La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Flipper Zaccaria Blackbelt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 33 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-dic-2017 14.35 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 22-nov-2017 16.31
 
Salve a tutti, sono Roberto da Bari e finalmente dopo anni di ricerche sono riuscito ad acqusitare (o meglio spero) un flipper Zaccaria Blackbelt. Lo cercavo da tempo poichè era il flipper del bar sotto casa e ci ho perso un bel po' di tempo quando ero più piccolo.

Premetto, pagherò il flipper sui 250?, a detta del venditore è funzionante, o meglio lo era prima di essere posto nel box (senza umidità di alcun tipo) a causa di un trasloco. Ovviamente cercherò di verificare il funzionamento del flipper ma la mia intenzione dovrebbe essere quella di acquistarlo a prescindere, anche come oggetto di arredamento in casa (ad un prezzo più basso se proprio non dovesse dare segni di vita). Il piano di gioco è messo bene, presenta solo qualche segno di usura sulla parte laterale vicino al lanciabiglie e al tasto start, un po di colore rovinato ai lati ma per il resto sembra quasi nuovo.

Ora mi chiedo una cosa importante... non avendo a disposizione un furgone per il trasporto, secondo voi che siete più esperti (e sicuramente con più trasporti alle spalle) è possibile caricare il flipper in auto (una fiat stilo 5 porte berlina). Se si da dove dovrei iniziare? Il flipper ha già le gambe smontate ma la testata è ancora li al suo posto.

Grazie a tutti :)

(non sarà l'unica richiesta questa spero :D )
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 22-nov-2017 16.43   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Valido aiuto
Ciao,

ottimo affare, a questo prezzo non si trova molto e soprattutto non un flipper del genere.

Si, lo puoi portare in auto, devi solo smontare la testa, per il resto con i sedili ribaltati entra in profondità.

Per Togliere la testa devi:
  • togliere il vetro, fai attenzione a non romperlo (apri la serratura che si trova sulla parte superiore della testa e fallo scivolare verso l'alto tirandolo poi verso te dalla bacchetta metallica che c'è sul profile inferiore del vetro)
  • apri la porta che trovi dietro al vetro e scollega tutti i cavi che vanno alle varie schede e che vengono dalla cassa (dovrai svitare delle viti che tengono le fascette)
  • rimuovi la garza della massa che è avvitata in basso all'interno della testa
  • rimuovi i 4 bulloni ch bloccano la testa alla cassa
  • una volta rimossi tutti gli ostacoli (cavi) ribalta la testa sul flipper, c'è un perno da tirare all'esterno tra testa e cassa per sbloccare la testa
  • dovrai fare sfilare la testa dai due perni a cerniare tipo porta (fai attenzione che ci dovrebbe essere un fermo a E che blocca i perni delle cerniere per evitare che si possano sflilare per errore

tutto qui

Buon divertimento ;)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 22-nov-2017 19.03   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Valido aiuto
se abbassi i sedili di sicuro come lunghezza ci starà , quello che ti consiglio però è di misurare bene soprattutto l'altezza dell'apertura del tuo baule , mi è già successo che le misure interne fossero abbondanti rispetto le misure del flipper ma non passasse considera che la misura del flipper nella parte della gettoniera è più bassa della parte in fondo dove devi far appoggiare la testa piegata del flipper e ovviamente hai anche lo spessore da sommare del lato della testa per cui considera il tutto :
un totale di 49,5 cm più 24,5 cm una apertura di MINIMO 75 cm come altezza ....eeee.....il montante superiore deve avere minimo una lunghezza di 75 cm senza curve o angoli ''arrotondati ''
se non hai un'apertura pulita netta di 75cm x75 cm il flipper piegato non ti passa, dovresti a quel punto aprire la testa togliere tutti gli spinotti collegati alle schede , sfilare i fili dalla testa e staccare la testa da flipper, a quel punto lo puoi caricare senza problemi..
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 22-nov-2017 20.53   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Roberto, ho dimenticato una cosa importante:

non dimenticare di prendere un panno per proteggere l'auto quando farai scivolare il flipper nel cofano e gli attrezzi per rimuovere i bulloni esagonali e le viti a croce.

