La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Restauro stellone ami rowe

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 24 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-mag-2017 21.37 di panky18
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Restauro stellone ami rowe
Postato: 6-apr-2017 9.14
 
Allegato 3.jpg (693.1 KB)
Allegato 2.jpg (512.9 KB)
Allegato 12.jpg (714.2 KB)
Allegato 1.jpg (794.3 KB)
Buon giorno ,
sono Matteo avrei bisogno del vostro aiuto per decidere di sistemare o meno questo stellone a tasti.
Apparentemente sembra funzionare tutto a parte la puntina che va sostituita ,avrà dentro una cinquantina di dischi.
Mi hanno chiesto 1200 euro secondo voi li vale o meglio lasciar perdere?
Ho già un seeburg usc2 funzionante ma questo mi piace molto di piu
Per provarlo volevo cambiare la puntina ,quale dovrei cercare?
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 6-apr-2017 12.07   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
Valido aiuto
ciao...Io posseggo due di questi j.b ma nella versione italiana con selezione manuale a ruota,e meccanismo AMI precedente con braccio lettura classico alla dx. il prezzo è molto buono per come vedo le foto...meno di cosi,si trovano solo dei ruderi. Rispetto al tuo seeburg,che come si sa suonano molto bene,questo ha l'amplificazione a valvole,dunque un suono piu morbido,meno squillante,comunque piacevolvmente "vintage"..con il plus che si vede il disco dalla vetrinetta,particolare non da poco per chi ama questi apparecchi. Per il ricambio puntina ti posto questo link in cui si vede il modello,poi vedi tu se acquistarlo su questo sito di vendita,o altrove. Una bella pulizia interna ed esterna, se suona male una bella rinfrescata all'amplificazione,puntina nuova,e ritornerà ai fasti di un tempo,sempre che tu decida di prenderlo... :-) Saluti Vynil... http://www.ebay.it/itm/JUKE-BOX-PEZZI-RICAMBIO-PUNTINA-N77-stereo-/162452714172?hash=item25d2efb2bc:g:KAAAAOSwmgJY32ia
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 6-apr-2017 12.27   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie delle dritte , lo prenderò sicuramente,anche perché mi ha fatto 200 di sconto ,
Per il grigliato cosa consigli di fare visto che c'è della ruggine?
Ho notato che manca anche la lampadina della scritta rowe , sai il modello ?
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 6-apr-2017 12.35   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie delle dritte , lo prenderò sicuramente,anche perché mi ha fatto 200 di sconto ,
Per il grigliato cosa consigli di fare visto che c'è della ruggine?
Ho notato che manca anche la lampadina della scritta rowe , sai il modello ?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 6-apr-2017 13.44   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
Valido aiuto
Per la griglia prova a carteggiarla con cartavetrata fine,e se non rinviene,allora ci sarebbe da far cromare,ma dovresti smontare la griglia dallo sportello.Altra alternativa dopo il carteggio,le bombolette zincanti in ferramenta,ma qui devi vedere se riesce bene omogeneo con il resto,altrimenti si rischiano dei pocci...La lampadina se è con innesto a baionetta,io le ho trovate dai rivenditori ci macchine da cucire SINGER,in quanto usano queste identiche lampadine specifiche a 110 volt.. Corrente uguale come nel j.b.. Altrimenti le trovi da rivenditori esteri.. Ciao Vynil...
