La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Royal Pair, motore gira senza sosta

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 131 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 3-mar-2018 0.30 di meglioprimo
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 18-feb-2018 21.17   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ok, fatto..
messo le ruote a 11111, azzerato palle e scattato partita.
La ruota ha fatto 1/3 di giro e si è fermata portando i contatori a 66666 e caricando le 5 palle.
Senza toccare nulla ho dato un colpetto alla ruota, ha fatto 1/3 di giro e ha portato i contatori a 00000
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 8.29   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ok, fatto..
messo le ruote a 11111, azzerato palle e scattato partita.
La ruota ha fatto 1/3 di giro e si è fermata portando i contatori a 66666 e caricando le 5 palle.
Senza toccare nulla ho dato un colpetto alla ruota, ha fatto 1/3 di giro e ha portato i contatori a 00000
Partiamo da qua dimenticando il passato e vediamo ci capire il perché del tuo difetto, scrivo difetto perché il tuo non è un guasto venuto per l'uso ma un difetto provocato toccando qua e la, cosa dovremo cercarlo assieme
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 8.35   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ok, fatto..
messo le ruote a 11111, azzerato palle e scattato partita.
La ruota ha fatto 1/3 di giro e si è fermata portando i contatori a 66666 e caricando le 5 palle.
Senza toccare nulla ho dato un colpetto alla ruota, ha fatto 1/3 di giro e ha portato i contatori a 00000
Forse ti avrà meravigliato la prova richiesta che hai riportato sopra ma aveva una logica per eliminare tutte le possibili cause che non c'entrano nulla con quello che cerchiamo e ha portato la ricerca circoscritta a un perché ben preciso che ora dovrai trovare tu perché il difetto è visivo e quando indicato dovrai evidenziarlo e correggerlo, praticamente un contatto in un relè non tocca bene oppure ossidato sporco e non fa contatto.

Visto il tuo flipper potrebbe condividere la tua vita per molti anni non ti do la risposta come darti un pesce per mangiare ma come le parabole di Gesù vedrò se riesco a insegnarti a pescare spiegandoti il perché di certe cose in modo impari la logica di funzionamento di alcune parti dei flipper, i flipper sono quasi tutti uguali nei circuiti pur avendo giochi differenti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 8.45   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ok, fatto..
messo le ruote a 11111, azzerato palle e scattato partita.
La ruota ha fatto 1/3 di giro e si è fermata portando i contatori a 66666 e caricando le 5 palle.
Senza toccare nulla ho dato un colpetto alla ruota, ha fatto 1/3 di giro e ha portato i contatori a 00000
Iniziamo, parto sempre da questa tua risposta perché forse ti sarà sembrata strana la richiesta di questa prova e non potevi pensare il perché la prima volta ti ho fatto scattare una partita e subito dopo altra partita per andare a zero le ruote
mentre poi ti ho chiesto di scattare una sola partita e successivamente dare la spintarella al motore senza altro toccare e vedere se le ruote andavano ancora a tutti zero.

Quando scatti la partita si eccita lo Start relè che con più lamelle inizia a resettare il flipper è quando tutto funziona resta eccitato fintanto è tutto a zero ,

la prima volta scattavi e avanzavano di cinque posizioni le ruote

La domanda che dovevamo porci è se la seconda volta che scattavi la partita l'avanzamento di altre cinque scatti ruote era dovuto all'eccitazione dei relè start reset oppure soltanto perché girava il motore,

ecco il perché dopo il primo start ti ho fatto dare la spintarella al motore e nel tuo caso la spintarella ha portato a termine l'azzeramento ruote , praticamente il o i relè preposti al reset , uno di questi, non fa girare il motore causa contatto che non tocca o tocca male.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 8.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cerchiamo il contatto che incriminato è da regolare.

Prima cosa guarda attentamente il colore del filo che è saldato alla bobina del motore , non i due neri che sono il comune a tutte le bobine ma l'altro filo che mi sembra un grigio con tre fili di altro colore più scuretto.

Questo filo con questo colore lo troverai in tutti i relè che da eccitati fanno girare il motore, dando tensione a questo filo il motore gira fintanto perdura la corrente al filo oppure terminerà il suo terzo di giro di corsa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 8.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Cerchiamo il guasto!

