La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Elettronici


 
Discussione: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 64 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 22-apr-2015 12.57 di ilsognodiunavita
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 31-mar-2015 0.06
 
Allegato testata bingo.jpg (110.9 KB)
Allegato cpu bingo.jpg (2.6 MB)
Ciao a tutti, ho deciso di rendere funzionate una scheda che avevo di scorta del mio bingo Sirmo Miss America, Bingo prodotto in Belgio nei primi anni 80. La scheda in questione è denominata CPU BOARD con sigla PCB28C si tratta di una scheda con una elettronica di circa 30 anni fa. Cosa succede, praticamente iniziando la partita il bingo non riposiziona i numeri che sono sulla testata nell'assetto iniziale, sembra quasi che non vi sia alimentazione nella parte che gestisce questa funzione, quindi permette di giocare ma non avendo resettati i numeri all'inizio della partita ogni numero non corrisponde alla biglia nella buca del piano di gioco e non permette di muovere le lettere per spostare questi numeri. E qui qualcuno (seguendo il mio ragionamento) sicuramente si sarà perso.TENGO A PRECISARE CHE IL DIFETTO E' NELLA SCHEDA DI CUI VI HO PARLATO in quanto mettendone un'altra identica funzionante il bingo permette il gioco regolare.
Voglio spiegare come è fatto:
Sulla testata troviamo due cartelle, una principale (MAIN CARD) quella a sinistra, che è subito disponibile al gioco scattando la semplice partita, ed una Extra (EXTRA CARD) quella a destra, non sempre abilitata al gioco. Generalmente quest?ultima veniva resa disponibile solo quando il giocatore aveva inserito più monete oppure aveva scattato dei crediti esistenti. Entrambe le cartelle hanno 25 numeri (quelli che poi sono sul piano di gioco). I numeri di queste cartelle sono disposti su 5 colonne chiamate ?A? ? ?B? ? ?C? ? ?D? ? ?E? . Queste colonne a secondo della partita che stiamo giocando possono essere spostate in orizzontale per creare le combinazioni. Si perché in fondo lo scopo di questo gioco per ottenere una vincita è quello di creare dei TRIS ? QUARTERNA E CINQUINA. I numeri sulle cartelle sono attraversati da linee di colore diverso (ROSSO ? GIALLO ? VERDE ? BIANCO) in modo orizzontale, verticale ed obliquo. I colori ROSSO ? GIALLO sono presenti nella cartella di sinistra (MAIN CARD) mentre quelli VERDE ? BIANCO sono presenti nella cartella di destra (EXTRA CARD).

Praticamente è necessario trovare il componente che abilita (muovendo i motori delle lettere) il riposizionamento dei numeri ad inizio partita.
allego anche foto generica del bingo
Grazie a tutti per l'aiuto :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 31-mar-2015 17.34   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao !! nessuno conosce la soluzione per eliminare il difetto del mio bingo ? Grazie.

Modificato da: seibu il 31-mar-2015 17.34
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 9.14   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ciao !! nessuno conosce la soluzione per eliminare il difetto del mio bingo ? Grazie.

