La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Bingo Miss America 75

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 82 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 7-gen-2015 23.40 di seibu
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 7-nov-2014 9.42   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Sogno non sparisce,i sogni ci accompagnano per la vita, almeno quelli ce li lasciano,magari tassandoceli, e anche quando molto presto mancherò, leggerete le mie idiozie che verranno dalla mia nuova posta (INDIRIZZI EMAIL NON CONSENTITI NEL FORUM)

Questi due giorni sono stato preso dall'alluvione fuori casa mia che fortunatamente non mi ha toccato ma ha fatto una strage, fortuna essere di sinistra, il Carrione ha rotto a destra allagando tutta Marina di Carrara lato destro, io sto alla sinistra.

Aspettavo a intervenire quando trovavo tutte le foto dei particolari che Meglioprimo metterà,

Questa settimana mi sono divertito un po' in un forum dell'olio di oliva , mi ha affascinato l'assaggio a ferragosto e altre due sere di estate di un olio favoloso, ho lasciato scritto che l'estrema unzione la voglio fatta soltanto con quell'olio , dovreste assaggiarlo e capireste, e non conta se qualcuno lo produce e dice il mio è meglio, no, il suo sarà genuino perchè lo ha aspettato uscire dal frantoio, ma per buono io intendo altra cosa.

http://www.frantoionline.it/forum/search.php?search_id=egosearch
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 11-nov-2014 17.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Già, dalle tue parti con questa pioggia è veramente un problema.. speriamo smetta presto. Il bingo è in restauro estetico, quando sarà pronto desidero che tu insieme a Meglioprimo veniate a trovarmi. Ci conto :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 11-nov-2014 20.27   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Già, dalle tue parti con questa pioggia è veramente un problema.. speriamo smetta presto. Il bingo è in restauro estetico, quando sarà pronto desidero che tu insieme a Meglioprimo veniate a trovarmi. Ci conto :-)
porterò anche la ragazza che prende il gattino, scrivigli e ricordaglielo
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 11-nov-2014 23.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bene !! comunque gli ho scritto.. mi ha risposto... ma credo che abbia deciso di non prenderlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 12-nov-2014 3.40   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Bene !! comunque gli ho scritto.. mi ha risposto... ma credo che abbia deciso di non prenderlo.
insisti piange ogni giorno al suo ricordo
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 12-nov-2014 19.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi spiace per il gattino ma la ragazza portala. ...vedrai che si convince
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 12-nov-2014 19.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Mi spiace per il gattino ma la ragazza portala. ...vedrai che si convince
Ciao
provvederò, è molto bella.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 1-gen-2015 16.43   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Sogno è scomparso dalla discussione :-) appena finito il restauro estetico.. se volete facciamo una rimpatriata :-) vi aspetto !!!!
Seibu mi ha telefonato e comunicato che il trattamento estetico al Bingo MISS AMERICA è finito, nei prossimi giorni farà il filmato del funzionamento completo e lo posterà.
Mi ha fatto scattare la molla e inizio a ricondizionarne un altro.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 1-gen-2015 20.15   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
Soluzione al problema
Allegato miss america 75.jpg (626.3 KB)
Allegato DSCN1669.JPG (2.7 MB)
Allegato DSCN1670.JPG (3.1 MB)
Allegato DSCN1673.JPG (3.1 MB)
Allegato DSCN1675.JPG (3.0 MB)
E' arrivato il momento di tornare su questo post, mostrandovi un gioiello della meccanica Bally. Ovviamente tutto questo funzionante grazie a Meglioprimo.
Sono graditi commenti sull'argomento... :-)

