La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Africa Queen problema avvio

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 91 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 12-lug-2018 8.43 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 10.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
il filo verde che va a questo secondo start va a una lamella normalmente chiusa?
NC
Esatto, dovevano essere proprio chiuse

ORA PULISCILE E REGOLALE BENE CHE FACCIANO CONTATTO E SE IL FILO ANTAGONISTA PORTA CORRENTE 24 VOLT IL RESET REL 1 AVVERRà CORRETTAMENTE

il filo antagonista collegato a questa lamella chiusa è uno di quelli che porta 24 volt?

quando hai pulito e regolato le lamelle chiuse start 2 prova a scattare la partita con ruote 1111

ilsognodiunavita ha scritto:
QUESTO ALTRO RELè START DI CUI PARLI ORA mi dici che colore è il filo della sua bobina?
Arancio nero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 10.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
aspetto le tue risposte e ti ripeto SICURE perchè anche la fantasia ha un limite
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
VIVI ???
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 11.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si, a breve resoconto, e' piu' articolato del previsto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 11.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si, a breve resoconto, e' piu' articolato del previsto
NON HO CAPITO

hai pulito il contatto chiuso e provato a scattare la partita?

articolato non devi ancora cercare nulla

prima prova pulisci contatto e regoli nc

poi 1111 ruote e scatti la partita e mi dici cosa succede
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 11.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il cavo antagonista verde e' un arancio nero, questo si biforca, un ramo va nelle lamelle poste nello switch sulla ruota dentata tabulatore aumenta palline, l'altro va sul rele Hold rele su switch a doppio scambio, a riposo questo lamella e' NO, appena attivo credito Hold rele si attiva ed il cavo arancio nero fa contatto con la lamella con cavo arancio bianco, questa si biforca, un cavo va su hold rele ed uno su return ball rele, il cavo arancio bianco misurato mi da 28 vac

Su hold rele e su return ball rele il cavo arancio bianco sulla lamella si biforca e devo seguirlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 11.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Il cavo antagonista verde e' un arancio nero, questo si biforca, un ramo va nelle lamelle poste nello switch sulla ruota dentata tabulatore aumenta palline, l'altro va sul rele Hold rele su switch a doppio scambio, a riposo questo lamella e' NO, appena attivo credito Hold rele si attiva ed il cavo arancio nero fa contatto con la lamella con cavo arancio bianco, questa si biforca, un cavo va su hold rele ed uno su return ball rele, il cavo arancio bianco misurato mi da 28 vac

Su hold rele e su return ball rele il cavo arancio bianco sulla lamella si biforca e devo seguirlo

NON HO CAPITO NULLA

Non ti ho chiesto di seguire il filo ma di pulire il contatto nc e regolare bene le lamelle nc , poi 1111 nelle ruote e scattare la partita e vedere cosa succede

se non resetta allora di dico altro da provare ma se ragioni da solo confondi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 12.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok sono sono andato oltre

lo switch verde con rosso nero e' un nc, pulito contatto, messo ad 111 e solito discorso, sono confuso, pensavo che fosse il cavo rosso nero che portava i 24vac, invece ho 24vac fissi sul verde
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 13.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Parlando con un amico del problema mi dice che potrebbe portarmi il suo africa queen, a parte un problema avvio sul tabulatore e' funzionante, se puo' servire x raffronto lo faccio portare....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 13.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Parlando con un amico del problema mi dice che potrebbe portarmi il suo africa queen, a parte un problema avvio sul tabulatore e' funzionante, se puo' servire x raffronto lo faccio portare....
ma tu vuoi ripararlo oppure no, non stiamo parlando di un gottlieb originale dove il flipper con quel nome è uguale a tutti gli altri.

il tuo è inventato fatto in cantina da un noleggiatore con circuiti inventati e non ne trovi altro uguale

ricordi cosa ha detto Meglioprimo? che non ha voglia di farsi venire il mal di testa mettendosi a fare questa riparazione in differita domanda rispondi, ha ragione e sapevo che era un gioco, ma visto anche tu volevi giocare ho iniziato io.

