La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper si accende ma non parte la partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-mar-2017 8.38 di robi
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 6-mar-2017 23.35
 
Allegato IMG_1475.JPG (141.8 KB)
Allegato IMG_1494.JPG (132.5 KB)
Allegato IMG_1493.JPG (164.3 KB)
Allegato IMG_1492.jpg (141.6 KB)
Allegato IMG_1485.PNG (314.1 KB)
Ciao a tutti, ho appena preso questo flipper "Big Indian" . Funzionava tutto . Ora si accende ma non parte la partita: le palette non funzionano e non da punti se premo manualmente sul piano gioco. Le palline non vengono caricate. Sembra essere in tilt. Qualcuno sa indicarmi dove poter controllare ?

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.29

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.31

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.32

Modificato da: robi il 7-mar-2017 8.06
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 20.26   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena preso questo flipper "Big Indian" . Funzionava tutto . Ora si accende ma non parte la partita: le palette non funzionano e non da punti se premo manualmente sul piano gioco. Le palline non vengono caricate. Sembra essere in tilt. Qualcuno sa indicarmi dove poter controllare ?

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.29

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.31

Modificato da: robi il 7-mar-2017 6.32

Modificato da: robi il 7-mar-2017 8.06

La prima cosa da guardate è il FUSIBILE DELLA 24V , non si leggono le diciture ma dovrebbe essere il primo a sinistra, quello con i fili rossi
poi servirebbero le foto più particolareggiate dei relè, perchè potrebbe essere bruciata la bobina dell'Hold o come cavolo l'avranno chiamato.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 21.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato IMG_1519.JPG (541.2 KB)
Allegato IMG_1518.JPG (449.8 KB)
Allegato IMG_1517.JPG (586.2 KB)
Allegato IMG_1516.JPG (524.6 KB)
Allegato IMG_1515.JPG (714.3 KB)
Ciao, ora cercherò di spiegare meglio i problemi e inserirò foto più nitide. I tre fusibili in basso a sx nella foto 1475 funzionano.
Adesso mi spiego meglio: il flipper si accende e la ruota carica palline fino alla posizione 6 (e quindi i numeri delle palline sono tutti spenti).
La pallina quando viene espulsa dalla buca centrale e passa nel canale laterale a dx non scala la numerazione ma dà 100 punti.
Il piano gioco è acceso ma non funziona niente.
Se scalo manualmente la ruota palline agendo sulla bobina accendo la 5 ; inizia a funzionare la sola paletta di sx ed il piano gioco entra in funzione (dà i punti sia al passaggio sulle lamelle dei corridoi che colpendo i bersagli.
Quando la pallina cade in buca e viene espulsa il contatore palle non scala ma accredita come prima 100 punti al passaggio nel canale laterale.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.01   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ora ho guardato bene questo flipper.......mamma mia....non sono riuscito a leggere il costruttore perchè ingrandendo l'immagine va fuori fuoco immediatamente, potrebbe essere di THE BEST?????
Il piano di gioco e i colori del mobile sono del Lucky Strike se fosse originale, mentre i made in italy con questo disegno e colori erano gli ELDORADO della Europlay, però nel vetro c'è BIG INDIAN e il BIG INDIAN originale è un QUATTRO GIOCATORI della Gottlieb. Purtroppo succedeva anche questo, rottamavano un flipper originale per togliere i componenti e fare una porcheria...poi c'è chi li vende ( e questo lo capisco) e c'è chi li compra ( e questo non lo capisco ) magari al prezzo di un flipper originale.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato IMG_1520.JPG (505.9 KB)
Nel piano gioco è scritto "Europlay Bologna" . Comunque quando l'ho portato a casa funzionava; poi magari averlo smontato e trasportato è successo qualcosa oltre poi ad aver toccato qualcosa che non dovevo. Per questo non dovrebbero esserci grossi problemi. Spero.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.16   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Ciao, ora cercherò di spiegare meglio i problemi e inserirò foto più nitide. I tre fusibili in basso a sx nella foto 1475 funzionano.
Adesso mi spiego meglio: il flipper si accende e la ruota carica palline fino alla posizione 6 (e quindi i numeri delle palline sono tutti spenti).
La pallina quando viene espulsa dalla buca centrale e passa nel canale laterale a dx non scala la numerazione ma dà 100 punti.
Il piano gioco è acceso ma non funziona niente.
Se scalo manualmente la ruota palline agendo sulla bobina accendo la 5 ; inizia a funzionare la sola paletta di sx ed il piano gioco entra in funzione (dà i punti sia al passaggio sulle lamelle dei corridoi che colpendo i bersagli.
Quando la pallina cade in buca e viene espulsa il contatore palle non scala ma accredita come prima 100 punti al passaggio nel canale laterale.