Modificato da: seibu il 1-gen-2015 20.15
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 1-gen-2015 20.38   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Guardare i meccanismi,circuiti cablaggi e complessità di questa macchina lascia senza parole, non ho mai visto nulla di così complicato,ancora resto dubbioso di come ripararlo quando fa un difetto di quelli passeggeri che quando lo cerchi non lo fa ma magari fa vincere senza motivo e va trovato, eppure nel fiorentino prato pistoia ci sono sempre stati e i noleggiatori se li riparavano da soli, forse hanno una loro logica ragionabile come noi ragioniamo nel flipper.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 1-gen-2015 22.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
sera a voi.una logica c'e sicuramente.......ma non vorrei trovarmi nei panni del riparatore.e' un concentrato di meccanica,elettrotecnica,cablaggi che mette quasi soggezione :-D buon anno
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 0.57   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Domenica mi faccio un giretto e me lo vado a vedere in diretta. Dalle foto sembra uscito ora dalla Bally. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 10.31   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Domenica mi faccio un giretto e me lo vado a vedere in diretta. Dalle foto sembra uscito ora dalla Bally. Ciao
E io domenica mi faccio un giretto intorno a una costata con un bicchierozzo di vino
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 20.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
meglioprimo ha scritto:
Domenica mi faccio un giretto e me lo vado a vedere in diretta. Dalle foto sembra uscito ora dalla Bally. Ciao
E io domenica mi faccio un giretto intorno a una costata con un bicchierozzo di vino
Quindi alzeremo i calici in quel di Pistoia per fare un brindisi a tutto il forum......GRANDE
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 21.02   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Posso unirmi anche io ??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 21.12   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Posso unirmi anche io ??
Certo, tu sei la bistecca che mangeremo, ti cuociamo piano piano.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 2-gen-2015 21.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Declino l'invito :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 3-gen-2015 0.42   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
Impressionante...credevo che che i flipper elettromeccanici fossero il massimo che si potesse creare tra switch, bobine ecc... ma visto questo siamo su un altro mondo, bellissimo!!!!!

Mai visto dal vivo, x caso hai fatto anche un video ?

Grazie!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 3-gen-2015 9.07   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Impressionante...credevo che che i flipper elettromeccanici fossero il massimo che si potesse creare tra switch, bobine ecc... ma visto questo siamo su un altro mondo, bellissimo!!!!!

Mai visto dal vivo, x caso hai fatto anche un video ?

Grazie!

