La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: modelli pulsanti e eresie.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-ago-2014 12.46 di ilsognodiunavita
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
modelli pulsanti e eresie.
Postato: 5-ago-2014 17.46
allora, che io sappia tutti i flipper montano un tipo di pulsanti per azionare le pinne dx e sx.
non conosco nome e modello, ma in genere sono concavi e bisogna premere a fondo per azionarli.
insomma, sicuramente sapete cosa intendo dire.
se volessi sostituirli col modello di pulsanti 'piatto' sanwa

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1545477403/-font-b-Sanwa-b-font-30-cassette-push-font-b-button-b-font-font-b.jpg

commetterei un'eresia secondo voi?
che opinione avete?
auguro un sereno agosto a tutti.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 5-ago-2014 18.37   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
parere mio..puoi fare quello che vuoi sul tuo flipper..l'importante che piaccia a te!! io sono più per conservare l'originale il più possibile...poi ci sono anche i soggetti che mettono i led nei filpper....i gusti sono gusti ...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 5-ago-2014 20.40   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
L'amico Nalbix ti ha dato la risposta che puoi aspettarti da un restauratore e amatore dell'originalità, la sua è la più giusta perchè con ricambi moderni toglieresti quell'aria di vetusto, come a un vecchio grammofono sostituire il meccanismo con un moderno piatto stereo, nel è più un grammofono.
A me dell'originalità non interessa nulla e guardo invece cosa tecnicamente è più valido, ebbene, non esiste nulla che trovi nel flipper , che sia migliore tra le cose in commercio, nulla, nel flipper tutto è fatto per durare,e qualunque ricambio commerciale ma non da flipper tu sostituisci, durerà poco, naturalmente questo non vale per questi flipper in casa che fanno tre partite tra i velluti.
Quando questi apparecchi giocavano nei bar , la loro energia di funzionamento erano calci,pugni,salti da fracassarli, ma andavano sempre.

Torniamo ai tuoi pulsanti, se guardi la coppia di lamelle che comandano le bobine delle palette, vedrai che usano un doppio contatto di argento purissimo molto grande, ricordo due contattoni per lamella, al momento di pigiare il pulsante, la bobina a tre capi, usando il solo avvolgimento grosso di potenza, ha un assorbimento che distrugge qualsiasi contatto sexy come quello della figura, e non credo abbiano contatti da 10 o 20 ampere ma piuttosto magari 1 ampere , parlo senza avere letto le caratteritiche.
Oltre le figure, per curiosità metti anche le caratteristiche tecniche di quanti ampere reggono.
E poi se guardi le foto dei flipper negli anni, troverai anche un pulsante rosso anche luminoso molto bello, quello comandava le stesse lamelle di cui ti ho parlato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 5-ago-2014 20.45   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
mi sembra avere capito che sono pulsanti da videogioco, se è così, non perdere tempo, i contatti resterebbero saldati incollati
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 5-ago-2014 21.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
mi sembra avere capito che sono pulsanti da videogioco, se è così, non perdere tempo, i contatti resterebbero saldati incollati
Però sono più belli....e poi quelli da flipper sono "concavi". Qualcuno si è chiesto perchè li mettevano concavi?????
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 6-ago-2014 8.09   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
meglioprimo ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
mi sembra avere capito che sono pulsanti da videogioco, se è così, non perdere tempo, i contatti resterebbero saldati incollati
Però sono più belli....e poi quelli da flipper sono "concavi". Qualcuno si è chiesto perchè li mettevano concavi?????
A quei tempi c avevo fatto uno studio per capire l'angolazione della concavità ottimale , da noi facevano le sfide a flippare con il naso e il concavo teneva il naso centrato al pulsante.

Meglioprimo sei un BIRICHINO molto sottile.
dardos

Messaggi: 37
Registrato: 15-08-11
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 6-ago-2014 9.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
sempre bello sentire opinioni e commenti di voi esperti e appassionati, il pensiero de ilsognodiunavita poi, è sempre poesia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: modelli pulsanti e eresie.
Postato: 6-ago-2014 12.46   in risposta a: dardos in risposta a: dardos
la poesia , assieme alle bugie , sono il sale della vita, so dire bene entrambe.


VecchiFlipper forum © 2010