Leggere questo e quello precedente sono cose totalmente diverse.
Quando scrivi" funzionava tutto" significa che
1) ti è arrivato tu lo hai montato e funzionava
2) ti è arrivato montato e funzionava
3) ha smesso di funzionare mentre giocavo
4) ho giocato perciò funzionava, l'ho spento e quando l'ho riacceso ha iniziato il difetto descritto
5) ho toccato qualcosa ma non ricordo cosa

Prima di iniziare con tentativi che non porteranno a niente conferma quale o quali delle mie domande è o sono corrette.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.22   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
L'ho provato a casa del vecchio proprietario e funzionava. Ho smontato testa e gambe per il trasporto. Poi arrivato a casa ho posizionato il corpo principale su due cavalletti e rimontato la testata; l'ho acceso e andava tutto ok. Poi spento .
La sera apro lo sportello e monto una gettoniera nel castello; chiudo sportello e provo e da allora in poi ho avuto i problemi.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.24   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Mentre scrivevo tu hai risposto e dici .....Comunque quando l'ho portato a casa funzionava; poi magari averlo smontato e trasportato è successo qualcosa oltre poi ad aver toccato qualcosa che non dovevo. .....Per questo non dovrebbero esserci grossi problemi. Spero.
Quindi io interpreto: ti è arrivato montato e funzionava poi tu lo hai smontato e rimontato e adesso non funziona più perfettamente. E' così o non è così. Spiegati meglio, non aver paura di scrivere 2 parole in più o scrivere cazzate, è perfettamente giustificabile, è molto più complesso fare domande e ricevere 2 parole di risposta
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.29   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Sono stato abbastanza chiaro sull'esposizione dei fatti ? chiedi tutto quello che vuoi; sappi che se userai termini tecnici posso avere difficoltà a capirti.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 7-mar-2017 22.45   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Il particolare che non funzioni un flipper (paletta) non è un problema, ci sta poi lo vedremo, il difetto strano è l'altro...quello dei 100 punti....ora vediamo se ho capito ciò che succede:
scatti la partita, la pallina esce ma il tabulatore delle palline non SCALA per andare a 5 palline ma assegna 100 Punti però niente funziona ( quindi il tabulatore delle palline acquistate, è quello in alto a sinistra con l'ovale di bakelite) NON SCALA oppure scala ( tramite la bobina senza la carta posta in orizzontale) ma poi ricarica tramite la bobina gialla in verticale? Fai questa verifica perciò tieni la pallina in mano, scatta una partita poi vai dietro al flipper e metti la pallina sul piano di gioco e tieni gli occhi sul tabulatore, quando la pallina va in buca e viene espulsa passa nel canale e schiaccia una lamella che scala la pallina però controlla che non prenda un impulso anche la bobina gialla che se così fosse riporta a 6 le posizioni. Ho letto che se invece scali manualmente il tabulatore il flipper funziona. fai questa prova poi dammi il risultato
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 8-mar-2017 1.20   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato IMG_1530.JPG (796.6 KB)
Allegato IMG_1488.PNG (278.5 KB)
Tutto da rifare.
Scusa ma il connettore di dx l'ho inserito al contrario. Da una foto fatta dal venditore (n. 1488) e pubblicata si nota come i fili del connettore di dx scendano dal lato sx dello stesso. Io l'avevo inserito al contrario perchè mi sembrava non entrasse e andasse a toccare di lato.
Comunque persistono altri problemi che verificherò domani.

