La Riparazione del Flipper » Flipper » Cerco


 
Discussione: Cerco flipper

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-mag-2018 14.53 di maxbesoz
angelo72

Messaggi: 449
Registrato: 26-11-15
Cerco flipper
Postato: 22-mar-2018 23.48
 
Ciao a tutti

Sto cercando un flipper da restaurare a prezzo modico
Sapete consigliarmi?

Grazie
maxmax


Messaggi: 59
Registrato: 29-04-18
Re: Cerco flipper
Postato: 17-mag-2018 22.27   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
Ciao, premetto che non sono un esperto; ho regalato un flipper a mia moglie un mesetto fa e da allora ho iniziato a interessarmi ai flipper, e, grazie agli esperti di questo forum, ho sistemato qualche acciacco del mio. Devo però dirti che il mio, pur sessantenne, è revisionato e acquistato da un commerciante che mi ha dato sei mesi di garanzia (ho scoperto poi che non saprebbe metterci mano, conosce solo gli elettronici, ma va beh...). Insomma, io per andare sul (quasi) sicuro ho pagato non poco. A prezzi modici ne trovi su ebay, ad esempio. Però, se non sei esperto, rischi di prendere un bidone. Considera che io da neofita ma guidato da esperti, ho potuto risolvere dei problemini; so saldare, usare un tester e ho una qualche formazione tecnica. Esiterei tuttavia a prendere un flipper del tutto non funzionante.
Ora che ti ho esposto alcune considerazioni da inesperto, spero che ti risponda anche qualcun altro che ne sa più di me.
Buona fortuna!!
Massimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Cerco flipper
Postato: 18-mag-2018 14.53   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
 
ciao,

ma lo vuoi elettromeccanico (EM) od elettronico (SS)?

Nel primo caso devi conoscere un po' di elettrotecnica, nel secondo devi saper leggere schemi elettronici, usare il tester e, meglio, l'oscilloscopio

Nel caso degli elettronici mi permetto di sconsigliarti assolutamente i Gottlieb System 1 (vedi su Internet Pinball Database la lista flipper) ed anche i System80 (già meno critici)

Sempre nel caso di flipper elettronico controlla SEMPRE lo stato della scheda cpu, dove di norma sono alloggiate delle batterie di back-up della memoria. Tantissime schede, per incuria, sono rovinate dall'acido fuoriuscito da dette batterie

Inoltre controlla lo stato dei display, che, essendo praticamente sempre a scarica di gas, tendono a perdere funzionalità. Sostituirli in blocco può costare anche 200?. Da questo punto di vista i flipper elettronici Zaccaria permettono sostituzioni del singolo display

Il controllo display, se il flipper non funziona, è molto complicato, in pratica bisogna provarlo su di un flipper uguale o della stessa serie, oppure avere una scheda che ne consenta il test

Anche gli elettromeccanici possono essere ostici da riparare, soprattutto allineare le lamelle dei relè o del pacco lamellare sul motore a camme oppure ripristinare le cosiddette Advance Unit

Comunque la tipologia dipende sicuramente in modo preponderante dai tuoi gusti

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010