La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper Africa Europlay problematico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 65 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 8-lug-2018 12.39 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 8.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
PER ME QUESTA DISCUSSIONE E' CHIUSA E NON RISPONDO PIU' , APRI LA DISCUSSIONE NUOVA CON IL NOME CHE TI HO SUGGERITO E CHE NON RICORDO PIU' , POI IN QUESTA NUOVA O FAI COME DICO IO OPPURE GUIDA TU E IO ASCOLTO.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 8.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sicuramente non sono capace di spiegarmi ma correggimi se sbaglio.

Mi dici che il relè tilt resta sempre in tilt , sempre , e che ora con scatta più neppure la partita perchè tilt fisso, mi sembra ovvio se il relè tilt si eccita da solo significa un contatto tilt o lamella che comanda il tilt deve essere chiuso, come fai a trovare questo contatto, non sapendo nulla devi seguire il filo e tutti i passaggi fino a trovare un qualcosa che sia chiuso e colleghi il filo relè tilt a 24 volt, tanto semplice da dover cambiare discussione.

Ora se non ci capiamo con questa ricerca semplice, immagino poi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 9.41   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Bobina tilt: il cavo passa dalla bobina ad uno switch presente sulle sue ancorette, poi da questo va ad uno switch posto sul rele start e da qui passa sul motore, da cavo viola fa contatto con cavo rosso come ho indicato nella foto
Intanto che ozio spiego la differenza tra

ECCITAZIONE

AUTOECCITAZIONE

riferite a un relè in genere.
Il relè è composto da una bobina che al passaggio della corrente eccita una ancoretta con più o meno gruppi lamelle aperte o chiuse.

Per ECCITARE la bobina dobbiamo dargli corrente e ovvio la corrente si da a un terminale della bobina essendo il secondo collegato al comune di tutte le bobine, quando diamo corrente la bobina si eccita e attrae l'ancoretta muovendo le lamelle, il relè resta eccitato fintanto diamo corrente ma appena la togliamo il relè si stacca si diseccita e torna a riposo.
Do corrente si eccita la tolgo torna a riposo. QUESTO E' IL COMANDO ECCITAZIONE DI UN RELE'.

Per AUTOECCITAZIONE si intende quando eccitando dando corrente al relè questo poi resta sempre eccitato prendendo la corrente in proprio da altro posto.

Quando si usa l'autoeccitazione in un relè, quando il relè non deve fare qualcosa per un solo attimo ma deve fare qualcosa che dura più tempo, in questo caso si usa l'autoeccitazione che perdura fintanto il relè ha fatto tutto quello per cui è preposto.

QUALE LA DIFFERENZA TRA RELE' IMMEDIATO E AUTOECCITATO? VEDIAMOLA

Il relè dei punti ruota che si trova dietro la testa è immediato si eccita quando tocchi qualche lamella piano gioco ma si stacca subito all'apertura di queste lamelle, è immediato e resta eccitato fintanto perdura la corrende inviata alla bobina dal comando manuale

Il relè de 500 punti è un relè con autoeccitazione perchè quando gli arriva il comando per dare i 500 punti il relè si eccita e rimane eccitato per mezzo di un contatto del relè stesso e rimane eccitato fino a che ha dato i 500 punti 5 scatti dei 100 punti, questa lamella relè autoeccitazione va al motore a un contatto chiuso che si apre quando il motore ha fatto quasi tutto il suo terzo di giro.

AUTOECCITAZIONE , quando un relè ha autoeccitazione tu puoi chiudere un attimo l'ancoretta con le dita e sui parte a fare il suo ciclo.

Ho fatto un esempio nominando i relè punti ruote dietro la testa, voglio precisare che anche questo ha l'autoeccitazione anche se immediato ma ora non ne parlo per non confondere