La testa io la metto sul sedile posteriore lato 1/3 che non ribalto e la blocco usando il sedile anteriore come morsa per comprimerlo tra sedile posteriore e spalliera del sedile anteriore.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 23-nov-2017 12.13   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Grazie per la celerità delle risposte :)

Domenica mattina andrò a rititarlo (spero). Quindi mi porto un bel set di chiavi per smontare la testata e un panno per evitare danni vari. Una domanda, se per caso non c'è la chiave della testata ho modo di smontarla lo stesso per trasportarla? Grazie :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 23-nov-2017 12.18   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Se non hai la chiave della testata sei nella c**ca :)

Il vetro viene bloccato dal meccanismo, se lo forzi nel modo sbagliato rischi di fare pressione e spaccare il vetro.

Nel caso di chiave mancante l'unica cosa che puoi fare per non spaccare il vetro o il legno è forare il cilindro, io l'ho già fatto ma è una lavoraccio e devi fare attenzione perché devi manovrare il trapano con il vetro di fianco.

Modificato da: gianfri il 23-nov-2017 12.18
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 23-nov-2017 16.36   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Se non hai la chiave della testata sei nella c**ca :)

Il vetro viene bloccato dal meccanismo, se lo forzi nel modo sbagliato rischi di fare pressione e spaccare il vetro.

Nel caso di chiave mancante l'unica cosa che puoi fare per non spaccare il vetro o il legno è forare il cilindro, io l'ho già fatto ma è una lavoraccio e devi fare attenzione perché devi manovrare il trapano con il vetro di fianco.

Modificato da: gianfri il 23-nov-2017 12.18

e se non apri la testa ....non puoi abbassarla o smontarla..... :-(

se la chiave non è attaccata al lucchetto della testa prima di armeggiare dai un'occhiata all'interno della gettoniera ( di solito la mettevano li ) ma se non la trovi togli il paggiamani (abbassando la leva che è all'interno lato superiore della gettoniera) , sfila il vetro del piano gioco e dopo aver tolto la pallina alza il piano gioco per guardare dentro il cassone , a volte nello spostare i flipper si stacca e finisce dentro .. ;-)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 25-nov-2017 15.55   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Buone notizie, ho contattato il venditore e il flipper è dotato di chiavi e libretti originali :)

Domani vado a ritirarlo sperando che l'acido delle batterie non abbia fatto danni eccessivi... vi aggiorno
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 26-nov-2017 19.13   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Allegato IMG_4296.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_4295.JPG (801.0 KB)
Allegato IMG_4294.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_4293.JPG (1.2 MB)
Allegato IMG_4292.JPG (1.2 MB)
Aggiornamenti: ho ritirato il flipper, l'ho portato a casa e non ho resistito alla voglia di accenderlo.

Prima accensione, parte la musica, luci accese, la voce mi dice che "il drago è pronto" o qualcosa del genere, display ok ma non funziona praticamente nulla, ne i flippanti, ne i contatti dei punteggi.
Ho provato ad entrare in modalità test, ho effettuato il 4 che dovrebbe essere quello dei solenoidi ma non risponde nulla. Inoltre dopo un po il flipper non risponde e resta bloccato (al momento nella modalità test)

Vi allego delle foto...
da dove posso iniziare? (non ci sono perdite di acido da batteria, almeno così sembra)

Ho notato che uno dei fusibili è bruciato, domani provvedo a sostituirlo

Modificato da: rdb89 il 26-nov-2017 19.51
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 26-nov-2017 20.20   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Auguri per il nuovo arrivato.

Mi hai anticipato perché stavo per scriverti di controllare i fusibili, controlla che i clip non siano ossidati altrimenti potresti avere dei problemi di falsi contatti.
Rimuovi tutti i fusibili e rimettili dipo aver verificato i clip.
L'ideale è di stamparti la mappa della scheda alimentazione per cominciare a testare gli ingressi e le uscite della scheda:

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/servlet/JiveServlet/download/29-2328-29506-6679/ALIMENTATORE2GENERAZIONE.jpg

Fai anche il rest dei contatti per vedere se hai i vari contatti della gettoniera, quello dello start game et etc. fatti un giro insomma.