fattene preparare uno da Meglioprimo e vai a prendertelo, è la macchina più impressionante che esiste.
Nessuno lo sa e non volevano divulgarlo, ma te lo svelo io. quando è caduto l'UFO nel 47 o giù di li in america, tra i resti hanno trovato il bingo e gli americani lo hanno subito copiato, credevano riuscisse a volare o fosse una macchina del tempo, poi si accorsero che il tempo che faceva perdere costava parecchio e li hanno messi nelle sale gioco, viene dallo spazio quello, tienilo per te, non dirlo a nessuno altrimenti tutti lo vogliono.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 3-gen-2015 10.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ci stiamo "attrezzando" per il video... prossimamente disponibile... :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 3-gen-2015 12.26   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Ci stiamo "attrezzando" per il video... prossimamente disponibile... :-)
Strano....avevo postato 2 risposte a Patrik e non ne è comparsa nemmeno una
in una praticamente avevo scritto quello che ha postato Seibu aggiungendo che purtroppo il video non è possibile metterlo nel forum percò ne avevo messo un'altro dove chiedevo un piccolo regalo (versamento) a favore del forum nell'apposita sezione a fronte dell'invio del video in forma privata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 3-gen-2015 12.58   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
chiedevo un piccolo regalo (versamento) a favore del forum nell'apposita sezione a fronte dell'invio del video in forma privata.
*******************
Cazzarola, Meglioprimo ha iniziato prima dell'investitura ufficiale a Giudice , a chiedere e mettere tasse, sarà mica un politico?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 5-gen-2015 15.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ieri 4 gennaio 2014 giornata di assoluto relax in compagnia di 2 amici "speciali". Seibu possessore del Bingo MISS AMERICA 75 ( e questi si possono acquistare) e Sognodiunavita possessore di tantissime virtù (e queste NON si possono acquistare) Ci siamo ritrovati in una località toscana, quindi vicini alla buona bistecca e al buon vino tanto cari a Sogno, per l'incontro-lezione sul BINGO. E' stato fatto un filmato, con la regia di un professionista TV, che ora provvederà al montaggio visivo ed esplicativo di questa meravigliosa macchina, quando dico meravigliosa mi riferisco alla già decantata complessità costruttiva per la realizzazione di un gioco che non può e non vuole aver un'attrazione istantanea in cui il giocatore può dimostrarsi e dimostrare più o meno abilità per ritardare al massimo la caduta in buca di una pallina nel caso del flipper, ma avere una mente molto aperta per valutare più possibilità per adeguarsi alla miglior strategia per battere la macchina e acquisire quindi partite vinte, che poi venivano tramutate in denaro quando il Bingo era installato nelle sale preposte.(successivamente vennero proibiti come qualsiasi altra vincita che fosse al di fuori dei giochi leciti e gestiti in via indiretta dallo Stato). Poi una volta valutato il "campo di battaglia" composto da: un piano con 25 buche numerate, una testata con vetrofania divisa in tanti settori dove ognuno di questi quando è illuminato descrive l'eventuale risultato in numero di partite vinte qualora si completi UN TRIS o UN QUADRIS o UNA CINQUINA (come nella tombola) ma su linee ORIZZONTALI, VERTICALI , OBLIQUE, dando la possibilità inoltre di spostare queste linee in orizzontale ( sempre che questa opzione si sia attivata scattando partite prima dell'inizio del lancio della prima pallina (* NOTA nel bingo si possono introdurre monete, o usare crediti vinti precedentemente, fino all'infinito, l'intelligenza in questo caso è capire quante possibilità mi si sono aperte in rapporto alle partite giocate proporzionate alle vincite possibili....poi entra in ballo la PROBABILITA' che è sempre al 50% ....o vinco o perdo non c'è soluzione alternativa in quanto tutto è affidato al lancio delle palline e che il giocatore non può controllare e che devono entrare nelle buche dei numeri necessaria fare combinazioni*) ripartendo dallo spostamento delle linee...questa operazione si può fare, qualora la funzione si a appunto attiva fino a PRIMA del lancio della QUARTA PALLINA o PRIMA della QUINTA PALLINA se anche questa funzione si è attivata . Per ultimo si ha la possibilità di palline EXTRA fino a un Max di 3 (pertanto diventano 8 le palline giocabili cioè 5 SEMPRE+1+2+3 forse per saperlo basta inserire monete o scariucare partite vinte ma non è obbligatorio che la macchina le conceda, la miriade di fili, contatti, relè, frizioni servono
proprio a CREARE o IMPEDIRE CONDIZIONI perchè questo avvenga.

Il restauro visivo, mobile e accessori è veramente straordinario, ma ne valeva la pena vista la bellezza della macchina, il restauro funzionale non è sicuramente visibile ma garantito nella sua più minuziosa funzionalità e originalità mentre per il restauro corporeo garantisco una medio-alta ristrutturazione.
Dei 520Km fatti posso garantire che sono stati tutti gratificanti. Lo rifarei anche domani. Scusate il pema ma era il minimo che dovevo a Seibu e a Sogno per l'ottima giornata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 10.29   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Sogno è scomparso dalla discussione :-) appena finito il restauro estetico.. se volete facciamo una rimpatriata :-) vi aspetto !!!!
Scomparso? ho già il tovagliolo al bavero.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 10.32   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
compratevi un vecchio bingo perchè fa parte dei rottami del Roswell Crash , è incredibile la follia di chi l'ha fatto.
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 12.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Concordo con Sogno, più lo guardo e più mi impressiono. Colgo l'occasione per ringraziare Meglioprimo e Sogno per il bellissimo pomeriggio passato e dico a Sogno... la prossima volta non mi freghi, pago io :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
compratevi un vecchio bingo perchè fa parte dei rottami del Roswell Crash , è incredibile la follia di chi l'ha fatto.
ma secondo te gli alieni lo usavano per passarsi il tempo mentre viaggiavano verso la terra? Ma alla velocità a cui viaggiavano le palline come facevano a entrare nelle buche? e il tilt......ma forse questo è stato aggiunto dopo perchè fuori dalla terra non ci sono troppo furbi o ladri. Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 14.00   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Concordo con Sogno, più lo guardo e più mi impressiono. Colgo l'occasione per ringraziare Meglioprimo e Sogno per il bellissimo pomeriggio passato e dico a Sogno... la prossima volta non mi freghi, pago io :-)
la prossima volta ti porto a cascina da antonio