O meglio individuiamo il relè che ha questo contatto che quando eccitato dovrebbe far girare il motore fintanto il relè è eccitato, il colpo d'occhio del tecnico lo individuerebbe in in attimo, ora vediamo di vederti tecnico e cercarlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 9.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
accendi il flipper e piano gioco alzato senza toccare nulla guardi attentamente nel piano motore la panoramica dei relé.

Saranno tutti a riposo, NON eccitati, tranne forse uno ma a noi questo non interessa, fatti suoi .

Guardi attentamente la panoramica dei relè piano motore e senza distogliere lo sguardo scatti la partita.

Il flipper farà una parte di reset facendo avanzare le ruote se c'erano dei numeri.

Se hai fatto attenzione ai relè avrai visto che uno o due relè si sono eccitati allo scatto e poi uno di questi è rimasto eccitato, questo relè deve avere necessariamente molte lamelle , magari sei coppie o altro,

Guarda con attenzione il colore dei fili saldati alle lamelle e dovresti trovare anche il colore di quel filo che è saldato alla bobina motore che inizialmente dissi di guardare bene e ricordare i colori, comunque lo vedi al motore e lo cerchi in questo relè che è restato eccitato.

Quando individuato spegni il flipper e pulisci il contatto della lamella che ha il filo motore saldato, regoli i contatti che muovendo l'ancoretta si chiudano bene e provi.

Se hai trovato quello giusto dovrebbe andare, magari con altri difetti ma non servirebbe più la spintarella.

PROVA E VEDIAMO IL SEGUITO

Poi se vuoi ti spiego la differenza tra i relè che fanno girare il motore e quelli che non devono farlo girare ma la spiegazione potrà esserti utile soltanto nel futuro quando metterai mano al flipper per altre cose

DAI CHE PENDIAMO TUTTI DALLA TUA PROVA
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 9.27   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ti devo davvero molto! sto imparando un sacco di cose.. Grazie!
Oggi purtroppo sarò fuori tutti il giorno per lavoro, domani potrò fare le prove.
Ho letto bene i tuoi ultimi messaggi, tutto molto chiaro! quel groviglio di fili e lamelle incomincia a diventare più famigliare ora..
Ci aggiorniamo domani!
Grazie ancora!
Buona giornata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 9.55   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ti devo davvero molto! sto imparando un sacco di cose.. Grazie!
Oggi purtroppo sarò fuori tutti il giorno per lavoro, domani potrò fare le prove.
Ho letto bene i tuoi ultimi messaggi, tutto molto chiaro! quel groviglio di fili e lamelle incomincia a diventare più famigliare ora..
Ci aggiorniamo domani!
Grazie ancora!
Buona giornata
Hai circa 500 metri di filo da percorrere per arrivare in fondo ma ti accorgerai che quel manicomio di relè meccanismi e altro sono organizzati con una logica a settori che una volta imparata ti farà capire a intuito dove cercare il possibile guasto.

Non è difficile capirlo perché se un poco l'ho imparato io che come intelligenza rasento il cavernicolo vedrai tu che maestro diventerai, importante è capire il principio di funzionamento e poi tutto è facile, il 90% del flipper è uguale a tutti i flipper con pochissime variazioni anche se i meccanismi negli anni si sono migliorati cambiando forma ma il funzionamento è sempre lo stesso.

I vari flipper cambiano quel 10% che è il gioco ma anche in questo si ripetono i funzionamenti dei vari meccanismi.

Non se se hai trovato le guide che Web ha pubblicato nel forum anni fa', se non le hai viste cercale e leggile attentamente perché anche se erano state scritte frettolosamente per pubblicarle, ti spiegano molte cose che è bene sapere.

Pensa che oltre 50 anni fa' quando un tecnico entrava in un bar chiamato per il flipper guasto capiva in pochi secondi il guasto e dove cercarlo per poi ripararlo in pochi minuti,

il flipper è l'incasinamento più semplice che esista, quando lo conosci.

Ora risolvi il guasto e poi qualunque domanda o dubbio chiedi e non ti darò mai una risposta veloce ma ti stancherò per insegnarti a pescare, il pesce già pescato me lo mangio io, tu guadagnatelo.

In quale zona di Italia abiti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 19-feb-2018 11.11   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ti ho anticipato la spiegazione del funzionamento dei relè, nulla ha ha che fare con la tua riparazione ma vicini alla fine si cerca di salvare qualcosa.

Nel flipper troverai relè che se sposti l'ancoretta fanno molte cose e alcuni nel farle mettono in funzione il motore mentre altri muovono i meccanismo per cui sono preposti.