TI DISSI DI RISPONDERE alle domande senza fare cose in più di testa tua perchè allungavano la discussione e perdavamo il filo.

il filo infatti è perso perchè tu vai per conto tuo e io non so più cosa hai provato secondo i miei consigli, così ci blocchiamo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 13.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Torniamo indietro di qualche ora.

eravamo rimasti che metti 1111 alle ruote e scatti la partita e le ruote avanzano di qualche numero soltanto ma non si azzerano ne si resettano i banconi piano gioco ne caricano le palle gioco.

Ora fai la prova e dimmi se questo è ancora quello che fa ora senza toccare nulla, in base alle tue risposte ti suggerisco cosa fare .

prova
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 14.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok sono andato a prendere l'altro africa queen dal mio amico x nulla :)
Cmq almeno posso verificare che effettivamente anche qui appena accendo il tilt rele si attiva e si disattiva nn appena doo credito quindi è normale che questo accada...

Ritornando a noi rispondo affermativamente alla tua domanda, se metto ruote a 1 ed accendo fa sempre come prima, le ruote avanzano di 2 numeri x ogni credito dato sino a quando arrivano a zero e li rimangono, piano si accende correttamente ma bancone no reset e palline nn caricate
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 14.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok sono andato a prendere l'altro africa queen dal mio amico x nulla :)
Cmq almeno posso verificare che effettivamente anche qui appena accendo il tilt rele si attiva e si disattiva nn appena doo credito quindi è normale che questo accada...

Ritornando a noi rispondo affermativamente alla tua domanda, se metto ruote a 1 ed accendo fa sempre come prima, le ruote avanzano di 2 numeri x ogni credito dato sino a quando arrivano a zero e li rimangono, piano si accende correttamente ma bancone no reset e palline nn caricate

ORA VORREI CHIEDERTI DI SEGUIRE ALLA LETTERA QUELLO CHE CHIEDO PERCHè ALTRIMENTI NON RIUSCIAMO.

ricordi ancora il contatto NC dello start relè 2 ???

a una lamella c'è saldato il filo verde che va allo start relè 1 e all'altro un filo che per ora non ci interessa

PRENDI IL FILO CON I DUE COCCODRILLI CHE HAI PREPARATO GIORNI FA, QUELLO SENZA LAMPADINA.

mi raccomando segui alle lettera quello che dico perchè le nostre prove servono a capire i circuiti e dove intervenire

attacchi un coccodrillo alla lamella della coppia NC start relè 2 e la attacchi non al verde la all'altro filo

poi attacchi l'altro coccodrillo al portafusibile 24 volt

METTI 1111 E SCATTI LA PARTITA

dimmi cosa succede
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 15.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Idem, fa sempre e solo giro motore e stop, come ti dicevo il contatto sul 2 rele start l'ho pulito bene ed i 24vac passano bene tra la lamella verde e quella rossonera
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 15.19   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Idem, fa sempre e solo giro motore e stop, come ti dicevo il contatto sul 2 rele start l'ho pulito bene ed i 24vac passano bene tra la lamella verde e quella rossonera
Vediamo se ho capito bene

abbiamo start relè 1 dove ci sono i fili verde autoeccitazione e blu filo bobina

abbiamo start relè 2 che è quello con la coppia NC chiusa con saldato a una lamella il filo verde che va anche all'autoeccitazione dello start rele 1

quando accendi il flipper con 1111 alle ruote guardi questi due relè e sono NON eccitati perciò la coppia NC è chiusa

metti con i coccodrilli il 24 volt alla lamella NC antagonista al filo verde dello start relè 2

scatti la partita è non fa nulla?

quando scatti la partita lo start relè 1 non si eccita come prima facendo il terzo di giro?