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187899-d2331379-r243472377-Da_Antonio-Pisa_Province_of_Pisa_Tuscany.html#REVIEWS

capirai il linguaggio della PISANA
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 19.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Affare fatto, ma portiamo anche Meglioprimo :-)
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 6-gen-2015 21.27   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Affare fatto, ma portiamo anche Meglioprimo :-)
Non posso venire.....Giuliano NON BEVE tu NON MANGI io cosa ci vengo a fare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 7-gen-2015 9.14   in risposta a: seibu in risposta a: seibu
 
seibu ha scritto:
Affare fatto, ma portiamo anche Meglioprimo :-)
ANCHEEEEEEEEEEEE ???????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 7-gen-2015 9.16   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
seibu ha scritto:
Affare fatto, ma portiamo anche Meglioprimo :-)
Non posso venire.....Giuliano NON BEVE tu NON MANGI io cosa ci vengo a fare?
Qua l'unico che non beve è Seibu ed è preoccupante la cosa ,

da noi si dice in gergo enologico TROMBARE IL VINO, Seibu non vuole vino e allora.........................
seibu


Messaggi: 613
Registrato: 08-12-12
Re: Bingo Miss America 75
Postato: 7-gen-2015 23.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Visto che si parla molto di flipper, come è giusto che sia, mi piacerebbe attirare l'attenzione anche sul gioco del bingo a molti sconosciuto. Insieme a Meglioprimo abbiamo redatto un articolo dove si parla di questo sconosciuto ma affascinante gioco, soprattutto anche nella sua costruzione. Se avete la pazienza di leggerlo tutto scoprirete quanto questa macchina sia nello stesso tempo complessa e facile da giocare. Buona lettura....

Pur aver visto giocare al bingo da oltre trenta anni, l?idea di scrivere qualcosa che ne parlasse non mi aveva mai sfiorato, mi sembrava infatti un mondo troppo distante da qualsiasi forma di tipo letteraria, troppo a sé per essere portato al di fuori dei Bar nelle quali si è giocato.

Al primo incontro viene scambiato quasi sempre per un flipper dei vecchi tempi, il mobile interamente costruito in legno con disegni ricordanti l?America completamente pitturati con la vernice, poi via via che ci avviciniamo scopriamo che questo strano mobile di legno è sprovvisto dei flipper (palette respingenti). Si proprio così pur assomigliando ad un flipper è completamente diverso il modo di giocare. Qualcuno poi se ne allontanato subito con delusione, mentre alcuni hanno provato a giocare e dal quel momento sono stati attratti dal fascino e dall?emozione che questo gioco offriva loro.
Il bingo nasce in America negli anni 50 o forse prima non ricordo bene, completamente meccanico aveva lo scopo di affiancare il flipper nei bar e nei ritrovi giovanili, per giocare e divertirsi al suon del rock ?n? roll.

Com?è fatto un bingo.. in questo caso parliamo di uno dei bingo più famosi della Bally, il MISS AMERICA 75 prodotto nel 1974 in 1.036 esemplari.

PIANO DI GIOCO (PLAYFIELD)
Sul piano di gioco ci sono 26 buche di cui 25 numerate ed a ognuna di esse è abbinata un numero corrispondente nelle due cartelle della testata, dal numero 1 al numero 25. I 32 ?piolini? (PLAYFIELD POST) di cui 4 di colore rosso e gli altri 28 di colore giallo, disseminati su di esso permettono alla pallina di poter rimbalzare oppure incanalarsi per poi entrare in una buca che come abbiamo detto in precedenza corrisponde ad un numero delle cartelle. Sempre nel piano di gioco troviamo 8 luci decorative ricoperte da un piccolo cilindro in plastica di colore bianco con la parte superiore di colore rosso (LIGHT SHELDS - PLASTICS ) aperto su di un lato circondato da una lamella curva che ha la funzione di respingente. Nella parte finale del piano di gioco troviamo due pulsanti uno di colore giallo ed uno di colore rosso. Questi pulsanti offrivano, se abilitati dal gioco in corso, una possibilità in caso di vincita, di incassare più combinazioni, ma di questo ne parleremo in seguito. Nel caso la pallina non fosse entrata in nessuna delle buche numerate ma entrava nell?ultima buca non numerata veniva restituita al giocatore per essere di nuovo tirata e giocata. Il perimetro del piano di gioco è completamente rivestito di lunghe molle che fungono da respingenti.

