La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-lug-2018 6.16 di mmastermix
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 3-apr-2018 23.09
 
Salve a tutti.
Ho un problema audio serio sul mio juke in oggetto:
Ho tirato fuori tutti i componenti del jukebox (tranne carrello) e dopo una profonda pulizia interna e su tutti i cavi (che erano sporchi e appiccicosi)... ho pensato di lavare con liquido pulisci contatti tutta la scheda bianca del pre-ampli (70-319295-A) l'unica che era molto sporca ed annerita...premetto che con questo liquido avevo già lavato altre schede e mi sono trovato molto bene e senza problemi.
Ho rimontato il tutto controllando per bene tutti i collegamenti dei cavi (per promemoria ho fatto le foto di tutti gli step)...all'accensione del jukebox succedeva quanto segue:
Ho sentito subito uscire dalle casse un suono tipo frittura per poi sparire a sfumare completamente...lo ha fatto solo una volta. Ho immediatamente spento...dedido di non riaccenderlo subito...lo riaccendo il giorno successivo...Faccio una selezione e non si sente l'audio rimanendo completamente muto...provo ad aumentare il volume col potenziomentro a fondo e sento un fruscio sempre fisso...ho subito pensato al danno.
Ricontrollo il tutto se visivamente mi ero dimenticato qualcosa e mi assicuro che è tutto a posto.
Dopo 2 giorni ho voluto riprovare selezionando un disco e magicamente sento la canzone. faccio un'altra selezione e a metà brano l'audio va via completamente....
Ho provato con un preamplificatore esterno ed una cuffia collegando i due RCA del segnale che vanno all'ingresso dell'ampli e ho verificato che tutto funziona perfettamente...(ho ascoltato in cuffia per circa un'ora senza nessun problema.
Premetto che ho anche controllato il relè del mute e funziona perfettamente.
Fino ad oggi ho suonato un paio di dischi ricollegando il tutto e il problema si ripresenta con l'audio che sparisce...
Da cosa può dipendere tutto ciò???...ci può essere un componente che internamente può essere bagnato e causare il malfunzionamento o si è danneggiato qualcosa??? Il liquido che ho usato è un pulisci contatti che evapora subito.
Mi affido nelle vostre mani ringraziandovi tutti anticipatamente.

Dimenticavo una cosa importantissima:
Quando funzionava perfettamente, prima del lavaggio della scheda, mi sono accorto di un condensatore ceramico dissaldato (si vede nella seconda foto indicato dalla freccia)
Nella prima foto invece si vede la scheda pulita con il condensatore risaldato...
Ho anche provato a dissaldarlo nuovamente per verificare se andava a posto...ma non succede nulla ugualmente.
Aiutoooo ....Grazie ancora.

Modificato da: mmastermix il 3-apr-2018 23.32

Modificato da: mmastermix il 4-apr-2018 0.58
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 4-apr-2018 19.33   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
il fatto che si sia sentito e poi sia andato via l'audio mi fa pensare che il circuito del silenziamento abbia qualche rogna.
Ok,il relè del silenziamento scatta (dovrebbe venire pilotato dal carro) ma tutto cosa viene prima e dopo fa il suo lavoro?

Quel condensatore è su UN CANALE quindi anche se fosse tutto cremato in teoria l'altro dovrebbe andare.

Controlla sugli schemi il fatto che l'ingresso "Apra" . Verifica che il segnale proceda .

Quella scheda è il pre- finale . Ergo se va in "blocco" (ha delle protezioni) il suono non esce
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 4-apr-2018 21.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc...intanto grazie.
Dunque, il relè apre e chiude regolarmente...quando carica il disco e va in play il relè scatta e rimane aperto, quando va via l'audio e il disco ancora è in play il relè è sempre aperto...come se funzionasse regolarmente...appena finisce il disco si richiude ma l'audio è sparito a metà canzone...a volte riesce a suonarlo interamente, ma appena faccio un'altra selezione e va in play...dopo un paio di minuti nuovamente l'audio sparisce...ho fatto caso che l'audio finisce a sfumare e non di colpo.
Ho tutto il manuale tecnico, (come da te suggerito) per verificare che l'ingresso "Apra" e il segnale proceda dove devo controllare? nello schema della scheda del pre-finale?
Ho anche controllato il connettore del MECH (JS103) scollegandolo il relè si apre...appena lo rimetto si chiude (Carrello in stand-by) ho pure verificato con il connettore scollegato a far suonare un disco, il disco suona e poi si ripresenta il problema.
Dal "carro", come spiegavo, non ho toccato nulla...non ho neanche smontato i cavi e/o connettori sotto di esso.
Ho solo "lavato" quella scheda PRE-AMPLI e basta... e poi sgrassato tutti i cablaggi e una pulitina un pò su tutto a secco sulle scatole (grigia e nera) esternamente.

Grazie anticipatamente...
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 6-apr-2018 0.25   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Qualcuno può aiutarmi??
Grazie!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 6-apr-2018 5.52   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
se sfuma poco alla volta è perchè viene a mancare un alimentazione o un consenso. Il relè del silenziamento resta ancora imputato . piazza un tester fisso tra monte e valle del contatto e fai partire il disco . Se il tester quando va via l'audio segna i volt è perchè qualcosa non va.

Anche se il fatto che vada via il suono su ENTRAMBI i canali non mi toglie il pensiero che ci sia qualche segnale nel circuito di silenziamento che sta mangiando i morti
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 6-apr-2018 19.01   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc, sempre grazie.
Ti allego lo schema, per piacere potresti indicarmi quali sono i pin di riferimento del relè da controllare???

Grazie
Saluti
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 7-apr-2018 11.02   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
comincia a fare una modifica,aggiungi un led giallo in serie con una resistenza da 4700 mezzo watt sulla bobina del TRIP RELAY così vedi fisicamente se va giu'. poi verifica il + 23 che va al pre ampli che non cada mentre sta girando. Poi alla fine controlla se riesci ad aprirlo fisicamente il rele' con comuni striscioline di carta da fotocopie per vedere se la carta fa attrito e il contatto è in appoggio o fa finta
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 9-apr-2018 21.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc...grazie.
Seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere.
Purtroppo questa settimana non posso dedicarmi al juke.
A presto...
saluti
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 18-apr-2018 20.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao Doc...rieccomi.
Ho seguito attentamente le tue ultime istruzioni e vengo al punto:
Il relè è perfetto...verifcato con led e resistenza....tutto a posto.
Mi sono procurato da un mio amico una scheda funzionante e tutto va alla grande...quindi il problema sta tutto nella scheda su indicata nel post di apertura.

Prossimo step ???
Ti ringrazio sempre...
Aiutatemi vi prego....senza questa meravigliosa macchina mi sento perso...

HELP ME!!!
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 22-apr-2018 3.00   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Qualcuno mi da una mano per piacere??? :( :(
Grazie mille
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 22-apr-2018 12.07   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
dissalda un elettrolitico per volta,hai un caricabatterie per auto? Lo carichi e poi vedi se tiene la carica col tester se lui non si carica e si intiepidisce è andato. Probabilmente va in perdita.

Se ne vedi uno con scritto frako,ero o KS cambialo senza se e senza ma subito
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 22-apr-2018 22.01   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie... procedo subito.
Saluti
mmastermix


Messaggi: 84
Registrato: 31-01-18
Re: Problema Amplificatore Seeburg Olympian SPS160
Postato: 18-lug-2018 6.15   in risposta a: mmastermix in risposta a: mmastermix
 
Risolto...grazie.


VecchiFlipper forum © 2010