La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-mar-2017 13.33 di meglioprimo
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 6-mar-2017 14.36
 
Buongiorno, dopo aver risolto il problema della vincita delle palline, grazie a Meglioprimo, ora sono a chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda un'altro guasto sempre sull' Hi-Lo, (premetto che prima ha sempre funzionato) non assegna più i 500 punti dei bersagli e dei passaggi.
Quando colpisci un bersaglio, il flipper si comporta nel seguente modo: gira la ruota del motore e si aziona il relay 500 punti.
Ciao e grazie per l'aiuto.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 6-mar-2017 16.26   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
jhonny ha scritto:
Buongiorno, dopo aver risolto il problema della vincita delle palline, grazie a Meglioprimo, ora sono a chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda un'altro guasto sempre sull' Hi-Lo, (premetto che prima ha sempre funzionato) non assegna più i 500 punti dei bersagli e dei passaggi.
Quando colpisci un bersaglio, il flipper si comporta nel seguente modo: gira la ruota del motore e si aziona il relay 500 punti.
Ciao e grazie per l'aiuto.
Per prima cosa sfila e reinfila un paio di volte connettori tutti i connettori, da flipper spento. Poi verifica nel relè 500 punti, mi sembra sia il relè V, che le lamelle tocchino tutte bene, magari puliscile, poi guarda nel motore, c'è il cartellino attaccato sul cassone alla posizione 1 A la TERZA COPPIA DI LAMELLE. che siano pulite, quella è la coppia che assegna i punteggi multipli (third sw = SCORING)......Domanda: ma i 100 punti singolarmente li accredita???? cioè se fai funzionare un POP acceso i 100 punti avanzano? Perchè se NON avanzano il problema è da altra parte però è impossibile perchè avendo il tuo flipper tutte le lamelle a posto, se si attiva il relè dei 100 PT ma non si eccita la bobina della ruota il relè M nella testa rimane eccitato e la bobina della ruota si brucia.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 6-mar-2017 16.44   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Si i 100 punti avanzano regolarmente, questa sera faccio la prova che mi hai indicato e ti faccio sapere.
Ciao e grazie.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 6-mar-2017 23.04   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Allegato IMG_6934.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_7054.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_7052.JPG (1.5 MB)
Allegato IMG_7044.JPG (737.4 KB)
Allegato IMG_7043.JPG (663.5 KB)
Allora, ho effettuato le prove, ho sfilato I connettori sia della testa che del piano, ho verificato e pulito i contatti del relay 500 punti, sembrerebbe ok. (Allego foto con vista da entrambi i lati)
Ho verificato e pulito il contatto sul motore. (Allego foto per sapere se è quello giusto)
È un contatto normalmente aperto?
Dopo aver fatto questo il flipper purtroppo non assegna ancora i 500 punti.
Ho cercato di prestare attenzione a cosa fa il flipper quando colpisci il bersaglio 500 punti, si attiva il relay 500 punti e rimane attivo fino a quando il motore compie 1/3 di giro e si attiva anche il series relay.
Avete qualche altra idea?
Ciao e grazie.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 6-mar-2017 23.27   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
Soluzione al problema
jhonny ha scritto:
Allora, ho effettuato le prove, ho sfilato I connettori sia della testa che del piano, ho verificato e pulito i contatti del relay 500 punti, sembrerebbe ok. (Allego foto con vista da entrambi i lati)
Ho verificato e pulito il contatto sul motore. (Allego foto per sapere se è quello giusto)
È un contatto normalmente aperto?
Dopo aver fatto questo il flipper purtroppo non assegna ancora i 500 punti.
Ho cercato di prestare attenzione a cosa fa il flipper quando colpisci il bersaglio 500 punti, si attiva il relay 500 punti e rimane attivo fino a quando il motore compie 1/3 di giro e si attiva anche il series relay.
Avete qualche altra idea?
Ciao e grazie.
Le foto sono bellissime ma se si sapesse che relè è quello forse si risolve il problema...Allora il series relè è quello che permette DI FAR CADERE i relè che spengono dall' ASSO fino al 5 BIANCO e dal 10 fino all'ASSO ROSSO perciò è giusto che funzioni colpendo il bersaglio o passando dal passaggio che questo si attivi . Devi guardare nello SPIN SCORE RELAY ci deve essere un gruppo di 3 lamelle in scambio, la centrale con quella esterna devono essere chiuse quando il relè è a riposo controlla che facciano contatto perchè l'assegnazione dei punti passa da li.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 7-mar-2017 9.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Allegato IMG_7058.JPG (447.1 KB)
Ciao Meglioprimo, era proprio il contatto che hai indicato, era regolato bene, l'ho solo pulito con la carta vetrata, ora funzionare tutto correttamente. Allego foto 7058 spin score relay con evidenziato il contatto interessato.
Grazie per i tuoi aiuti puntuali e precisi.
Ho notato che sei rimasto solo a supportarci, hai concesso un po' di ferie a ilsognodiunavita?
Speriamo torni presto!
Ciao a tutti.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Hi-Lo, mancata assegnazione punteggio 500 punti.
Postato: 7-mar-2017 13.33   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Non ho concesso ferie a Sogno. Ora scrivo la risposta nella sezione dedicata.


VecchiFlipper forum © 2010