La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Primissima esperienza, molletta ignota.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 9 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-feb-2017 16.52 di ilsognodiunavita
bigno72

Messaggi: 4
Registrato: 13-02-17
Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 14.51
 
Allegato DSC_0091[1].JPG (1,003.6 KB)
Salve a tutti.
Ho finalmente iniziato a trafficare su un flipper AMI Derby che mi guardava muto da svariati anni.

Prima di iniziare ho letto moltissimo materiale in rete, e in seguito a cio' o deciso di non provare neppure ad alimentare il flipper senza prima aver verificato il funzionamento dei singoli componenti, per evitare che qualcosa di non funzionante possa bruciare qualche bobina.
Le condizioni del flipper mi sembrano ottime (c'e' solo il vetro rotto, una piastrina in plastica rotta che credo di poter riparare facilmente, e ovviamente tutte le gomme sono disintegrate) quindi ho reputato un boun punto di partenza dare una pulita sommaria, ed osservare, osservare, osservare (che poi e' il mio approccio un po' con tutte le cose che affronto per la prima volta).

Il mio obiettivo e' quello di giocare con questo flipper.... beh si ma soprattutto e' quello di imparare qualcosa di nuovo (sono un informatico di vecchia data, e un flipper meccanico e' a tutti gli effetti una complessa "macchina a stati").

Venendo alla mia primissima domanda: c'e' una ruota (marchiata Gottlieb), azionata da un motore da 26 giri al minuto, che aziona diversi contatti (immagino per funzioni temporizzate del flipper). Oltre a tutti questi contatti c'e' una molletta singola, azionata da alcuni pioli, alla quale non e' collegato alcun filo.
Nell'immagine allegata si vede questa molletta in primo piano.
Che cos'e'?

Grazie in anticipo!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 14.58   in risposta a: bigno72 in risposta a: bigno72
Soluzione al problema
E' un fermo movimento che fa fermare la ruota quando il motore si ferma e la ruota girerebbe per inerzia andando più avanti e magari richiudendo la lamellaautoeccitazione motore che farebbe ripetere il terzo di giro
Si appoggia il ricciolo al piolo sotto fermandola
bigno72

Messaggi: 4
Registrato: 13-02-17
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 15.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie mille!

La cosa che piu' mi spaventa sono i possibili pezzi mancanti, quindi una molletta singola, per di piu' montata sulle piastrine isolanti, mi aveva preoccupato!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 15.20   in risposta a: bigno72 in risposta a: bigno72
 
bigno72 ha scritto:
Grazie mille!

La cosa che piu' mi spaventa sono i possibili pezzi mancanti, quindi una molletta singola, per di piu' montata sulle piastrine isolanti, mi aveva preoccupato!

Nessuna preoccupazione , trovi tutti i ricambi che servono , l'importante metti le foto di quello di quello di cui parli e vedrai ti risponderanno subito e numerosi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 15.22   in risposta a: bigno72 in risposta a: bigno72
 
La prossima volta metti la tua discussione nel settore elettromeccanici almeno sei al posto giusto e in quell'occasione metti foto del vetro testa e piano gioco oltre alle foto degli interni per far modo di guidarti e indicarti i particolari che dovrai toccare per seguire i consigli in eventuali riparazioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 15.26   in risposta a: bigno72 in risposta a: bigno72
 
Prima di ordinare ricambi tipo gommini lampadine e altro , metti foto numerose degli interni almeno vedendole possiamo dirti se ci sono pezzo da ordinare e lo fai una sola volta
bigno72

Messaggi: 4
Registrato: 13-02-17
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 15.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie dei consigli. In effetti mi sono accorto tardi di aver messo la discussione in un punto "generico"... devo ancora prendere la mano a questo forum.

Per i pezzi mancanti, mi preoccupano perche' mentre una cosa rotta la vedo, una cosa mancante potrei anche non accorgermi che manca!
Ma dalle tue ultime parole vedo che non devo preoccuparmi neppure di questo.....

Ad esempio ho notato dei fili saldati tra loro come se in quel punto avesse dovuto esserci un qualcosa a cui collegarli, o magari un'ulteriore coppia di contatti... ma procedero' con ordine e calma (anche perche' ce l'ho nella casa in campagna e ci lavoro solo nei week end tra un colpo di motosega e una cazzuolata... ;-) ).
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 13-feb-2017 18.30   in risposta a: bigno72 in risposta a: bigno72
 
Tu metti foto ben fatte a fuoco degli interni ingrandibili e se qualcosa manca lo vediamo , riguardo i fili che forse non sono più al loro posto è possibile , pensa che il tuo flipper avrà 40 anni e avuto molti padroni tutti ovviamente inesperti e quando si verificava un guasto , chi lo toccava arrangiava facendolo andare alla belle e meglio taroccando altre cose.

Quando sarà il momento che lo vorrai accendere , metti 11111 alle ruote manualmente muovendo con il dito il pistoncino ruota , metti a zero i contatore testa e palla in buca scatta la partita , poi raccontaci l'accaduto e ti diremo quello che non va
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 18-feb-2017 15.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Tu metti foto ben fatte a fuoco degli interni ingrandibili e se qualcosa manca lo vediamo , riguardo i fili che forse non sono più al loro posto è possibile , pensa che il tuo flipper avrà 40 anni e avuto molti padroni tutti ovviamente inesperti e quando si verificava un guasto , chi lo toccava arrangiava facendolo andare alla belle e meglio taroccando altre cose.

Quando sarà il momento che lo vorrai accendere , metti 11111 alle ruote manualmente muovendo con il dito il pistoncino ruota , metti a zero i contatore testa e palla in buca scatta la partita , poi raccontaci l'accaduto e ti diremo quello che non va


La discussione va riaperta, questa è già stata chiusa con problema risolto.....sapete leggere????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Primissima esperienza, molletta ignota.
Postato: 18-feb-2017 16.52   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Da cosa lo vedi che è chiusa


VecchiFlipper forum © 2010