Al momento nn ho messo lampadina, ho seguito il tuo primo consiglio di seguire il cavo visto che il percorso che fa e' abbastanza limitato sino al motore
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 16.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok verifico con lampadina e vediamo che percorso fa, apro nuova discussione e andiamo x gradi, ci tenevo cmq a ribadire il fatto che altro flipper europlay all'accensione ha di default tilt relè eccitato come questo e che dando credito l'eccitazione termina e oltre la testa si accende anche il piano gioco, può essere che sia normale funzionamento di quei flipper europlay?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 17.53   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Solitamente tu chiedi su un guasto o difetto e rispondo spiegando con sicurezza alla tua domanda spiegando cosa devi toccare e cosa fare per risolvere poi ci vuole più o meno tempo in base a come ci capiamo, questo non vuol dire che io sono bravo o più brano, no! ho soltanto in testa tutti i circuiti di tutti i flipper memorizzati e conosco qualunque meccanismo dei flipper, sono oltre trentacinque anni che non ne apro uno, ora nel tuo caso tutto cambia perchè il mio data base non comprende i tuoi circuiti inventati da chi lo ha rifatto da qualche vecchio apparecchio e ora sono io che devo imparare da te quello che vedi , sei i miei sensori per apprendere la tua novità, ovvio che se lo avessi davanti toccherei qua e la capendo molte più cose ma il flipper lo hai tu e sei il maestro in questo frangente.

Prima di riparare devo capire e se non fai quello che suggerisco capirò soltanto quello che sai tu che in questo flipper serve a poco come non serve a nulla quello che so io.

Per arrivare a qualcosa devi essere il maestro, almeno fino a un certo punto, sarebbe stato bello avere Meglioprimo ma in questo periodo non è molto presente, lui è molto più bravo di me e saresti stato facilitato nel risultato, purtroppo il convento passa me e procediamo.

Mi dici che altro simile fa la stessa cosa, in uno degli ultimi tuoi messaggi mi sembra hai scritto che ora tutto è peggiorato perchè ora non fa più nulla e resta sempre in tilt, ho pensato che forse prima non restasse in tilt e allora prima di tutto dovevamo trovare il perchè di questo blocco in tilt.

La discussione è degenerata allungandosi troppo per colpa mia che sapendola chiusa ho cercato di spiegare qualche circuito tipo autoeccitazione e questo perchè tu prima non hai seguito il filo del tilt ma quello di una auto eccitazione, da quanto hai spiegato.

Apri nuova discussione e per ora non mettere foto, te le chiedo io per non riempire subito la scrivania.

Prepara i due tester cavernicoli a base di coccodrilli e altro lampadina e poi iniziamo.

Quando apri la discussione mi spieghi esattamente cosa fa il flipper di difetto, solo quello che senti e vedi senza trarre conclusioni o spiegare prove fatte in precedenza, spiegherai poi quando avanziamo e cerca di rispondere alle domande come fossio io a farle a me stesso se avessi il flippr da guardare.

DAI INIZIAMO.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 17.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok verifico con lampadina e vediamo che percorso fa, apro nuova discussione e andiamo x gradi, ci tenevo cmq a ribadire il fatto che altro flipper europlay all'accensione ha di default tilt relè eccitato come questo e che dando credito l'eccitazione termina e oltre la testa si accende anche il piano gioco, può essere che sia normale funzionamento di quei flipper europlay?
Il tuo ora fa questa cosa del tilt che allo start si diseccita il relè?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 17.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Iniziamo x gradi, dopo alcuni interventi il flipper ora si accende regolarmente e dato credito si resetta portando le ruote tutte a zero, mi accorgo che la bobina che carica le palline diventa BOLLENTE dopo poco, da cosa puo' dipendere ?
Mi sembra di capire che allo stato attuale non fa più questa cosa ma è peggiorato,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 17.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Eccomi!

Giusta osservazione la tua:

ilsognodiunavita ha scritto:
la trovi calda, ma la bobina resta eccitata continuamente quando hai resettato il flipper?

Rimaneva eccitata, con essa anche la bobina del colpo vincita pallina

Ora siamo purtroppo tornati indietro, facendo partire un paio di crediti il flipper in questo momento non si resetta piu', la ruota motore fa 3 giri e stop, nessun reset, questo avviene solo se attivo manualmente il rele start control rele, una volta attivato il flipper gioca ma ho le condizioni riportate prima, ovvero bobine aggiungi palle e colpo vincita palline sempre eccitate

