La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-mar-2016 19.20 di frankie
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 28-feb-2016 22.09
 
Ciao

sono nuovo ed ho appena acquistato il flipper TEXAS RANGER gottlieb anno 1972

Il mio problema è il seguente:

non accendendosi le luci 200.000 3000.000 etc ho spostato il connettore della testata su "5 ball play" ed ora i punteggi aumentano, però ogni 10.000 punti fa il suono di una palla vinta, è giusta questa configurazione?

non si possono avere entrambe le configurazioni? sia accendersi il punteggio che palle vinte?

Altra domanda, come posso configurare l' "high score adjustament"? Ci sono 4 pin 2"0" e 2 "1", che funzione hanno?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 29-feb-2016 14.45   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
biondo82 ha scritto:
Ciao

sono nuovo ed ho appena acquistato il flipper TEXAS RANGER gottlieb anno 1972

Il mio problema è il seguente:

non accendendosi le luci 200.000 3000.000 etc ho spostato il connettore della testata su "5 ball play" ed ora i punteggi aumentano, però ogni 10.000 punti fa il suono di una palla vinta, è giusta questa configurazione?

non si possono avere entrambe le configurazioni? sia accendersi il punteggio che palle vinte?

Altra domanda, come posso configurare l' "high score adjustament"? Ci sono 4 pin 2"0" e 2 "1", che funzione hanno?

Il flipper che hai tu ha due settaggi , vincita pallina oppure vincita punti , o uno o l'altro per il motivo che il flipper ha un solo contatore che fa entrambe le cose , su palle vinte ne carica al massimo 5 palle extra , su punti il contatore va oltre le cinque e accende le lampadine punti
non puoi avere entrambe le cose , ma questo è generale in tutti i gottlieb

il fatto del chiocco può essere giusto perchè in realtà il chiocco da la segnalazione che qualcosa hai vinto.

quando chiedi spiegazioni sul tuo flipper , impara a mettere le foto del piano gioco e vetro testa per capire se è originale oppure una modifica italiana , e magari metti anche le foto degli interni , potresti avere bisogno di spiegazioni altrimenti impossibili senza foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 29-feb-2016 15.13   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Altra domanda, come posso configurare l' "high score adjustament"? Ci sono 4 pin 2"0" e 2 "1", che funzione hanno?

se avessi messo la foto delle ruote punti testa si vedevano i circuiti stampati sulle ruote e capire se la vincita poteva essere ogni 10.000 oppure anche agli intermedi 5.000 o latro , le foto aiutano a dare spiegazioni
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 29-feb-2016 20.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok...per i due settaggi ho risolto

su funzione "add ball" funziona tutto correttamente

su funzione "5 ball play" mi rimane il dubbio, è normale che ogni 10.000 punti fa il "chiocco"? non ci sarebbe la possibilità di alzare il punteggio magari inserendo i pin in "high score adjustment"?

allego foto del flipper così potete verificarmi l'autenticità
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 29-feb-2016 22.34   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Allegato P6010002.JPG (3.0 MB)
Bello questo Texas Ranger....il mio è piu o meno simile come mantenimento generale...Vedo anche nel tuo,i classici triangolini rossi dei punteggi a scalare centrali mangiati piu verso le ultime gemme dal passaggio pallina. Come gioco è settato sulla vincita palline,infatti se sorpassi i 100,000punti si accende sul vetro la rispettiva lampadina,ma poi non segna piu nulla anche se si superano i 200,000punti...Come vincita punteggio,si vince una pallina a 40,000 poi 80,000 e cosi via.....Oltre che abbattendo i bersagli laterali si sx. E stato il mio pref.da ragazzino,e da molti anni è qui con me. Ciao vynil... ;-)
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 1-mar-2016 8.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
il tuo vetro sembrerebbe impeccabile, il cassone qualche segno ce l'ha

che peccato che dopo i 100.000 non sale più di punteggio, ma anche a te ogni 10.000 fa il"chiocco" di vincita pallina? non si può impostare un punteggio più alto magari con l'inserimento dei pin? approposito mi manderesti ina foto di come li hai inseriti tu?

un'altra info, le luci del ferro di cavallo sul piano in base a cosa accendono? sto cercando di farle funzionare tutte
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 1-mar-2016 14.43   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
Valido aiuto
biondo82 ha scritto:
il tuo vetro sembrerebbe impeccabile, il cassone qualche segno ce l'ha

che peccato che dopo i 100.000 non sale più di punteggio, ma anche a te ogni 10.000 fa il"chiocco" di vincita pallina? non si può impostare un punteggio più alto magari con l'inserimento dei pin? approposito mi manderesti ina foto di come li hai inseriti tu?

un'altra info, le luci del ferro di cavallo sul piano in base a cosa accendono? sto cercando di farle funzionare tutte


