La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ten-up non entra in partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 12 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-gen-2018 19.57 di restoredbus
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Ten-up non entra in partita
Postato: 29-dic-2017 17.13
Salve avrei bisogno di un aiuto su un flipper ten-up della gottlieb, non mi entra in partita, ci tengo a precisare che qualche mese fa ho contattato delle persone che me lo hanno riavviato dopo 30 anni e più che era fermo l'hanno sistemato ma dopo 4 giorni il flipper si ri blocca e non entra in partita, controllando il relè r ho notato che era andato, l'ho acquistato e sostituito ma continua a dare problemi qualcuno può aiutarmi? premetto che non ci capisco niente e sto andando a tentoni, non voglio chiamare di nuovo i tizi perchè non voglio "disturbarli Grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 30-dic-2017 23.08   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Salve ....descrivi il difetto e posta qualche foto sia esterna che interna per capirci meglio. Ma sai un flipper di 45 anni non si rimette con una spolverata ma avrebbe bisogno di una revisionata totale ma in italia molti lo fanno esosamente e male come mi giungono voci . Bisogna avere pazienza e controllare e revisionare minuziosamente tutti i maccanismi. ......Una cosa, ma prima di essere riparato (so che è una parola grossa) che difetto faceva . Non si accendeva , ruotava di continuo , non prendeva il credito o cosa?
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 31-dic-2017 12.02   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Ciao ruotava sempre poi dopo diciamo la sistemazione è andato bene poi all'improvviso una volta messo il credito e resettava la partita non segnava le palline e i tasti erano bloccati a volte per sbloccarlo dovevo far uscire la pallina a mano poi dopo un paio di volte neanche a mano andava, mi hanno detto di pulire per bene i contatti e l'ho fatto anche con il riattivane per cavi elettrici ma niente poi ho notato che il relè r era andato sostituito e niente però ho notato che se tocco le lamelle che le faccio toccare tra loro parte, ah dimenticavo il piano era spento, anche se ora dopo la sostituzione quando lo accendo si accende e c'è il tilt acceso quando metto il credito non fa niente se tocco le lamelle gira la ruota sempre, appena posso metto delle foto e dei video. Grazie per la risposta intanto e auguri per l'anno nuovo
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 3-gen-2018 20.43   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Allegato IMG_0058.jpg (2.0 MB)
Allegato IMG_0057.jpg (1.6 MB)
Questo è il relè r o hold relay che ho sostituito
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 15-gen-2018 12.07   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Allegato IMG_0100.jpg (2.2 MB)
Allegato IMG_0099.jpg (2.2 MB)
Allegato IMG_0098.jpg (2.0 MB)
Allegato IMG_0097.jpg (2.2 MB)
Spero che qui si veda meglio l'hold relay
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 18-gen-2018 16.44   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Ciao, se vuoi divertirti possiamo iniziare, se si , dovresti fare le foto esterne al flipper dove si vede il vetro testa in primo piano e il piano gioco.
Poi a flipper aperto le foto del retro testa piano motore dentro il cassone e sotto ciano gioco
Le foto che siano a fuoco ben chiare e luminose
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 20-gen-2018 16.58   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Allegato IMG_0056.jpg (3.6 MB)
Allegato IMG_0055.jpg (4.0 MB)
Allegato IMG_0054.jpg (2.9 MB)
Allegato IMG_0053.jpg (2.5 MB)
Allegato IMG_0052.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_0051.jpg (2.2 MB)
Allegato IMG_0050.jpg (2.5 MB)
Allegato IMG_0049.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_0048.jpg (2.6 MB)
Allegato IMG_0047.jpg (2.3 MB)
Allegato IMG_0046.jpg (2.8 MB)
Allegato IMG_0045.jpg (2.6 MB)
Allegato IMG_0044.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_0043.jpg (3.5 MB)
Allegato IMG_0042.jpg (2.6 MB)
Allegato IMG_0041.jpg (2.5 MB)
Allegato IMG_0040.jpg (2.6 MB)
Allegato IMG_0039.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_0038.jpg (2.2 MB)
Allegato IMG_0037.jpg (2.5 MB)
Prima tranche, comunque il flipper è stato fermo in un sotto tetto per oltre 30 anni
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 21-gen-2018 7.07   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Sei stato molto fortunato!....Pur essendo stato "all'addiaccio!" non hai ruggine sui meccanismi , vetro con ancora un buon tono di colore , fai una foto del retro vediamo quante mancanze ci sono. Piano tutto sommato discreto ,non si vedono le due buchette dei 5000 in alto dove si scava sempre il colore. Sembra completo ma non hai fatto la foto interna vicino allo sportello, dove sono presenti gli "sciacallati" per eccellenza!, se lo hai reperito da un privato forse sono presenti. Dove lo hai trovato? . Manca la mascherina della gettoniera.Solo la aprom , che è quello schermo bianco il basso al piano che serve da scivolo per portare la pallina in buca, sembra rovinata. Non si riesce a decifrare bene dalla foto, se è solo macchiata allora ok , se è ruggine è un problema. Rimane il fatto che ancora non ci hai fatto capire che combina il "pupo" domanda fatta qualche mese fa, ed è fondamentale rispondere alle domande perché altrimenti diventa difficoltoso intenderci.salda sui portalampada quei fili penzolanti. Se non hai un buon saldatore per ora isolali con del nastro ,ci pensi poi.
E' incredibile come spesso i "trovatelli " siano macchiati da schizzi di calcestruzzo o simili . Ristrutturano è i muratori li hanno in mezzo ai piedi .
L'hold relè lo hai trovato in corto? perchè che sia bruciacchiato è normale , rimane sempre attivo durante le partite.Se lo hai in casa non riesci ad inbrunirlo ma quando giocava specialmente in estate per tutto il giorno , e la notte, immagina che stress. Verifica che quando si attiva abbia i contatti ben chiusi.Provali con il tester.Lo possiedi? lo sai usare?.....

