La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: Problema Cactus Canyon... strada saloon

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-mag-2017 12.52 di p o c Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 17-mar-2017 14.57
 
Ciao a tutti, ho un problema, ma non riesco a venirne a capo. Vi spiego brevemente il problema...

Nel flipper in questione, sul lato destro del faccione di Bubba Bart c'e' la strada del saloon, a inizio partita lampeggia la prima gemma ( GOOD SHOT ) poi mano mano che si entra dovrebbe accendersi la seconda gemma e poi la terza. E fin qui tutto regolare. Il problema e' quando si muove la faccia e salta il cappello di Bubba Bart ( questo accade quando la pallina colpisce il volto, va nella buca sotto il volto o esce dai bumper ) quando aziona i 2 coil di bubba mi si accendono le gemme del saloon, come se la palla fosse entrata e fosse passata sopra al sensore ( sensore eddy collocato sotto il piano).
Se scollego le 2 bobine, quindi elimino il movimento di BUbba questo non accade.... ho controllato il piu' possibile ed ho fatto tutte le prove ma non capisco dove sia l'inghippo.
Se avete consigli sono ben accetti.... vi ringrazio
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 1-apr-2017 22.41   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Ciao, nn conosco bene il tuo flipper, cque se il sensore eddy dà problemi o nn è tarato bene (a meno che nn sia di quelli autotaranti) o hai qualche falso contatto tra la scheda e l'antenna o qualche microfrattura alle piste dell'antenna, dovuta alle sollecitazioni meccaniche (tanto è vero che disattivando i solenoidi lì vicino il problema nn si presenta). Potrebbe essere anche, come era capitato a me sul mio ROAD SHOW, che il connettore della scheda sia usurato e crei qualche contatto ballerino sull'alimentazione o sulla linea del segnale; armati di pazienza e controlla connettore, saldature della scheda (con una lente almeno 10 ingrandimenti), collegamento tra scheda e sensore (antenna), piste dell'antenna. Fammi sapere, saluti, Ezio.
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 3-apr-2017 8.57   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Grazie della risposta Ezio. Appena ho tempo provo a vontrollare sulle schede. Cmq questo sensore non ha regolazione. Su un'altro titolo ne ho uno con a parte una schedina con la regolazione della sensibilità tramite un trimmer, mentre questo no. Anche io pensavo a qualche interferenza. Cmq provo a contollare meglio i connettori sulla scheda. Dovrei provare a sostituire anche il sesore. Ne hai mai cambiati te? Sono incollati mi sembra. Grazie

Modificato da: p o c il 3-apr-2017 9.10
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 3-apr-2017 23.05   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Ciao, ho dato un'occhiata al manuale del tuo flipper, ma non ho trovato traccia del sensore di cui abbiamo parlato; sei sicuro sia un eddy e non un molto più semplice opto? Comunque anche se fosse un opto, il funzionamento a singhiozzo in caso di vibrazioni vorrebbe dire solo una cosa: saldature fredde sui reofori dei diodi o terminali apparentemente integri ma invece spezzati vicino al corpo del componente.... controlla tutto.....se invece è veramente un sensore eddy di solito l'antenna è fissata con dei gommini oppure nel caso abbiano utilizzato un'induttanza come antenna di solito è tenuta in posizione da una clip di plastica fissata al piano con una vite. Controlla e fammi sapere, Ezio.
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 5-apr-2017 12.49   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Ezio incredibile, mi sono messo a guardare bene il manuale, e come dici tu, non e' seganto nessuno dei sensori in questione... no no non sono opto, sarebbero sopra il piano... il bello che ce ne sono 4 di eddy. 2 davanti all'entarta miniera, uno nell'orbita sx e uno dietro il faccione di bubba bart ( spostato a sx verso i bumper) mistero!

Cmq dopo guardo dove arrivano i collegamenti e vedo a che connettore arrivano... viti non ce ne sono che tengono il sensore, sembra incollato. dopo posto delle foto cosi capiamo meglio.

Grazie Ezio
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 5-apr-2017 12.56   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Allegato cc sensor.png (385.6 KB)
intanto per fare capire le posizioni.....

ROSSO dovrebbe essere il sesore che da problemi

AZZURRO altri sensori eddy... dove c'e scritto X2 sono 2 sensori affiancati
.
Image and video hosting by TinyPic
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 6-apr-2017 16.04   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Ciao, si infatti io mi sono basato su quello che dice il manuale che di sensori eddy nn ne parla.....cque se ce ne sono più di uno puoi provare a intercambiare la scheda di quello che nn funziona bene con quella di uno sicuramente funzionante, così da capire se il problema è la scheda oppure come penso le connessioni o l'antenna; vedi anche cosa ti dice il led della scheda; dovrebbe accendersi solo per il tempo che la pallina passa sull'antenna e spegnersi subito dopo. Fammi sapere.
PS. di questi sensori ne ho svariati sui flipper che ho, ma l'unico problema che danno è, per quelli vecchio modello con il trimmer di taratura, che con le vibrazioni vanno fuori range e o nn rilevano il passaggio o rimangono bloccati; quelli autotaranti nn mi hanno mai dato problemi.
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 6-apr-2017 16.35   in risposta a: ezio56ge in risposta a: ezio56ge
 