Allora il tuo flipper se settato in 5 BALL PLAY non da vincite di palline ma solamente dei BONUS PUNTI perciò si accendono le luci dei punteggi 100.000 200.000 300.000 ecc fino a 900.000 quindi il punteggio max visibile sarà 999.990 mentre se lo setti a ADD-A-BALL PLAY il punteggio max visibile sarà 199.990 in quanto che discrimina i 2 settaggi è il tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT foto 20.20.52
Ora sei settato in ADD-A-BALL perciò che determina i punteggi delle vincite sono i 4PIN della foto 20.21.05 a penzoloni in basso dei quali 2 devono avere un cartellino con lo 0 (zero) e questi determineranno le vincite a punti da 10.000 fino a 90.000 a secondo dove hai inserito il pin nel connettore HIGH SCORE ADJUSTEMENT foto 20.20.38 mentre i pin con cartellino 1 assegneranno le vincite da 100.000 a 900.000 perciò se inscerisci un PIN sui 100.000 e uno sui 50.000 avrai vincite a 100.000 poi a 150.000 poi a 200.000 poi a 250.000 poi a 300.000 poi a 350.000 ecc.ecc. però nel vetro tu vedrai sempre solamente accesa la scritta 100.000. Che fa accendere questa scritta dovrebbe essere il PRIMO relè a DX foto 20.19.51 sigla K ??? High score relè??? ( con questo sistema non puoi logicamante avere vincita a 50.000 poi a 150.000 in quanto il connettore femmina è già impegnato perciò dovrai usare o il 40.000 o il 60.000. La tua spiegazione è alquanto lacunosa in quanto dici che a ogni 10.000 fa il ciocco di vincita pallina, c'è qualche modifica in quanto non vedo "ponti" sulla piastra dei punteggi ruota segnapunti 10.000 unità oppure ti riferisci al settaggio 5 BALL PLAY?
nella foto NON è inserito nessuno pin nel connettore dei punteggi perciò il ciocco non può funzionare. Quando fa il CIOCCO il tabulatore ADD LIGHTBOX ADVANCE UNIT avanza di una posizione? Se avanza si devono accendere, una per ogni ciocco e totale 5, le palline bianche che sono nel vetro vicino al lampadario sopra al cappello del Cow Boy quando invece sei settato a 5BALL PLAY si accendono i numeri. Se il flipper è sistemato bene, tutti i punteggi regolari come in origine ( 4 pin ), e tu non sei un fuoriclasse o giochi senza il vetro è molto raro superare i 200.000 punti in ADD-A-BALL.
Le luci GIALLE del ferro di cavallo si accendono in successione (passo-passo) con l'avanzamento dei punti, non ricordo se con 10 o 100 punti e quando passano l'ultimo a dx incrementano il bonus punti che ti vengono assegnati quando vai in buca, colpendo il centrino VERDE-ON sulla DX si accende il SUPER BONUS e si apre il cancelletto che impedisce di perdere la pallina , e se vai in buca i punti riportati nelle spie-lampada vengono raddoppiati, se colpisci i 2 centrini ROSSI-OFF il SUPER BONUS si spegne e il cancelletto si chiude. Se non ti è chiaro chiedi e ti sarà risposto
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 1-mar-2016 16.11   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
grazie sei stato molto esaustivo

mi spiego meglio sul chiocco a 10.000:

in modalità 5 BALL PLAY ogni 10.000 punti fa il chiocco ed è un po' fastidioso, ci sarebbe la possibilità di settarlo a punteggio più alto? i pin funzionano solo in modalità ADD BALL?

quale sarebbe il giusto settaggio dei pin per la funzione ADD BALL?

Dovrei quasi esserci con la sistemazione, non si accendono alcune lampadine gialle del ferro di cavallo poi per il resto ci siamo ;)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 1-mar-2016 22.28   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
Valido aiuto
biondo82 ha scritto:
grazie sei stato molto esaustivo

mi spiego meglio sul chiocco a 10.000:

in modalità 5 BALL PLAY ogni 10.000 punti fa il chiocco ed è un po' fastidioso, ci sarebbe la possibilità di settarlo a punteggio più alto? i pin funzionano solo in modalità ADD BALL?

quale sarebbe il giusto settaggio dei pin per la funzione ADD BALL?

Dovrei quasi esserci con la sistemazione, non si accendono alcune lampadine gialle del ferro di cavallo poi per il resto ci siamo ;)

Non esiste nessun settaggio di punteggio in 5BALL PLAY semplicemente perché non si vince niente è solo un segnale. Se non ti piace scollega il ciocco togliendo uno dei 2 fili nella bobina del ciocco stesso. Guarda che il tuo flipper è bellissimo da giocarci in ADD A BALL.
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 1-mar-2016 22.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ok!!! Grazie mille!!!! Vada per la funzione ADD BALL...sperando di non superare i 199999 punti :)
Datemi un consiglio su come dettare i pin...grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 2-mar-2016 11.33   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
biondo82 ha scritto:
Ok!!! Grazie mille!!!! Vada per la funzione ADD BALL...sperando di non superare i 199999 punti :)
Datemi un consiglio su come dettare i pin...grazie
i flipper erano progettati e studiati per fare in modo che il punteggio non salisse facilmente ma devi sudarteli i punti , solitamente si metteva una o due palle vinte e inclinazione piedini giusta , superare i record non era facile come non facile arrivare a far girare i contatori allo zero.
se il tuo flipper da troppi punti e perciò è facile fare punti , controlla a mano i vari punti per capire se corrispondono a quelli prefissati scritti sul piano , a volte quando vecchi spostavano qualche filo punti per illudere il giocatore.
Quando invece giochi a punti , è più facile salire di punteggio ecco perchè si accendono i milioni
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 2-mar-2016 13.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
OTTIMO!!!

grazie a tutti degli aiuti!!!
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 2-mar-2016 21.14   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
Valido aiuto
biondo82 ha scritto:
OTTIMO!!!

grazie a tutti degli aiuti!!!