In pratica il relè è un servocomando, un contatto singolo lo eccita e il relè fa molte cose mediante molti contatti che si aprono o chiudono.

Ci sono relè che si eccitano a comando per subito rilasciarsi e altri che quando eccitati possono restare alimentati per molto tempo o per sempre, questa caratteristica è data dalla bobina che li compone, servizio intermittente tipo quelli che vedi dietro la testa e servono a dare i punti e la maggior parte dei relè del flipper, molta potenza di eccitazione e possono spostare molte lamelle per poco tempo e altri che possono stare eccitati continuamente senza bruciare, magari sono caldissimi ma è normale, questi a servizio continuo hanno poca potenza di attrazione e vengono usati in quei relè che devono necessariamente restare eccitati per lungo tempo.

Vedrai nel tuo flipper nei relè la maggior parte hanno la bobina 9735 , questa è a servizio intermittente, molta forza mo brucerebbe se resta a lungo eccitata,
altri hanno la bobina 9740 oppure 9738 , queste fanno parte di quelle a servizio continuo vengono caldissime ma non bruciano.

Viene da chiedersi, ma perché non mettere tutte 9740 ai relè almeno non brucerebbero mai, vero!

C'è un motivo tecnico che non lo permette, quella 9735 è molto potente e velocissima a eccitarsi mentre la 9740 , a servizio continuo, ha poca forza e non ha la velocità di attrazione dove richiesta e se tu sostituisci erroneamente le due bobine nel modo sbagliato ottieni due risultato entrambi sbagliati.

Se tu cambiassi la bobina 9740 mettendo la 9735 brucerebbe dopo qualche decina di minuti
Se tu cambiassi la bobina 9735 mettendo la 9740 e il relè avesse molte lamelle non ce la farebbe a eccitarsi e chiuderle tutte bene e se fosse a un relè dietro la testa dei punti non riuscirebbe a essere abbastanza veloce nell'eccitarsi per seguire i punteggi del piano gioco

Modificato da: ilsognodiunavita il 19-feb-2018 15.03
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 21-feb-2018 19.42   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Rieccomi!
Grazie delle lezioni!
Ho guardato tutti i relè e tutte le ancorette, una ad una, le lamelle sono correttamente posizionate, ho prestato maggior attenzione ai contatti a cui arriva il filo giallo/magenta del motore, li ho anche grattati ma nulla.
Quando scatto la partita i contatori vanno da 11111 a 66666.. e con la seconda pressione va a 00000 ma non parte!
Continuo a smanettare sui contatti o il problema potrebbe essere altrove?
Le ancorette lavorano tutte bene, ora sono certo di aver capito il funzionamento delle lamelle.
Non so se puó esser d?aiuto, ho notato che quando scatto la partita i rele ?tilt hold relay? e ?hold relay?
Restano eccitati, è corretto?
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 21-feb-2018 19.43   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Dimenticavo.. mi avevi chiesto di zona fossi, Abito a Caronno, vicino a Saronno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 21-feb-2018 20.38   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Hai dimenticato il passaggio più importante della prova
Leggi dove ti chiedo a puanovalzato di scattare la partita e vedere quali relè restano eccitatibobsi muovono se sono a scambio due bobine
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 7.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Hai dimenticato il passaggio più importante della prova
Leggi dove ti chiedo a puanovalzato di scattare la partita e vedere quali relè restano eccitatibobsi muovono se sono a scambio due bobine
QUESTO PASSAGGIO è IL PIù IMPORTANTE , PROVA

accendi il flipper e piano gioco alzato senza toccare nulla guardi attentamente nel piano motore la panoramica dei relé.

Saranno tutti a riposo, NON eccitati, tranne forse uno ma a noi questo non interessa, fatti suoi .

Guardi attentamente la panoramica dei relè piano motore e senza distogliere lo sguardo scatti la partita.

Il flipper farà una parte di reset facendo avanzare le ruote se c'erano dei numeri.

Se hai fatto attenzione ai relè avrai visto che uno o due relè si sono eccitati allo scatto e poi uno di questi è rimasto eccitato, questo relè deve avere necessariamente molte lamelle , magari sei coppie o altro,

Guarda con attenzione il colore dei fili saldati alle lamelle e dovresti trovare anche il colore di quel filo che è saldato alla bobina motore che inizialmente dissi di guardare bene e ricordare i colori, comunque lo vedi al motore e lo cerchi in questo relè che è restato eccitato.