Ciao, consultando meglio il manuale penso di aver risolto l'arcano; non sono nè opto nè eddy....ne ho trovato 4 come hai detto tu, e sono dei contatti magnetici tipo reed, cioè contatti in un'ampolla di vetro sottovuoto con un piccolissimo magnete sulla parte mobile, che, quando la pallina passa sopra di esso, ne provoca la chiusura attuata dall'attrazione del piccolo magnete verso la pallina; probabilmente quello che nn ti funziona bene è difettoso a causa delle vibrazioni; allora sì è probabile che siano messi con del biadesivo o con delle piccolissime viti; il problema grosso è che, se veramente uno è difettoso e quindi da sostituire, penso siano introvabili; neanche MARCO negli USA me li da disponibili. Qui https://pinside.com/pinball/forum/topic/diy-repair-20-10293-reed-switch ho trovato delle indicazioni sul come sia possibile ripararli.

Modificato da: ezio56ge il 6-apr-2017 21.46
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 7-apr-2017 16.16   in risposta a: ezio56ge in risposta a: ezio56ge
 
Infatti non esistono schede ne con trimmer ne senza.... Ezio sei un grande cazzo... passatemi la terminologia :D sono questi al 99,9%!!!!! hai capito... non sono eddy, na bella cavolata!!!! devo riuscire a toglierlo cosi ci do un'occhio... ti faccio sapere... Ezio ti devo una cena se risolvo ......GRAZIE
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 7-apr-2017 16.22   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
intanto potrei provare a invertire quello che mi provoca il problema con quello della strada esterna sx, e vedo se il problema rimane quando si muove la testa.... mi metto all'opera!!!!
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 7-apr-2017 17.54   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Beh grazie dei complimenti, era poi in fondo più semplice del previsto, ma nn conoscendo bene il tuo flipper ci ho messo un pò ad arrivarci.....leggiti bene, se conosci un pò l'inglese, il post del forum di cui ti ho messo il link; spiega molto bene come ripristinare questo tipo di contatti, visto che nuovi al momento nn si trovano da nessuna parte, con anche una minima spesa e un pò di ingegno; in fondo bastano un diodo, un contatto reed (nel post ti spiega anche dove trovarlo) e un pò di silicone; quindi ti auguro buon lavoro. Fammi sapere.
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 2-mag-2017 14.44   in risposta a: ezio56ge in risposta a: ezio56ge
 
Ciao Ezio, scusa il ritardo. Allora ho provato ad invertire 2 sensori... niente il problema resta.. ho fatto dei test di conduttivita' con il tester e mi sembra che il sensore funziona benissimo... appena si avvicina del metallo sulla calamita si attiva lo switch, le vibrazioni non possono essere perche ho provato in tutti i modi ma si attiva solo azionando la calamita... secondo me c'e' un interferenza quando si attivano i solenoidi... solo quelli vicini. ( coil che fa muovere la testa di Bubba a dx e a sx e il coil a fianco che serve a sparare in verticale la pallina sul piano gioco. Secondo me i sensori sono OK.
ezio56ge


Messaggi: 94
Registrato: 09-02-05
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 9-mag-2017 23.34   in risposta a: p o c in risposta a: p o c
 
Meglio se i sensori sono a posto....hai provato ad andare in modalità test degli switch e vedere che succede nella matrice quando azioni i solenoidi?..... che nn ci sia una interferenza causata magari da qualche diodo su qualche switch che provoca una finta chiusura del sensore? prova e fammi sapere... Saluti.
p o c


Messaggi: 9
Registrato: 03-03-15
Re: Problema Cactus Canyon... strada saloon
Postato: 17-mag-2017 12.52   in risposta a: ezio56ge in risposta a: ezio56ge
 
Ezio ho parzialmente risolto :) essendo ormai a corto di idee, ho provato a girare il sensore, cioe mettere la parte calamitata verso dx invece che verso sx.... purtroppo non rilevava la pallina, PERO' non mi dava piu' il famoso problema azionando i solenoidi bubba bart....
ho visto che girandolo, la calamita andava a contato con la piastra metallica della struttura della testa, quindi ho pensato facesse interferenza... l'ho un po isolata e magia... funziona! mi sbaglia solo qualche pallina veloce, ma secondo me se isolo meglio risolvo. La cosa strana e' che ho provato a rimettere il sensore con la calamita a sx e i fili/connettore a dx, e il famoso problema si ripresenta... cioe' non capisco proprio... cmq adesso tengo il sensore girato e vedo di ingegnarmi per schermare la calamita.... dopo sara' come nuovo. cosa bisogna inventarsi :) Comunque sia, voglio capire il perche. Non ha senso sta cosa. ho pensato che possano essere i 2 fili che in posizione originale sono sotto alla piasta metallica dei solenoidi, ma non sono scoperti o rovinati quindi non credo.


VecchiFlipper forum © 2010