La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Solitaire, reset anomalo.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-gen-2018 14.35 di ilsognodiunavita
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Solitaire, reset anomalo.
Postato: 22-gen-2018 1.08
 
Ciao, ho notato che spesso quando si avvia la partita il bilanciere del banco reset da due colpi, mentre a volte uno solo.
Da che cosa potrebbe dipendere?
Questo comunque non impedisce che si completi regolarmente il reset.
Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 22-gen-2018 7.45   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
jhonny ha scritto:
Ciao, ho notato che spesso quando si avvia la partita il bilanciere del banco reset da due colpi, mentre a volte uno solo.
Da che cosa potrebbe dipendere?
Questo comunque non impedisce che si completi regolarmente il reset.
Grazie.
Non mi si apre il tuo allegato ma comunque provo a rispondere
Se il flipper nel reset ha sempre dato uno solo colpo al bobinone del banco, non so quanti deve darne. potrebbe dipendere da due cose

Il contatto del motore dove passa l'impulso 110 volt, fili lucido in plastica , non fa ben contatto e allora tocca non tocca ripetendo il contatto e perciò doppio impulso casuale.

Oppure il relè reset resta eccitato per due terzi di giro del motore e allora da doppio impulso correttamente.

Dovresti a piano alzato controllare queste due cose e poi di conseguenza operare.

Potresti anche fare una prova.

Ruote punti a zero e palline gioco sei posizione , scatti la partita e vedi quanti impulsi banco

Metti le ruote punti 1111 e scatti la partita e vedi quanti impulsi reset
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 22-gen-2018 7.53   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
Soluzione al problema
Eccomi ancora, il filmato si era aperto ma non lo trovavo io

Sembrerebbe dal film che il bancone da due colpi perche il contatto del motore che ti ho detto prima non è ben tarato pulito o non tocca bene al giri del motore e sfiammando si dede da un colpo quasi doppio

cerca le lamelle nel motore con filo lucido plastica dello stesso colore dei filo bobinone e flipper spento dalla spina gira a mano il motore e regola pulisci questo contatto

ATTENTO FALLO A SPINA STACCATA PERCHE' NEI FILI LUCIDI DEL FLIPPER C'E' 220 VOLT ANCHE CON L'INTERRUTORE FLIPPER STACCATO
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 3.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, ho fatto le prove che mi hai suggerito, ho regolato e pulito il contatto reset sequence bank da te indicato, dopo molti tentativi sembrava fosse risolto ma purtroppo anche se in maniera saltuaria si presenta ancora.
Ho inoltre smontato, pulito e regolato anche il contatto sotto il banco reset, sempre con i due cavi di plastica, la somma dei due interventi ha notevolmente migliorato la situazione, ma non risolta del tutto.
Ruote punti a zero e palline gioco sei posizione , scatti la partita e vedi quanti impulsi banco, in questa situazione fa sempre un colpo, anche con punteggio 1111 le volte che ho provato ha dato un colpo.
Secondo te su cosa dovrei concentrare l'attenzione?
Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 8.43   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Dal filmato si vede che i colpi doppi non sono secchi distanziati come se fossero comandati ma sono fiochi quasi tremulanti casuale uno dei due e anche debole l'altro.

Ho riletto il tuo inizio discussione e dici che il difetto te lo fa quando scatti la partita, sono andato a rileggere perchè il difetto avrebbe potuto farlo anche quando durante il gioco il bancone si resetta giocando.

Se lo fa uno o l'altro porterebbe a due difetti in punti differenti ma tu dici al reset e perciò concentriamoci su quello del reset tralasciando l'altro.

Ti ho suggerito di fare la prova di mettere tutto a zero e sei palle e ti dico il perchè, in questa condizione il flipper è già resettato in tutto e quando gettoni il bancone spara subito, se in questa condizione da sempre un solo colpo e se le ruote sono 111 e ne desse due avrei potuto pensare che sparava fintanto girava il motore nel reset ma tu confermi che ne da sempre uno solo sia che siano a zero oppure a 111

Dalle tue prove oserei dire che tutto sta nella regolazione della pressione di chiusura dei contatti dei fili lucidi che interessano il bobinone.

ora hai pulito i contatti, bene, ma non basta , i contatti per fare un contatto perfetto devono toccare bene con pressione giusta quando chiudono.

A flipper spento segui il filo lucido bobinone e tutti i contatti dove passa devi regolarli in modo che siano aperti o chiusi ma che quando chiudono il contatto sia ben premuto all'altro altrimenti sfiamma e trema appunto il bobinone

sia i relè che lamelle motore che sotto ancoretta bancone devi vedere che quando chiudano lo facciano bene spostando anche la lamella antagonista.

Credo il tuo difetto sia tutto qua

Prova
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 9.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, mi è venuto un dubbio sulla prova: Ruote punti a zero e palline gioco sei posizione , scatti la partita e vedi quanti impulsi banco (questa sempre uno)

Metti le ruote punti 1111 e scatti la partita e vedi quanti impulsi reset, anche con punti 1111 le palline in gioco devono essere nella posizione 6 vero poi scatti la partita?

Chiedo, il banco relay nella testa potrebbe avere qualche relazione col problema?

Oggi riproverò a fare delle regolazioni, in effetti il contatto sul motore,reset sequence bank sfiamma, nel filmato si nota bene, l' ho smontato, ho verificato se i contatti erano ben ribattuti, sembrerebbero ok.

Ti aggiorno. Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 9.20   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
il banco sulla testa con c'entra con quello nel piano motore, sono due circuiti differenti.