Quando individuato spegni il flipper e pulisci il contatto della lamella che ha il filo motore saldato, regoli i contatti che muovendo l'ancoretta si chiudano bene e provi.

Se hai trovato quello giusto dovrebbe andare, magari con altri difetti ma non servirebbe più la spintarella.

fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 19.58   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Eccomi..
Ho fatto la prova:
Caricato 11111 e scaricato le palle
Acceso e scattato la partita..
Il relay ?start relay? scatta rapidamente e fa girare la ruota per 1/3
I relay ?tilt hold relay? e ?hold relay? restano eccitati, ?tilt hold relay? ha effettivamente 5 coppie di lamelle e in una di queste c?è il filo del motore.
L?ho grattato e controllato, muovendo l?ancoretta il contatto apre e chiude bene.
Ho individuato e grattato tutti i contatti con il filo dello stesso colore del motore ma niente..
continua a fermarsi su 66666.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 20.19   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Eccomi..
Ho fatto la prova:
Caricato 11111 e scaricato le palle
Acceso e scattato la partita..
Il relay “start relay” scatta rapidamente e fa girare la ruota per 1/3
I relay “tilt hold relay” e “hold relay” restano eccitati, “tilt hold relay” ha effettivamente 5 coppie di lamelle e in una di queste c’è il filo del motore.
L’ho grattato e controllato, muovendo l’ancoretta il contatto apre e chiude bene.
Ho individuato e grattato tutti i contatti con il filo dello stesso colore del motore ma niente..
continua a fermarsi su 66666.
""I relay ?tilt hold relay? e ?hold relay? restano eccitati, ?tilt hold relay? ha effettivamente 5 coppie di lamelle e in una di queste c?è il filo del motore.""

Non ti sei soffermato a rileggere quello che hai scritto e ho virgolettato sopra per evidenziartelo,

FAI ATTENZIONE A QUELLO CHE SCRIVO E TRAI LE CONCLUSIONI

Dando per scontato che se dai corrente al filo del motore il motore deve girare, mi confermi che scattata la partita resta eccitato il tilt hold relè, mi confermi anche che questo relè ha una coppia di lamelle con il filo del motore, ovvio che se le lamelle sono chiuse il motore deve girare.

se non gira, necessariamente le lamelle anche se toccano chiudendo il relè significa non fanno contatto elettrico.

prova con la punta del cacciavite a unire le saldature dove è saldato il filo motore e la lamella della coppia antagonista, se gira devi capire perchè il contatto chiude ma non passa corrente.

Le saldature alle lamelle con i fili sono fatte bene? tocca le saldature che ti ho detto con il cacciavite e vedi se gira il motore

stacca il relè e fai la foto alla coppia lamelle con il filo motore sia al contatto che alla saldatura
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.02   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ho fatto delle prove e mi sono accorto che il filo che credevo essere del motore sul relè eccitato in realtá non era del motore.. i due relè eccitati non hanno nessun filo del motore.
Ho toccato le ancorette di tutti i relè con il filo del motore e tutti fanno girare la ruota, quindi i contatti funzionano. Il relè ?start? non resta eccitato a sufficienza per far compiere tutto il reset.. puó essere qualcosa sulla ruota?
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.03   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ho toccato i contatti sia alle saldature con il cacciavite e sia spostando le ancorette.. scattano in entrambi i casi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.10   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Se il relè che fa il reset restasse eccitato troppo poco significherebbe manca l'autoeccitazione ma io ti ho fatto fare altra prova che esclude questo appena detto, dato il primo start ti ho fatto girare il motore con la spintarella e dici finiva il reset ruote, questo dimostra che il motore non viene comandato dal relè che deve resettare ma dimostra che il relè è eccitato altrimenti la spintarella non dovrebbe far avanzare le ruote.
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.17   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ok.. il motore si ferma appena la ruota tocca uno dei contatti posizionati a 1/3
Dovrebbe continuare a girare giusto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.18   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Ripeti la prova di accendere il flipper con ruote 1111 e scatti una partita , le ruote andranno 66666

quando accendi il flipper prima di scattare la partita segnati quali relè sono eccitati e poi scatti una sola volta lo start,e controlli quali altri relè ora sono eccitati e te lo segni