Nel test display hai i display che girano da 00000000 a 99999999?

Quando sei in fase di accensione ma fuori dai test prende i crediti?
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 27-nov-2017 14.24   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Allora, fusibile sostituto e ora sembra che i flippanti vadano... sono entrato in partita ma ci ho fatto poco perché sicuramente sono da cambiare tutti gli elastici e devo dare una bella pulita al piano :)

Ho 2 problemi (per ora). Il flipper emette un ronzio abbastanza sinistro, sembra il tipico ronzio da passaggio della corrente, è normale?

Poi capita, mentre l?ho tenuto acceso che il flipper inizia a non rispondere più ai comandi, di alcun tipo (flippanti, crediti, tasto service) e sembra come riavviarsi di continuo infatti si spengono e accendono i display (e il ronzio si sente ad intermittenza). Per farlo riprendere devo staccare la presa e ricollegarla...

Ah, dimenticavo... per sostituire gli elastici basta smontare le plastiche con quei ?bulloni? o devo fare qualche altra operazione?
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 27-nov-2017 16.46   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Allora, fusibile sostituto e ora sembra che i flippanti vadano... sono entrato in partita ma ci ho fatto poco perché sicuramente sono da cambiare tutti gli elastici e devo dare una bella pulita al piano :)

Ho 2 problemi (per ora). Il flipper emette un ronzio abbastanza sinistro, sembra il tipico ronzio da passaggio della corrente, è normale?

Poi capita, mentre l’ho tenuto acceso che il flipper inizia a non rispondere più ai comandi, di alcun tipo (flippanti, crediti, tasto service) e sembra come riavviarsi di continuo infatti si spengono e accendono i display (e il ronzio si sente ad intermittenza). Per farlo riprendere devo staccare la presa e ricollegarla...

Ah, dimenticavo... per sostituire gli elastici basta smontare le plastiche con quei “bulloni” o devo fare qualche altra operazione?

Cominciamo per la domanda facile:

Si, basta togliere le plastiche tramite i bulloncini di plastica, rimuovi gli eleastici vecchi e rimetti quelli nuovi.
Le dimensioni esatte le trovi qui:
http://www.zaccaria-pinball.com/gen2/blackbelt/rings.html

comunque su molti siti di pezzi di ricambi trovi già i kit pronti per modello di flipper.
In alcuni casi devi rimuore alcuni elementi per raggiungere gli elastici ma tutto dipende dal modello di flipper.

Per la questione del flipper che si blocca le cause potrebbero essere molteplici.
La CPU che ha un problema di memoria, le eprom difettose, la scheda alimentazione che ha il circuito di protezione difettoso e manda dei reset alla CPU, insomma, dobbiamo controllare pista per pista.

Io comincerei da una cosa facile facile per poi andare a controllare il resto.
Cambia C9 della scheda power, è un condensatore elettrolitico da 1uf (lo puoi prendere da 16 o 25 o 50 volts non cambia molto) che sta vicino ai ponti diodi.

Facci sapere.
Gianfri

rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 28-nov-2017 14.57   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Allora innanzitutto grazie per l?aiuto che mi state fornendo :)

Ho iniziato a smontare gli elastici dal piano per passare ad una bella operazione di pulizia prima di pensare alla parte elettronica.

Ho notato che sul piano nella parte centrarle ci sono delle crepe (allego foto). Però sembra come che ci sia una pellicola che si è rovinata o qualche rimanenza di collante perché il resto del piano si trova in ottime condizioni. È possibile che ci sia una pellicola/colla (e nel caso si può togliere) o il piano è così? (Non che sia un problema, crepe a parte per quanto l?ho pagato si trova in buono stato :) )

Una domanda (l?ennesima :D )... dove posso reperire degli elastici dalle parti di Bari?

