La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 34 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-lug-2017 12.07 di roberto61
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 8-giu-2017 14.21
 
Salve a tutti, dopo vari impegni, ho ripreso in mano il vecchio EM Ten UP della Gottlieb e dopo, come consigliatomi da alcuni di voi, una profonda pulizia e verifica dei contatti si riscontra ora questo problema. Accendo il flipper e si illumina la parte verticale, premo il pulsante di inizio partita e il rotore inizia a girare e contemporaneamente si sollevano i drop targets...solo che non succede altro...le ruote dei punteggi non tornano a zero e la ruota che fa partire la partite dalla quinta pallina rimane ferma e non si posiziona come dovrebbe (vedi immagine). Vi chiedo gentilmente di indicarmi cosa occorre controllare affinché il rotore, presumo, invii a qualche relè o switch il segnale di reset e quindi inizio di partita. Ringraziando chi mi vorrà aiutare invio cordiali saluti, Roberto.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 11-giu-2017 22.27   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Allegato Fotoflipper00.jpg (237.8 KB)
Buonasera... per cortesia nessuno sa dirmi cosa devo verificare su questo flipper EM Gottlieb per far scattare la nuova partita...ovvero vorrei sapere quali relè intervengono a catena per ripristinare una nuova partita...una volta premuto il pulsante di avvio il rotore continua a giare ma non succede nulla..grazie a chi potrà aiutarmi. Roberto.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 12-giu-2017 15.48   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
ciao, premesso che sui gottlieb non ci capisco un granche , però per iniziare la partita tutte le ruote dovrebbero trovarsi a ''0''
fai questa prova , posiziona te i punti a flipper spento tutti a ''0'' e poi accendi il flipper e prova mettere un credito come se iniziassi a giocare
-
-

poi non ho capito bene ma le 5 palline te la carica oppure no? o meglio le luci che indicano le palline di gioco si accende sul 5 ?
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 12-giu-2017 21.54   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ciao,Sia che posiziono tutte le ruote a zero o su un punteggio qualsiasi quando premo il pulsante di avvio partita (pulsante centrale senza uso di moneta) succede che si illumina il piano orizzontale ed alcune luci lampeggiano (per esempio i "funghi", si sente che il rotore continua a girare ma non accade nulla...non si azzera il punteggio oppure rimane a zero...e non viene indicato il numero di palline da giocare ossia anche la ruota delle palline rimane immobile. Io vorrei sapere, una volta che il rotore gira e quindi il relè Start gli ha dato l' avvio quali altri relè in catena intervengono per azzerare il punteggio e avviare la nuova partita. Grazie per l' aiuto.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 29-giu-2017 6.37   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Ciao, non so se sei riuscito a risolvere il problema, pure io sto restaurando gottlieb "race day" ed ha più o meno lo stesso problema oltre ad avere dei pezzi mancati, mandami una foto ben dettagliata della piastra alloggiata sul fondo del pinball magari ti posso aiutare andando di pari passo con il mio.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 29-giu-2017 23.33   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ti ringrazio per l' interessamento...dopo varie vicissitudini e problemi che scompaiono ma poi si ripresentano sono riuscito ad effettuare alcune partite con il flipper...resta al momento un grosso problema....infatti la light box verticale rimane spenta quando premo il tasto accensione posto sotto il cassone esternamente. Sono sicuro che fino a poco tempo fa la light box rimaneva illuminata anche solo accendendo il flipper ma ora non c'è verso e rimane buia. Per cortesia puoi darmi qualche suggerimento?...i fusibili sono tutti nuovi e funzionanti.. I connettori maschio/femmina posti sul retro e nella parte posteriore li ho puliti e inseriti/disinseriti e sembrano andare bene.ma vorrei innanzitutto capire che filo porta corrente per illuminare la light box. In attesa di tue notizie ti saluto e ti ringrazio. Roberto.