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 10-apr-2017 14.10   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Sto procedendo con la pulizia di tutte le parti e provando a grattare con paglietta fine tutti i grigliate e devo dire che tornano nuovi ,
faccio però fatica a trovare le lampadine della scritta rowe, se qualcuno ha qualche link gli sarei grato,
In più non si accendono i neon dell gioco di luci in alto a destra , per caso parte solo con la musica ?
Ultima cosa , volevo sistemare le "etichette " dei dischi che ci sono dentro e visto che la maggior parte sono scritte a penna volevo sapere se Esiste un modo per stamparle, e come fare a capire se i dischi che ci sono hanno qualche valore .
Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 10-apr-2017 18.46   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
Valido aiuto
Bene se la griglia migliora..eheh...Le lampadine come scrivevo io le ho trovate in quei negozi,se non ne hai vicino a te,ci sono i siti di ricambisti esteri,vedo di postarti il link...Il neon,e il motorino che fa girare il Gioco Stroboscopico si attivano subito all'accensione del j.b..( controllato tutti i fusibili in giro?) Smonta l'apparato che è facile,e controlla se il neon è bruciato(prendine uno nuovo comunque,male non fa) se non si accende (il nuovo ) allora cambia anche lo starter che vedi li vicino,sperando che si accenda,altrimenti è il reattore.Per i cartellini (Stikers) io cerco ovviamente nel possibile quelli originali dell'epoca,con i dischi appositamente incisi per il mercato dei j.b. che vedo su ebay,e altri siti di vendita. Per farseli in casa,serve un programma per creare questo tipo di cartellini...Per ultimo esistono cartellini neutri da scrivere a mano,o credo a stampante,ma non son sicuro,in quanto mai acquistati,sempre sui vari siti di vendita.Il valore dei dischi lo vedi nei vari mercati di scambio dischi che ogni tanto organizzano associazioni del settore in fiere,palazzetti,ecc..oppure sempre guardando in rete il relativo disco,vedi a quanto vien venduto,cosi da farti un'idea... Ciao Vynil... P.S nel sito che posto,curiosa e vedi quel che potrebbe servirti,visto che ci sono le spese di spedizione...Il prezzo della lampadina è da regalo(io dalla Singer,le ho pagate 10e cadauna!! ) ma appunto vedi quanto incide sul prezzo la spedizione. http://www.jukebox-world.de/en/Jukebox-Parts-USA-oxid/AMI-Rowe-AMI/ROWE-AMI-1963-and-later/Ba15d-miniature-lamp-110V-10W.html
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 10-apr-2017 20.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie,
Ho controllato e il disco gira è proprio il neon che non va ,
E uno normale da 220 o anche questo è particolare ?
Notavo dietro al juke che esce un perno , serve per il trasporto ?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 11-apr-2017 0.04   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Del perno non so dirti in quanto io ho le versioni italiane che non hanno nulla dietro.Il neon lo prendi di uguale Watt. Se invece fosse bruciato il reattore,quello si funziona come tutto il j.b con la 110volt americana ricavata internamente(trasformatore) dalla 220volt italiana. Il neon si trova facilmente nei negozi materiale elettrico,ferramenta,brico-obi...ecc..Toglilo e portalo come campione. Ciao Vynil..
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 12-apr-2017 6.07   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
il neon lo trovi come ricambio per le bacheche con i serpenti,le tartarughe e gli acquari. E' una misura un goccio anomala ma c'è.