lo start relè 2 si eccita oppure resta NON eccitato?

non sbagliarti perchè quello che hai detto se ben fatto non può essere vero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 15.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
SEI PREGATO DI FARE SOLTANTO QUELLO CHE TI CHIEDO E DARE RISULTATI , NON ALTRE PROVE
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 15.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
abbiamo start relè 1 dove ci sono i fili verde autoeccitazione e blu filo bobina
si

abbiamo start relè 2 che è quello con la coppia NC chiusa con saldato a una lamella il filo verde che va anche all'autoeccitazione dello start rele 1
si

quando accendi il flipper con 1111 alle ruote guardi questi due relè e sono NON eccitati perciò la coppia NC è chiusa
il rele start 1 si attiva x un attimo mentre il rele start 2 con il cavo verde proveniente dal rele start 1 non si attiva

metti con i coccodrilli il 24 volt alla lamella NC antagonista al filo verde dello start relè 2
scatti la partita è non fa nulla?
esatto

quando scatti la partita lo start relè 1 non si eccita come prima facendo il terzo di giro?
si questo scatta e fa sempre 1 terzo di giro

lo start relè 2 si eccita oppure resta NON eccitato?
start 2 non si muove nemmeno, per intenderci il rele start 2 e' quello che se attivato manualmente da reset bancone e aggiunge 5 palline
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 15.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
non può essere come dici, facciamo una seconda prova

il coccodrillo dei 24 volt toglilo dalla lamella NC antagonista al verde e attacca il coccodrillo direttamente alla lamella start relè 1 dove e saldato il verde

poi 1111 scatta la partita e dimmi se porta a zero tutte le ruote e magari poi continua a girare il motore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si resettano le ruote e resetta il banco a ripetizione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.10   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si resettano le ruote e resetta il banco a ripetizione
ora fai ancora questo

coccodrillo lo metti al filo verde dello start relè 2 il filo verde che è saldato alla lamella NC

COCCODRILLO LA FILO VERDE LAMELLA NC ,A SUL FILO

1111 E SCATTI PARTITA

dovrebbe fare la stessa cosa di ora
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Faccio un appunto, con la prova precedente inizialmente avevo solo la ruota motore che girava all'inifinito ma il bancone nn resettava, una cosa ci e' sfuggita, ovvero come ti dissi la ruota con tabulatore messa a 1 rimaneva bloccata e nn si azzerava come le altre, quindi nemmeno il bancone poteva resettarsi dato che aveva lamelle aperte sulla prima coppia dei 3 switch, messa a zero manualmente e fatta la tua prova ho ottenuto anche il reset bancone

ilsognodiunavita ha scritto:

ora fai ancora questo

coccodrillo lo metti al filo verde dello start relè 2 il filo verde che è saldato alla lamella NC

COCCODRILLO LA FILO VERDE LAMELLA NC ,A SUL FILO

1111 E SCATTI PARTITA

dovrebbe fare la stessa cosa di ora

Si esatto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
quando ti dico 1111 intendo un numero alle ruote che funzionano, può essere anche una sola ruota ma tu mettine tre poi ti dico perchè ma non ora
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ORA CHIEDO IO UNA SPIEGAZIONE A TE NON DIRMI CHE NON LO SAI

questa ultima prova hai messo il coccodrillo 24 volt sul filo verde del gruppetto NC start relè 2 VEROOOOOOOOOOOO ????

mi dici perchè se metti il coccodrillo alla lamella NC antagonista al verde non va? se la NC è chiusa dovrebbe passare ugualmente la corrente dal coccodrillo al filo verde.

O hai sbagliato lamella oppure NC non è chiusa e non passa la corrente.