Eccomi. Quindi ora ho girato il connettore. Speriamo di non aver bruciato nulla. Pensi che il nero che dicevi sopra la bobina del contatore palle lo posso aver creato io collegando al contrario il connettore ?

Adesso il problema è complicato da spiegare perchè all'avvio della partita il flipper non si comporta sempre allo stesso modo. Provo a descrivere.

La paletta di dx non funziona mai ed anche se non è un grosso problema posso assicurarti con certezza che prima andava.

A) con l'interruttore posto sotto al piano si accende la sola testata e mi sembra ok.
B) premo tasto centrale cassettiera per caricare la partita e vedo accendersi la palla n. 2 poi scala subito alla 1 quando la biglia transita dal canale laterale (in pratica gioco una sola pallina)
C) cerco di caricare una seconda partita e si caricano 5 palle che poi gioco tutte.
D) provo caricare una terza partita ma il comportamento del flipper è identico al punto A sopra descritto.
E) provo caricare altra partita ma non ce la fà: si accende il n. 1 e poi subito Game Over
F) provo ancora : si accende il n. 2 e passa subito alla 1 (come al punto B)
G) provo ancora e parte dalla n. 5 e poi posso giocare le altre a scalare.
H) provo di nuovo : uguale al punto precedente (G)
I) provo caricare: prima pressione del tasto nella cassettiera accende la pallina col n. 1; premo ancora si accende la 2; premo ancora si accende la 3 ecc

Come vedi siamo in presenza di comportamenti sempre diversi.

Modificato da: robi il 8-mar-2017 8.57

meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 8-mar-2017 14.32   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
robi ha scritto:
Tutto da rifare.
Scusa ma il connettore di dx l'ho inserito al contrario. Da una foto fatta dal venditore (n. 1488) e pubblicata si nota come i fili del connettore di dx scendano dal lato sx dello stesso. Io l'avevo inserito al contrario perchè mi sembrava non entrasse e andasse a toccare di lato.
Comunque persistono altri problemi che verificherò domani.

Eccomi. Quindi ora ho girato il connettore. Speriamo di non aver bruciato nulla. Pensi che il nero che dicevi sopra la bobina del contatore palle lo posso aver creato io collegando al contrario il connettore ?

Adesso il problema è complicato da spiegare perchè all'avvio della partita il flipper non si comporta sempre allo stesso modo. Provo a descrivere.

La paletta di dx non funziona mai ed anche se non è un grosso problema posso assicurarti con certezza che prima andava.

A) con l'interruttore posto sotto al piano si accende la sola testata e mi sembra ok.
B) premo tasto centrale cassettiera per caricare la partita e vedo accendersi la palla n. 2 poi scala subito alla 1 quando la biglia transita dal canale laterale (in pratica gioco una sola pallina)
C) cerco di caricare una seconda partita e si caricano 5 palle che poi gioco tutte.
D) provo caricare una terza partita ma il comportamento del flipper è identico al punto A sopra descritto.
E) provo caricare altra partita ma non ce la fà: si accende il n. 1 e poi subito Game Over
F) provo ancora : si accende il n. 2 e passa subito alla 1 (come al punto B)
G) provo ancora e parte dalla n. 5 e poi posso giocare le altre a scalare.
H) provo di nuovo : uguale al punto precedente (G)
I) provo caricare: prima pressione del tasto nella cassettiera accende la pallina col n. 1; premo ancora si accende la 2; premo ancora si accende la 3 ecc

Come vedi siamo in presenza di comportamenti sempre diversi.