ATTUALMENTE FA QUESTO? OPPURE GIà CAMBIATO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 18.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
VORREI RICORDARTI CHE NELLA PROSSIMA DISCUSSIONE IO PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE HAI GIA' REGOLATO E PULITO TUTTI I CONTATTI COME MI HAI DETTO , SAREBBE UN PROBLEMA NON FOSSE COSI' PERCHE' CON CONSIDERO NELLE RISPOSTE LA POSSIBILITA' FALSI CONTATTI.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 18.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sino a 2 gg fa mettevo credito, reset ruote ok, bancone reset ok, piano giocabile, ma bobine aumenta palline e botto viincita palline sempre eccitate, tanto da diventare ovviamente bollenti, mentre da ieri se accendo e metto credito si accende piano gioco ma reset ruote assente, la ruota motore fa i soliti 3 giri e stop, piano nn giocabile,
dopo la prova che mi hai indicato (stacca connettori piano gioco) ho notato che si eccita bobina tilt, ma magari su questi flipper è norllmale5che questo avvenga anche xche mettendo credito si disattiva come avviene su altro flipper europlay
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 18.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Apri la discussione nuova quando hai i due tester e vediamo di imparare entrambi come funziona,
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 7-lug-2018 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok nuova discussione da lunedì che ho flipper a lavoro e posso metterci mano tranquillamente, grazie ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 8-lug-2018 9.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hai capito il circuito dell'autoeccitazione dei relè? nel flipper tutto si basa nell'autoeccitazione sia che passa dal motore che passa da altro tipo ruote o bumper.

SICCOME SONO CERTO MI DIRAI HAI CAPITO, SPIEGAMI QUESTE TRE COSE:

AUTOECCITAZIONE RELE' 500 PUNTI


AUTOECCITAZIONE RELE' RUOTE PUNTI


AUTOECCITAZIONE RELE' BUMPER

Mi piacerebbe per ciascuno di questi scrivessi il funzionamento e il circuito elettrico ma non disegnato a spiegato nel suo funzionamento

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 8-lug-2018 11.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai capito il circuito dell'autoeccitazione dei relè? nel flipper tutto si basa nell'autoeccitazione sia che passa dal motore che passa da altro tipo ruote o bumper.

SICCOME SONO CERTO MI DIRAI HAI CAPITO, SPIEGAMI QUESTE TRE COSE:

AUTOECCITAZIONE RELE' 500 PUNTI

AUTOECCITAZIONE RELE' RUOTE PUNTI

AUTOECCITAZIONE RELE' BUMPER

Mi piacerebbe per ciascuno di questi scrivessi il funzionamento e il circuito elettrico ma non disegnato a spiegato nel suo funzionamento

QUESTA DOMANDA DEVE ESSERE UN GIOCO SCRITTO SOLTANTO PER COMODITA' IN UNA DISCUSSIONE ORMAI CHIUSA DI PATRIK MA TUTTI POSSONO INTERVENIRE E DIRE LA LORO,
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 8-lug-2018 11.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Autoeccitazione viene utilizzata nei flipper quando è necessario che un determinato relè rimanga eccitato per un tempo sufficiente affinché venga eseguita una determinata sequenza, citi relè 500 punti (ma potrebbe anchd essere rifetito ad un qualsiasi altro rele che debba eseguire ripetutamente lo stesso comando più volte), in pratica arriva impulso rele 500 punti, questo rimane eccitato con uno switch che si chiude posto sulla propria ancorerra affinché la ruota dei 100 possa assegnare per 5 volte il comando, dopodiché dal motore lo switch che comanda l'autoeccitazione apre le relative lamelle e questa termina ed il relè dei 500 torna a riposo, negli altri casi l'eccitazione della bobina di un relè rimane eccitata x il solo tempo necessario ad assegnare una determinata funzione, disattivandosi immediatamente
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Africa Europlay problematico
Postato: 8-lug-2018 12.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Autoeccitazione viene utilizzata nei flipper quando è necessario che un determinato relè rimanga eccitato per un tempo sufficiente affinché venga eseguita una determinata sequenza, citi relè 500 punti (ma potrebbe anchd essere rifetito ad un qualsiasi altro rele che debba eseguire ripetutamente lo stesso comando più volte), in pratica arriva impulso rele 500 punti, questo rimane eccitato con uno switch che si chiude posto sulla propria ancorerra affinché la ruota dei 100 possa assegnare per 5 volte il comando, dopodiché dal motore lo switch che comanda l'autoeccitazione apre le relative lamelle e questa termina ed il relè dei 500 torna a riposo, negli altri casi l'eccitazione della bobina di un relè rimane eccitata x il solo tempo necessario ad assegnare una determinata funzione, disattivandosi immediatamente
questa funzione l'ha capita perfettamente e spiegata da maestro che sei


VecchiFlipper forum © 2010