La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg L100 1957

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 16-mar-2017 20.24 di patryck
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 19.47
Ciao a tutti!
Eccomi con ultimo arrivato, un bellissimo Seeburg L100 del 57, completo ma come potete vedere dalle foto da sistemare in ogni sua parte...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 19.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
un bell'ampli a valvole da resuscitare? Ti ricordi l'altro?
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 20.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ciao patryck....Si è un bel piccolino di casa Seeburg..eheh....Io lo incrocio quando guardo i siti esteri,e devo dire che mi piacerebbe un domani arrivare ad averne uno.....Certo che non lo mollano a prezzo di favore....Dai,vedi di far cantare il pargolino... :-) Vynil...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 20.40   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
un bell'ampli a valvole da resuscitare? Ti ricordi l'altro?
Ciao doc! Come potrei dimenticarmelo? E' s davvero molto divertente e stimolante revisionare l'amplificatore e grazie ai tuoi ottimi consigli ora funziona tutto alla perfezione, ancora grazie!!!
Sei pronto per resuscitare anche questo? 😃

vynilmen ha scritto:
Ciao patryck....Si è un bel piccolino di casa Seeburg..eheh....Io lo incrocio quando guardo i siti esteri,e devo dire che mi piacerebbe un domani arrivare ad averne uno.....Certo che non lo mollano a prezzo di favore....Dai,vedi di far cantare il pargolino... :-) Vynil...
Tra i tanti juke questo modello mi era rimasto impresso, bellissimo il gruppo select-o-matic che pesca il disco in senso orizzontale anziché il classico cestello girevole, vedremo di farlo ripartire al più presto!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 21.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
certo che sono pronto. da dove vuoi cominciare? Qui cosa farà girare le scatole è la parte della selezione, usa un sistema amplificato elettronicamente
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 21.59   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Dove iniziare?
Verifica su blocco alimentazione e poi ampli?
Oppure cosa consigli...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 22.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
tira via la raddrizzatrice (la valvola più grande) così puoi provare tutte le funzioni senza avere l'alta tensione,poi una volta che seleziona bene il disco e lo suona posiamo estrarre l'ampli e revisionarlo.

Devi fare una ispezione estremamente accurata del carro e del motore per prima cosa,il sistema di caricamento del seeburg monta alcuni sistemi molto complessi come il motore controllato in modo capacitivo e sopratutto un sistema a frizione di carico e scarico.

Inoltre la scansione usa un piccolo ampli a valvole che legge gli impulsi del pettine sotto ai dischi.

Mi è sembrato di vedere una valvola con la capoccia bianca e polverosa,segno che è cadavere. Che sigla ha? Anzi nel dubbio estrai il controllo selezioni,fotografalo dietro e testa i condensatori con una tensione continua.

Hai un alimentatore o un caricabatterie per la macchina? Oppure un trasformatorino di recupero?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 17-feb-2017 23.07   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
tira via la raddrizzatrice (la valvola più grande) così puoi provare tutte le funzioni senza avere l'alta tensione,poi una volta che seleziona bene il disco e lo suona posiamo estrarre l'ampli e revisionarlo.
Ok!

Devi fare una ispezione estremamente accurata del carro e del motore per prima cosa,il sistema di caricamento del seeburg monta alcuni sistemi molto complessi come il motore controllato in modo capacitivo e sopratutto un sistema a frizione di carico e scarico.
Pare più complicato del previsto dato che tutto il sistema è sicuramente fermo da tempo e quindi i meccanismi saranno sa revisionare

Inoltre la scansione usa un piccolo ampli a valvole che legge gli impulsi del pettine sotto ai dischi.

Mi è sembrato di vedere una valvola con la capoccia bianca e polverosa,segno che è cadavere. Che sigla ha? Anzi nel dubbio estrai il controllo selezioni,fotografalo dietro e testa i condensatori con una tensione continua.

Ok provo a smontarlo

Hai un alimentatore o un caricabatterie per la macchina? Oppure un trasformatorino di recupero?
Si, ho alimentatori con diverse tensioni di lavoro
Trovare manuale/schema del juke aiuterebbe parecchio, mi metto alla ricerca...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 18-feb-2017 20.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ok recuperato manuale, all'interno diagramma cablaggio interno e schemi di tutte le parti!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 13-mar-2017 14.04   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Finalmente portato juke dove posso iniziare a sistemarlo, precisazione, dopo aver letto doc/schemi ed essermi documentato a dovere si tratta della versione 101 del 1958, quindi versione successiva alla L100 del 57

doc elektro ha scritto:
Devi fare una ispezione estremamente accurata del carro e del motore per prima cosa,il sistema di caricamento del seeburg monta alcuni sistemi molto complessi come il motore controllato in modo capacitivo e sopratutto un sistema a frizione di carico e scarico.
Questo juke per me e' completamente nuovo, quindi mi muovo con difficoltà, per fare cio' che mi hai indicato cosa dovrei fare nello specifico?

Mi è sembrato di vedere una valvola con la capoccia bianca e polverosa,segno che è cadavere. Che sigla ha?
Che occhio!
Vr502, cotta appena l'ho toccata si e' filata, le altre paiono ok

Anzi nel dubbio estrai il controllo selezioni,fotografalo dietro e testa i condensatori con una tensione continua.
Ok, provvedo, al momento allego foto della situazione trovata sotto la copertura meccanismo selezioni, c'e un bel po' da pulire...tasti me li aspettavo inchiodati invece la selezione e' perfetta
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 16-mar-2017 4.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
allora....cominciamo a descrivere un modus operandi. Per adesso ignora l'ampli,testa solo la meccanica tenendo presente che è un sistema concettualmente diverso dal tuo precednte.

Da qualche parte vedrai che c'è un condensatore a 3 fili,è quello che condente al motore il "lento veloce lento" ed è la prima cosa da testare. E' un asincrono monofase,cerca su wikipedia la teoria di funzionamento

Per la valvola dovrebbe essere la OB2 ,se non la trovi si può fare una schedina per sostituirla (4 diodi e un transstor)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 16-mar-2017 18.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
doc elektro ha scritto:
allora....cominciamo a descrivere un modus operandi. Per adesso ignora l'ampli,testa solo la meccanica tenendo presente che è un sistema concettualmente diverso dal tuo precednte.

Ok ho iniziato a smontare i vari pezzi scomprendo la meccanica del carrollo seeburg, bellissima!

Da qualche parte vedrai che c'è un condensatore a 3 fili,è quello che condente al motore il "lento veloce lento" ed è la prima cosa da testare. E' un asincrono monofase,cerca su wikipedia la teoria di funzionamento
Trovato, dovrebbe essere quello che ho evidenziato in rosso

Ho provato a muovere il carrello ma sono riuscito ad andare solo vs sx muovendo a mano il grosso volano, non ho trovato modo di liberarlo x farlo scorrere, solitamente e' sempre presente il meccanismo per sbloccarlo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 16-mar-2017 19.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
o ha un perno che lo blocca da sotto o una staffetta da togliere. Se però si è mosso un pò vuol dire che forse c'è solo grasso indurito
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Seeburg L100 1957
Postato: 16-mar-2017 20.23   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Si muoveva di pochi cm, cmq pare che ci sia un blocco motore e nn sporco di grasso incrostato, domani verifico x bene

Una volta verificato condensatore indicato come procedo al successivo test sul carrello motore?

P. S hai casella msg privati piena


VecchiFlipper forum © 2010