Modificato da: robi il 8-mar-2017 8.57

Quando ti ho detto che c'era un connettore invertito mi hai detto impossibile e invece era così. Purtroppo il vostro ( uso il plurale perchè nella maggioranza dei casi è la vostra errata sicurezza che porta fuori strada) aver PAURA del flipper vi condiziona nel ragionamento specialmente se fate una domanda perchè avete PAURA della risposta, poi da un telefonino riuscite anche ad aprire la bottiglia dello champagne alle 24 in punto in piazza Tienanmen ma quello che avete di fronte non lo vedete.
Leggendo la tua progressione nella descrizione del problema ho visto che hai trovato il PUNTO G (complimenti ora goditelo) però poi mi spieghi meglio che cos'è il tasto nella cassettiera e vediamo di risolvere.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 8-mar-2017 15.19   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Per tasto nella cassettiera intendo il pulsante al centro dello sportello gettoniera. Quello che normalmente viene utilizzato nei flipper privati per avviare la partita senza inserire le monete.
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 8-mar-2017 23.32   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
Aggiornamento.
Penso di avere risolto quasi tutto. Ho trovato un connettore all'interno del piano motore che non faceva bene contatto e sistemato questo il flipper ha ripreso vita penso nel modo corretto anche se dopo un paio di partite ho notato che le lampadine 1-2-3-4-5 e game over non si accendono più: questo mi sembra per ora l'unico problema rimasto.
Anche la paletta dx funziona bene.
Devo chiedere però due cose se sono normali come comportamento: 1) mi è capitato più di una volta che dopo un pò di tempo che è acceso si spegne il piano gioco come se andasse in stand bay o tilt ; 2) se il contatore dei punti segna 00000 perchè ho scalato le palline manualmente agendo nel canaletto principale la carica della nuova partita non avviene totalmente (non carica più di una o due palline per questa partita); se invece il conta punti segna un punteggio di almeno 4/5 cifre la ruota contapalle carica tutto.
Ricapitolando ora mi resta di fare accendere le lampadine numeri (impossibile si siano bruciate tutte insieme).
Quanta inclinazione deve avere il piano gioco ?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 9-mar-2017 1.25   in risposta a: robi in risposta a: robi
 
È molto difficile seguirti perché sei sparso come le schegge di una bomba....mi spiego: tu poni un problema in maniera non proprio chiara (è qui posso anche capirti visto la tua non conoscenza del funzionamento di un flipper) però poi concentri diverse domande nella stessa domanda senza specificare se qualcosa si è risolto oppure no. Se leggi bene le info come aprire correttamente una nuova discussione troverai che si consiglia una discussione per ogni problema con assegnazione dei punti per ogni passaggio che ha risolto parte o tutto il problema. Questo perché in questo modo tutti coloro che possono o vogliono aiutarti sanno cosa e dove è stato sistemato. Io sinceramente non ho ancora capito nulla del risolto perché aggiungi problemi ai problemi senza specificare se qualcosa si è risolto oppure no perciò il mio consiglio è quello di chiudere questa discussione e aprirne una nuova partendo da un punto è portandolo a termine prima di aprirne un altro. Esempio: il problema delle lampade segna palline è marginale, non inficia il funzionamento del flipper ma ne oscura la visione quindi è l'ultimo dei problemi che comunque andrà risolto in apposita discussione. L'aver invertito il connettore non è probabilmente una cosa da poco perché puoi aver portato tensioni sbagliate in punti delicati.Grazie
robi


Messaggi: 173
Registrato: 09-09-16
Re: Flipper si accende ma non parte la partita
Postato: 9-mar-2017 8.38   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ok scusa ma non ho mai letto quelle informazioni. Lo farò.
Il problema dell'attuale discussione è stato risolto dalla sistemazione di un connettore situato nel piano motore.
grazie.


VecchiFlipper forum © 2010