La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: le 'palline' dei flipper e l'usura

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-lug-2016 8.37 di eddy 71
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 5-giu-2016 15.08
ciao, ho notato quasi per caso che le palline del mio flipper hanno delle piccole formazioni di ruggine.
davo per scontato che fossero d'acciaio e quindi immuni all'usura del tempo, e invece.
detto ciò, quindi anche le palline vanno sostituite quindi?
hanno tutte un diametro uguale a prescindere dalla marca e modello del flipper?
grazie.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 5-giu-2016 17.34   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
Certamente....Le palline con il tempo tendono anche se di acciaio,a deteriorarsi sulla superficie,dunque meglio rinnovarle se perdono la loro efficenza,cosi da salvaguardare il piano gioco del flipper. Le palline sono standard per tutti i flipper,marca e modello...(salvo in alcune occasioni di gioco rialzato dove vengono usate piccole biglie...) Saluti.. Vynil...
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 9-giu-2016 15.22   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
quotone,una pallina IN TEORIA dopo 10 anni DI USO comincia a diventare meno lucida," gruttuluta" e quindi usura il piano.
Mi sembra che a parte quelle speciali (la ceramica della gumball e altre) sono solo di 3 tipi.
PER CERTO quelle dei williams vengo vendute ancora oggi sui siti specifici.
Occhio che se c'è n'è 5 vanno cambiate tutte e 5 perchè se poco dopo una che era perfetta diventa ruvida può usurare anche le altre quando sono incolonnate
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 10-giu-2016 19.01   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Perfetto!
Ho acquistato su ebay nuove palline, ma nell atto di sostituirle ho notato che erano più piccole. Quelle originali del mio gottlieb sono di 27 millimetri, mentre quelle ordinate su ebay sono di 25 millimetri, così a occhio col calibro. Un pò arrabbiato le ho provate e comunque il flipper funziona bene ugualmente. Le tengo anche se sono più piccole?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 10-giu-2016 22.28   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
gottlieb non lo conosco bene. In ogni caso tieni presente se vari diametro e peso pallina può succedere che la risultante che agisce sulla pallina non sia parallela al terreno. Ergo rimbalza alla come viene viene e può innescare pericolosi rimbalzi non controllati e partire verso il vetro o urtare in modo disatteso il piano
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 11-giu-2016 8.30   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Mamma mia.
Ad una prima prova mi è andato tutto bene.
Nessuna reazione strana. O rimbalzi imprevisti.
Speriamo bene và.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 12-giu-2016 13.56   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Quando la pinna di un flipper colpisce la pallina sia che abbia il diametro di 27 che di 25 mm la colpisce sempre al centro, quindi la pallina viene calciata orizzontalmente, non verso l'alto né verso il basso. Quando un pop bumper schiaccia una pallina la pallina schizza via sempre orizzontalmente.
Probabilmente l'unico problema si potrebbe verificare quando la pallina incontra un anello di gomma che si trova posizionato ad un'altezza superiore di circa 1 mm (non 2) più in alto rispetto alla sfera di 27mm, in questo caso riceve una spinta orizzontale ma con una maggiore componete verso il basso (anche la palla di 27 mm riceve una spinta verso il basso, essendo l'anello di gomma posizionato a circa 16 mm dal piano di gioco). Però la spinta che riceve non è violenta, anzi direi debole se paragonata a quella delle pinne o del pop bumper, quindi non credo che possa provocare danni. La pallina nuova ha un diametro di 2 mm inferiore rispetto alla vecchia, quindi è più leggera (mi piacerebbe sapere di quanto). La pallina viene calciata sempre con la stessa forza, sia essa nuova che vecchia, ma essendo più leggera acquista una velocità maggiore, di conseguenza il gioco diventa più veloce, quindi più divertente. Per velocizzare la partita alcuni produttori hanno alimentato i solenoidi del piano di gioco a corrente continua trasformando l'alternata con un ponte di diodi, alcuni per ottenere lo stesso risultato alimentano le bobine anziché con la normale tensione con una tensione superiore di qualche %. Concludendo non mi sembra di vedere problemi nell'usare una pallina con diametro leggermente inferiore anzi. Ovviamente questa è la mia modesta opinione.

Modificato da: red arrow il 12-giu-2016 20.00
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 22-giu-2016 10.03   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
Eccoci qua.
Allora, sono stato in oreficeria a farmi pesare le due palline, si, le due palline del flipper intendo.
Sono stati molto gentili.
Ora, la pallina da 27 millimetri mi pesa 80,14 grammi.
La pallina da 25 millimetri 66,93 grammi.
Posto ciò, anche quelle piccole noto mi funzionano egregiamente sul piano del mio flipper.
Però appunto all inizio questa cosa mi aveva 'disturbato', più che altro per la poca serietà del venditore.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 24-giu-2016 22.37   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
Ora, la pallina da 27 millimetri mi pesa 80,14 grammi.
La pallina da 25 millimetri 66,93 grammi.
Posto ciò, anche quelle piccole noto mi funzionano egregiamente sul piano del mio flipper.
Però appunto all inizio questa cosa mi aveva 'disturbato', più che altro per la poca serietà del venditore.

Grazie per l'informazione.
Comprendo il tuo disappunto, se in futuro dovessi aver bisogno di parti di ricambio, ti consiglio di rivolgerti a Marco Specialties Pinball Parts.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 25-giu-2016 12.58   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Ora, la pallina da 27 millimetri mi pesa 80,14 grammi.
La pallina da 25 millimetri 66,93 grammi.
Posto ciò, anche quelle piccole noto mi funzionano egregiamente sul piano del mio flipper.
Però appunto all inizio questa cosa mi aveva 'disturbato', più che altro per la poca serietà del venditore.