E non mi dire che hai misurato la tensione al verde e la tensione passava perchè io non ti ho chiesto questa prova che hai scritto messaggi prima che la tensione passa al verde dal NC.

ora ti spiego perchè quando hai messo il coccodrillo all'antagonista al vrde c'era tensione , non perchè gliela davi tu, infatti le prove dimostrano non gliela davi

la tensione il filo verde la prende dalla lamella del motore autoeccitazione doiv è saldato il filo verde

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
controlla attentamente NC e vedi perchè non passa la tensione del coccodrillo ma attento se misuri il verde ha sempre tensione anche senza coccodrillo la prende dal motore

dai controlla e quando hai sistemato metti il coccodrillo non al verde NC ma al filo antagonista il verde e vedrai dei risultati

prova e dimmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sei ancora vivo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
controlla attentamente NC e vedi perchè non passa la tensione del coccodrillo ma attento se misuri il verde ha sempre tensione anche senza coccodrillo la prende dal motore

dai controlla e quando hai sistemato metti il coccodrillo non al verde NC ma al filo antagonista il verde e vedrai dei risultati

prova e dimmi

Quando hai terminato questi passaggi vediamo di farlo andare anche senza coccodrillo ma prima deve andare con il coccodrillo al NC antagonista , soltanto dopo possiamo affinare la ricerca
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 16.52   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Esco mezz'ora per andare alla posta, fatti trovare riposato perchè continuiamo subito

intanto dammi le risposte che mancano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Eccomi, dai riprendiamo che altrimenti dimentichiamo i particolari
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 17.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok sono sono andato oltre

lo switch verde con rosso nero e' un nc, pulito contatto, messo ad 111 e solito discorso, sono confuso, pensavo che fosse il cavo rosso nero che portava i 24vac, invece ho 24vac fissi sul verde

E INVECE QUESTA VOLTA PENSAVI PROPRIO BENE perchè il 24 volt al verde lo deve portare proprio il tuo Rosse Nero in quanto il verde ha tensione 24 volt ma se fai girare il motore manca per un attimo la tensione al verde e questa mancanza la supplisce appunto il Nero Rosso che NEL TUO CASO NON PORTA TENSIONE PERCHè C'E' UN ALTRO GUASTO DA QUALCHE PARTE e ora dobbiamo trovare proprio quello

ma prima devi avere sistemato il NC che passi la 24 volt
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 18.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Arieccomi, ora leggo e verifico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 18.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Arieccomi, ora leggo e verifico
Provo a scrivere io quello che dovrebbe fare il flipper se metti il coccodrillo 24 volt alla lamella NC antagonista al filo verde dello start relè 2 ( il coccodrillo serve perchè hai altro guasto al filo antagonista Rosso/Nero e lo vediamo dopo quando mi dici funziona con il cocco.

Metti 11 alle ruote e scatti la partita.

Si resettano le ruote e quando a zero carica le 5/6 palle gioco resettando anche i banconi piano gioco e il flipper se funziona dovrebbe fare uscire la palla alzabiglia.

Ci rimane da vedere il perchè Rosso/Nero non porta corrente ma lo vediamo assieme

ora controlla e dimmi i risultati
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 19.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Arieccomi, ora leggo e verifico
ma sei svenuto?

dai non raffreddarti
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 19.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Arieccomi, ora leggo e verifico
ma sei svenuto?

dai non raffreddarti

Mi sto scompisciando dal ridere.....e mi permetto di fare 2 domande....questo flipper ha il biri-biri???? se ha il biri.-biri avete controllato che quel circuito sia perfettamente a riposo perchè se così non fosse il circuito di alimentazione è interrotto in quanto quando si raggiungeva il punteggio il flipper iniziava a suonare poi andava in game over.????
Seconda domanda....c'è un relè RESET COMPLETED o qualcosa del genere perchè quando scatti la partita deve rimanere in quella posizione fintantochè tutto non è andato a zero, se il circuito si apre a 1/3 di giro del motore non può avvenire alcuna attivazione. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 19.39   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
Arieccomi, ora leggo e verifico
ma sei svenuto?

