La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 20-set-2017 15.07 di alpha2001
alpha2001

Messaggi: 4
Registrato: 16-09-17
codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977
Postato: 16-set-2017 22.06
 
Salve a tutti, mi chiamo Francesco sono di Napoli ho da poco acquistato un vecchio flipper del 77 della c.e.a. modello Alpha 2001. il flipper in questione ha un problema si accende ma da un codice errore f00000 ed emette un suono intermittente si accende anche la scritta game over fissa. Premetto che non conosco questi apparecchi ma lavorando come tecnico riparatore di macchine ufficio ho una certa manualità. Purttroppo in rete non trovo cosa indica questo codice qualcuno di voi sa dirmi cosa possa essere? Considerando gli anni ho pensato ai condensatori elettrolitici sulla scheda ma ad occhio non sono gonfi solo una su una bobina della paletta che lancia la pallina di sx è esploso ma dubito che possa essere lui al max non funzionava solo la paletta (se si chiamano cosi) . una miriade di lampadine tra cui il 50% circa fulminate ma credo che nemmeno questo influisca sul funzionamento. controllato contatti e bobine che non sono bloccate cosa può essere? attendo qualche vostra dritta grazie!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977
Postato: 17-set-2017 9.40   in risposta a: alpha2001 in risposta a: alpha2001
 
ciao,

hai gli schemi del flipper?

sono macchine fatte da uno dei tanti cantinari italiani dell'epoca, si può sperare che usassero schede standard americane, anche se nel '77 ce n'erano poche.

Se usa schede proprietarie la vedo dura, senza schemi.

Comunque il flipper è una copia del Gottlieb Target Alpha del 1976, che era un EM (elettromeccanico). La CEA (costruzioni elettroniche automatiche, bologna) ha operato dal '77 al '79

Da quello che vedo su Internet Pinball Database, c'è uno schedone con logica cablata, niente microprocessori, sulla falsariga dei Lodola.

Manda foto della scheda

saluti

massimo
alpha2001

Messaggi: 4
Registrato: 16-09-17
Re: codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977
Postato: 19-set-2017 0.50   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Questa è la scheda in questione pur sostituendo alcuni condensatori che erano in corto nulla anzi dopo un po' si è spento anche il tavolo da gioco e la gettoniera è non emette nemmeno più il suono.... Che dramma. ;)
Purtroppo non ho nessuno schema e in rete nulla
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977
Postato: 19-set-2017 12.30   in risposta a: alpha2001 in risposta a: alpha2001
 
ciao,

come temevo. E' una scheda a logica cablata, bisogna mettersi di buzzo buono e seguire tutte le piste per cercare di ricavare uno schema minimale.

I display si accendono?

Hai controllato le alimentazioni?

toccando gli integrati ne senti magari qualcuno particolarmente caldo? Ti anticipo che se ci sono integrati cmos (serie 4xxx), questi sono normalmente freddi.

Al limite possono essere tiepidi i 4511 (decoder 7 segmenti per i display), se sono usati in questa scheda.

I TTL (serie 74xxx), invece, possono essere tiepidi.

Comunque nessun integrato deve scottare!

Modificato da: maxbesoz il 19-set-2017 12.30
alpha2001

Messaggi: 4
Registrato: 16-09-17
Re: codice errore f00000 Alpha 2001 della C.E.A. del 1977
Postato: 20-set-2017 15.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Grazie del consiglio. a parte condensatori ng ho trovato anche diodi andati al momento ho messo sotto gli integrati gli zoccoli in quanto questi erano saldati direttamente sulla scheda alcuni con le "zampette" completamente rosicchiate dall'ossido fatto una lista di tutti a prenderli tutti verrebbe un botto provo con un programmatore tester a vedere quelli che sono buoni di sicuro i due grandi no troppo ossidati piedini mancanti.... insomma un lavoraccio.... ed io che credevo di cavarmela con qualche saldatura e 2 condensatori.... eheheh


VecchiFlipper forum © 2010