Ieri comuqnue sono risuscito a fare una partita completa senza il minimo problema :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 28-nov-2017 15.26   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Ciao, se c'è una pellicola, allora probabilmetne hanno messo del mylar.
Toglilo e dagli una bella pulita. Non è indispensabile rimetterlo perché per il numero di partite che farai non dovresti sertirne il bisogno.
Il mylar veniva messo per proteggere i flipper dall'usura, ma qui parliamo di un flipper che terrai a casa e non in un bar dove funziona 12 ore al giorno.

Questa ovviamente è una mia personale opinione.

Gli elastici insieme ad eventuali altri pezzi di ricambio inclusa una bella pallina nuova li trovi online, qui hai la lista:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/ann.jspa?annID=7
Dimenticati di comprarli al negozietto, li devi prendere online.

A dopo
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 28-nov-2017 19.07   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ho inziato a rimuovere la pellicola che era stata applicata solo su metà piano. I colori sotto la pellicola sono fantastici. Però ora c'è da rimuovere tutta la parte screpolata dove si staccano circa 0,5cm di pellicola alla volta, penso che perderò una mezza giornata solo per quella parte :) (c'è per caso un modo rapido :D )

Ovviamente una volta tolta la pellicola avanza un po di colla e di sporco... cosa posso usare per rimuovere la colla senza rovinare la vernice del piano? Prodotti appositi per rimuovere la colla di qualsiasi ferramenta o c'è qualche prodotto particolare? :)

Inoltre per eliminare gli aloni neri dal piano (nelle parti che non erano protette dalla pellicola) posso usare qualche sgrassatore o semplice acqua e alcol?

Come sempre GRAZIE :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 28-nov-2017 19.24   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Ho inziato a rimuovere la pellicola che era stata applicata solo su metà piano. I colori sotto la pellicola sono fantastici. Però ora c'è da rimuovere tutta la parte screpolata dove si staccano circa 0,5cm di pellicola alla volta, penso che perderò una mezza giornata solo per quella parte :) (c'è per caso un modo rapido :D )

Ovviamente una volta tolta la pellicola avanza un po di colla e di sporco... cosa posso usare per rimuovere la colla senza rovinare la vernice del piano? Prodotti appositi per rimuovere la colla di qualsiasi ferramenta o c'è qualche prodotto particolare? :)

Inoltre per eliminare gli aloni neri dal piano (nelle parti che non erano protette dalla pellicola) posso usare qualche sgrassatore o semplice acqua e alcol?

Come sempre GRAZIE :)


Vaderetro satana! :D

Non usare solventi o alcool altrimenti rovini la pittura del piano.

Per sgrassare il piano io uso dello chanteclair diluito con acqua e spruzzato su un panno di cotone, non sul piano perché rischi di attaccare il colore.
Poi per la pulizia e la lucidatura esistono prodotti specifici, tipo il Novus, che sono leggermente abrasivi, tipo la pasta abrasiva per la carrozzeria delle auto, con quelli fai la pulizia e la levigatura per rendere il piano brillante. Il novus va bene anche per le plastiche.
In effetti adesso che l'ho scritto mi sa che la pasta abrasiva per la carrozzeria è una grande idea, mai utilizzata ma provero' in futuro.

Per le parti in acciao utilizza i prodotti della nonna per pulire l'argento, tipo il sidol.
Comunque serve tanto olio di gomito (l'ho cercato al brico ma l'avevano finito ;)

