La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 55 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 25-feb-2017 19.12 di meglioprimo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.40   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
la terza immagine (4164) è già più difficile per me ma vediamo se ho capito qualcosa. Partendo sempre da sinistra io vedo 6 contatti il primo chiuso il secondo aperto il terzo aperto il quarto aperto il quinto chiuso il seto aperto . A relè attivo il contatto 1 e 5 si aprono e gli altri si chiudono. e' giusto così?
Questo relè è simile al precedente con la sola differenza che non ha soltanto contatti aperti ma anche a tre lamelle scambio
la regolazione usa lo stesso metodo precedente
muovi l'ancoretta con la mano e la lamella lunga centrale deve staccarsi dalla corta chiusa aprendosi e andando a chiudersi con la corta aperta

tutti i gruppi a scambio atre stessa cosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.45   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Veniamo all'immagine 4165 dove non ci ho capito molto. Intanto non so cosa sia questa ruota. Poi a differenza di quella dei punti facendo partire la bobine a mano si apre un meccanismo ma la ruota non gira da sola (c'è un altro comando che la fa girare o dovrebbe avere una molla competente che la tira una volta liberata?) Poi le lamelle pensavo fosse tutto facile e cioè che i due contatti fossero o entrambi chiusi o entrambi aperti ma la forchetta in lastica ha come due posizioni una spostandosi un po' verso sinistra che apre la coppia di destra e poi avanzando ancora chiude la coppia di sinistra. (spero di non aver detto un sacco di castronerie)
non ho capito nulla di quanto hai tetto su come cammina
a cosa serve non si può sapere fino che non funziona , potrebbe essere una ruota che segna milio oppure una ruota della vincita casuale a fine partita ma non si può dire , dovresti vedere i 10 fili del circuito stampato a quali portalampade sono saldati e nel vetro a cosa corrispondono
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.55   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
La foto successiva è per chiedervi se ho fatto giusto. la foto è come ho trovato le lamelle (4170) la foto prende 4 relè il primo a sinistra mi pareva a posto, il secondo quello con scritto Z-27 secondo me doveva avere 4 contatti aperti e ho aperto l'ultimo a destra che mi pareva non dovesse essere chiuso a riposo. Nel terzo relè partendo sempre da sinistra il primo contatto era aperto e secondo me corretto il secondo era aperto ma l'ho accentuato il terzo era correttamente aperto il quarto era correttamente chiuso il quinto aperto e il sesto chiuso. L'ultimo relè era corretto. ho sbagliato qualcosa ?
sai che non sono riuscito a trovare la 4170 ,
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 21-feb-2017 18.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non vedo le foto 4170 e successive
odomic

Messaggi: 31
Registrato: 30-01-17
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 25-feb-2017 15.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_4203.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_4202.JPG (2.7 MB)
Scusami Giuliano effettivamente mancano delle foto forse ero convinte di averle caricate ma ho chiuso la connessione prima che si uppassero del tutto. MA non importa ci torneremo in un altro momento per ora qualcosa del funzionamento delle lamelle l'ho capito. Casomai se ho dei dubbi ti posto una foto alla volta così risolviamo un singolo problema alla volta.
Per rispondere alla tua domanda tra le due bobine posteriori c'è un filo giallo che fa ponte. Mentre una è raggiunta da due fili giallo-neri che arrivano uno dalla piastra anteriore nella zona alta dove ci sono 10 fili (o 11 mi pare) e uno invece segue la matassa grande e va a un pettine dove si innestano i fili che vengono dal cassone. Stessa cosa per l'altra bobina che ha 2 fili rosso-neri uno viene dalla stessa serie (10 contatti) mentre uno va al pettine che collega i fili del cassone. Scusa se non ho risposto prima ma ho avuto una settimana di fuoco a lavoro.
Mik
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Cominciamo con il golden arrow Made by Lodola ??
Postato: 25-feb-2017 19.12   in risposta a: odomic in risposta a: odomic
 
Siamo già arrivati alla seconda pagina fra convenevoli e ripetizioni di cose senza fine, sono entrato perchè mi piacciono le sfide ma riuscire a capirci qualcosa dopo frasi dette e ripetute è impossibile, se un paziente viene da te e non si sa spiegare o divaga tu sei il primo a non capirci niente malgrado la buona volontà che ci metti e questa tua voglia di riuscire è già una situazione da medaglia. Ho letto che hai provato a scattare una partita e l'unica cosa che si muove oltre al motore è il TABULATORE per il conteggio delle palline. Ora ti chiedo una prova. Rifai l'operazione e non preoccuparti per il tarataratarata, per un po NON provoca nessun danno, e guarda nel tabulatore qual'è la bobina che funziona, la GRANDE, o la PICCOLA?( non farti trarre in inganno dal movimento dei pistoni in quanto lavorando su due bilancieri a compasso che si interbloccano tra di loro il movimento di uno provoca uno spostamento anche all'altro uguale all'altezza dei dentini dell'ingranaggio perciò tieni con le dita il pistone che ti è più comodo e riuscirai a capire se si muove per inerzia o perchè eccitato dalla bobina, Spiegazione se funziona la grande dovrebbe aver caricato 9 o 10 palline ( questo è un dato sconosciuto che andremo ad appurare) , mentre se funziona la piccola significa che ha raggiunto lo ZERO ma non si è completato il RESET perciò il problema è da altra parte che andremo a trovare. Ora spegni il flipper e manualmente agisci sulla bobina piccola, se non si muove il ragno sulla piastra significa che sei a ZERO perciò la bobina che NON prende gli impulsi è la grande. Quando hai fatto questa prova rendiconta. Questa piastra è molto sporca e secca una pulitina aiuterebbe come aiuterebbe un goccino di olio o grasso di vaselina per facilitare lo scorrimento eliminando gli attriti fra lamelle e contatti.


VecchiFlipper forum © 2010