Modificato da: seibu il 31-mar-2015 17.34

Tu ,sei il Goru del bingo, Meglioprimo ti aiuterà sicuramente ma quando poi arrivi alla scheda cosa fai?
A proposito, la settimana dopo pasqua , parte da marina di carrara la corriera per roma,tutti pellegrini e manca uno solo, tu, a roma aereo e dritti a medjugorje, ci stanno una settimana, è la tua unica speranza di trovarlo riparato quando torni.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 11.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si è vero, ho "postato" questo aiuto con la speranza di trovare oltre ad un giocatore o intenditore di bingo un appassionato di elettronica. Meglioprimo quando vede qualcosa di elettronico gli viene l'orticaia :-) ed è per questo che non si fa vivo :-)
La scheda in realtà per uno che capisce di elettronica è molto primordiale e avendo gli schemi (in mio possesso) sono convinto che il problema potrebbe essere affrontato. In fondo bisognerebbe sapere usare l'oscilloscopio e verificare la componentistica, cosa che purtroppo io non so fare. Non rimane che la speranza che qualcuno appassionato di bingo e soprattutto di elettronica si faccia vivo.
Per quanto riguarda la teoria sul bingo io potrei discutere una tesi di laurea :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 14.39   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Si è vero, ho "postato" questo aiuto con la speranza di trovare oltre ad un giocatore o intenditore di bingo un appassionato di elettronica. Meglioprimo quando vede qualcosa di elettronico gli viene l'orticaia :-) ed è per questo che non si fa vivo :-)
La scheda in realtà per uno che capisce di elettronica è molto primordiale e avendo gli schemi (in mio possesso) sono convinto che il problema potrebbe essere affrontato. In fondo bisognerebbe sapere usare l'oscilloscopio e verificare la componentistica, cosa che purtroppo io non so fare. Non rimane che la speranza che qualcuno appassionato di bingo e soprattutto di elettronica si faccia vivo.
Per quanto riguarda la teoria sul bingo io potrei discutere una tesi di laurea :-)
Sulla tesi di laurea da parte tua sarebbe con lode, riguardo invece alla riparazione da parte di un arrangione elettronico , credo non sarebbe proprio come credi.
Gli schemi aiutano a fare quello che sai fare.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 15.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Verissimo :-) comunque leggendo attentamente sembra che sia un problema di alcuni componenti che sono in serie e più esattamente i TIL 111, SN7406 e gli intel 8155. Ora però non posso sostituirli a caso anche perché non ho la certezza che quelli che ho siano funzionanti. Ci vorrebbe qualcuno in grado di verificare il funzionamento di questi componenti che sono su zoccolo. Potrei cambiarne anche uno per uno ma non credo sia la strada giusta..
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 16.05   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Verissimo :-) comunque leggendo attentamente sembra che sia un problema di alcuni componenti che sono in serie e più esattamente i TIL 111, SN7406 e gli intel 8155. Ora però non posso sostituirli a caso anche perché non ho la certezza che quelli che ho siano funzionanti. Ci vorrebbe qualcuno in grado di verificare il funzionamento di questi componenti che sono su zoccolo. Potrei cambiarne anche uno per uno ma non credo sia la strada giusta..

ciao allora io per arrangiarmi visto che non sono un asso mi sono acquistato questo aggeggio dalla cina per 22 euro che mi testa una buona parte di integrati ti giro foto e se riesco inserisco link del funzionamento con video ti confermo che mi e' arrivato e funziona veramente qui

Modificato da: alessandro il 1-apr-2015 16.05
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 17.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao Alessandro, questo è un oggetto interessante !! a me basta che mi "dica" funzionante o guasto. Legge i componenti che ho sopra indicato ?
ma soprattutto dove lo compro ?

Modificato da: seibu il 1-apr-2015 18.01
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 1-apr-2015 19.16   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
guarda sul link che ti giro qui spero che ti esca e sotto c'e' riportato tutti gli integrati che ti legge ti dico che a me' che di elettronica ne so poco e' utilissimo altrimenti vai si aliexpress.com e ricerchi tester per integrati
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 0.03   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Grazie infinite, verifico la scheda tecnica, tu lo hai provato e quindi hai la certezza che verifica il funzionamento dei componenti (ovviamente quelli elencati) vero ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 8.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
si l'ho provato ed effettivamente funziona ho provato un 7406 non funzionante e mi dava error e gli altri funzionanti mi dava il nr. dell'integrato come da video che ti ho inviato ti dico per me' che non ne so quasi nulla di elettronica e' un grande aiuto logicamente tu avendo gli schemi cerchi di leggerli e capire cosa pilota quel particolare che ti interessa e testi con sicurezza se effettivamente l'integrato funziona , per me' e' utile, sicuramente ci sono altri metodi per testarli ma io ho trovato questo, ho contattato pure il tizio del video che ti ho inviato prima di comprarlo e mi aveva assicurato che funzionava, in effetti e' vero.
l'unica pecca e' che mi e' arrivato con un segmento del display non funzionante ma si riesce a capire lo stesso se funzionano gli integrati sti cinesi forse per quello l'ho acquistato in offerta
fammi sapere se lo prendi e funziona
ciao ale
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 9.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Mi sa che lo compro, faccio una ulteriore verifica sui componenti che gestisce. Io non riesco a leggere gli schemi, ma ho degli indizi sui componenti che potrebbero dare quel difetto, pertanto avere almeno la garanzia che quelli che sostituisco siano affidabili è fondamentale. Questo può essere un inizio, almeno posso escludere qualcosa. Il 7406 è gestito allora, quindi verifichiamo se controlla anche il TIL 111 e Intel 8155 :-)