TESTATA (BACKGLASS)
Sulla testata troviamo due cartelle, una principale (MAIN CARD) quella a sinistra, che è subito disponibile al gioco scattando la semplice partita, ed una Extra (EXTRA CARD) quella a destra, non sempre abilitata al gioco. Generalmente quest?ultima veniva resa disponibile solo quando il giocatore aveva inserito più monete oppure aveva scattato dei crediti esistenti. Entrambe le cartelle hanno 25 numeri (quelli che poi sono sul piano di gioco). I numeri di queste cartelle sono disposti su 5 colonne chiamate ?A? ? ?B? ? ?C? ? ?D? ? ?E? . Queste colonne a secondo della partita che stiamo giocando possono essere spostate in orizzontale per creare le combinazioni. Si perché in fondo lo scopo di questo gioco per ottenere una vincita è quello di creare dei TRIS ? QUARTERNA E CINQUINA. I numeri sulle cartelle sono attraversati da linee di colore diverso (ROSSO ? GIALLO ? VERDE ? BIANCO) in modo orizzontale, verticale ed obliquo. I colori ROSSO ? GIALLO sono presenti nella cartella di sinistra (MAIN CARD) mentre quelli VERDE ? BIANCO sono presenti nella cartella di destra (EXTRA CARD).
La possibilità di muovere le colonne ?A? ? ?B? ? ?C? ? ?D? ? ?E? e data dall?importanza della partita e da quanto il bingo viene caricato e comunque non è sempre scontato che questo accada. La possibilità di muovere le colonne è indicata dall?accensione delle lettere che si trovano sulla testata del bingo.

MAIN CARD CORNERS SCORES AS RED 5 IN LINE?
Al lato sinistro delle cartelle c?è una indicazione ?MAIN CARD CORNERS SCORES AS RED 5 IN LINE? questo significa che se durante la partita questa indicazione è illuminata e quindi abilitata, è sufficiente posizionare sul piano di gioco 4 palline corrispondenti ai 4 numeri che si trovano sugli angoli della cartella di sinistra (MAIN CARD) per ottenere il premio che si avrebbe avuto facendo una cinquina sui numeri presenti sulla linea rossa.

DOUBLE OR NOTHING
Questa è un'opzione che il bingo propone al giocatore qualora ci sia una vincita. Premendo il tasto S nella barra dei pulsanti si fa una verifica delle eventuali combinazione e relative vincite, qualora ve ne siano, e possono essere più di una, finita la ricerca inizia a lampeggiare sul vetro il quadrato DOUBLE OR NOTHING, a questo punto la scelta del giocatore può essere: o premere il tasto R e incassare le partite relative alla colonna illuminata nel colore della combinazione in pagamento oppure premere il tasto D/N, nel caso esca la D (double) le partite della vincita relativa vengono raddoppiate se invece esce la N (nothing) non verrà accreditata nessuna partita. Nel caso però che le combinazioni vincenti siano più di una bisogna ripremere il tasto S e il procedimento sopra descritto viene ripetuto.