Buon lavoro
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 29-nov-2017 10.38   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Ho inziato a rimuovere la pellicola che era stata applicata solo su metà piano. I colori sotto la pellicola sono fantastici. Però ora c'è da rimuovere tutta la parte screpolata dove si staccano circa 0,5cm di pellicola alla volta, penso che perderò una mezza giornata solo per quella parte :) (c'è per caso un modo rapido :D
Hai due alternative. A caldo o a freddo.
A caldo, basta prendere un phon per capelli, sollevi un lembo della pellicola mylar, scaldi e tiri pian piano. In questo modo vien via il mylar e buona parte (se non tutta) della colla.
A freddo, prendi una bomboletta di aria compressa (per intenderci quelle per la pulizia delle tastiere del pc), la capovolgi a testa in giù e spruzzi sotto il lembo di mylar precedentemente sollevato. Il gas contenuto, e qualche pinguino aiuteranno a distaccare la pellicola, però così facendo la colla rimane sul piano e andrà rimossa poi con petrolio bianco o qualche prodotto rimuovi-colla.
Vista la buona fattura dei piani Zaccaria, il metodo a caldo dovrebbe essere sufficiente.
Quello a freddo io lo utilizzo laddove i piani sono fragili e il semplice "tirare" della colla fa sì che la serigrafia del piano si distacchi. Per evitare ciò quindi lascio la colla sul piano rimuovendola in un secondo momento.
Per tutto il resto invece, come ti ha detto Gianfri, vai di Novus 2 che non sbagli e di olio di gomito che è fondamentale per tutte queste operazioni di pulizia.
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 29-nov-2017 10.57   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
Hai due alternative. A caldo o a freddo.
A caldo, basta prendere un phon per capelli, sollevi un lembo della pellicola mylar, scaldi e tiri pian piano. In questo modo vien via il mylar e buona parte (se non tutta) della colla.
A freddo, prendi una bomboletta di aria compressa (per intenderci quelle per la pulizia delle tastiere del pc), la capovolgi a testa in giù e spruzzi sotto il lembo di mylar precedentemente sollevato. Il gas contenuto, e qualche pinguino aiuteranno a distaccare la pellicola, però così facendo la colla rimane sul piano e andrà rimossa poi con petrolio bianco o qualche prodotto rimuovi-colla.
Vista la buona fattura dei piani Zaccaria, il metodo a caldo dovrebbe essere sufficiente.
Quello a freddo io lo utilizzo laddove i piani sono fragili e il semplice "tirare" della colla fa sì che la serigrafia del piano si distacchi. Per evitare ciò quindi lascio la colla sul piano rimuovendola in un secondo momento.
Per tutto il resto invece, come ti ha detto Gianfri, vai di Novus 2 che non sbagli e di olio di gomito che è fondamentale per tutte queste operazioni di pulizia.
Ciao
Fa sempre bene sentire i vari metodi di pulizia.

;)

Un dettaglio importante che ho appreso col tempo e con la passione, c'è il metodo rapido, che consiste nello smontare il minor numero di parti per fare la pulizia limitandosi agli angoli facilmente accessibili e rimontare il tutto.
E c'è la pulizia fatta in tutti i suoi dettagli e questo vuol dire mettersi di santa pazienza e smontare tutto, compreso i bersagli, i contatti, i bumpers, etc, per avere il piano totalmente liscio e agevolare la pulizia dello stesso oltre a pulire le parti smontate con più facilità e attenzione.

Il metodo certosino prevede che tu ti faccia una mappa dettagliata dei vari pezzi smontati per non ritrovarti dopo a non sapere più che vite andava in quale parte del flipper.
Fai tante foto del piano mentre lo smonti, separa i pezzi, attento a non rompere le viti che tengono le colonnine perché quando sono ossidate sono fragili ed il legno è duro quindi possono forzarsi se le sviti in maniera troppo energica.

Insomma, il lavoro dipende dal livello di dettagli che vuoi cercare.