Modificato da: seibu il 2-apr-2015 9.01
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 9.38   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Mi sa che lo compro, faccio una ulteriore verifica sui componenti che gestisce. Io non riesco a leggere gli schemi, ma ho degli indizi sui componenti che potrebbero dare quel difetto, pertanto avere almeno la garanzia che quelli che sostituisco siano affidabili è fondamentale. Questo può essere un inizio, almeno posso escludere qualcosa. Il 7406 è gestito allora, quindi verifichiamo se controlla anche il TIL 111 e Intel 8155 :-)

Modificato da: seibu il 2-apr-2015 9.01

ciao il til non lo so se te lo controlla ma il intel 8155 no sicuramente e' un micro processore
tunafish


Messaggi: 135
Registrato: 06-12-10
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 10.01   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Seibu,
hai la possibilità di allegare gli schemi elettrici del tuo bingo? Magari si riesce a capire meglio cosa provoca il difetto e a tentare una riparazione mirata...
Ciao,

Mauro
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 16.10   in risposta a: tunafish in risposta a: tunafish
 
Ciao Mauro e grazie per l'interessamento :-)
Ti invio il link in quanto il manuale è molto "peso" da scaricare...

http://bingo.cdyn.com/machines/sirmo/miss_americana/resources/manual-miss_americana.pdf
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 18.28   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao Seibu, scusate l' intromissione, ho dato una occhiata rapida allo schema elettrico. Per non saper ne leggere ne scrivere, come prima cosa proverei ad intercambiare uno per volta da scheda a scheda gli 8155 e le eprom 2516 (dove risiede il software). Generalmente questi preziosi componenti venivano montati su zoccolo, pertanto sostituibili con facilità, ovviamente ponendo massima cura in fase di estrazione ed inserimento, in quanto i pin potrebbero essere ossidati quindi estremamente fragili.
Provaci, poi , tempo permettendo mi rivedo gli schemi con calma e qualche "dritta " credo di potertela dare.
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 20.46   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, e grazie anche a te per aver scritto. Proverò sicuramente a fare quello che mi dici, ma in onestà non so se i componenti in mio possesso siano buoni oppure guasti ecco perché avevamo parlato del prodotto che li verificava. Può essere che sostituisca i componenti guasti con altri guasti e questo ci porterebbe fuori strada. Comunque provo al limite vedo come si comporta la scheda. incrociamo le dita :-) se poi hai qualcosa da propormi io sono qua :-)
Grazie !!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 2-apr-2015 23.47   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Colgo l'occasione per indicare un link dove si possono trovare informazioni e schemi più nitidi..
http://bingo.cdyn.com/machines/sirmo/louisiana/resources/manual-louisiana.pdf

il modello del bingo è diverso ma monta la stessa scheda CPU ( il suo nome è PCB28C)

ciao :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 4-apr-2015 19.53   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Buone notizie !!! sono riuscito a far funzionare di nuovo la scheda :-) praticamente c'era un componente difettoso il SN7406. A scopo precauzionale li ho sostituiti tutti. Adesso il bingo è tornato a funzionare !!!!! :-) :-)
A questo punto chiedo sempre il vostro aiuto per far funzionare le altre 3 che ho di scorta. Il difetto è diverso in quanto all'accensione il bingo si comporta in questo modo:
1) si muovono continuamente i numeri della testata
2) si muove continuamente i il piano di gioco
3) continua a dare palline all'infinito.
4) non accetta i crediti.
TUTTE E TRE LE SCHEDE HANNO LO STESSO DIFETTO
Penso che sia un problema di reset iniziale, un difetto diverso da quello che ho risolto in quanto la scheda che adesso funziona permetteva parzialmente il gioco.
Aspetto notizie !! Grazie mille....