Grazie per l'informazione.
Comprendo il tuo disappunto, se in futuro dovessi aver bisogno di parti di ricambio, ti consiglio di rivolgerti a Marco Specialties Pinball Parts.
Ciao

Ho letto tutta la discussione e sebbene non intervengo provo a spiegarti la pallina.

Tutti i meccanismi del piano gioco sono programmati per avere una pallina della giusta misura e peso stabilito , la variazione di uno dei due valori no farà lavorare correttamente il piano gioco , tutte le bobine sia bumper , flap laterali , flippanti hanno valori appositi per respingere la pallina con la forza che l'esperienza dei progettisti ha valutato giusta ,
una pallina più leggera riceverà una spinta di rilancio maggiore e sicuramente eccessiva per il corretto funzionamento con il risultato che il gioco risulterà molto più veloce e il più veloce non è corretto neppure in un orologio , i parametri delle forze vanno rispettati , il meglio sta nel rispettare quello che è stato il progetto , troppa velocità e troppa forza di rilancio farà saltare la pallina quando lassa magari su eventuali buche del piano gioco , urterà con maggior violenza bersagli mobili e altro sciupandoli e la sentiresti sbattere contro il vetro , queste cosa in casa non pregiudicano ma se fosse in un bar lavorando come ai suoi tempi avresti problemi , ad esempio un rilancio troppo forte potrebbe far infilare la pallina sotto un gommino lungo magari invecchiato e non più giustamente elastico oppure appena pulito il piano e incerato la pallina si infila sotto le gomme facilmente con il risultato che il tecnico dovrebbe correre.

Riguardo la misura del diametro stessa cosa , tutti i meccanismi sono progettati per battere nel centro esatto della sfera , se tu la metti più piccola non sarà più rispettato questo principio e la pallina sia più piccola e anche più leggera salterà facilmente quando respinta,
Se respinta da flippanti corti che avevano le gomme tonde e non piatte la pallina riceve la spinta sopra il suo centro e durante la spinta sfregherà il piano perchè spinta verso il basso , quando i flap laterali la respingono stessa cosa batteranno non il centro palla ma dall'alto verso il passo sciupando prematuramente il piano nei punti di contatto , se ci sono buche nel piano gioco queste butteranno fuori la palla con troppa forza , ad esempio tu avessi un Harmoni che ha 4 buche in fila che si passano la palla , questi passaggi non avverranno mai correttamente , se hai un gottlieb che ha l'alzabilia a buca e cricchetto alzabilia , non butterà mai fuori la palla al primo colpo perchè questa salterà sbattendo contro la parte superiore del carter , la palla stessa non poggerà sul doppio cricchetto alzabilia ma avrà una posizione anomala , i bumper stessi respingeranno male perchè la palla pigerà scorrettamente e sotto bumper di plastica che fanno chiudere le lamelle bumper e quando l'anello respingente bumper colpisce la palla la colpisce nel punto sbagliato facendola schizzare.
Ripeto in casa puoi fare tutto perchè padrone presente ma quando il tuo flipper lavorava nei bar tutti i particolari detti si evidenziavano.
Capitava che ti chiamava un barista quando rompevano il vetro e magari si fregavano la palla , andavi magari con il vetro ma non avevo la pallina nuova da mettere , rimediavi togliendo la pallina dal tilt dello scivolo orizzontale che scatta se sollevi il flipper e provvisoriamente la mettevi in gioco , tutti i difetti che ho elencato si verificavano ma subito correvi a sostituirla con quella regolare .
La pallina del Tilt era proprio un poco più piccola come dici tu .
La pallina deve essere la sua giusta , tutte le altre non vanno bene se vuoi giocare correttamente.
Poi se non si ha , allora metti quello che hai.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 26-giu-2016 0.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Giuliano è un maestro del nostro forum e uno dei migliori tecnici di flipper esistenti al mondo, se non il migliore in assoluto , personalmente ho imparato molto dalle sue risposte e dalle sue guide. Quindi se afferma che la palla deve avere un diametro di 27 mm occorre acquistare una palla di 27 mm.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 27-giu-2016 15.53   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
red arrow ha scritto:
Giuliano è un maestro del nostro forum e uno dei migliori tecnici di flipper esistenti al mondo, se non il migliore in assoluto , personalmente ho imparato molto dalle sue risposte e dalle sue guide. Quindi se afferma che la palla deve avere un diametro di 27 mm occorre acquistare una palla di 27 mm.
Non io ma Gottlieb Williams e tutti gli altri lo dicono , io l'ho soltanto imparato nella realtà.
red arrow


Messaggi: 100
Registrato: 20-11-15
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 27-giu-2016 18.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non io ma Gottlieb Williams e tutti gli altri lo dicono , io l'ho soltanto imparato nella realtà.
Rimani sempre il numero uno
eddy 71


Messaggi: 117
Registrato: 30-01-14
Re: le 'palline' dei flipper e l'usura
Postato: 10-lug-2016 8.37   in risposta a: red arrow in risposta a: red arrow
ciao ,Giuliano ha perfettamente ragione su ogni flipper che acquisto :elastici nuovi pulizia del piano e soprattutto palline nuove,ti consiglio di prenderle de bestofpinball,li troverai nello specifico la misura esatta diametro per il tuo flipper prima di sostituirle passagli il panno per pulirle alla perfezione ,vedrai che il gioco risultera molto più veloce e scorrevole


VecchiFlipper forum © 2010