La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: ROAD SHOW in tilt!!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-lug-2016 6.37 di eddy 71
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 11-lug-2016 15.01
 
Ciao a tutti, ho un bellissimo road show che si accende regolarmente, fa i suoi test, prende il credito, premo il tasto start, esce la prima pallina ed appena tocco il tasto di uno dei 2 flippanti improvvisamente si spegne tutto e si resetta!!!! e inizia da zero, quindi di nuovo start, pallina e tilt.
Cosa devo fare per giocare nuovamente????
Grazie a tutti!!

Leon
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 12-lug-2016 8.53   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
quando sul display quando si resetta il display compare la scritta in tiltslam tilt?non compare nessunascritta e il flipper si limita a spegnere e riaccendere dovrei cambiare i ponti diodi br2 br3.saluti Edgar
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 12-lug-2016 15.26   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
sperando di esserti d aiuto ti rispondo meglio stamattina guidavo ed utilizzavo il traduttore.....se ho capito quando azioni una delle due bobine si spegne e poi si riaccende.Compare la scritta slam tilt?ti chiedo bene i sintomi per non andare a sostituire componenti sani(bobine radrizzatori ecc)spero di esserti d aiuto ho anc io il road schow
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 13-lug-2016 17.20   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Non compare nessuna scritta si spegne in totale quindi nessuna luce accesa e dopo qualche secondo circa 10 secondi riparte esattamente da zero come quando lo accendo!!!
vedo di fare un filmato per far capire cosa succede, grazie!!!
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 13-lug-2016 18.45   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Dunque mentre riaccendevo il flipper per fare un eventuale video ho visto che il fusibile F111 (Secondary Flasher) si brucia subito appena lo accendo, ho provato a cambiarlo per 2 volte ma non tiene. potrebbe essere inerente al problema dello spegnimento???
Ho ricevuto il ricambio BR1 - BR2 ma li devo cambiare oppure attendo eventuale aggiornamento, grazie 1000 per la pazienza.

Leon
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 13-lug-2016 21.19   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Ciao se non compare nessuna scritta (quindi non slam til )è molto probabile che sia o i ponti diodi.sei pratico ad usare il saldatore?aspetta prima di dissaldare ti spiego come fare per non rovinare la scheda inoltre ti serve la pasta conduttrice (bianca)per dissipare il calore Dissipatore montato sopra il ponte diodi ,devi metterla sopra i ponti diodi a far si che t faccia aderenza sul dissipatore .per il resto ti spiego domani ,prima di smontare dimmi se sei pratico in modo da non fare d,anni dobbiamo smontare la scheda.passo passo. Edrai che la risolviamo ciao edgar.
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 13-lug-2016 21.38   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Per il fusibile 111 devo guardare a quale gruppo di bobine protegge.ho aapena finito di restaurare le due teste purtroppo non ho il manuale cartaceo guardo e ti dico.ciao Ciao.
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 14-lug-2016 5.15   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Il f 111 protegge i flash hai un diodo in corto o semplicecemente sotto al portalpada i fili si toccano massa oppure il connettore cotto , ma lo vediamo in seguito ripariamo un guasto alla volta ,di solito parte il flash a SX sotto la rampa.ciao
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 14-lug-2016 12.43   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Allegato IMG_0521 LOW.jpg (504.6 KB)
Allegato IMG_0520 LOW.jpg (1.0 MB)
Ciao Edgar, grazie per le dritte che mi dai, ti invio foto di questa scheda per sapere se anche il tuo ROAD SHOW ha un filo saldato direttamente sulla scheda!!!
allego foto. ho ordinato la pasta dissipatrice, appena arriva inizio con la sostituzione. ho un saldatore elettronico che userò ma non avendolo mai fatto tutti i consigli sono buoni!!!
Grazie.

La macchina del tuo profilo è una Ford Sierra Cosworth?

Leon
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 14-lug-2016 20.31   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Ciao León: il mio road show non ha il filo saldato,non preoccuparti è una riparazione fatta in precedenza,Per la sostituzione ti serve il succhia stagno stazione dissaldante ad aria calda,è facile surriscaldare la scheda bruciando le piste,però se ti senti domenica ti spiego passo passo,ho notato che ha già smontato la scheda hai segnato i connettori?si ho il sierra Cosworth ha 75000km originali è il 4x4 posteggiata in tavernetta in compagnia dei flipper ho avuto anche quello posteriore...brutta fine.dai che in mezzo retta fai tutto e rianimiamo i pupazzi.iehhh.
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 15-lug-2016 12.19   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Ciao Edgar, bellissima la sierra complimenti !!! Non ho la stazione dissaldante, vedo domani di trovarla a Torino da qualche rivenditore, se non la trovo la ordino su Amazon e appena mi arriva ti scrivo. Grazie per la tua disponibilità!!!
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 15-lug-2016 15.59   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Sei di torino.
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 15-lug-2016 18.06   in risposta a: eddy 71 in risposta a: eddy 71
 
Si sono a Torino!!!
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 15-lug-2016 21.27   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Allegato IMG_0567.jpg (1.9 MB)
Allegato IMG_0565.jpg (2.6 MB)
Ciao Edgar, ho verificato tutte le lampadine e flash del flipper, ho finito adesso, un lavoro certosino, avevo tante lampade ossidate!!! forse quello il motivo della bruciatura del fusibile?? Io per non sbagliare ho cambiato quasi tutte le lampade. mi mancano solo i 6 flash che sono al fondo dietro le teste!!! domani cambio anche quelle. Poi appena ho recuperato le attrezzature per dissaldare ti scrivo, grazie in anticipo per il "corso di dissaldatura !!!"