Le lamelle con i fili lucidi devono essere regolate attentamente ovunque passa il filo lucido nel piano motore

non troppo vicini che tremando quando mossi facciano contatti multipli e non troppo lontani che tocchino per un pelo , il buonsenso e ragionamento comanda

Il didetto è li e devi trovarlo
poi dopo tutte le prove e revolazioni fatte metti nuovamente il filmato in cui vediamo come si comporta.

quando un bobinone spara deve essere un colpo forte e secco, una fucilata non un colpo fiacco
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 9.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sarà fatto, scusa mi confermi che la prova con punti 1111 va fatta con palle posizine 6, quindi con tutto resrttato e scatti la partita. Grazie. Ciao.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 9.46   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
queste due prove non servono più, era per escludere certi guasti ma ora è chiaro che tutto dipende da un contatto sulle lamelle motore o lamelle relè start reset o se presenti sotto il bancone, concentrati su questi punti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 9.47   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
metti il nuovo filmato del colpo bobinone e ripetilo più volte senza far tremare l'immagine
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 10.01   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
meccanicamente la barra del bobinone cammina libera?

La pasticca dove batte il pistone è avvitata e intera?

Se vuoi ricavare il circuito del colpo bobinone puoi cercare tutti i contatti che credi siano di questo bobinone e uno alla volta ci metti in mezzo un pezzetto di carta per poi fare il reset, se i contatti sono quelli non sparerà e in questo modo li provi tutti con sicurezza

nel motore ci sono più lamelle con fili lucidi, hai visto quali di queste è il nostro colpo? prova pezzetto di carta e individuali tutti

Dalle foto si vedono contatti nerissimi, anche neri fanno contatto ma visto dipenderà da soli tre contatti dedicaci più tempo

jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 10.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sarà fatto.

Modificato da: jhonny il 23-gen-2018 10.33
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 18.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Oggi ho dato una controllata veloce a quanto tu mi hai suggerito, meccanicamente il bobinone sembra ok, la pasticca è ben avvitata e spero intera.
Ho provato ad isolare i contatti del motore e a fare partire il reset, sembrerebbe che sul motore non vi siano contatti che non facciano "sparare" il bobinone. (Sempre ha "sparato")
L'unico contatto sul motore con i fili uguali a quelli del bobinone, se isolato non permette di resettare le carte sulla testa ma fa "sparare" ugualmente il bobinone.
Ora cercherò di concentrarmi sul banco del reset, credo che il contatto che fa scattare il bobinone del banco reset sia quello poco simpatico ad ancoretta sotto il banco, (sarà lui il colpevole?) proverò a togliere le viti e a capovolgerlo per poter avere una visione più ampia e maggiore possibilità di verificare con attenzione i contatti del reset.
Che dici?
Hai qualche idea migliore?
Ciao e grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 19.38   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
allenti i due galletti e il banco gira
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 19.39   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
nel motore quanti sono i gruppi lamelle che hanno i fili lucidi
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 19.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Con i fili uguali a quelli del bobinone 1.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 23-gen-2018 20.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si è vero ma gira poco e non puoi fare bene le regolazioni soprattutto del contatto incriminato.
Più tardi faccio i controlli e poi ti faccio sapere.
Ciao.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 8.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho provato a mandare, sia ieri che oggi i filmati ma dice che il files sono troppo grandi (10 MB) ??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 8.52   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
lascia perderei filmati per ora

il tuo circuito è tutto fili lucidi plastica r va dal bobinone al bancone al relè start reset e passa dal motore

Dirti quale dei quattro contatti sia è da indovini ma essendo soltanto quattro i punti segui il filo e ad ogni passaggio regola e pulisci i gruppi lamellari e che da chiusi facciano ben contatto

non è difficile
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 8.55   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
a me sembra vedere quattro coppie lamelle con il filo in plastica luicido
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 9.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, ho fatto la pulizia e regolato tutti i contatti del banco reset come da foto allegate, purtroppo non ho risolto il problema.
Dalle foto riesci a vedere qualche cosa di strano?
Altri suggerimenti?
GRAZIE.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 9.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa, forse ho frainteso quello che mi avevi chiesto quando mi avevi detto di cercare i contatti su motore con i fili uguali a quello del bobinone, tu intendi contatti con i fili in plastica anche se di colore diverso allora. Vero?.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 10.38   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Visto non si sa quelle è puliamoli tutti magari troviamo quello giusto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 24-gen-2018 10.39   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Poi tanto non costa nulla farlo tu puliscibecrehola tutte le male sua relè che altro ive vefo fili lucidi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 26-gen-2018 11.14   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
MORTO???
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 26-gen-2018 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No, grazie a Dio ora stiano "tutti" bene.
Dopo innumerevoli tentativi e prove, "ABBIAMO" RISOLTO".
Alla fine avevi ragione tu, si trattava proprio di un contatto sul motore, o meglio della lamella ad uncino che era stata sostituita con una "arrangiata" che attivava il reset relay.
Non è stato semplice accorgermene, solo dopo aver smontato i contatti ho fatto la scoperta, questa lamella causava il problema.
Dopo la sostituzione con la lamella giusta il reset avviene perfettamente, un solo colpo secco del bobinone.
Come sempre, GRAZIE Giuliano per il tuo prezioso aiuto.
Ciao a tutti.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 26-gen-2018 17.48   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Posizione della lamella "arrangiata" nel motorino.

Modificato da: jhonny il 26-gen-2018 17.53

Modificato da: jhonny il 26-gen-2018 17.54
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Solitaire, reset anomalo.
Postato: 27-gen-2018 14.35   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Complimenti sei stato molto bravo a risolvere.

Sempre a disposizione, ciao


VecchiFlipper forum © 2010