dai non raffreddarti

Mi sto scompisciando dal ridere.....e mi permetto di fare 2 domande....questo flipper ha il biri-biri???? se ha il biri.-biri avete controllato che quel circuito sia perfettamente a riposo perchè se così non fosse il circuito di alimentazione è interrotto in quanto quando si raggiungeva il punteggio il flipper iniziava a suonare poi andava in game over.????
Seconda domanda....c'è un relè RESET COMPLETED o qualcosa del genere perchè quando scatti la partita deve rimanere in quella posizione fintantochè tutto non è andato a zero, se il circuito si apre a 1/3 di giro del motore non può avvenire alcuna attivazione. Ciao
Vero, infatti il filo verde che è autoeccitazione dello star 1 che resetta le ruote prende corrente da due punti, uno la lamella che è nel motore e apre poco dopo il motore gira, forse subito dopo il primo dente che da i 5 impulsi , e ancora prende corrente dalle lamelle NC dello start relè 2 che carica le palle e resetta i banchi e prende corrente dal filo Rosso/Nero che va alla lamella contatore palle che si chiude da una palla in poi e perciò potrebbe essere aperta se il dente non carica per tempo la prima palla e ancora prende la corrente dalle lamelle Hold relè , ( queste due cose ancora non le ho controllate perchè siamo rimasti al coccodrillo che al NC start relè 2 fa funzionare lo start,

Sarebbe opportuno già che ci sei di intervenire anche te almeno siamo certi di ruscire
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 20.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho perso un po' di tempo dato che il rele tilt che si attiva quando accendi il flipper e si disattiva appena metti credito ha iniziato a rimanere sempre attivo a prescindere, alla fine per avere il piano acceso ho messo due pezzettini di carta in modo da eludere attivazione bobina..

La situazione e' la seguente, se metto coccodrillo su cavo verde nel rele start 2 si azzerano ruote, si resetta bancone e carica palline ma questo all'infinito, se invece metto i 24v sul cavo antagonista e metto credito fa il solito giro di motore e stop, eppure pulito contatti e si chiudono come dovrebbero...

X meglioilprimo biribiripresente e secondo rele start presente ma nn si attiva nemmeno, avviene solo con supporto 24v esterni come detto nel messaggio

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 20.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ho perso un po' di tempo dato che il rele tilt che si attiva quando accendi il flipper e si disattiva appena metti credito ha iniziato a rimanere sempre attivo a prescindere, alla fine per avere il piano acceso ho messo due pezzettini di carta in modo da eludere attivazione bobina..

La situazione e' la seguente, se metto coccodrillo su cavo verde nel rele start 2 si azzerano ruote, si resetta bancone e carica palline ma questo all'infinito,

questo comportamento è regolare e giusto perchè il start relè 1 si stacca soltanto se si eccita il start relè due con la coppia nc e il coccodrillo al filo verde esclude le lamelle NC che servono proprio a non farlo fare in eterno

se invece metto i 24v sul cavo antagonista e metto credito fa il solito giro di motore e stop, eppure pulito contatti e si chiudono come dovrebbero...
hai fatto un buon lavoro , bravo.


X meglioilprimo biribiripresente e secondo rele start presente ma nn si attiva nemmeno, avviene solo con supporto 24v esterni come detto nel messaggio

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 20.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ora ti chiedo l'ultima cosa e poi chiudi la discussione perchè troppo lunga.