Modificato da: seibu il 4-apr-2015 19.54

Modificato da: seibu il 4-apr-2015 19.54
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 10.59   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Parlando con un amico mi ha consigliato di fare questa prova. Sto parlando delle schede il cui difetto è quello di muovere continuamente i numeri della testata e del piano di gioco all'accensione quindi rendendo il bingo inutilizzabile. Mi ha detto di verificare se arrivano i 5V ai componenti 8155 che sono poi le memorie. Ho costruito a livello artigianale un tester (filo elettrico + resistenza + led luminoso) che si accende solo se trova alimentazione. Potrebbe essere che magari i componenti siano buoni ma non arrivando tensione la scheda non funzioni ? Voi cosa ne pensate ? avete qualche idea ? fatemi sapere :-) Grazie !!!
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 16.33   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Congratulazioni per la riuscita della riparazione!!!! Ora hau la fortuna di possedere ben 2 schede funzionanti su una delle quali puoi testare EPROM e CPU di quelle apparentemente "impazzite", stranamente tutte allo stesso modo........dai pochi indizi, sembra che la CPU vada in test , attivando (sequenzialmente? ) lampade, display ed elettromagneti.
Potrebbe essere che quelle schede appartengano ad altro gioco, con impostazioni di SWITCH differenti.
Ammetto che di BINGO non ne ho mai avuto uno tra le mani, ma dopo rapida occhiata agli schemi,(sarò più mirato quando li avrò stampati), la logica è abbastanza semplice.
Prova a togliere la palla dalla buca (di solito l' unico SW chiuso) e accendi.
Ciao e fammi sapere.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 17.15   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao :-)
facendo alcune ricerche ho visto che la Sirmo (azienda Belga) che produceva questi bingo, usava questa scheda CPU per tutti i modelli, praticamente semplicemente cambiando le eprom poteva essere installata su di un bingo, sempre da loro prodotto in quegli anni, anche modello diverso dal mio. Infatti questa scheda la troviamo nel Bingo Louisiana - New Orleans e vari. Un po' come accadeva nei flipper della Williams nei primi anni 80, la stessa scheda MPU cambiando le eprom di gioco faceva funzionare più flipper. Il corretto funzionamento del bingo è il seguente: una volta acceso "lui" rimane fermo con i numeri sulla partita precedente. Per poter "resettare" ed iniziare una nuova partita è necessario inserire la moneta ma solo dopo aver premuto il pulsante rosso di avvio il bingo posiziona i numeri sulla testata e apre il piano di gioco in modo da rendere disponibili le palline. Nel mio caso all'accensione del bingo fa subito il difetto che ho descritto precedentemente. Forse la scheda CPU fa dei controlli autodiagnostici, non saprei. La cosa strana è che è un difetto comune, molto probabilmente tutte quante lo avevano ed il riparatore di allora andava a colpo sicuro. Sta a noi trovare la soluzione. Le prove che mi ha detto il mio amico di fare hanno un senso ?
MAUBERT2 se riesci GIURO ti faccio un MONUMENTO !!!!! :-) :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 17.25   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
ho stampato gli schemi, in poche parole , prova a cambiare Q6 e Q9 che gestiscono le ROW i cui ingressi arrivano direttamente dai contatti degli SW, facilmente cortocircuitabili per maldestri interventi dei "riparatori"del tempo. Tanto loro di schedone di ricambio riparate ne avevano a scatoloni....
cortocircuitabili con le tensioni delle bobine vicine......grazie per il monumento, uno l'ho già e lo vedi come busto in terracotta che una artista mia amica mi ha plasmato 5 anni fa. ve ne sono altri di PAPI ai musei capitolini.
Ciao e fammi sapere, il bingo mi incuriosisce.

Modificato da: maubert2 il 8-apr-2015 17.28
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 17.41   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ok, faccio questa prova.. devo trovare i componenti. Ti tengo aggiornato... :-)
una curiosità... e se arrivasse un segnale debole ai 8155 come il mio amico diceva ? la tua opinione ?
se ti serve ho anche un filmato del difetto..