poi dai più spintarelle al motore e vedi se qualcuno dei relè che si erano eccitati allo start si staccano dopo le spintarelle
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.19   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Ok.. il motore si ferma appena la ruota tocca uno dei contatti posizionati a 1/3
Dovrebbe continuare a girare giusto?
non ho capito, se la ruota si ferma al terzo di giro significa non ci sono contati di relè che la fanno girare e allora il motore si ferma al suo zero naturale di un terzo di giro
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.24   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Domani faccio la prova
Il motore gira per 1/3 di giro e si ferma quando tocca il contatto.
i numeri in 1/3 di giro vanno da 11111 a 66666
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.30   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Controlla il perfetto funzionamento del relè A RESET COMPLETED RELE' è quello che ha 2 bobine, quando scatti la partita si deve eccitare una bobina e i gruppi di lamelle cambiano di posizione per fare gli azzeramenti poi a reset completato si eccita l'altra bobina e le due piastrine si incrociano al contrario devi controllare sia le lamelle che le due piastrine, dove le due piastrine si incrociane devi lubrificare con un po di olio o grasso perchè l'impulso che riceve la bobina è velocissimo e se non c'è scorrimento potrebbe verificarsi un funzionamento anomalo....è un funzionamento strano quello che tu descrivi però potrebbe essere dovuto alla coppia di lamelle in questo relè che non chiudono e di conseguenza non mantengono eccitato il motore fino al completamento degli azzeramenti....inoltre se la piastrina non fa tutta la corsa la scaletta che aziona le lamelle non va in appoggio al gancetto frontale e le lamelle non chiudono completamente....Scusa Sogno se sono intervenuto ma tu mi conosci e sai che non mi accontento di leggere. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.43   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao Meglioprimo, mi ha fatto piacere vederti intervenire, vedi di proseguire la discussione perchè saprai dare indicazioni più precise di me, seguo, leggo e ci metto il naso anch'io.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.46   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Domani faccio la prova
Il motore gira per 1/3 di giro e si ferma quando tocca il contatto.
i numeri in 1/3 di giro vanno da 11111 a 66666
Ora puoi dire di avere quasi risolto perchè l'intervento di Meglioprimo è risolutivo e saprà guidarti nei particolari, proseguiamo.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho sbagliato a scrivere un accesso e ho scritto "vecchi flipper" l'ho fatto per tanto tempo e con mia sorpresa si è collegato, a questo punto mi è scattata la curiosità e ho dato un'occhiata e ciò che ho scritto è stato per deformazione ma termina qui. Ciao Sogno.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 22-feb-2018 22.23   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Non capisco, manchi a tutti e non vedo giusto la tua assenza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 12.12   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Domani faccio la prova
Il motore gira per 1/3 di giro e si ferma quando tocca il contatto.
i numeri in 1/3 di giro vanno da 11111 a 66666
allora come siamo messi!
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 12.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Quando ho visto la porsche....,mi si è aperto il cuore ! Poi però mi è scesa una lacrima....Sogno non rassegnarti,insisti !
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 13.00   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Dai meglio...onora la bella medaglia che hai sulla bella auto,lascia alle spalle il passato,e aiuta qui come altrove,appassionati in difficoltà....Ti aspettiamo...Ciao.. Vynil... :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 13.01   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
mediamaster ha scritto:
Quando ho visto la porsche....,mi si è aperto il cuore ! Poi però mi è scesa una lacrima....Sogno non rassegnarti,insisti !
Non ti nascondo che averlo letto mi ha reso felice sperando continuare a leggerlo come una volta, Meglioprimo è l'ultimo romantico rimasto tra i tecnici veri del flipper, altri tutti morti.
A volte ci sono situazioni che sfuggono di mano senza colpe di nessuno, speriamo sentirlo presto perchè leggevo con piacere i suoi interventi che ho sempre ritenuto affascinanti, posso dirti che l'ho conosciuto di persona più volte e tutti vorrebbero amici e conoscenti come Meglioprimo.

