarvi...QUALE BOBINA È BRUCIATA???? Possibile che non si arrivi a questo controllo prima di avventurarsi in cose che diventano poi incomprensibili anche a voi stessi? Ecco perché mi sono rifiutato di entrarci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 20.12   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
la bobina della ruota punti con il circuito stampato , non considero gli zeri finti e la ruota è delle migliaia , si è accorto che la bobina è bruciata da tempo e domani la cambia

Ora che ci sei sei pregato da entrambi di restare e intervenire su come agire nei difetti che verranno fuori perchè questo flipper è diverso da tutti quelli che ho mai visto

Vedi di rispondere a quello che chiede almeno lo finisce per il giorno che deve giocare , mi sembra fine prossima settimana

Se eri intervenuto subito anche tu ora era terminato
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa problema ruote
Postato: 12-lug-2018 22.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
la bobina della ruota punti con il circuito stampato , non considero gli zeri finti e la ruota è delle migliaia , si è accorto che la bobina è bruciata da tempo e domani la cambia

Ora che ci sei sei pregato da entrambi di restare e intervenire su come agire nei difetti che verranno fuori perchè questo flipper è diverso da tutti quelli che ho mai visto

Vedi di rispondere a quello che chiede almeno lo finisce per il giorno che deve giocare , mi sembra fine prossima settimana

Se eri intervenuto subito anche tu ora era terminato

Ti avevo spiegato che era impossibile capirci perchè non c'è cognizione.....serve un po di cognizione e non paura, quando si prende un flipper che non si conosce la prima cosa da fare è il controllo delle bobine, una per una , si tolgono i fusibili delle lampade e della 24V poi con il filo dei coccodrilli col fusibile si testano UNA PER UNA tutte le bobine, il comune c'è già sul nero e si tocca l'altro polo, invece tutti cosa fanno???? alimentano il flipper e provano a scattare una partita senza conoscere neanche minimamente come si svolge il gioco.....testate TUTTE LE BOBINE ( chi lo fa col tester non ha capito niente perchè non conosce i valori delle bobine perciò non serve a nulla) si mettono dei fusibili NUOVI poi si cominciano ad attivare manualmente i 2 o 3 relè principali a secondo dei modelli, per primo l'HOLD relè, poi il tilt HOLD, se ilTILT HOLD non rimane eccitato può esserci il relè TILT che ha una sola coppia di lamelle chiuse a riposo e ora i 2 relè devono rimanere eccitati, a questo punto manualmente si caricano alcune palline nel tabulatore....ora il flipper deve funzionare se ciò non avviene si verificano i circuiti controllati da questi 2 relè, se il malfunzionamento rimane si ponticella direttamente il filo di fase dal trasformatore alla coppia di lamelle del relè del TILT a questo punto deve funzionare tutto dove smette di funzionare hai trovato il guasto....non serve essere geni ma ragionare. Le prove che fai fare tu metti le ruote a 1 poi scatta una partita non va assolutamente bene in un flipper fermo da anni.....devi rendere attiva una partita predisponendo tutto come se tu avessi fatto un reset ma MANUALMENTE. poi potra esserci un funzionamento per un verso fino a un certo punto poi non funziona più niente....bene ora fai il percorso logico dalla parte opposta e arriverai al punto di prima ora hai trovato dov'è il guasto perchè per lo stesso difetto non ci possono essere 2 punti interrotti dello stesso circuito....

Modificato da: meglioprimo il 12-lug-2018 22.03
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 8.40   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Quando hai cambiato la bobina proseguiamo, attento a non sregolare le lamelle ruote perchè sono abbastanza difficoltose a regolare.

Vedrai9 che molti difetti inspiegabili spariranno con la ruota a posto tipo resta eccitato relè K e eccitata bobina carica palle contatore e bobina chiocco, potevano dipendere tutti dalla ruota. Se ad esempio giocando vincevi la palla a punti restando eccitato il relè K sarebbero restate eccitate tutte le bobine che in quel momento comandava e tra queste ci sono proprio quelle nominate.

Dai batti un colpo quando a posto la ruota, quando cambiata provalo e scrivi lo stato in cui si trova dopo la riparazione e iniziamo con altro problema
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 8.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ma hai poi mandato i ricambi all'amico che chiedeva aiuto per il suo Ice show ???????