Modificato da: seibu il 8-apr-2015 17.41
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 17.59   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
cosa intendi per "debole" ? usi l' oscilloscopio? altrimenti con altri mezzi .... debole dice poco o niente.
Q3 riceve i segnali di colonna della matrice contatti SW, ma arrivano non direttamente, bensì da fotocopiatori che proteggono gli ingressi della 8155.
Per rompere un fotocopiatore ci vuole un riparatore del tempo con i baffi !!!!!!!
Comunque, se ti vuoi levare un dubbio, sui pin di Q3 corrispondenti a PORT A e PORT B , con scheda collegata, devi trovare 5 VOLT o poco meno.
Se trovi 0 VOLT o poco più, fammi sapere.
Test che puoi fare col tester.
Prendi Q6 e Q 9 dalla scheda ok e prova....!!!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 8-apr-2015 18.02   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
SARA FATTO !!!!
ti faccio sapere il più presto possibile :-)
grazie !!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 10-apr-2015 11.54   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Non sono scomparso.. sono stato impegnato.. domenica faccio la prova. :-)

Modificato da: seibu il 10-apr-2015 12.07
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 10-apr-2015 12.07   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ho notato che il componente Q9 (installato sulla scheda funzionante) è completamente scancellato e non si legge la sigla, non so se volutamente.. comunque dovrebbe trattarsi del componente F7407 PC mentre il Q6 dovrebbe essere SN74LS138N.
Dagli schemi si può avere la conferma di questo ? grazie.

Modificato da: seibu il 10-apr-2015 12.07
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 12-apr-2015 12.24   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, sostituendo i componenti da te indicati prendendoli dalla scheda funzionante e mettendoli nella scheda guasta, il difetto rimane. Per quanto riguarda la prova del 5V devo ancora effettuarla. Ti faccio sapere e se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere. Grazie per l'assistenza :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 15.55   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Q6 e Q9 sono entrambi TTL SN 74145, codifiche decimale- binario BCD.. integrati vecchiotti ma facilmente reperibili.
Se lo scambio non ha avuto successo, prova con le RAM Q14 e Q 15 (5101 ) ponendo maSSIMA ATTENZIONE ALLE SCARICHE ELETTROSTATICHE, SI POSSONO DANNEGGIARE TOCCANDOLE FUORI ZOCCOLO!!!! per manipolarle in sicurezza, ti consiglio di collegarti a terra con un braccialetto , guanti isolanti (tipo ginecologo), poi procedi all' espianto/trapianto. Ti consiglio comunque di "espiantare " uno ad uno dalla scheda KAPUTT ed "impiantare su quella funzionante, hai maggior probabilità di individuare il componente guasto.
Per le EPROM Q16--------Q21 nessun problema di rottura per correnti statiche, le numererei e le sostituirei tutte in una volta.
PER......i5VOLT........Esistono i tester, da BRICOMAN, ne vendono a meno di 5 EU!!!!!!! e funzionano!!!!!!!!!!
E' impensabile riparare logiche antiche con il tester, ci vuole una gran dose di CU.O !!!!!, comunque, senza dubbio è meglio delLED !!!!!
Imparare ad usarlo non è difficile . Nessuno nasce "imparato", se lo diventa è perche ci ha messo impegno ad imparare......
Ciao, fammi sapere
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 16.54   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao sulle schede in mio possesso e che fanno lo stesso difetto, i componenti sono gli stessi riportati nel manuale quindi Q9 è F7407 PC mentre il Q6 è SN74LS138N poi non si escludono componenti con le stesse caratteristiche tecniche ma con sigle diverse.
Sarò onesto la prova della sostituzione delle 5101 è troppo pericolosa, magari faccio un casino e poi non ho più la scheda funzionante, preferisco comprarne due nuove e provarle sopra alla scheda non funzionante. Di 5101 ne avrò almeno 8 e le avevo già cambiate con esito negativo, ma non escludo di averle maneggiate in modo strano. Adesso le ho ma non so se sono ok, esiste un modo per ferificarne il funzionamento ? Non me la sento di rischiare. Le eprom quelle le posso cambiare anche se ho altre copie effettuate da quelle funzionanti. Questa sera se riesco vedo se faccio la prova dei 5V
questa e l'email del mi amico che mi dice di provare:
RESET: TP1
SCAN A: Q2/37
SCAN B: Q2/38
SCAN C: Q2/39
SCAN D: Q2/1
le altre schede hanno tutte lo stesso problema. Voglio verificare che arrivi corrente agli 8155.
Tu cosa ne pensi ? Grazie !!!
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 17.13   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Sto leggendo gli schemi elettrici che mi hai inviato relativi al BINGO in tuo possesso. sullo schema Q6 e Q9 sono logicamente 74145. (pagina titolata multiplex)
Non terrorizzarti a manipolare ram statiche CMOS, poi, se vai nel forum , ho pubblicato un semplice circuito per test RAM STATICHE, , lo costruisci e verifichi immediatamente se la ram è ok o da buttare.Ricordo che ne ho testate almeno 20 (dal cassettino) e la metà è risultata KO.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 17.17   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Per favore puoi mandarmi il link dove è presente il circuito per testare questi componenti ? grazie :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 19.32   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Non ricordo in quale sezione l' ho pubblicato, sicuramente nel forum con tanto di foto, schemi elettrici, disegno sbroglio stampato, istruzioni per l' uso, lavoro considerevole, purtroppo non ricambiato dall' interesse dei partecipanti al forum che sicuramente avranno metodi migliori per testare le RAM 5101 .
Ti consiglio pertanto di aprire una nuova discussione "TEST PER RAM STATICHE 5101"vedrai che qualcuno ti risponde e ti invia il link.
Onestamente, non me la sento di riscannerizzare quanto già pubblicato.
Prova con la sonda led, impegnati ad imparare l' uso del tester,ma secondo il mio modesto parere......ci vuole un gran CU..O per venire a capo del problema.
Impegnati a cercare nel forum trovi il test.
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 20.25   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao !! li ho trovati !! davvero un bel lavoro, si vede che c'è della passione in quanto hai fatto. Io purtroppo sono ancora agli albori pertanto devo farmi ancora un po' guidare, ma non mollo :-) io credo sia un difetto comune e conosciuto agli addetti ai lavori di quell'epoca ecco perché sono convinto che se trovo questo guasto le riparo tutte e tre. andiamo per gradi.. vorrei che fossimo noi a vincere e non la scheda :-)
una domanda qualcuno dice che queste ram (5101) si possono resettare.. tu sai qualcosa ?