Vediamo
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 16.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho avuto anche io la fortuna di conoscerlo,e sono rimasto affascinato per la disponibilità e la competenza.
Vista la vicinanza ,io abito a Ferrara, mi piacerebbe andare più spesso a trovarlo,ma poi penso che gli romperei "le palette" . Entrando dove lavora, e guardandosi intorno, non vorrei mai tornare a casa.....
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 16.17   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
Io vi inviterei tutti a casa mia solo per sentirvi parlare di flipper.....mentre si mangia e si beve...naturalmente !!!
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 19.42   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Direi che la situazione va peggiorando.. a furia di togliere e mettere, grattare e pulire i relè ora non resetta piú!
Ruote a 11111 palle scaricate, scatto la partita e:
Si accende il piano, gira la ruota ma non azzera e non carica le palle.,
Le lamelle sono tutte al loro posto, non mi sembra di aver toccato nulla ne di aver fatto niente di diverso da questi giorni..
Vi inviterei tutti io a casa mia, grigliata reale e flipper da sistemare!!! Probabilmente nel tempo che accendo la griglia voi riparereste il flipper..
Domani riguardo meglio i relè..
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 21.42   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Direi che la situazione va peggiorando.. a furia di togliere e mettere, grattare e pulire i relè ora non resetta piú!
Ruote a 11111 palle scaricate, scatto la partita e:
Si accende il piano, gira la ruota ma non azzera e non carica le palle.,
Le lamelle sono tutte al loro posto, non mi sembra di aver toccato nulla ne di aver fatto niente di diverso da questi giorni..
Vi inviterei tutti io a casa mia, grigliata reale e flipper da sistemare!!! Probabilmente nel tempo che accendo la griglia voi riparereste il flipper..
Domani riguardo meglio i relè..
Ma il relè A lo hai controllato e puliti tutti i contatti? Quando scatti una partita si deve eccitare una delle due bobine e le piastrine restano in quella posizione e le lamelle si chiudono (logicamente alcune si aprono) quando tutto l'azzeramento è avvenuto si eccita l'altra bobina,riceve un impulso attraverso una coppia nel motore, e il relè va a riposo e tutto si ferma. Quando pulisci le lamelle devi controllare azionando il relè manualmente, che le lamelle si chiudano o si aprano correttamente. Vista la tua inesperienza consiglio di inserire una striscia di carta fra le lamelle che si devono chiudere poi schiacci la scaletta di plastica e provi di sfilare la carta..ci deve essere una certa resistenza a dimostrazione che i contatti sono chiusi. La stessa cosa la devi fare con le coppie di lamelle "chiuse" quando il relè è a riposo...La pulizia e lubrificazione fra le due piastrine è determinante perchè i 2 impulsi che ricevono le bobine sono brevissimi e se c'è attrito non scambiano prefettamente. foto D08E se dopo aver scattato la partita e il flipper non ha fatto il reset devi provare a farglielo fare manualmente pertanto schiacci manualmente la piastrina che nella foto è verticale a destra, in quel pacchetto di lamelle c'è anche la coppia di lamelle che attivano il motore.....comunque non hai provveduto ad alcuna pulizia prima di attivare il flipper.....è come mettersi la camicia pulita poi iniziare a lavarsi. se ti riesce fai la foto molto dettagliata del relè citato sfilandolo dalla sede e fotografando le lamelle.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 23-feb-2018 21.50   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Dai meglio...onora la bella medaglia che hai sulla bella auto,lascia alle spalle il passato,e aiuta qui come altrove,appassionati in difficoltà....Ti aspettiamo...Ciao.. Vynil... :-)
Ciao Vynil, io non devo lasciare alle spalle il passato semplicemente perchè non so cosa sia successo e tanto meno il motivo per cui non riuscivo a entrare, poi ieri ho sbagliato a scrivere e me ne sono reso conto solo quando mi è stato chiesto il login ho scritto esattamente quello che ho sempre usato e sono entrato...perciò????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 7.46   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
vynilmen ha scritto:
Dai meglio...onora la bella medaglia che hai sulla bella auto,lascia alle spalle il passato,e aiuta qui come altrove,appassionati in difficoltà....Ti aspettiamo...Ciao.. Vynil... :-)
Ciao Vynil, io non devo lasciare alle spalle il passato semplicemente perchè non so cosa sia successo e tanto meno il motivo per cui non riuscivo a entrare, poi ieri ho sbagliato a scrivere e me ne sono reso conto solo quando mi è stato chiesto il login ho scritto esattamente quello che ho sempre usato e sono entrato...perciò????
CONCENTRIAMOCI SU QUESTO FLIPPER SENZA DISTRARCI PERCHE' LA VEDO DURA A SISTEMARLO,