Quando si acquistava un modello nuovo di flipper e si doveva installare nei bar il problemi erano 2 :1° se a punti si vince facile il gioco diventa interminabile e il flipper lavora molto ma incassa poco....impostazione vincita assolutamente sbagliata. 2° se a punti si vince raramente effetto contrario il flipper NON lavora quindi si incassa poco . Il nostro obiettivo era logicamente l'incasso perciò correzioni in corso d'opera non erano sempre accettate dal giocatore scarso che non riusciva più a fare partite medio-lunghe...ed era quello che lasciava più soldi nel flipper perchè aveva lo stimolo di eguagliare il giocatore bravo, il giocatore medio non faceva grosse differenze perchè in fondo non esistono 2 partite uguali perciò si adattava alla nuova situazione, il giocatore bravo invece era più stimolato a impegnarsi però era quello che nel flipper inseriva meno monete degli altri....perciò la soluzione era testare il nuovo flipper per una settimana in magazzino e indovinare i punteggi. Nel Texas hai uno special laterale che è abbastanza facile da completare e vincere palline poi hai il BONUS incrementale quando vai in buca con raddoppio dei punti se il bersaglio VERDE è in ON con eventuale recupero della pallina qualora si incanali nella corsia di destra. Normalmente allora mettevamo il primo punteggio a 30.000 e il secondo a 70.000 (PIN con lo ZERO) poi a 100.000 così il giocatore veniva avvertito del superamento di tale soglia dal CIOCCO e secondo punteggio a 150.000 (PIN con 1), Siccome il tuo flipper non lo usi per incassare i punteggi li stabilisci liberamente poi man-mano che ci prendi la mano li cambi a piacimento. Se il tuo flipper ha gambe e piedini originali i piedini anteriori li metti a zero (bassi) e quelli posteriori alti al massimo, lo livelli perfettamente nel senso trasversale, io usavo la pallina di gioco per livellarlo, prendi la pallina poi infili il vetro e metti la pallina in altro al centro del flipper poi la lasci, la pallina deve arrivare al poggiamani al centro, se fa una diagonale a dx devi alzare il piedino anteriore dx se va a sx farai il contrario, trovato l'equilibrio blocchi i piedini con i dadi e sei a posto. Piccoli accorgimenti per giocare bene sono anche il serraggio degli 8 bulloni delle gambe, se li serri forte il flipper è rigido e non è reattivo ai colpetti che dai per i rimbalzi della pallina, se allenti un pò la stretta dei bulloni lato testa avrai un controllo in alto ma non in basso e viceversa se allenti i bassi e non gli alti, poi ci sono differenze se i piedini metallici appoggiano direttamente sul pavimento, il flipper si sposta anche lateralmente ma si rovina il pavimento ( e qui prenderai legnate dalla mamma o moglie) se metti i gommini sotto le 4 gambe vanno lasciate un attimino lente. Ciao
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 2-mar-2016 22.54   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Risposta super esaustiva!!! Grazie!!
Un ultimo quesito, io personalmente preferisco la modalità "5 BALL PLAY" ma la cosa fastidiosa é il CIOCCO ogni 10.000 punti...é normale che il limite sia così basso?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 3-mar-2016 18.12   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
Soluzione al problema
biondo82 ha scritto:
Risposta super esaustiva!!! Grazie!!
Un ultimo quesito, io personalmente preferisco la modalità "5 BALL PLAY" ma la cosa fastidiosa é il CIOCCO ogni 10.000 punti...é normale che il limite sia così basso?
Allora come ho già scritto in precedenza non è un limite basso perchè, non vinci niente in questa condizione ma una caratteristica, quando si "attiva la ruota dei 10.000 punti automaticamente il CIOCCO fa il suo dovere e spara, se lo trovi fastidioso però vuoi qualche segnalazione quando entra in funzione la ruota dei 10000 punti avvolgi con del nastro isolante la sporgenza metallica del ciocco dove ci va a battere contro il pistone fai uno due o tre giri fino a che non è più fastidioso altrimetti stacca uno dei due fili che vanno alla bobina e lo hai tacitato. Le vincite a punteggio sono attive solamente con settaggio in ADD-A-BALL. Non so se sono stato chiaro....sono comunque sempre a disposizione.
ti ho messo un messaggio privato.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Impostazione partita TEXAS RANGER GOTTLIEB
Postato: 3-mar-2016 19.20   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Sia sui videogiochi che sui flipper si cercava di impostare il livello di difficoltà in modo che il tempo medio della durata della partita fosse di tre minuti.


VecchiFlipper forum © 2010