Mi dici perchè il NC con faceva passare corrente?

hai provato con il coccodrillo collegato se scattata la partita la palla esce dalla buca?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 20.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Mi dici perchè il NC con faceva passare corrente?
Si, riprovo a pulire bene contatti e rifaccio prova, deve attivarsi x forza

hai provato con il coccodrillo collegato se scattata la partita la palla esce dalla buca?
Ora nn ho flipper davanti ma mi pare che simulando la presenza della pallina nella buca attivando manualmente il relativo switch sotto il piano questo rele si attivasse correttamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 21.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Mi dici perchè il NC con faceva passare corrente?
Si, riprovo a pulire bene contatti e rifaccio prova, deve attivarsi x forza
ma non hai già messo il cocco alla lamella filo Rosso/Nero e hai detto funzionava?

hai provato con il coccodrillo collegato se scattata la partita la palla esce dalla buca?
Ora nn ho flipper davanti ma mi pare che simulando la presenza della pallina nella buca attivando manualmente il relativo switch sotto il piano questo relè si attivasse correttamente.
Quando sei al flipper iniziamo a farlo andare senza coccodrillo lavorando sul filo antagonista al verde al contatto NC Rosso/Nero che dici va al contatore palle gioco lamella retro che si apre allo zero e va anche all'hold relè, quando al flipper vediamo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 21.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
CHIUDI QUESTA DISCUSSIONE perchè è troppo dispersiva e non si riesce più a cercare le foto passate .

Siccome eliminare il coccodrillo potrebbe fare scrivere molto, apri una nuova discussione chiamandola come vuoi tu , descrivi quello che fa il flipper in questo momento e metti in un unico messaggio tutte le foto della discussione che abbandoniamo.

Appena vedo la nuova discussione ti dico cosa controllare
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 11-lug-2018 22.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
Siete sicuri che le piastrine mobili delle camme del motore siano nella posizione giusta...verificate le impronte...se per caso è stata anticipato un gruppo di lamelle i contatti si aprono in anticipo rispetto a roba sequenza e l'azzeramento non termina... ma se mettete tutte le ruote a ZERO il tabulatore palline vinte a ZERO il tabulatore delle palline alla SESTA POSIZIONE i banchi dei bersagli come se il RESET fosse stato fatto regolarmente poi accendi il flipper è scatti la partita...cosa succede? Teoricamente dovrebbe espellere la pallina...ma non credo lo faccia xché c'è un circuito interrotto o una bobina di un relè che non funziona.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Africa Queen problema avvio
Postato: 12-lug-2018 8.43   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Benvenuto Meglioprimo, occorre il tuo aiuto , lo avrai capito che da soli non riusciamo. ricordi quando sentenziasti che mettersi a riparare a distanza questo flipper era da mal di testa? al momento non avevo capito cosa intendevi perchè in questi anni nel forum erano capitati Eldorado o altro costruiti da Europlay e li ho trovati copie quasi esatte del Gottlieb per questo ho preso alla leggera le tue parole, poi l'amico Patrik ha messo le foto ed ho capito.

Praticamente se guardi le foto ad esempio della testa vedrai che che i cablaggi sono totalmente differenti dalla gottlieb, anche io pensavo trovare contatore palle gioco che carica sei palle e contatore palle vinte che carica 5 o 15 se punti, non c'è proprio il contatore vincite ma soltanto palle gioco che fa entrambi, come nella william, ovvio che se hai il flipper davanti tocchi qua tocchi la e capisci come hanno studiato i circuiti ma a distanza non arrivi a nulla dovendo guidare altra persona.

Perchè ho suggerito chiudere per riaprire, proprio perchè per capire i circuiti io e Patrik abbiamo scritto un poema inutile, ora in parte ci è chiaro quello che abbiamo provato e andiamo avanti ma nessun suggerimento viene spontaneo perchè mai avevo visto un flipper fatto in questo modo se non quelli rabattati trasformati dai noleggiatori per il proprio uso.

Dopo con Patrik proseguiamo per trovare il difetto ancora presente sul reset, sembrerebbe risolto, vediamo se quando fa le prove tutto torna a posto.

VEDI DI INTERVENIRE ANCHE TE MA NON SOLTANTO IN QUESTA DISCUSSIONE MA IN TUTTE, HAI ABBANDONATO TUTTI GLI AMICI DEL FORUM , HANNO BISOGNO DI TE.


VecchiFlipper forum © 2010