Modificato da: seibu il 13-apr-2015 20.25
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 21.13   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
RESETTARE? RAM significa Random Access Memory, nel senso che sono memorie ad accesso indirizzabile dove la CPU può scrivere in una locazione ed andane a leggere il contenuto e modificarlo o mantenerlo. Componenti molto importanti in un sistema a microprocessore,, secondi solo alla CPU.Per resettarle, basta toggliere alimentazione (infatti, per mantenerne il contenuto si usano le batterie di BACKUP), le "famigerate " che hanno corroso una infinità di CPU.
SESONO ROTTE, NON LE RESETTI!!!!!!!
Ma che amici hai? mi piacerebbe conoscere il "genio " che RESETTA LE RAM!!!!!! Cosa usa? il martello ? o ti sta prendendo in giro?
Ciao.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 13-apr-2015 23.10   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, anche a me sembrava strano ma lui diceva cosi. Comunque abbandoniamo questo argomento. Secondo te parlando delle batterie è fondamentale che queste siano cariche ? nel senso può essere che le batterie scariche possono bloccare il funzionamento della scheda ?
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 14-apr-2015 17.37   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Le batterie servono a conservare i dati nelle RAM (random access memory) quali per esempio punteggio massimo, numero di partite e modalità di programmazione. se la batteria non c'è, i dati che comunque vengono scritti sulle ram, a macchina spenta vengono persi, ma il gioco deve comunque partire perchè risiede nelle ROM (read only memory) o nelle EPROM (erasable, programmable,read only memory) .
Tuttavia le RAM svolgono l' importante ruolo di memorizzare dati e restituirli al sistema. Il loro non funzionamento provoca l' impazzimento del sistema, pertanto, prova a montare quelle della scheda non funzionante su quella funzionante, avrai modo di testarle, oppure costruisci il circuito test.
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 14-apr-2015 20.49   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao, preferisco la seconda ipotesi, quella di testare i 5101 con un tester. Purtroppo io non sono assolutamente di grado di costruire quello che tu hai progettato, al massimo posso farmelo realizzare da qualcuno. Effettivamente di questi componenti se ne trovano in giro in vendita e questo deduce che ogni tanto qualcuno "saltava". Al limite potrei comprare un tester già pronto su internet, non perché il tuo non vada bene ma solo per velocizzare la prova. E poi da qualche parte bisogna iniziare. Mi pacerebbe mandarti il filmato del problema ma il forum accetta solo foto... :-)

ho trovato questo...