Per i dischi metti un elenco perchè magari qualcuno ha le etichette spaiate
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 12-apr-2017 19.28   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Ho bisogno del vostro aiuto ,
Ho messo finalmente la puntina nuova ,si sente la musica dal disco ma dalle casse niente di niente , il tipo che me lo ha venduto mi ha assicurato che andava ,
Ora come devo procedere , i due fusibili sono buoni
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 12-apr-2017 20.06   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Non va l audio
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 12-apr-2017 23.58   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Nella prima foto si vede caduto sul fondo la spazzolina che va sotto alla puntina...questa è montata su un stiletto che la sostiene avvitato al coprimeccanica...Ma il cprimecc.è presente? Se non c'è è impresa ardua trovarlo. Per l'audio non so aiutarti,in quanto io faccio nel possibile il resto del j.b,ma su amplificazione mi faccio aiutare da chi ne capisce. Vediamo chi può intervenire... Ciao Vynil...
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 13-apr-2017 7.04   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
No il coprimrccanica non c'è, sarà difficile recuperarlo?
Per l audio , come faccio a testare le valvole ?
Il manuale lo recupero solo a pagamento ?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 13-apr-2017 12.00   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Il coprimeccanica lo puoi trovare solo da restauratori(ma non sempre..) e non vien via a poco (io uno lo pagato 250e..) Mentre in rete non ho mai trovato nulla. Il manuale si trova sui vari siti ebay..ecc.. a prezzo acessibile. Non ti so rispondere su come si testano le valvole perchè come scrivevo sopra,non me ne intendo e mi avvalgo di persone che ne sanno. Il neon dello stroboscopio è da 6watt... Ciao vynil..
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 16-apr-2017 8.02   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Sto provando in vari modi a risolvere il problema.
Se io attacco i due spinotti che arrivano dalla puntina a un altro apparecchio con aux posso vedere se funziona testina e puntina ?
Ho controllato il relè di mute e funziona
Ho provato a mettere il cacciavite nello spinotto che arriva dalla puntina ma non si sente niente.
E normale che la valvola raddrizzatrice 5u4gb sia " bollente "?
Qualcuno conosce un riparatore zona Varese o Milano?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 16-apr-2017 18.08   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Se colleghi i due RCA del cavo segnale testina ad un ingresso AUX,non sentiresti nulla comunque perchè serve un ingreso dedicato comunemente chiamato PHONO,dunque devi cercare un ampli.esterno con questo ingresso. Bene se funziona il relè del Mute,un probabile indiziato risolto. Alla fine credo che ci sia il sistema di amplificazione,compreso il pre. da far sistemare.Vero che scaldano le valvole,ma ad esempio nei miei,non mi pare che diventino bollenti...ci sarà come dicevo da rinfrescare il tutto. Non so dirti se nelle tue zone ci sia un tecnico,mi spiace. Ciao...Vynil.....
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 21-apr-2017 13.39   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Mi confermate che le valvole indipendentemente dalla marca sono uguali ?
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 21-apr-2017 13.45   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Per provare L amplificatore posso attaccare qualcosa nei due ingressi "imput"?
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 26-apr-2017 19.24   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Finalmente sono riuscito a farlo andare , mi è bastato sostituire la valvola raddrizzatrice 5u4gb e ora funziona ,l unica cosa è che c'è un rumore di fondo , o meglio quando lo accendo non si sente niente poi , aumenta sempre di più, sapreste dirmi cosa potrebbe essere ?
Ecco i progressi
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 26-apr-2017 19.26   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Sapreste dirmi se è solo un cavetto messo così o se è qualcosa di altro ?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 27-apr-2017 0.24   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Molto Bene.... Ora vedendo la foto,il tuo Stellone è l'ultimo modello prodotto,che si nota per il fatto di avere la griglia frontale pari al lamierino con il logo Rowe,e colorazione nelle vetrinette stikers,e coprimeccanica,anche se qui è mancante,color rosa. Per il filo in penzoloni,non so dirti... Dai forza, sei quasi all'arrivo.. ;-) Ciao vynil..
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 27-apr-2017 20.20   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Provando e riprovando sono giunto alla conclusione che sia il trasformatore a creare il rumore di fondo, secondo voi è possibile?
Esiste come parte di ricambio ?o è sistema bile?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 10-mag-2017 17.28   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Risolto qualcosa? Ma per rumore,intendi a J.B in attesa,o rumore nell'audio in riproduzione....Nel primo caso è normale sentire i reattori dei neon ronzare. Per il secondo,magari si sente un pò il motorino piatto che entra nella testina e a sua volta nell'audio,detto HUM Balance... Saluti..Vynil...
panky18

Messaggi: 21
Registrato: 22-11-15
Re: Restauro stellone ami rowe
Postato: 16-mag-2017 21.37   in risposta a: panky18 in risposta a: panky18
 
Si risolto erano le valvole7868 che credo erano esaurite
Solo che ne ho rotte 2 prima di capire che i piedini erano più grossi e quando si scaldavano si crepava il vetro.


VecchiFlipper forum © 2010