Modificato da: roberto61 il 29-giu-2017 23.34
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 1-lug-2017 15.28   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
bhe, in effetti è molto diversa dalla mia quindi non possiamo unire le forze per procedere, ma in ogni caso non so se tu lo hai già fatto ma credo sia importante come ho già fatto io ripulire bene per cominciare tutto quello che sta sulla piastra interna io nel mio ho ripulito tutti i contatti poi provato con un trasformatore esterno a fare eccitare i relè uno alla volta nel contempo provavo con uno strumento se i contatti veramente chiudevano o aprivano.
Altra cosa importante è controllare visivamente se vi sono state delle saldature strane nel tempo, ho riscontrato modifiche bastarde per far funzionare il pinball anche se azzoppato.
Ti posto una foto del mio che sto restaurando per un cliente, ha un mare di problemi ma non l'avrà vinta.
Devi capire che sono apparecchi elettromeccanici funzionano con apri e chiudi e vedibene se un apri o un chiudi non funziona a dovere tutto si blocca.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 1-lug-2017 22.18   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Si la tua macchina è diversa dalla mia ma vorrei capire come far tornare l' illuminazione improvvisamente scomparsa della light box (dove ci sono le ruote dei punteggi, il numero delle palline da giocare e altre lampadine di contorno). Ti assicuro che per un po' queste luci andavano..poi improvvismaente...vorrei con il tuo aiuto capire una volta controllati i fusibili (tutti a posto) quale percorso fa la corrente per illuminare la light box. Non penso che intervengano dei relè in quanto la luce si accendeva già nel momento che premevo il pulsante di accensione sotto il flipper non quello di inizio nuova partita. Grazie e spero di ricevere una mano da te che mi pari esperto in materia di elettricità! Ciao.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 2-lug-2017 19.23   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
ciao, allora per quanto riguarda l'illuminazione in generale funziona normalmente con i 6volt che escono dal trasformatore ovviamente l'accensione di quelle lampade che rimarranno sempre accese durante il gioco vengono comandate normalmente direttamente dal trasformatore, quindi prima cosa devi vedere se il trasformatore viene alimentato quando accendi il pinball, poi come secondo passo controllare se all'uscita del trafo vi siano i 6 volt, se sono presenti e nessuna lampada si accende allora è scontato che da qualche parte l'alimentazione viene interrotta per cui armarsi di pazienza e seguire i collegamenti, può darsi benissimo che si sia staccato il conduttore comune a tutte le lampade per cui tutte si spengono.
E' un lavoro da prendere con pazienza e senza farsi venire il nervoso altrimenti non si arriva a capo di nulla, io delle volte mollo un problema per diversi giorni prima di ributtarmici a capofitto.
A presto
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 3-lug-2017 22.59   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Grazie per le ottime dritte. Ho analizzato con il tester la tensione prima e dopo il fusibile della lightbox e mi da 6 volt quindi superato indenne il fusibile la corrente va alla parte posteriore del flipper ed in questo tragitto devo trovare l' interruzione. Come riconosco il conduttore comune? Se può aiutare ho constato che, utilizzando sempre il tester, una volta acceso il flipper i portalampadine posteriori danno 6 volt come valore ma le lampadine restano spente. Una domanda ...ma se una sola lampadina della catena è fulminata nessuna lampadina dello stesso gruppo funziona? Ancora grazie tanto e a presto.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 6.42   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Se al portalampade arrivano i 6 volt ma la lampada rimane spenta le cose possono solo essere 2 o la lampada è interrotta o il portalampade si è ossidato e non porta più alimentazione alla lampada quindi va sostituito con uno dello stesso tipo, ho una maniera per sistemarlo ma è un po complessa da spiegarlo in ogni caso andrebbe smerigliata la parte interessata con un minidrill ed una piccola fresa e poi dare un colpo di saldatura a stagno per rifare il contatto.
Per quanto riguarda il loro funzionamento, no non sono come le lampadine di natale che interrotta una si spengono tutte, sono collegate tutte in parallelo, quindi se una si spegne le altre rimangono accese, per cui controlla bene le lampade e i portalampade.
Fammi sapere ciao
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 14.41   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Hai letto nell'altro post? le lampadine possono essere state sovralimentate quando hai sostituito i portafusibili e si sono bruciate .Le lampadine dell'illuminazione sono in parallelo quindi alimentate singolarmente non è così per quelle di gioco che si illuminano in base alle varie situazioni e necessità di indicazione e quindi hanno un suo circuito dedicato .Sè è presente la tensione 6v chiaramente si devono accendere.Prova ha misurarne una se ti dà continuità oppure togline una dal piano che funziona e vedi se si accende.