PS
Io ho un Black Belt a casa che aspetta di essere restaurato quindi se dovessi avere dei dubbi sei fortunato perché posso controllare sul mio.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 29-nov-2017 15.45   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
rdb89 ha scritto:
Ho inziato a rimuovere la pellicola che era stata applicata solo su metà piano. I colori sotto la pellicola sono fantastici. Però ora c'è da rimuovere tutta la parte screpolata dove si staccano circa 0,5cm di pellicola alla volta, penso che perderò una mezza giornata solo per quella parte :) (c'è per caso un modo rapido :D
Hai due alternative. A caldo o a freddo.
A caldo, basta prendere un phon per capelli, sollevi un lembo della pellicola mylar, scaldi e tiri pian piano. In questo modo vien via il mylar e buona parte (se non tutta) della colla.
A freddo, prendi una bomboletta di aria compressa (per intenderci quelle per la pulizia delle tastiere del pc), la capovolgi a testa in giù e spruzzi sotto il lembo di mylar precedentemente sollevato. Il gas contenuto, e qualche pinguino aiuteranno a distaccare la pellicola, però così facendo la colla rimane sul piano e andrà rimossa poi con petrolio bianco o qualche prodotto rimuovi-colla.
Vista la buona fattura dei piani Zaccaria, il metodo a caldo dovrebbe essere sufficiente.
Quello a freddo io lo utilizzo laddove i piani sono fragili e il semplice "tirare" della colla fa sì che la serigrafia del piano si distacchi. Per evitare ciò quindi lascio la colla sul piano rimuovendola in un secondo momento.
Per tutto il resto invece, come ti ha detto Gianfri, vai di Novus 2 che non sbagli e di olio di gomito che è fondamentale per tutte queste operazioni di pulizia.
Ciao
con tutti i piani Zaccaria confermo che il metodo con cui mi sono trovato meglio è quello con il phon ...scaldi e con forza ma leeeentemente tiri via la pellicola ...quanto è tutta via pulisci ..c'erano delle vecchie discussioni a riguardo ...
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 30-nov-2017 17.07   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Come sempre gentilissimi, sto procedendo con il phon ed effettivamente si stacca molto facilmente, peccato per tutti i pezzettini più piccoli che sono da rimuovere singolarmente :(

Per la colla che resta sul piano quindi utilizzo il petrolio bianco?

Le game sono praticamente tornate nuove con la paglietta per i piatti e un bel po' di olio di gomito :D

Per gli elastici ho trovato un rivenditore locale che forse ha qualcosa, saprò la risposta questa sera :) (devo andare da lui con uno di quei fogli con gli elastici misura per misura per vedere cosa ha in magazzino)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 30-nov-2017 17.20   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Considera anche che gli elastici invecchiano anche in magazzino.

Se non trovi qualcosa di decente considera che con 12,75? + spedizione trovi il set completo.
l'ho comprato io due settimane fa.
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 1-dic-2017 10.28   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Per gli elastici ho risolto, con 10? ho praticamente la casa piena di elastici di ogni misura e di lampadine :D

Continuo ad avere però problemi con la rimozione della pellicola dove è screpolata, vanno via ore e ore :(

A parte questo, consigli su come pulire il cassone? I disegni sono praticamente nuovi ma sono molto "cupi"
theloris


Messaggi: 743
Registrato: 08-12-11
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 1-dic-2017 11.45   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Continuo ad avere però problemi con la rimozione della pellicola dove è screpolata, vanno via ore e ore :(
Te l'abbiamo detto... olio di gomito ;) non ci sono altri segreti! Magari puoi aiutarti con una carta tipo quella di credito, e mentre scaldi, raschi con quella...
A parte questo, consigli su come pulire il cassone? I disegni sono praticamente nuovi ma sono molto "cupi"
Dagli una passata con la spugna magica. Imbevila con alcool, strizzala bene e passala sul cassone.
La spugna magica è leggermente abrasiva quindi non insistere troppo nello stesso punto.
Ciao
--
Saluti

La mia "collezione": http://www.collezionistidiflipper.it/theloris
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 1-dic-2017 12.03   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
rdb89 ha scritto:
Continuo ad avere però problemi con la rimozione della pellicola dove è screpolata, vanno via ore e ore :(
Te l'abbiamo detto... olio di gomito ;) non ci sono altri segreti! Magari puoi aiutarti con una carta tipo quella di credito, e mentre scaldi, raschi con quella...
A parte questo, consigli su come pulire il cassone? I disegni sono praticamente nuovi ma sono molto "cupi"
Dagli una passata con la spugna magica. Imbevila con alcool, strizzala bene e passala sul cassone.
La spugna magica è leggermente abrasiva quindi non insistere troppo nello stesso punto.
Ciao

oopure come ho scritto io poco prima, una panno di cotone, imbevuto con dello chanteclair diluito al 50 % con acqua.