PRESS ?A? ? ?B? ? ?C? ? ?D? ? ?E? BOTTONS
Questa funzione non sempre garantita dal gioco abilita, la possibilità di muovere le colonne per eseguire le combinazioni nelle cartelle di gioco. Infatti ad ogni lettera corrisponde una colonna sulle cartelle. Le lettere illuminate sulla testata del bingo indicano le colonne che possono essere spostate. I tasti che eseguono queste operazioni si trovano sulla barra comandi di metallo dove il giocatore inserisce la moneta. In abbinamento all?accensione di una o più lettere troviamo sulla destra due indicazioni così denominate:

PRESS BUTTONS BEFORE SHOOTING 4TH BALL?
Questo significa che il giocatore ha la possibilità di muovere le colonne contraddistinte da una lettera fino a che tre palline non sono entrate nelle buche del piano di gioco. Al lancio della 4 pallina il bingo non permette più di muovere le colonne. Il giocatore prima di lanciare la 4 pallina dovrà posizionare i numeri nel modo che ritiene più opportuno per la vincita in quanto il bingo inizia a pagare le combinazioni solo dopo che la terza pallina è entrata nella buca ed è stata lanciata la 4 pallina sul piano di gioco.

PRESS BUTTONS BEFORE SHOOTING 5TH BALL?
Questo significa che il giocatore ha la possibilità di muovere le colonne contraddistinte da una lettera fino a che quattro palline non sono entrate nelle buche. Al lancio della 5 pallina il bingo non permette più di muovere le lettere. Dicevamo, il bingo inizia a pagare le combinazioni solo dopo che la terza pallina è entrata nella buca ed è stata lanciata la 4 pallina sul piano di gioco. In questa condizione però il giocatore ha la possibilità di muovere le colonne fino a 4 palline entrate dentro le buche del piano di gioco prima di tirare la 5 pallina. Questa opportunità è molto importante perché significa che il giocatore può riscuotere più combinazioni potendo ancora muovere le colonne.

PRESS BUTTONS BEFORE SHOOTING 4TH BALL?
con le luci del piano accese ?IF HIT WHEN LIT PRESS BUTTONS BEFORE SHOOTING 5TH BALL?.
E? possibile che il bingo possa offrire questa opportunità al giocatore. Qualora durante il caricamento della partita si accendesse la luce dentro una delle due stelle sul piano di gioco è possibile (prima di tirare la 4 pallina e avendo tre palline nelle buche) premendo questi pulsanti ottenere i vantaggi della ?PRESS BUTTONS BEFORE SHOOTING 5TH BALL? .
Prima di lanciare la prima pallina il giocatore ha la possibilità di scegliere quale stella lasciare accesa per poi tentare di colpirla durante il gioco. La scelta della stella si ottiene premendo il tasto Rosso posizionato sullo sportello, quello che permette di caricare la partita.

Spostando lo sguardo più in basso vediamo che ci sono delle colonne orizzontali di colore ROSSO ? GIALLO ? VERDE ? BIANCO queste colonne indicano la vincita in caso di tris, quaterna o cinquina. Ogni colonna ha tre numeri in verticale essi indicano la vincita per esempio nella prima colonna ci sono i numeri 4 ? 16 ? 75. Bene in questo caso il numero più piccolo paga il tris (4 punti), quello intermedio (16 punti) la quaterna e quello più in alto (75 punti) la cinquina.
La possibilità di mandare avanti le scale dei colori che raramente andava in modo simultaneo era data alla pressione del tasto rosso che carica la partita del bingo o inserendo moneta nel caso che il contatore sia a ZERO.

EXTRA BALLS
Terminato il gioco, il bingo da una ulteriore possibilità al giocatore di continuare la partita chiedendo fino ad ulteriori 3 palline da giocare le cosiddette Extra Balls. Il giocatore sfrutta questa possibilità avendo almeno una speranza concreta di vincere qualcosa e che il lancio anche di una semplice pallina addizionale possa portarlo a guadagnare dei crediti.
Vediamo come funziona. Al termine del gioco se il giocatore desidera provare la fortuna con altre palline premeva il tasto GIALLO posto sullo sportello frontale, ad ogni pressione di questo tasto il contatore meccanico scalava un punto, questo se ve ne erano, altrimenti era possibile tenendo premuto sempre il tasto GIALLO inserire una moneta e continuare fino a che la pallina non veniva data e resa disponibile sul canale lancia-palline. E? impossibile per il giocatore prevedere quanti scatti devono essere fatti per avere una EXTRA BALL, infatti è possibile averla quasi subito oppure dopo molti scatti. L?abilità strategica del giocatore sta nel capire quando deve fermarsi per non inserire più monete di quante ne avrebbe potute vincere. Non è detto che avendo a disposizione anche tutte le altre 3 EXTRA BALL la vincita sia assicurata.

