La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Aiuto il flipper non parte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-lug-2017 16.26 di litio6
italdic77

Messaggi: 8
Registrato: 02-07-17
Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 15.03
 
Da una settimana ho un William Indianapolis 500.
Appena arrivato a casa lo ho acceso e comunque è risultato per lo più funzionante.
Ieri sono riuscito a scassinare la porta porta della gettoniera e finalmente ad accedere ai quattro pulsanti di settaggio.
Dato che sul display mi compariva il messaggio "press enter to setup mode" (o qualcosa di simile) ho premuto il tasto "enter". A questo punto il display si è oscurato e le luci del playfield e della back box non si accendono più.
Vi prego aiutatemi a capire cosa possa essere successo, di elettronica non ne capisco nulla.
P.S. Esiste una procedura mauale di reset?
Grazie in anticipo.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 15.30   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
Benvenuto!...dove lo hai comprato? Te lo hanno venduto per funzionante? Hai il manuale tecnico? Se si è spento tutto è un problema di alimentazione. Hai conoscenze tecniche e sai usare un tester.Facci delle foto degli esterni e delle schede interne per renderci conto dello stato e darti qualche consiglio.Se te lo hanno dato per funzionante devi pretendere il ripristino da parte di chi te lo ha dato .potrebbe avere una sciocchezza o costarti dei soldi la riparazione e non sempre è economica

Modificato da: litio6 il 2-lug-2017 15.31
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 15.37   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
ciao,

il tuo flipper è della serie WPC-S, quindi uno degli ultimi prima della serie Pinball2000.

Ha un circuito di protezione del gioco (S = security).

Se sei completamente a digiuno di elettronica, la vedo dura.

Magari, e speriamo,, c'è un problema sui fusibili, però gli schemi elettrici non sono disponibili in rete per motivi di copyright, per cui sarà più difficile guidarti, a meno che tu non scannerizzi il tutto

saluti

massimo
italdic77

Messaggi: 8
Registrato: 02-07-17
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 15.41   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
Nessun manuale se non quello che sono riuscito a reperire su internet.Il flipper ne lo hanno regalato, però conunque funzionava (lo ho anche usato) a parte qualche problema di illuminazione. Ora è tutto spento.
Ho aperto la back box e trovo la seguente situazione:
i led 19-20-21 della WPC CPU spenti;
Il led 4 della WPC power drive spento;
Il led 10 della DOT Matrix spento.
italdic77

Messaggi: 8
Registrato: 02-07-17
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 15.46   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
Sto guardando i fusibili (solo ispezione esterna) e mi sembrano integri... aspetto un mio amico col tester in serata e poi vi faccio sapere.
italdic77

Messaggi: 8
Registrato: 02-07-17
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 2-lug-2017 20.17   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
Allora, problema risolto. Si trattava di un fusibile che faceva una falso contatto (strana la correlazione con il setup test che sicuramente non ripeterò mai più).
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Aiuto il flipper non parte
Postato: 3-lug-2017 16.25   in risposta a: italdic77 in risposta a: italdic77
 
E' normale ...hai avviato un programma di test durante il quale variano gli assorbimenti ed è andato in crisi il punto critico di falso contatto. Stai tranquillo che se non avveniva ora ti si sarebbe presentato in qualsiasi momento .Il programma setup test non ti può creare dei problemi se il flipper non ha problemi.

Modificato da: litio6 il 3-lug-2017 16.25


VecchiFlipper forum © 2010