Modificato da: litio6 il 4-lug-2017 14.52

Modificato da: litio6 il 4-lug-2017 14.54

Modificato da: litio6 il 4-lug-2017 15.00

Modificato da: litio6 il 4-lug-2017 15.03
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 21.38   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ciao elettrobeppe62 io ho controllato se vi era continuità in tutte le lampadine della lightbox ma a parte 5 che sono fulminate tutte le altre (quasi una ventina) sono funzionanti. L' ossidazione del portalampade ci sta solo che fino a poco tempo fa le luci funzionavano e non penso che improvvisamente tutti i portalampade della lightbox si siano ossidati. Per avere la certezza che i portalampade siano attraversati da una tensione di 6 V devo mettere il puntale rosso sul portalampade e quello nero su un neutro qualsiasi?
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 21.50   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Ciao litio6 ho controllato una per una tutte le lampadine della lightbox e come dicevo nel precedente post a parte 5 che sono bruciate in tutte le restanti c'è continuità e quindi le ho rimontate ma non si accendono. Posso aggiungere che in realtà quando accendo il flipper nella lightbox l' unica scritta che si illumina è quella che indica TILT il quale si spegne una volta che avvio la partita vera e propria. Dopo che ho sostituito tutti i fusibili del flipper (all' inizio del restauro) le lampadine si sono accese per molti giorni quindi non penso che siano state sovralimentate...poi improvvisamente..il buio.
PS E' giusta la procedura per verificare la tensione nei porta lampadine: flipper acceso...puntale rosso sul portalampade e puntale nero su un qualsiasi neutro? Ciao e come sempre grazie!
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 22.05   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Controlla primo l'alimentazione ai due capi del portalampade non andare a cercare altro aggiro, se ai capi trovi alimentazione vuol dire che il difetto è nel portalampade se la lampada è buona, per cui il problema è l'ossidazione io una volta ho dovuto fare una vera e propria battaglia con i partalampada di un flipper un minuto prima andavano tutte facevi una partita e metà con le vibrazioni se spegnevano.
Quindi ripeto controllare alimentazione ai capi del portalampada.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 22.26   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
No vai sui fili o trecce di rame che vanno ai portalampada e vedi innanzitutto se ci sono i 6 v li come su quelli del tilt quando acceso .devi controllare quelle che illuminano il vetro fisse le altre potrebbero non essere comandate come ad esempio quelle delle palline da giocare o dè 100.000 ecc.

Modificato da: litio6 il 4-lug-2017 22.27
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 4-lug-2017 23.49   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
A flipper acceso tutti i fili che passano nei portalampade che di solito dovrebbero avere lampadine illuminate danno al tester un valore variabile tra il 6 ed il 7 volt. Anche il portalampade della luce del tilt da un medesimo valore e la lampadina si accende ma se utilizzo questa lampadina su altri portalampade vicini le luci non si accendono. Un bel problema capire il perché di questo strano comportamento!
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 5-lug-2017 15.07   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
sono i portalampade che non portano alimentazione alle lampade semplice.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 5-lug-2017 15.47   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ah ah ah! Ma dai!.... ti pare possibile che improvvisamente si siano isolati tutti i portalampada ?

Modificato da: litio6 il 5-lug-2017 15.51

Modificato da: litio6 il 5-lug-2017 16.14

Modificato da: litio6 il 5-lug-2017 16.15
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 5-lug-2017 16.42   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
bhe io parlo per esperienza vissuta nell'ultimo pinball che ho restaurato ho dovuto ripristinare il 60% dei portalampade per cui non mi meraviglio di nulla, se mi dice che ai capi dei portalampade arriva tensione per me le cose sono solo due, se qualcuno ne trova una terza si faccia avanti e faccia presente, non si finisce mai di imparare

Modificato da: elettrobeppe62 il 5-lug-2017 16.43
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 5-lug-2017 22.30   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato Fotoflipper36.jpg (1.1 MB)
Allegato Fotoflipper35.jpg (713.3 KB)
Allegato Fotoflipper34.jpg (413.5 KB)
Per cortesia cosi tagliamo la testa al toro mi potete dire la procedura corretta per verificare se nel portalampade c'è tensione di corrente. Flipper acceso...tester impostato su V alternata <20V... puntale rosso indifferentemente su saldatura del portalampada o su filo metallico che unisce i vari portalampade...puntale nero dove invece? Dai che passo dopo passo dobbiamo risolverla la situazione.. e comunque grazie ad entrambi per l' interessamento.
PS la terza foto riguarda l' unico portalampada funzionante..quello del tilt:
Una domanda... c'è una correlazione tra la luce Tilt che si accende e le altre luci fisse che non si accendono? Perché pensando bene in passato all' accensione del flipper si illuminava tutta la lightbox ma ne sono certo la scritta tilt non era illuminata...