" NON PARLATE AL GUIDATORE "
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 10.35   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Eccomi, ho riportato la situazione ad un livello accettabile..
Ora scatto la partita e i contatori da 11111 vanno a zero e le palle vengono caricate.
La ruota peró non si ferma..
Puó essere un contatto del filo del motore che resta chiuso?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 11.01   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Eccomi, ho riportato la situazione ad un livello accettabile..
Ora scatto la partita e i contatori da 11111 vanno a zero e le palle vengono caricate.
La ruota peró non si ferma..
Puó essere un contatto del filo del motore che resta chiuso?
Avevo scritto si ma non avevo guardato il filmato,

per fare questo difetto non si completa il start reset , se hai toccato il relè doppio che dice Meglioprimo riguardalo perchè è in atto lo start reset e non termina.

solitamente fa questa cosa se resta una gettoniera incantata la lamella sportello , oppure se scatti e non vanno a zero tutte le ruote oppure sono azero ma non toccano bene le lamelle ruota che chiudono a zero oppure ruote a zero ma non carica le sei palle oppure fa tutto quello che deve fare ma non fa contato uno dei meccanismi che a start rest avvenuto fa il ponte che dice al flipper tutto è azzerato.

Visto prima non lo faceva ma addirittura lo faceva a rovescio necessariamente hai fatto tu qualcosa, controlla tutto E DA PRIMA IL RELè DOPPIO A DUE BOBINE , spostalo con le dita l'ancoretta.

lo fa appena accendi oppure quando scatti la partita

Modificato da: ilsognodiunavita il 24-feb-2018 11.02
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 11.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
dal filmato si vede che scatti tu la partita
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 14.51   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Eccomi, ho riportato la situazione ad un livello accettabile..
Ora scatto la partita e i contatori da 11111 vanno a zero e le palle vengono caricate.
La ruota peró non si ferma..
Puó essere un contatto del filo del motore che resta chiuso?
Non so perchè ma questo tipo di filmati non riesco a vederli ( poi anche se funzionassero non aiutano a capire nessun problema in quanto non c'è simultaneità delle immagini con le varie funzioni dislocate) ora però ti dico, dato che Giuliano ha voluto che intervenissi e io lo faccio alla mia maniera, tu hai scritto:

"Eccomi, ho riportato la situazione ad un livello accettabile..
Ora scatto la partita e i contatori da 11111 vanno a zero e le palle vengono caricate.
La ruota peró non si ferma..
Puó essere un contatto del filo del motore che resta chiuso?"
ora, penso Giuliano ma io sicuramente, dovremmo capire cos'è che hai fatto per arrivare a un livello accettabile dato che il flipper non funziona ancora, cosa hai mosso, modificato, pulito? Sicuramente nel relè con le due bobine qualcosa hai fatto perchè se i punteggi vanno a zero i consensi arrivano da quelle lamelle, ora però manca l'impulso all'altra bobina che si eccita tramite un impulso da una coppia di lamelle dal motore normalmente alla posizione 2B quando tutto il circuito di azzeramento è chiuso. ( questo circuito è fatto da tutta una serie di contatti che si devono chiudere per garantire che tutti gli elementi preposti si siano azzerati) La partenza di questo circuito è normalmente nella ruota dei 10 punti in una coppia di lamelle aperte da 1 al 9 e chiudono a 0 il filo che da tensione normalmente è NERO-ROSSO raggiunto lo 0 le lamelle si chiudono e il filo che parte è di 3 colori e sottile ( marrone-bianco-rosso???) e arriva alla stessa coppia di lamelle alla ruota dei 100 punti ( anche queste devono chiudere a 0) e parte un filo arancio-bianco-rosso ( questi colori sono standard su tutti i gottlieb a ruota decagonale) e arriva alla ruota dei 1000 punti poi riparte il marrone-bianco-rosso e avanti fino all'ultima ruota segnapunti e qui può esserci un'opzione..o il filo va a una coppia di lamelle nel *tabulatore delle palline vinte*( è quello con il disco rotante di bakelite rotondo) poi riparte e arriva alla piastra in bakelite FISSA del tabulatore delle 5 palline ( disco ovale) e riparte con un filo a soli 2 colori che arriva al motore gruppo lamelle 2B *** i 2 contatti sulla piastra di bachelite circolare devono essere puliti e non usurati perchè devono fare contatto attraverso le 2 ancorine del disco ovale quando raggiunge la sesta posizione....se hai compreso il tutto ti rendi conto che la bobina del relè doppio prende un impulso velocissimo ( qualora il circuito funzioni ) ed è pertanto importante che lo sfregamento fra le 2 piastrine in scambio non abbiano attriti....perciò velo di grasso. Nel fianco del cassone ci potrebbe essere il cartoncino con lo schema e diciture dei contatti del motore....se vuoi postare la foto frontale bella e luminosa servirà molto. (N.B. i fili di 3 colori possono non essere stati descritti non nella sequenza giusta, potrebbero cioè essere inveritit fra partenza e arrivo ma i colori sono quelli) Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 17.36   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Descrizione bellissima esaustiva, leggevo è trasformato in elettrone ho percorso tutto il circuito che hai descritto,
Credo per trovare altri che possano scrivere altrettanto oggi, bisognerebbe andare o all?inferno oppure in paradiso, i tecnici di questo calibro ormai abitano la.

