La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 27-mar-2017 0.35 di marcoligno
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 23-gen-2017 23.46
 
Allegato allegato1.jpg (1.2 MB)
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto qualche post ed ho deciso di rivolgermi a voi per qualche prezioso consiglio visto che le mie conoscenze in materia sono quasi nulle.
Il jukebox l'ho acquistato da poco da un privato ed ha funzionato perfettamente per un paio di mesi, adesso improvvisamente i dischi vanno un pò lenti rispetto a prima e vorrei capire se c'è una soluzione per risolvere questo fastidiosissimo problema.
L'ex proprietario mi ha consigliato di lubrificare con olio singer spray l'alberino del motore, dove c'è la puleggia con la cinghia. Guardando la cinghia sembrerebbe poco adatta allo spazio che dovrebbe occupare e forse è un pò troppo fina ma onestamente non ho ben capito di quale punto si tratti o se questa soluzione potrebbe essere valida quindi prima di fare qualche cavolata vorrei sapere se a qualcuno di voi è già capitato e se secondo voi potrebbe essere una soluzione.
Vi allego l'immagine con i punti che secondo me dovrebbero essere da lubrificare ma potrei sbagliarmi.
Grazie e buona serata a tutti.

Modificato da: marcoligno il 23-gen-2017 23.48
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 24-gen-2017 6.35   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
quella meccanica,barbaramente copiata dal wurtlizer ha bisogna di una cinghia più spessa e a forma di OR,se vedi le gole dovrebbero essere tonde.
per vedere se la trasmissione fa il suo lavoro a spina staccata prova a tenere ferma una puleggia e girare a mano l'altra se la cinghia slitta senza opporre resistenza è perchè si è "rilassata"
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 24-gen-2017 18.22   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Innanzitutto grazie mille per la risposta, ho fatto la prova e la cinghia sembrerebbe rilassata come dici tu, sinceramente però non saprei quale cinghia comprare potresti mandarmi un link, il modello o qualcosa di simile?
Grazie ancora !
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 24-gen-2017 18.29   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
trova modo di contattare l'utente patrick che ha revisionato la stessa meccanica.

Io prenderei la misura e andrei a cercarmi un OR per la camicia di qualche pistone oleodinamico dello sviluppo giusto
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 24-gen-2017 20.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Proverò a contaytare l'utente sperando mi risponda, per il resto della tua risposta perdonami ma non ho capito niente, scusa l'ignoranza ma non so proprio cosa mi hai scritto.
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 25-gen-2017 17.03   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Ho provato a contattare patryck ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta, comunque ho dato uno sguardo ai suoi post ed ho notato che si occupa di flipper, forse era un altro utente ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 25-gen-2017 18.11   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
è proprio lui. Vai in un negozio dove vendono articoli tecnici e guarnizioni,cerca un OR con lo sviluppo della cinghia consumata.

cerca alla voce guarnizioni oleodinamica
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-gen-2017 0.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Non è che avresti almeno un immagine o un link per capire che tipo di guarnizione dovrei cercare ? Ho provato a cercarla con i parametri che mi hai detto ma non ho trovato nulla di adeguato. Mi faresti questa cortesia ? Non so davvero dove sbattere la testa.
Grazie ancora
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-gen-2017 5.29   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-gen-2017 13.38   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ho capito, grazie ancora !
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-gen-2017 14.09   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Stavo pensando ... ma se ne prendo una di un Wurlitzer visto che la meccanica è stata palesemente copiata non dovrebbero andar bene anche per questo ?