Modificato da: roberto61 il 5-lug-2017 22.30

Modificato da: roberto61 il 5-lug-2017 23.11
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 6-lug-2017 6.30   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
bhe il tilt di solito si illumina solo durante il gioco quando lo si fa scattare non dovrebbe accendersi di sua iniziativa, ma è possibile che magari si accenda durante il reset per poi spegnersi.
Comunque i puntali del tester mettili dove vuoi non ha importanza "ai capi del portalampada" se abbiamo tensione in quel punto tutto funziona correttamente e il problema si trova tra dove stai misurando e la lampada fai due più due e trovi la risposta dalle foto in effetti un po di ossido lo si vede io quando ho trovato problemi sui portalampada li ho riscontrati nella maggior parte dei casi tra la lamella a cui è saldato il uno dei fili ed il bicchierino dove è inserita la lampadina per vedere se non ce connessione elettrica tra i due dovresti con un cacciavite piccolo cercare di fare il contatto stando attento a non fare corto tra perchè altrimenti ti si interrompe il fusibile, se il problema è quello la lampada si accende, o altrimenti può essere anche la molla centrale che non fa ben contatto con la rondella e li ho risolto il problema passandoci sopra la spazzolina di acciaio col minidrill.
Una curiosità nella prima foto si vedono i portalampada collegati tra loro per mezzo del filo metallico che poi è fissato al pannello con delle graffe in metallo e all'altro capo un filo per ciascun portalampada, ti chiedo, ma i tre fili che si vedono vanno poi a collegarsi tutti nello stesso posto?, ti chiedo questo perchè io ho sempre visto che i portalampada non di funzione sono collegati tra loro nello stesso modo per entrambe i poli, cio+ con il filo nudo fissato al pannello.
Poi se hai un portalampade ed lampadina da 6/7 volt saldaci due spezzoni di filo, accendi il pinball e collega i due capi in maniera volante al portalampade se c'è tensione si accende per cui il problema non ti sto a dire cosa sia lo capirai da solo.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 6-lug-2017 16.21   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Ciao e ancora grazie a te e a litio6 per la grande pazienza ma dovete scusarmi se sembro del tutto incapace sull'argomento elettricità ma credetemi prima di ricevere questo flipper e cercarlo di farlo funzionare ne sapevo proprio poco di corrente & C. ma grazie al vostro aiuto spero di apprenderne sempre di più.
Rispondendo alle domande premetto che per i motivi sopra esposti ho rincontrollato tutte le tensioni dei portalampade della lightbox e l' unica in cui c'è tensione di 6V è la lampada del tilt ed infatti è l'unica che funziona!
Nelle altre la tensione è prossima allo zero. La luce del tilt si illumina quando accendo il flipper quindi molto prima del reset inizio partita....è normale? Si spegne invece quando premo il pulsante inizio nuova partita.
Ti invio la foto allargata dei portalampade che mi chiedevi come erano collegate...in effetti quelle nella foto ad una estremità hanno un filo che va al tronco comune...mentre in altre zone sono collegate ai capi da un doppio filo metallico.
Ti invio anche la foto del trasformatore perché a questo punto vorrei valutare la tensione in uscita con il tester se potrebbe essere questo il motivo che non porta corrente ai portalampade e saresti gentile di indicarmi qual è il filo comune e la fase e soprattutto cosa è quel filo solitario bianco che esce da dietro? Ringraziandoti ti auguro una buona serata.

Modificato da: roberto61 il 6-lug-2017 16.21

Modificato da: roberto61 il 6-lug-2017 16.22

Modificato da: roberto61 il 6-lug-2017 16.45
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 6-lug-2017 22.05   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Allora ti allego la tua foto dove ti ho evidenziato i due portalampade che devono accendersi quando avvii il pinball gli altri due sulla sinistra sono lampade che si devono accendere durante il gioco per evidenziare qualcosa che ora io non saprei, quindi al numero 1 e 2 ci deve essere 6/7 volt sempre e comunque.
Per il trafo non vedo molto bene, ma in basso hai l'ingresso di alimentazione, sopra dove tu hai contrassegnato con la lettera A devi avere circa 25V che poi sono quelli che vanno ad alimentare tutta la parte dei solenoidi ecc...
Il B da quello che vedo sembra essere scollegato.
Il C mi prende un po in contropiede, potrebbe essere l'uscita 6v se dove c'è il collegamento D sotto abbiamo scritto "COM" dammi una foto più dettagliata del trafo, il filo che va dietro potrebbe essere il collegamento di terra del trasformatore, ma se puoi fare una foto sapremo dirti di più.

