La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Fatevi conoscere


 
Discussione: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 17 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-ago-2017 9.22 di dottorfog
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 25-ago-2017 19.13
 
Ciao a tutti, sono un felice (o infelice) possessore da poco di un elettromeccanico Lucky Strike che ho regalato a mia moglie (fin da gioventù amante di flipper!!) Non sto a raccontarvi le vicissitudine dell'acquisto, la buona o malafede del venditore, sta di fatto che dopo qualche giorno di funzionamento il flipper ha iniziato a non funzionare. Premesso...sono a digiuno di elettromeccanica ma sono volenteroso nell'apprendimento.
Il flipper dopo una partita rimane in tilt. A volte è ripartito dopo avere spento e riacceso e inserito la moneta. A volte il motore nel cassone ha continuato a girare fino a bloccarsi con un ronzio!
Da dove parto??

Grazie!!

Fabio
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 8.12   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Ciao, sono come te un felice possessore di un Lucky Strike ma devo ammettere che con gli elettromeccanici passare dalla felicità all'infelicità basta una lamella che si sposta di una frazione di millimetro ed il gioco è fatto. Per prima cosa dovresti controllare tutti i punti del flipper dove è presente il dispositivo del tilt, gettoniera, pendolo in basso a sx del cassone, sottopiano e testa se non ho dimenticato nulla. Questi contatti( tranne uno che in questo momento non ricordo) devono essere aperti per dare il tilt quando il flipper viene spostato più del consentito. Puoi provare anche a controllare l'hold relay che si trova in fondo a dx sulla fila dei relay del cassone, a me è successo una volta che il lucky strke sia rimasto in tilt perchè la vite che blocca l'armatura di questo relay era allentata. Per quello che riguarda il motore non saprei aiutarti ma forse quello è un guasto successivo se riusciamo a far partire il flipper normalmente poi vediamo i guasti ulteriori. Per ispezionare il flipper al suo interno bisogna aprire la gettoniera sganciare verso il basso la leva che blocca il poggiamani,togliere la barra poggiamani,sfilare il vetro,sollevare il piano di gioco e bloccarlo con l'apposita asticina che si trova nel lato dx del cassone. Per il momento non riesco a dirti altro se non che augurarti buon divertimento.
Ciao
Rino
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 9.05   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Salve e benvenuto. Sai usare e possiedi un tester? ...ti consiglierei innanzitutto di fare attenzione quando il flipper parte a verificare se il motore si blocca perché è pigro non insistere nel tenerlo acceso se non verifichi prima quali problemi ha potresti bruciare qualcosa.Il fatto che senti un ronzio è classico di un componente alimentato ma bloccato.Siccome per esperienza sono pochissimi in Italia che revisionano veramente gli elettromeccanici anche perché richiede tempo e competenza che non tutti hanno è non vogliono perdere tempo se non hanno passione ma solo guadagnare , si trovano tutte macchine scassate in commercio!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 9.16   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Poi metti delle foto anche degli interni vediamo lo stato dei componenti , a volte abbiamo risolto problemi solo vedendo alcuni meccanismi fuori posto o sganciati . Vediamo come è il flipper anche esteticamente a noi piace ....non siamo solo ufficio informazioni...siamo appassionati!

Modificato da: litio6 il 26-ago-2017 9.16
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 10.13   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Allegato piano gioco sotto.jpg (324.7 KB)
Allegato testata retro.jpg (441.0 KB)
Allegato interno 4.jpg (362.6 KB)
Allegato interno 3.jpg (302.4 KB)
Allegato interno 2.jpg (392.7 KB)
Allegato ‌interno 1.jpg (301.8 KB)
Allegato Testata front.jpg (3.1 MB)
Allegato piano gioco.jpg (349.8 KB)
Allegato lucky strike.jpg (337.0 KB)
Ciao ecco le foto.
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 16.57   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Grazie Rino, questo weekend end ho problemi di lavoro, lunedì mi metto all'opera con i tuoi consigli,
Speriamo bene.
Grazie

Fabio
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 26-ago-2017 17.01   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Grazie..cone ho scritto a Rino, lunedì mi metto al lavoro, ho il tester (esperienza basic) vediamo cosa combino!!
A presto.
Fabio
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 27-ago-2017 11.10   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Chi è Rino?......

Modificato da: litio6 il 27-ago-2017 11.10
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 27-ago-2017 12.23   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Sono un appassionato di flipper che il 14 settembre festeggerà i 10 anni di iscrizione al forum.

Saluti
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 28-ago-2017 4.28   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Ah complimenti!...piacere io sono Gianni...sai noi ci conosciamo solo per nickname!
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 28-ago-2017 4.29   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Di dove sei?.. sul tuo profilo non è riportato
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 28-ago-2017 4.35   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Il flipper è un buon conservato....si vede che è stato al "calduccio!"...e non è poco . Bella anche la location con lo fondo sulla città .
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 28-ago-2017 22.21   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao litio6, grazie per i complimenti, io sono di Busto Arsizio, bene, lo terrò al calduccio anch'io, ora siccome sono proprio a digiuno di flipper elettromeccanici sto cercando di apprendere il più possibile da tutti i post.
Per ora il flipper non fa più ronzii, toccando l'hold relay il motore ha girato e si è tutto resettato, solo che con la moneta la partita non parte e il tilt rimane acceso. Toccando manualmente il tilt relay questo non rimane eccitato, mentre l'hold tilt relay manualmente fa accendere delle luci sul piano ma non rimane eccitato.
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 28-ago-2017 22.35   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Ciao Rino, non so se ho trovato tutti i contatti del tilt, quello vicino alle palline di riserva sulla sx sopra il pendolo toccandolo faceva scattare il relè del tilt, mentre il pendolo faceva una piccola scintilla. Azionando manualmente l'hold relay il motore ha girato un po' e il flipper si è resettato come inizio partita ma rimane bloccato il ball return relay con ronzio. se hi qualche idea...accetto consigli.
Grazie

Fabio
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 29-ago-2017 11.34   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Se non ho capito male quando inserisci la moneta il flipper fa tutto il reset ma il ball return relay non si aziona. Ma se azioni a mano il ball return schiacciando la squadretta in plastica che succede? la pallina viene calciata sulla rampa di lancio?
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 29-ago-2017 22.01   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
No, quando metto la moneta non succede nulla. Rimane sempre la scritta tilt sulla testata.
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 30-ago-2017 7.39   in risposta a: dottorfog in risposta a: dottorfog
 
Purtroppo non ho il flipper a casa quindi non posso controllare l'esatta posizione di tutti dispositivi che mettono in tilt il flipper. Appena raggiungo il luogo dove ho il flipper faccio questo controllo.ribadisco comunque che tra i tilt un contatto deve essere chiuso se trovi quello verifica che ci sia effettivamente un contatto fra le lamelle.
dottorfog

Messaggi: 12
Registrato: 25-08-17
Re: Un saluto a tutti!! Lucky Strike con problemi!!
Postato: 30-ago-2017 9.22   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Grazie...controllo meglio.


VecchiFlipper forum © 2010