Una tipo questa per capirci
http://www.ebay.it/itm/Wurlitzer-Jukebox-2900-3300-Turntable-Drive-Belt-ERI004-/281573562131?hash=item418f179713:g:WBUAAOSw1ZBUwhSM
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-gen-2017 20.23   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
la meccanica è IDENTICA e alcuni pezzi li faceva addirittura la wurlitzer. le modifiche erano minime,a livello di velocità di traslazione del cambio disco (rotazione giostra) era solo diverso il rapporto ma mettendo il pezzo wurlitzer va lo stesso
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 27-gen-2017 12.47   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Quando arriverà la cinghia che ho ordinato, prima di montarla dovrò togliere anche l'OR che adesso si trova sulla puleggia giusto? Quello spazio nel canale della puleggia deve essere utilizzato dalla cinghia nuova.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 27-gen-2017 16.48   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
di solito le cinghie lavorano nella puleggia centrale
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 3-feb-2017 14.19   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
L'OR è arrivato, ho provato a togliere la vecchia cinghia ma non c'è lo spazio necessario per farla passare tra la puleggia e la ruota piu grande. Per caso sai cosa dovrei smontare per riuscire a sostituirla?
rott_amatore


Messaggi: 1.007
Registrato: 28-09-07
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 6-feb-2017 18.57   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Allegato allegato1.png (1.9 MB)
Allentando il fermo non si riesce ad abbassare la puleggia quel tanto che basta per far passare le cinghie?

Ciaociao
--
"la fretta va a scapito della precisione" conte oliver oliver
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 8-feb-2017 1.32   in risposta a: rott_amatore in risposta a: rott_amatore
 
Premesso che alla fine ne ho comprati 3, di spessori diversi ma della stessa grandezza, sono riuscito a far passare gli OR da dietro l'albero motore (se si chiama così), poiché nel momento in cui prende il disco crea uno spazio di passaggio, purtroppo però il risultato è lo stesso ... non sò proprio più che pensare.
Ma è possibile secondo voi che nel restaurare questo jukebox abbiamo messo una puleggia diversa e che sia il caso di cambiare quel pezzo per aumentare i giri ?

rott_amatore, la vite che mi hai indicato l'ho anche levata ma non sono riuscito a capire come si sfila questa puleggia, praticamente anche senza vite non sono riuscito neanche a spostarla.

Avete qualche idea ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 8-feb-2017 5.52   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
magari essendo la puntina molto usurata fa più attrito e rallenta. se una volta girava giusto però a me vene da pensare che ci sia qualche impigrimento meccanico
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 10-feb-2017 2.52   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Mi avevano consigliato di utilizzare un olio spray della singer per il meccanismo ma non è servito a niente e tutte le parti (secondo me) interessate sono anche ingrassate più che degnamente. Sinceramente avevo puntato tutto sull'OR.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 10-feb-2017 11.39   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
bisogna capire dove c'è il troppo attrito. Magari qualcosa che raspa in fase di riproduzione
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 17-feb-2017 20.49   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
In effetti pare proprio una meccanica copiata dai Wurlitzer serie 2300 e similari...
Anche il mio juke soffriva dello stesso problema, le avevo provate tutte, cambiato oring,cambiato motorino, ecc ma il problema di fondo continuava a rimanere, il disco andava piu lento del dovuto, ciò che aveva sicuramente aiutato a risolvere il problema era aver cercato di eliminare tutti gli attriti, poi avevo acquistato una puleggia leggermente più grande ed ora il disco gira effettivamente 45 volte in un minuto!
Il tuo quanti giri esegue?
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 26-feb-2017 2.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ciao, purtroppo sono arrivato alla tua stessa conclusione però non ho ancora capito come rimuovere la vecchia puleggia (ho levato la vite ma non si muove di pezza) e soprattutto non saprei quale potrebbe essere la misura corretta della nuova.
Inoltre dietro la puleggia (dove c'è il motore che la fa girare), tutto il blocco si muove un pò e probabilmente anche questo non è che sia il massimo, vorrei anche aprirlo ma ho paura di fare più danni che altro, tu che ne pensi ?
marcoligno

Messaggi: 29
Registrato: 23-01-17
Re: Jukebox Silvevox - I dischi girano un pò lenti
Postato: 27-mar-2017 0.35   in risposta a: marcoligno in risposta a: marcoligno
 
Ragazzi ho risolto, grazie a tutti per l'aiuto e un enorme grazie a Dottor Jukebox (super gentile e disponibile oltre ogni immaginazione) ho sostituito la puleggia con una più grande, adesso va che è una meraviglia.
Grazie ancora !


VecchiFlipper forum © 2010