Modificato da: elettrobeppe62 il 6-lug-2017 22.05
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 7-lug-2017 13.25   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato Fotoflipper40.jpg (453.7 KB)
Allegato Fotoflipper39.jpg (743.7 KB)
Allegato Portalampade.jpg (322.4 KB)
Allegato trasformatore.jpg (340.2 KB)
Buongiorno...ho verificato le tensioni dei portalampade da te indicati (1 e 2) e in realtà non c'e tensione..la tensione di 6v la riscontro soltanto nel portalampade in corrispondenza della scritta Tilt e nella lampadina che è nel cassone vicino al contapartite. Ma nei due portalampade da te indicati come si capisce quale è la fase e qual' è il neutro dato che i portalampade sono uniti a due fili metallici "spogli". Ora secondo te mi conviene slegare tutta la treccia di fili e verificare dove arriva e dove riparte la corrente di questo circuito di lampadine? Ma potrebbe essere il problema nei grossi connettori maschio/femmina? Per verificare se ai connettori la corrente arriva devo sempre mettere puntale nero su filo neutro e puntale rosso su filo da controllare. Penso che il trasformatore sia a posto altrimenti le uniche luci da 6 volt che si accendono non dovrebbero funzionare...Scusa per le domande magari banali ma mi sto sforzando di capirci un pò di più e tu mi sei di grande aiuto. Ciao e a presto.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 7-lug-2017 15.01   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
allora come puoi ben vedere nel trafo dove hai messo il punto interrogativo partono dei conduttori neri con tacchette bianche gli stessi che ritrovi ad un capo del portalampade per cui quello si puo dedurre sia il comune, adesso misura la tensione ai capi del trasformatore tra il filo nero.bianco e dove ce scritto start se è come penso li devi avere i 6V, misura anche tra il filo nero-bianco e dove ce scritto high.

Modificato da: elettrobeppe62 il 7-lug-2017 15.02
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 8-lug-2017 23.31   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Scusa ma ho fato molte prove ma con il tester riesco a leggere le tensioni di High sul transformatore e mi da 28 Volt, 26 quello senza filo attaccato (Normal) e 3.5 massimo 4 volt la tensione di Start. Puntale rosso su High poi su Normal e quindi su Start mentre puntale nero su 0 (com). Non credo sia un dato corretto penso che a quel valore non funzionerebbe neppure la lampada della scritta Tilt e la lampada nel cassone che danno invece una tensione di 6 volt. A questo punto ho provato a dare un occhio ai vari connettori del cassone e della lightbox ma non so dove mettere mano per testare in quel casino di fili. Per verificare se la tensione arriva devo capire bene quale è la fase e quale il neutro di quel circuito di lampade che dovrebbero rimanere sempre accese. Mi consigli di svolgere le matasse di fili e cercare la corrispondenza di colore delle guaine oppure dopo è difficile rimetterle assieme? Sono nelle tue mani e ti ringrazio!! Ciao.
Se hai bisogno di ulteriori immagini per verificare chiedi pure.

Modificato da: roberto61 il 8-lug-2017 23.32
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 9-lug-2017 17.54   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Le misurazioni le hai fatte con il tester impostato su tensione alternata vero? scusa la domanda ma delle volte capita, abbiamo appurato che quello è in effetti il comune, ma non torna il valore della tensione.
Una cosa dalle foto non vedo molto bene ma ci sono due fusibili per l'illuminazione, sicuro siano sani tutti e due e un altro dubbio quei due fili chiari che vanno dietro al trasformatore puoi fare una bella foto?
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 9-lug-2017 23.06   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato Fotoflipper42.jpg (627.3 KB)
Allegato Fotoflipper41.jpg (349.1 KB)
Ciao Beppe si le misurazioni le ho fatte su corrente alternata, quello che è strano è che il voltaggio di High e Normal (rispettivamente 28.8 e 26.2 volt) dovrebbe essere giusto mentre quello dello Start (luci?) mi da un valore attorno a 3 volt...potrebbe essere troppo ossidata la lamella dove appoggio il puntale? Ti invio altre due immagini del trasformatore. I fusibili sono integri tutti e 3 (appurato con il test di continuità con il tester)...per il momento aspetto tue nuove direttive, ciao.