Vale la stessa cosa che ha detto Loris, passa delicatamente e cerca di non aggredire troppo le serigrafie, non insistere, se vedi che il panno cambia colore vuol dire che è stato abbastanza ;)
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 1-dic-2017 15.55   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Avevate ovviamente ragione, tanto olio di gomito (la carta di credito mi ha aiutato tantissimo)
Vi allego qualche foto del lavoro completato, ho appena finito di rimontare tutto :)

Ora mi tocca passare alla parte elettronica. Il flipper non presenta chissà che problemi, anzi... però alcune volte collegandolo alla presa non funziona, o meglio si accende, le lampadine e i display iniziano a lampeggiare (non sempre, altre volte resta tutto fisso come se fosse tutto ok) ma inserendo il credito non succede nulla. Se stacco la presa e la ricollego (o almeno spesso fa così) funziona regolarmente (audio display è tutto il resto ) e si riesce a giocare (per sbaglio ho impostato il numero di palline per partita a 14 :D , ovviamente dovrò modificarlo).
Qualche consiglio? :)
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 1-dic-2017 18.34   in risposta a: theloris in risposta a: theloris
 
theloris ha scritto:
rdb89 ha scritto:
Continuo ad avere però problemi con la rimozione della pellicola dove è screpolata, vanno via ore e ore :(
Te l'abbiamo detto... olio di gomito ;) non ci sono altri segreti! Magari puoi aiutarti con una carta tipo quella di credito, e mentre scaldi, raschi con quella...
A parte questo, consigli su come pulire il cassone? I disegni sono praticamente nuovi ma sono molto "cupi"
Dagli una passata con la spugna magica. Imbevila con alcool, strizzala bene e passala sul cassone.
La spugna magica è leggermente abrasiva quindi non insistere troppo nello stesso punto.
Ciao
io avevo trovato una volta all'ikea un olio per legno che dopo aver pulito bene i fianchi del cassone una volta messo su mi ha ravvivato parecchio i colori del cassone ma penso che qualsiasi olio vegetale per legno vada benissimo.
cirollo

Messaggi: 17
Registrato: 09-10-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 2-dic-2017 13.55   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
ikea, dovrebbe essere il behandla o qualcosa di simile, si usa per ravvivare i piani di legno delle cucine....occhio però che a me ha dato un effetto lucido tipo "flatting navale" (effetto bagnato) e che cmq dopo un pò va ripassato.....

Modificato da: cirollo il 2-dic-2017 13.56
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 4-dic-2017 15.42   in risposta a: cirollo in risposta a: cirollo
 
Allora, ho dato una bella passata con la spugna magica e i colori sono tornati vivi :)

Per quanto riguarda il problema di "elettronica" sembra che si sia risolto... possiible che il flipper andasse in blocco nel caso in cui non rilevava la biglia? Ho notato che alcune volte la biglia pur essendo presente al centro non riusciva a far scattare il contatto, ho pulito un po le lamelle e da quando l'ho fatto il flipper funziona sempre al primo colpo... solo fortuna/casualità o il problema è stato risolto?

Vorrei inoltre spostare la batteria per evitare problemi di acido e cose simili... posso dissaldarla e risaldarla con un bel cavo da un altra parte senza perdere la memoria o dovrò effettuare la configurazione da 0 una volta rimossa? Grazie :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 4-dic-2017 15.51   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
rdb89 ha scritto:
Allora, ho dato una bella passata con la spugna magica e i colori sono tornati vivi :)

Per quanto riguarda il problema di "elettronica" sembra che si sia risolto... possiible che il flipper andasse in blocco nel caso in cui non rilevava la biglia? Ho notato che alcune volte la biglia pur essendo presente al centro non riusciva a far scattare il contatto, ho pulito un po le lamelle e da quando l'ho fatto il flipper funziona sempre al primo colpo... solo fortuna/casualità o il problema è stato risolto?