http://www.neoloch.com/products/NLT-5101.php

Modificato da: seibu il 14-apr-2015 21.07
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 17-apr-2015 9.15   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ciao, ieri sera ho effettuato le prove sul componente Q2 (I8155).
SCAN A: Q2/37
SCAN B: Q2/38
SCAN C: Q2/39
SCAN D: Q2/1
su tutti i PIN trovato segnale debole NON 5V.
il 5V è stato rilevato sul pin 40.
Quindi, se su quei punti il segnale è debole, potrebbe essere questa la causa del problema ?
Cosa è che non fa arrivare il corretto segnale a questo componente ?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 18-apr-2015 9.31   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Altri aggiornamenti.. ho notato sul manuale di servizio che esiste la possibilità di effettuare un reset al processore semplicemente collegando una massa (GND) al PIN 1 (piolino presente sulla scheda). Bene questo collegamento provoca esattamente il difetto che ha la mia scheda. Mi spiego meglio, appena vene acceso il bingo i numeri della testata si muovono tutti in contemporanea e il piano di gioco apre e chiude le buche dove le palline cadono. Il tutto si ferma spengendo il bingo. Inserendo una scheda CPU funzionante e facendo il reset di cui parlavo sopra il bingo si comporta come se avesse all'interno la scheda guasta. Appena si toglie o la massa o il pin 1 il bingo smette di muovere numeri della testata e torna normale. A questo punto mi chiedo.. non è per caso che nella scheda guasta e come se ci fosse attivo questo reset continuo ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 18-apr-2015 10.12   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
cia metti qualche foto della scheda cosi vediamo, hai provato a sostituire la 5101 come gia' consigliato da maubert? pai anche questa prova metti la scheda impazzita sul bingo e prova ad accendere e spegnere velocemente per qualche volta poi lascia acceso e guarda se funziona,hai delle batterie tampone sulla scheda?
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 18-apr-2015 10.31   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Ciao !! la foto della scheda è proprio all'inizio del post. Sempre leggendo il manuale di servizio, sembra e dico sembra che se i 5101 fossero danneggiati sul display dovrebbe comparire una sigla che segnala a quel problema. Comunque non avendo il modo di testare questo componente (per ora) non posso essere certo di inserirne uno che credo sia buono ed invece è guasto. Spento e riacceso migliaia di volte, non è servito a nulla. Le batterie ci sono e sono ok. :-)
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 19-apr-2015 13.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Altri aggiornamenti sulla scheda. E' stato fatto un passo in avanti. Praticamente adesso sul display compare fisso un codice di errore che identifica un problema sulla 5 EPROM. Ho provato a cambiarla ma non ho ottenuto nessun risultato. Leggendo alla lettera il manuale dice che le segnalazioni di errore sono abbastanza attendibili ma non certe pertanto il codice mostrato dal bingo potrebbe essere qualcos'altro. Ho Resettato il microprocessore (come scritto sul manuale) collegando un file elettrico alla massa GND ed al PIN1 della scheda. Bene il bingo ha tolto il messaggio di errore e mi ha permesso di giocare. Poi all'improvviso mentre giocavo si è bloccato, non ha accettato più comandi. Lo spento e riacceso e di nuovo il display mostrava lo stesso errore iniziale. Di nuovo ho resettato il processore, ancora una volta il bingo mi ha permesso di giocare però a questo punto ho lanciato solo una pallina e mi sono fermato a guardare cosa faceva, anche senza giocare dopo qualche minuto il bingo si è bloccato.
E' possibile che una Eprom funzioni un po' si e un po' no ? lo stesso vale per i componenti I8155 - SN7406N - 4N25 ????
Se possibile fatemi sapere. Grazie :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 19-apr-2015 19.01   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ho perso qualche post, ma vedo che stai andando avanti con le prove. Il reset arriva al pin 36 della CPU ed è attuvo basso, nel senso che il pin 36 è a 5 Volt e va a 0 VOLT in fase di reset ed è pilotato da Q11 e Q9 (vedi schema) partendo dal transistor T1. se il reset funziona, all' accensione dovresti vedere un " FLASH" del led led 1. se questo non avviene, o peggio, se il led rimane acceso, sostituisci Q9 e Q 11.
Non mi è chiaro se con le 2 schede ok il bingo funziona.
Non conoscole 8155, definite come 2048 bit static ram with I/O ports and timer, una via di mezzo tra CPU e PIA
Fammi sapere se il bingo continua a funzionare con la scheda OK.
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 19-apr-2015 19.44   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao una scheda è funzionante e non l'ho più toccata.. mai stuzzicare le cose che funzionano :-) adesso sto andando avanti con le prove sulla seconda scheda verificando se cambiando qualche componente riesco a farla ripartire. Adesso segna fissa sul display un messaggio che identifica una anomalia sulla EPROM E, ne ho cambiate due ed il bingo continua a dare questo errore, non so se è un problema di scheda oppure le entrambe le eprom sono guaste. Sinceramente non ho verificato come si comporta il LED 1 (parli di quello rosso vero ? ) domani sera posso darti una risposta. I componenti che mi hai consigliato di sostituire li ho ordinati una settimana fa e spero di averli a breve. :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 20-apr-2015 14.04   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Ribadisco che se lo schema in mio possesso è corretto, Q6 e Q 9 sono 74145, decodifiche BCD- DECIMALE che nulla hanno a che fare con 74LS138 che è 1 OF 8 DECODER- DEMULTIPLEXER.Cosa monta la scheda funzionante su Q6 e Q9 ?
74LS138 mi risulta Q13 che indirizza le 6 eprom. vicino a Q13 troverau dei ponticelli che consentono il collegamento degli ingressi ABC agli address A11- A15. verifica che i ponticelli siano nella stessa posizione della scheda funzionante. Non male sostituire Q5 (74S412 ?)
Per quanto riguarda il led non so se è rosso, ma quando accendi, se il reset funziona, deve fare un lampo, altrimenti potrebbe esserci un problema sul circuito comandato da POWER LOSS che va a transistor T1, sostituirei il condensatore C9 da 10 microfarad (è elettrolitico, ed il tempo non li migliora). ecco l' altro Q9 !!!!!che nel circuito di reset è un 7407!!!! mentre l' altro Q9 è nella codifica righe!!!! c'è un Q9 doppione.verifica con la scheda funzionante.Poi, fammi saperer
Ciao
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 20-apr-2015 15.20   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Ciao lo schema è quello scritto in francese con la prima pagina il disegno della testa del bingo.
Provo a rispondere ai tuoi quesiti... sulla scheda funzionante il Q6 è 74LS 138 mentre sul Q9 c'è un 7417 PC. Onestamente non so se si tratta di componenti alternativi che magari fanno la stessa cosa. Comunque sulla scheda nelle posizioni che mi hai indicato ci sono questi.
Sul Q13 c'è un 74LS 138. I ponticelli sono identici, spero che il valore dei componenti che ci sono sopra siano lo stesso. Per quanto riguarda il led rosso devo verificare. Queste le informazioni in mio possesso. Grazie per l'aiuto !!!!
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 20-apr-2015 18.08   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
 