Aggiornamento dell' ultima ora: ho provato a mettere il puntale nero sull' origine dei due fili bianchi posteriori e mettendo il puntale rosso prima su 0 (quella più a destra anteriormente) mi da un valore di 6.50...appoggiandolo poi su Normal mi da un valore di 9 volt mentre se l' appoggio su High mi da un valore di 19 volt....spero che sia utile e giusto!

Modificato da: roberto61 il 9-lug-2017 23.26
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 10-lug-2017 6.27   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Esatto difatti mi è venuto il sospetto quando ho visto il colore dei due fili che partono dal trasformatore che sembrano di un colore giallo chiaro e li ho notati anche ai due portafusibili che riguardano l'illuminazione, quindi riepilogando abbiamo che il comune dal trasformatore è quello di destra e l'uscita posteriore sono i benedetti 6,5 V che arrivano ai portafusibili.
Appurato questo gli altri due conduttori che partono dai fusibili arrivano uno al piano di gioco e l'altro alla testata quindi devi trovare dove arrivano ai rispettivi connettori e poi vedere sempre dove ti conducono, se guardi bene la colorazione ti può aiutare, poi a pinball spento metti il tester per misurare la continuità stacchi i due fili dai portafusibili e controlli tra un capo e l'altro se ti da la giusta continuità giusto per essere sicuro che tutto sia apposto, trovato questo ci sarà da vedere quale è l'inghippo.
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 10-lug-2017 23.15   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Grazie Beppe....un passo avanti anche se piccolo si è fatto..domani alla luce del sole farò i controlli che mi hai detto..posso comunque slegare la treccia di fili tenuti assieme da dei lacci e mettergli poi delle fascette di plastica? Con il tester proverò la continuità di questi fili e poi ti aggiornerò..sempre riconoscente e a presto.
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 11-lug-2017 10.04   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
Soluzione al problema
cerca di non sfarli anche perchè poi a rimetterli come stavano è un impresa e le fascette di plastica non sono un bel vedere
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 11-lug-2017 23.00   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Allegato flipper luci.jpg (298.2 KB)
Ciao Beppe, se sapessi che faccia hai ti farei un monumento....non sto scherzando...dopo giorni...settimane..di sconforto ad un problema che pareva irrisolvibile per me grazie alla tua pazienza ed alla tua professionalità ho risolto il principale problema che mi assillava. Come da te indicato ho seguito centimetro dopo centimetro...colore dopo colore...da dove partissero e dove arrivassero i fili che tu sapientemente mi hai indicato partendo dal trasformatore.. Ebbene vuoi sapere qual' era la causa del buio della light box? Ho verificato la continuità di fili, portalampade e spinotti con il tester e sono arrivato al problema: a flipper acceso (prima di avviare la nuova partita) un relè è sempre attivo e precisamente il credit control relay..due lamelle non erano a contatto e pertanto le luci rimanevano spente..avvicinate queste lamelle la luce è tornata. Grazie ancora ma avrò altre occasioni di disturbarti perché questo è solo l' inizio dei problemi da risolvere al flipper ma so che ora posso sempre contare su di te...buona serata.
PS Le luci non si accendono tutte perché molte sono fulminate!!
elettrobeppe62

Messaggi: 189
Registrato: 14-10-16
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 12-lug-2017 21.28   in risposta a: roberto61 in risposta a: roberto61
 
Dai molto bene, quindi puoi passare al problema successivo se ne hai uno?
roberto61

Messaggi: 61
Registrato: 04-05-17
Re: EM Gottlieb Ten Up reset nuova partita
Postato: 13-lug-2017 12.07   in risposta a: elettrobeppe62 in risposta a: elettrobeppe62
 
Certo che ce ne sono altri di problemi ma questo mi angosciava molto...un paio di giorni di relax e poi riprendo il "restauro" e mi sa che mi dovrai dare ancora una mano...ancora grazie e a presto!


VecchiFlipper forum © 2010