Mi sembra chiedeva per quel pezzetto leva plastica che attratto dalla bobina ruota fa girare appunto la ruota , mi sembra si era spezzato il perno su cui lavora il pistone e un paio di tubetti bobina.

Se li ha avuti e riparato il flipper non ci ha messo al corrente della riparazione ha fatto male, SENTIAMOLO.

AMICO DELL'ICE SHOW RACCONTACI
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 12.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Aperte 3 discussioni kilometriche con arrovellamento del cervello senza risultato è questo per una bobina BRUCIATA????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 12.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Aperte 3 discussioni kilometriche con arrovellamento del cervello senza risultato è questo per una bobina BRUCIATA????
Già, era nascosta bene, vediamo oggi quando cambiata i risultati
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 13.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma il filo staccato nella bobina che scala le palline è stato riattaccato????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 13.21   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Ma il filo staccato nella bobina che scala le palline è stato riattaccato????
Sai che non ricordo di avere letto nulla riguardo questo filo che dici, ma le discussioni di questo flipper sono talmente incasinate che io non ricordo più nulla perchè sono una serie di ripetizioni delle stesse cose dette in modo differente per essere comprese.

Ora sistemata la ruota chiudiamo nuovamente la discussione e ne apriamo una nuova, magari intervieni subito anche tu altrimenti te la ritrovi incomprensibile come queste.

Ti aspettiamo, non fare scherzi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 14.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
meglioprimo ha scritto:
quando si prende un flipper che non si conosce la prima cosa da fare è il controllo delle bobine, una per una , si tolgono i fusibili delle lampade e della 24V poi con il filo dei coccodrilli col fusibile si testano UNA PER UNA tutte le bobine, il comune c'è già sul nero e si tocca l'altro polo, invece tutti cosa fanno???? alimentano il flipper e provano a scattare una partita senza conoscere neanche minimamente come si svolge il gioco.....testate TUTTE LE BOBINE ( chi lo fa col tester non ha capito niente perchè non conosce i valori delle bobine perciò non serve a nulla) si mettono dei fusibili NUOVI poi si cominciano ad attivare manualmente i 2 o 3 relè principali a secondo dei modelli, per primo l'HOLD relè, poi il tilt HOLD, se ilTILT HOLD non rimane eccitato può esserci il relè TILT che ha una sola coppia di lamelle chiuse a riposo e ora i 2 relè devono rimanere eccitati, a questo punto manualmente si caricano alcune palline nel tabulatore....ora il flipper deve funzionare se ciò non avviene si verificano i circuiti controllati da questi 2 relè, se il malfunzionamento rimane si ponticella direttamente il filo di fase dal trasformatore alla coppia di lamelle del relè del TILT a questo punto deve funzionare tutto dove smette di funzionare hai trovato il guasto....non serve essere geni ma ragionare. Le prove che fai fare tu metti le ruote a 1 poi scatta una partita non va assolutamente bene in un flipper fermo da anni.....devi rendere attiva una partita predisponendo tutto come se tu avessi fatto un reset ma MANUALMENTE. poi potra esserci un funzionamento per un verso fino a un certo punto poi non funziona più niente....bene ora fai il percorso logico dalla parte opposta e arriverai al punto di prima ora hai trovato dov'è il guasto perchè per lo stesso difetto non ci possono essere 2 punti interrotti dello stesso circuito....

Ottimo spunto, sara' utile per la prossima volta!

Ritornando all'africa queen ho cambiato la bobina, fortunatamente ne avevo una di ricambio, dopo la sostituzione noto che la bobina della ruota allo zero rimaneva eccitata, mentre passando dall'uno al nove smetteva di essere eccitata, controllo bene le lamelle ed il fermo che dirige le 3 coppie lamelle era incastrato lasciando sempre una coppia lamelle eccitata, sistemato questo ora anche la ruota delle migliaia col tabulatore si resetta a dovere e tutto pare funzionare alla perfezione!