Vorrei inoltre spostare la batteria per evitare problemi di acido e cose simili... posso dissaldarla e risaldarla con un bel cavo da un altra parte senza perdere la memoria o dovrò effettuare la configurazione da 0 una volta rimossa? Grazie :)


E' possibile che il contatto del microswitch fosse un po ossidato e magari toccandolo si è pulito un po, se funziona non toccare nulla, squadra che vince non si cambia :)

Fai bene ad allontanare la pila dalla CPU, ovviamente perderai la memoria ma riprogrammare la CPU non è complicato basta metterti in posizione ON sullo switch 4 del multiswitch DIP1 della CPU e passare tutti i valori.
Rimetti il valore facendo un giro completo anche se lo vedi corretto, a volte puo' essere che ci sia sporco nella memoria. Per essere chiari, se devi mettere 1 e c'è già 1 cambialo lo stesso e torna su 1 cosi sei sicuro.

Per la batteria puoi utilizzare la stessa oppure ne compri una nuova da 3,6v 100mA fino a 400mA va bene.
puoi anche utilizzare un portapile stilo AA da 3 pile ricaricabili al posto della batteria unica da 3,6v
Se cambi pila metti una (nickel cadmio) NiCd non una NiMh

Ciao
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 5-dic-2017 16.10   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Questa sera cercherò di spostare la batteria senza fare danni :)

Qualcuno di voi sa dove posso recuperare il pezzo della foto? È praticamente l?unico pezzo rotto del flipper...
Inoltre dovrei cambiare le lampadine e ne ho avute varie di ricambio... sapete da quanti volt sono quelle montare? Grazie :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 5-dic-2017 16.28   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Devi sperare di trovarlo di seconda mano altrimenti devi provare a ricostruirlo.

Sono da 6.3v 0.25w
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 5-dic-2017 22.49   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
Valido aiuto
Se devi comprarle il modello di riferimento è #44
rdb89

Messaggi: 57
Registrato: 22-11-17
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 6-dic-2017 11.18   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Rieccomi... dopo 2/3 giorni di funzionamento normale ieri sera il flipper ha inizialmente dato qualche segno di squilibrio :)

Dopo una partita completa ha iniziato a non rispondere più bene ai comandi, la ruota centrale girava in una maniera strana per conto suo e i solenoidi si attivavano da soli... ho spento il flipper e sono andato a dormire

Questa mattina lo riaccendo e praticamente non funziona più niente, come al momento dell'acquisto. Si accende, accetta i crediti, va in partita, dice "il drago e pronto" e parte la musichetta ma non si muove minimamente... i flippanti non danno segni di vita, e la biglia non si muove dalla posizione centrale. Ho provato ad effettuare il test numero 4 per i solenoidi e nessuno ha risposto. Ho così ricontrollato il fusibile che avevo trovato bruciato al momento dell'acquisto ovviamente si è bruciato di nuovo :( ho provato a sostituirlo e il flipper funziona di nuovo regolarmente...

Quindi mi chiedo... da dove posso iniziare? Scollego tutte le schede e misuro le tensioni in uscita dall alimentatore? O le schede devono restare collegagte... il fusibile salta dopo qualche giorno di utilizzo, non vorrei che le tensioni siano solitamente normali (nel momento in cui le verifico) per poi cambiare improvvisamente...

Un altra domanda... la ruota centrale ad ogni partita deve ripartire da "1 dan"? perchè a me riparte ogni volta da un numero casuale :) poi in partita gira regolarmente ogni volta che la colpisco (tra il 5 e il 6 sembra che vada un po a forza, posso risolvere con un po di olio? )

Come sempre... grazie a tutti :)
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Flipper Zaccaria Blackbelt
Postato: 6-dic-2017 14.35   in risposta a: rdb89 in risposta a: rdb89
 
Per me è un problema della CPU ma non è semplice trovare il guasto soprattutto se è aleatorio.
Il fusibile salta perché nel momento in cui la CPU manda impulsi a raffica verso la scheda driver il fusibile è li per proteggere le bobine e si brucia altrimenti si brucerebbero le bobine.

Forse converrebbe chiudere questa discussione che era incentrata su trasporto e restauro e riaprirne una nuova sul problema di funzionamento.


VecchiFlipper forum © 2010