Adesso proviamo a giocare virtualmente con questo bingo. Inserendo la moneta il gioco cancella la partita precedente e si avvia scattando la prima partita e segnando 4 punti sul contatore meccanico. Sullo sportello frontale ci sono due pulsanti (oltre a quello per la restituzione della moneta), uno di colore rosso ed uno di colore giallo, il pulsante rosso serve per puntare ed avere una partita più facilitata nella possibilità di vincita. Non ci dimentichiamo che questo era un gioco d?azzardo, pertanto i numeri che il contatore meccanico mostrava erano effettivamente denaro. Si poteva giocare con una sola moneta (ma nessuno lo faceva) oppure si poteva aumentare le possibilità di vincita premendo il tasto Rosso sullo sportello. Ogni volta che il pulsante rosso veniva premuto dal contatore meccanico dei numeri veniva scalata una unità ed il bingo iniziava una serie di combinazioni per poter offrire al giocatore più alte possibilità di vincite. E bene che sia chiaro che ad ogni scatto (chiameremo così ogni pressione del pulsante rosso) non sempre corrispondeva un reale avanzamento della possibilità di vincita per il giocatore. Infatti la macchina con le sue migliaia di combinazioni non garantiva mai questo. Ed è qui che il giocatore inizia a confrontarsi con la macchina in un duello a colpi di strategia.
La partita base, quella con un solo scatto non dava grosse probabilità di vincite ne premi allettanti, quindi il vero giocatore non si fermava mai alla partita base ma ?caricava? (termine usato dai giocatori) usando la pressione del tasto rosso il bingo in modo tale che in caso di vincita il premio fosse maggiore.
Una volta che il giocatore, facendo le sue considerazioni, riteneva che la partita poteva essere giocata, smetteva di premere il tasto rosso e lanciava la prima pallina. Considerando una partita media e avendo ben chiaro il gioco come sopra descritto ci immaginiamo di avere: MAIN CARD e EXTRA CARD accese (accese identifica che sono abilitate al gioco), la colonna del rosso a 8 (si identifica prendendo in considerazione la vincita minima) quella gialla a 16, quella bianca a 64 e quella verde 32. La possibilità di muovere tutte e 5 le colonne. Simuliamo adesso la partita, viene lanciata la prima pallina e questa di posiziona sul NUMERO 2 sul piano di gioco, in contemporanea sulla testata si accendo i numeri corrispondenti al due. Già dopo il lancio della prima pallina è possibile iniziare a creare le combinazioni. Per fare ciò sono disponibili sulla barra dei comandi sul piano di gioco dei tasti con il numero delle lettere corrispondenti.
Lanciando la seconda pallina vediamo che entra nella buca del 3, quindi ancora non siamo riusciti a unire due numeri per tentare di fare almeno un tris. Iniziamo a muovere le lettere e ci accorgiamo che spostando le colonne riesco già ad unire il numero 2 sulla colonna gialla e a mettere il tre sotto la stessa colonna. Bene a questo punto lanciamo la terza pallina che va nella buca numero 24. A questo punto abbiamo l?ultima possibilità di muovere le colonne per tentare di vincere. Quale combinazione fare ? abbiamo messo il numero 2 ed il 3 in corrispondenza, quale numero mettiamo per fare la quaterna.. possiamo scegliere fra il 9 il 25 ed il 23. Decidiamo di mettere il sulla 25 MAIN CARD. Dal momento che vene lanciata la 4 pallina non è più possibile muovere le colonne. La quarta pallina va nel 13 e ancora non abbiamo vinto nulla, l?ultima pallina va finalmente nel 25 provocando una quaterna e vincendo sulla colonna gialla 50 punti.
E? possibile che i numeri posizionati sulla Main card possano aver anche ottenuto delle vincite sull EXTRA CARD.

Modificato da: seibu il 7-gen-2015 23.40



VecchiFlipper forum © 2010