Guardando attentamente la scheda ho notato questo... per caso è il condensatore C9 ? comunque vada mi sembra un po' messo male.
Ti prego di farmi sapere se può influire sull'errore delle eprom. Grazie :-)
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: Bingo Elettronico Sirmo Miss America con problemi di reset inizio partita
Postato: 20-apr-2015 18.58   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Sicuramente il condensatore non è il C9, probabile che sia un poliestere di filtro alimentazione singolo IC.è stato mosso e si è scrostato, non per questo si può dire che è guasto......Ti sto seguendo leggendo lo schema elettrico, non ho in mano la scheda che comunque sperare di riparare " a vista", confesso che ci vuole una gran dose di CU.O!!!!!!!
Dalla foto igrandendo, si notano ossidazioni sullo zoccolo dell' integrato. ti consiglio di rimuovere gli integrati dallo zoccolo, spruzzare del "ripristinatoredisossidantepercontatti", verificare che l' integrato tolto conservi tutti i piedini integri e lucenti, poi una bella spruzzata di aria compressa prima di reinserire gli IC al loro posto , ovviamente nel giusto verso.
Ti consiglio di stampare lo schema elettrico, da li si puo risalire facilmente al componente sul circuito stampato.
Cosa fa illed quando accendi?


VecchiFlipper forum © 2010