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 14.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bravissimo , passa ad altro problema

MA APRI DISCUSSIONE NUOVA ALMENO INTERVIENE ANCHE MEGLIOPRIMO
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 15.14   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
Aperte 3 discussioni kilometriche con arrovellamento del cervello senza risultato è questo per una bobina BRUCIATA????
Beh no non era una una bobina bruciata, questo era l'ultimo dei problemi avuti, quello principale era dovuto al fatto che il reset avveniva solo parzialmente a causa di 2 problemi distinti, qui la soluzione all'inghippo:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=105334&#105334

una curiosita', il rele in foto, biri biri mixing rele, a cosa potrebbe servire ?

ilsognodiunavita ha scritto:
Bravissimo , passa ad altro problema

MA APRI DISCUSSIONE NUOVA ALMENO INTERVIENE ANCHE MEGLIOPRIMO

Su questo africa queen mi sa che abbiamo terminato, giocandoci pare funzionare tutto bene, faccio ancora qualche partita e vediamo se e' davvero tutto ok, grazie!

X sistemare questo africa queen del nonno pensavo fosse utile averne uno identico, un amico ne aveva uno fermo da un po' e pensando potesse servire x sistemare il primo l'ho preso, prima di portarlo l'ho provato ed era parzialmente funzionante, mettendo credito solito problema del motore che gira all'infinito, curiosita' andava in partita solo mettendo manualmente il tabulatore palline a 0, cosi resettava bancone, caricavo manualmente palline e allora potevo giocare senza problemi, proviamo a giocare anche su questo africa queen ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 15.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
apri la discussione del nuovo flipper almeno hai i ricordi caldi caldi dei ciurcuiti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 15.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
il biri biri aveva come scopo finale di far vincere i giocatori qualcosa, solitamente premi materiali e spesso soldi che ti pagava il barista .

Per accorgersi che il biri biri era scattato, il flipper iniziava a emettere dei suoni per un certo tempo, che so un minuto.

Il barista capiva e pagava.

I modi per vincere il biri biri possono essere i più svariati ma solitamente era il superamento del record ultimo che faceva vincere.

vedendo questo relè con i due circuiti preposto appunto come da cartellino al biribiri si potrebbe anche pensare alla vincita casuale fine partita se corrispondeva una ruota o altro con qualche luce numerata nel vetro, un po' come la vincita casuale della partita a fine partita nei flipper a partita.

Però se conti i fili del connettore ne vedi 12 , togli due per la bobina e restano dieci , fai che meta siano da un circuito stampato e altra meta per l'altro e non avresti 10 cifre da fare questa lotteria come da ruota punti.

ci sono dei ponti i potrebbero avere preso solo cinque posizioni dei circuiti ma tutto può essere e per capirlo bisognerebbe vedere il flipper o giocarci fino a farlo scattare

intanto se ti incuriosisce questa cosa potresti seguire i fili dei circuiti stampati e vedere dove vanno, da questo si potrebbe iniziare a capire.

Magari Meglioprimo sa il funzionamento perchè ha visto centomila apparecchi nella sua vita e questo apparecchio lo costruivano a casa sua
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 20.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
L'Africa Queen vi ringrazia!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 13-lug-2018 20.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
L'Africa Queen vi ringrazia!
PERO' !!!!!!!!!!

ma il tuo Africa fa l'occhiolino oppure una ruota non funziona bene, vedo lo zero sulle 23 , non dirmi che hai scritto un romanzo e lasci l'opera incompiuta.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 15-lug-2018 12.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La ruota ora funziona correttamente, da registrare forse la molla poi dovrebbe essere tutto ok!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 15-lug-2018 13.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
La ruota ora funziona correttamente, da registrare forse la molla poi dovrebbe essere tutto ok!
FORTE QUESTA RIPARAZIONE NON ANCORA AVVENUTA , ruota riparata , forse è la molla ma non l'ho ancora messa a posto,
e allora che riparazione è se non l'hai ancora fatta.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 15-lug-2018 14.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Eheheh si riparazione ambigua :)

Prima la ruota nn funzionava x nulla, ora finalmente si resetta e avanza correttamente di una unità quando la precedente scatta il 9, ora manca giusto registrare il ritorno perfetto, il più è fatto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa problema ruote
Postato: 15-lug-2018 14.38   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Fallo prima di cantare vittoria


VecchiFlipper forum © 2010