A proposito approfitto per chiedere, avevo letto su vari siti come lavare le schede elettroniche e io minuziosamente avevo seguito pari passo le istruzioni che avevo trovato (YouTube). fatto sta che se accendo il flipper non succede niente ma se prendo il Phon per capelli e sparo aria calda sulla scheda magicamente il flipper si accende dopo pochi secondi, quindi penso che ci sia umidità da qualche parte. come faccio a toglierla??? ho provato sempre con il phon a tenerlo sopra per circa 15 minuti a una certa distanza ma non cambia nulla.
Hai qualche dritta??
Grazie 1000
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 15-lug-2016 22.39   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Si sentiamoci in privato e poi possiamo le soluzioni in modo che agli altri amici del forum siamo utili per risolvere i problemi mandami un messaggio privato con contatto telefonico ti richiamo saluti Edgar.
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 16-lug-2016 6.44   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
ti serve un buon antiossidante profescional.il fon scalda e agevola la conduttività ma non risolvi il problema cuoci i componenti.per sostituire i ponti diodi:sul retro della scheda in corrispondenza dei ponti diodi trovi due fori col cacciavite a stella svita le viti che ancorano il dissipatore di calore,toglilo rimuovi la vecchia pasta,per dissaldare i raddrizzatori con una tronchesina taglia i 4 piedini col saldatore da dietro la scheda scalda lo stagno senza esagerare e togli gli spunzoni ad uno ad uno fatto questo avrai otto fori liberi dove salderai i nuovi ponti.guarda bene che i ponti hanno un piedino più interno non puoi sbagliarti nel montaggio quello éil senso in cui vanno montati,ma prima di montarli sulla scheda pasta bianca sopra e incollagli il dissipatore cosi sei sicuroche saranno in piano ed aderira alla perfezione.A questo punto prendi l assemblato inseriscilo sulla scheda e con la scheda al contrario stagna i gli 8 piedini che spuntano,con la tronchesina taglia gli spunzoni in eccesso.una volta montata la scheda prima di accendere controlla bene che tutti i connettori siano messi al loro posto esatto,buon lavoro poi ci aggiorniamo per i flash.
leon


Messaggi: 25
Registrato: 18-09-08
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 17-lug-2016 18.50   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
Allegato IMG_0574 OK.jpg (845.7 KB)
Ciao Edgar, sono felice come un bambino!! sono riuscito a staccare i vecchi BR1 e BR2 ho eseguito le tue istruzioni alla lettera e dopo aver ricollegato il tutto, il flipper funziona e non va più in tilt!!! Le teste funzionano si aprono tutti e 4 gli occhi, girano sia a dx che sx e le bocche parlano. i flash funzionano tutti mi compare solo la scritta controllare switch 47 (bulldozer) e switch 53 (lock-up 2). Lo switch del lock up l'ho individuato ma quello del bulldozer no vedo solo una specie di biella che finisce su una ruota con molla con a fianco una schedina, muovo la ruota che alza e abbassa il bulldozer sento clic clic ma non vedo dove è!!!! Domani è un altro giorno!!
Grazie 1000 per le dritte.

Leon
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 21-lug-2016 4.46   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
ciao lorenzo sono contento che hai risolto,per quanto riguarda il buldozer dovresti aprire un altra discussione in modo che in futuro chi ne avesse bisogno trovera rapidamente la soluzione.ciao ciao
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: ROAD SHOW in tilt!!!
Postato: 23-lug-2016 6.37   in risposta a: leon in risposta a: leon
 
problema buldozzer: togliere le palline,sollevare il piano in corrispondenza della testa di ted(il maschietto)sotto il piano trovi due rientranze ,sono posizionati i rilevatori di prossimita ,sentono la pallina quando arriva a toccare il buldozzer segui i fili troverai due schede piccole su di esse dovrai eseguire la calibrazione-regolazione agendo sul trimmer con un cacciavitino.accendere il flipper una alla volta:ruotare la vite di regolazione in senso orario si accende un led rosso sulla schedina a questo punto svita la vite fino a quando il led si spegne,fare la stessa cosa sull altra schedina dal test menu opto o semplicemente passando in corrispondenza del buldozzer la pallina ti accorgi che se hai regolato bene il sensore sente la pallina e si accende il led rosso .visto che sei con le mani in pasta controlla anche red stesso procedimento quando viene colpita fa ahi.Pulire bene le palline e buon divertimento.


VecchiFlipper forum © 2010