Questa descrizione dei circuiti presuppone avere lo schema nel cervello, complimenti.

Ecco perché Meglioprimo il tuo posto è tra questi amici amanti del flipper, o tu o purtroppo ben resta nessun altro e per non essere frainteso per travquesti amici intendo tra gli amanti dei flipper qualunque sia il forum in cui ti ritrovi a scrivere, io scrivo in tutti e con lo stesso entusiasmo ma purtroppo la mia mente è vuota, ecco perché ho pregato per ritrovarti scrittore è Magnifico Rettore in questa e altre università del flipper elettromeccanico.

Dai che dobbiamo fare una partita a questo flipper, facci ascoltare il rombo della Porsche.

Ho sorriso quando l?amico ha scritto che era felice vedendo la Porsche che si affacciava al forum, eravamo felici in tanti, tutti credo.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 18.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
È OT ma ti rispondo comunque non scrivo più da nessuna parte perché non interessa più niente a nessuno. Sto solo ristrutturando i miei. Ciao
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 20.56   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Siete davvero super!!! Domani spero di riuscire a metterci mano!
Ho lubrificato e pulito bene i contatti del relè A con due bobine..
a presto un aggiornamento!
Grazie di cuore!!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 22.31   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
fred79 ha scritto:
Siete davvero super!!! Domani spero di riuscire a metterci mano!
Ho lubrificato e pulito bene i contatti del relè A con due bobine..
a presto un aggiornamento!
Grazie di cuore!!
spero di aver capito male.....hai lubrificato i contatti????!!!!! spero tu abbia lubrificato le due piastrine dove si incrociano non i contatti.
Domanda: nel fianco del cassone zona motore c'è un cartello fissato alla parete????? se si fagli una foto ben nitida e frontale....quello è lo schema e le funzioni delle lamelle del motore
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 24-feb-2018 22.36   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
No! Ho lubrificato le piastrine e grattato i contatti.. non sono cosí disperato dai! 😀
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 25-feb-2018 11.58   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Hai ragione....Bene cosi... :-) Ciao..Vynil...
fred79

Messaggi: 84
Registrato: 15-02-10
Re: Royal Pair, motore gira senza sosta
Postato: 25-feb-2018 19.33   in risposta a: fred79 in risposta a: fred79
 
Mi dispiace ma non so piú dove mettere le mani..
Il relè A ho mesdo un filo di grasso tra le placchette, i contatti aprono e chiudono e li ho grattati, tutti gli altri rele mi sembrano a posto, lamelke dritte che aprono e chiudono, ancorette al loro posto.
Se mette le ruote a 11111 e porto le palle a 0 ora succede questo:
Accendo il flipper, scatto la partita, i rele ?hold relay? e ?tilt hold relay? restano eccitati, il rele ?start relay? da l?impulso, parte la ruota, i contatori vanno a 00000 le 5 palle vengono caricate, si accende il piano di gioco.. la ruota continua girare.
Se tocco la placchetta verticale del rele A con due bobine la ruota si ferma.
Ho guardato tutti i contatti e i fili che mi avete indicato nella testa e nelle ruote in bachelite, corrispondono i colori e i contatti sono puliti.
Nel cassone non c?è nessuno schema..
Ora ho un altro piccolo problema da risolvere.. nel togliere lo start relay si sono staccati due fili, uno rosso e nero che ho risaldato al suo posto e uno magenta/verde che non so dove va! Forse insieme a quello rosso/nero ma non ne sono sicuro.
Avete una foto di quel rele per fare un confronto?
Grazie!


VecchiFlipper forum © 2010