Modificato da: litio6 il 21-gen-2018 7.11
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 21-gen-2018 14.15   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
Allora il flipper me lo regalò mio padre quando avevo 10 anni ci giocai per un po e poi lo fermai, dunque il calcestruzzo ci è caduto nonostante fosse coperto quando qualche anno dopo rifeci la copertura, la mascherina che manca l'ho tolta io per vedere perchè non si accendeva la lucina, quando l'ho rimesso in funzione girava solo la ruota, trovai delle persone che vennero a casa a sistemarlo, e infatti per 4 giorni circa ha funzionato poi dopo all'improvviso ha smesso o meglio quando mettevo la partita partiva però non usciva la pallina e i tasti non si muovevano all'inizio riuscivo a farlo partire spingendo la pallina con le mani, poi niente più neanche con le mani andava chiamai i signori e mi dissero che probabilmente erano dei contatti da pulire ho provato ma niente poi controllando ho notato che la bobina del relè era bruciata l'ho acquistata e sostituita ma il difetto è sempre lo stesso, il piano non si accende, anzi ora quando lo accendo è come entrasse in tilt se abbasso il relè tilt hold si toglie e si illumina ma come lo lascio entra di nuovo in tilt, quando metto il credito non fa niente almenochè non tenga premuto l'hold relè, e allora li inizia a girare la ruota, e mentre gira cerco con molta attenzione a far toccare le lamelle allora iniziano a girare le ruote dei punteggi e fa sempre quello finché non lo spengo e riaccendo, la corrente sui vare relè ci arriva ho provato con il tester, l'apron al momento non ci ho pensato molto anche perchè se non lo faccio funzionare per bene prima non mi metto a perdere tempo su cose che si possono sostituire in un lampo, resto in attesa di una vostra paziente risposta

P.S. ho altre foto magari poi le posto

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 21-gen-2018 15.03   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Belle foto e molte, bravo.
Ora dovesti seguire alla lettere le prove che chiediamo per capire da dove iniziare per portarlo in vita.

Prima cosa lo attacchi alla corrente.

Cosa succede appena acceso, fa rumori si muove qualcosa? SE SI DESCRIVI COSA VEDI E SENTI

Ammettiamo attacchi la corrente e si illumina qualche parte del flipper ma non fa rumori ne si muove nulla all'interno. PROVA A SCATTARE LA PARTITA E DESCRIVI IL RISULTATO, dalle foto si vede una ruota non sullo zero, se cosi fosse anche ora il flipper quando scatti la partita dovrebbe iniziare un tatatatatatatatta e girare il motore nel cassone e non smettere più se non stacchi la corrente.

aspettiamo te
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 21-gen-2018 17.26   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Allegato IMG_0129.jpg (2.5 MB)
Allegato IMG_0128.jpg (2.7 MB)
Allegato IMG_0127.jpg (2.4 MB)
Allegato IMG_0126.jpg (2.3 MB)
Allegato A99E597E-84EE-4482-BE15-2F06D46F5CDF.jpg (1.8 MB)
Allegato IMG_0085.jpg (2.1 MB)
Allegato IMG_0084.jpg (1.9 MB)
Allegato IMG_0083.jpg (1.3 MB)
Allegato IMG_0082.jpg (1.7 MB)
Allegato IMG_0081.jpg (1.8 MB)
Allegato IMG_0080.jpg (1.9 MB)
Allegato IMG_0079.jpg (1.8 MB)
Allegato IMG_0078.jpg (1.7 MB)
Allegato IMG_0065.jpg (1.5 MB)
Allegato IMG_0064.jpg (1.3 MB)
Allegato IMG_0063.jpg (2.2 MB)
Allegato IMG_0061.jpg (2.0 MB)
Allegato IMG_0060.jpg (2.3 MB)
Allegato IMG_0058.jpg (2.0 MB)
Allegato IMG_0057.jpg (1.6 MB)
Intanto metto la 2 tranche, domani prenderò del diluente alla nitro per pulire i contatti, l'unica cosa che non sò è come li pulisco? va bene uno spazzolino da denti medium? così vedo se può andare, comunque quando scatta la partita il relè non si sollecita se lo sollecito io parte il tatatata e se faccio io il contatto su una lamella parte la ruota delle decine dei punti, altre volte fa solo il tatatata sempre quando faccio scattare la partita, dipende dunque dal momento
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 21-gen-2018 19.13   in risposta a: restoredbus in risposta a: restoredbus
Già! ma non funziona in questo modo.
restoredbus

Messaggi: 9
Registrato: 29-12-17
Re: Ten-up non entra in partita
Postato: 28-gen-2018 12.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusate ma il tempo a mia disposizione è sempre meno, comunque mentre stavo provando quel maledetto relè ha fatto una fiammata e ora non funziona più, ora non sò se sono le lamelle ad essersi bruciate oppure è la bobina che è andata, trovato si era bruciato il fusibile di 15 ampere

Modificato da: restoredbus il 30-gen-2018 19.56


VecchiFlipper forum © 2010