La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 47 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-lug-2014 21.22 di pulci
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 30-mag-2014 22.18
 
Ciao a tutti ragazzi!!! Ho un problemino abbastanza assurdo che non mi era mai capitato di leggere nel forum.
2 sere fa accendo il mio magic per fare una partitina...tutto regolare...lo spengo e vado a nanna.
Stasera metto la spina, accendo e inizia a sballare...in pratica ha iniziato a fare una cosa molto simile a quando si fa il test lampadine/solenoidi cioè luci lampeggianti alternate e bobine che scattavano a casaccio e in più se premevo i pulsanti dei flippanti loro scattavano sempre in modo alterno. Ho spento, ho tolto la spina e ho riacceso: nulla faceva allo stesso identico modo.
Ho pensato che la cpu fosse rimasta in qualche ciclo "infinito" allora apro la testa e stacco la batteria. Riaccendo: nada, tutto uguale. Allora lo lascio acceso, carico una partita e vado in play: la pallina viene caricata correttamente, la lancio, tutto è funzionante tranne i display che indicano valori altissimi (tipo 1 milione di punti solo per aver toccato un bumper...) ma i flippanti non funzionano e in più la spia in basso che indica che ho vinto una pallina extra era accesa. Dopo un minuto circa inizio a sentire puzza di bruciato e vedo del vumo provenire da sotto il piano; spengo immediatamente e stacco la spina; sfilo il vetro e alzo il piano: era la bobina del knocker che fumava e che scottava alla grande. La lascio raffreddare. Provo col tester per vedere se era bruciata ma mi dava quasi 2 ohm di resistenza e il diodo era buono. Mi faccio coraggio e riaccendo il flipper. Stavolta i display erano corretti e non lampeggiava nessuna luce sul piano ( la cpu si era resettata in quanto le palline erano 3 invece di 5 e non c'era più il punteggio massimo in memoria) ma non funzionava nessun solenoide. Apro di nuovo la testa e ci stava F5 bruciato (39 volt 5 ampere) sulla scheda alimentazione. Sostituisco, riaccendo e salta di nuovo immediatamente.

Che cavolo è successo???????

Grazie a tutti amici...
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 30-mag-2014 22.21   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
salve.hai un corto da qualche parte che giustamente fa intervenire il fusibile.controlla cosa protegge quel fuse e vai alla ricerca.non tarderanno ad arrivare esperti zaccaristi che ti daranno qualche dritta.saluti
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 1.27   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Ciao
quel fuse è appunto il fusibile solenoidi. Il punto è che salta non appena accendo il flipper, anche senza andare in partita (quindi senza eccitare nessun solenoide...). Ma a parte questo vorrei capire cosa cavolo è successo così all'improvviso per farlo sballare in questo modo e fargli fare questo assurdo "comportamento"...
Intanto grazie Actarus.. :-)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 8.39   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Valido aiuto
Ciao, iniziamo col dire che la bobina che scottava e in corto, con solo 2 ohm va scollegata o sostituita immediatamente, poi riprovi, in quelle condizioni sicuramente ti fa saltate il fusibile.
Magari non è l'unica, o se non ho capito male avendo fumato e possibile che il darlinton di pilotaggio sia andato.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 23.02   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Allegato foto 5.JPG (2.2 MB)
Allegato foto 4.JPG (2.1 MB)
Allegato foto 3.JPG (1.5 MB)
Allegato foto 2.JPG (1.9 MB)
Allegato foto 1.JPG (2.8 MB)
Allegato 12 (2).JPG (2.7 MB)
Ciao
allora andiamo con ordine:
ho staccato il knoker e il fusibile F5 (come prevedibile) non salta più. La bobina è in corto ma il suo diodo è buono. Ma il guaio NON è questo.
Ho attaccato il tester ai capi dei fili del knoker e questi sono sempre sotto tensione a 39,2 volt come potete vedere dalla foto. Ecco perchè è andato in fumo, perchè è perennemente sotto tensione.
Ma il problema di fondo è sempre lo stesso: come accendo il flipper i 2 relè posti sulla power scattano in modo alternato e le lampadine "Balls to play" e "match" si accendono ad intermittenza a ritmo dei relè. le bobine dei flippanti quindi rimangono sotto tensione e fanno appunto funzionare i flippanti (sempre in modo "alternato") anche in assenza di credito partita. La spia red special si accende subito, così come la palette special viene subito fuori. La batteria è staccata. L'azzeramento delle bobine appena avvio la partita NON avviene. I flippanti sono funzionanti regolarmente ma non appena lancio la pallina sul piano i flippanti smettono di funzionare. I bumper e i respingenti funzionano regolarmente ma danno un punteggio assolutamente errato sui display (1 milione di punti solo con un bumper).
Cosa diavolo sarà successo???

Grazie ancora a tutti amici...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 23.07   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Valido aiuto
Il darlinton che pilota la bobina e in corto on ovvero eane sempre in conduzione dando il negativo alla bobina, controllalo.
Dobbiamo escludere alcune cause, per questo e preferibile cominciare un passo alla volta dalla sk power con i cablaggi scollegati.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 23.14   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Si cobra infatti è la stessa cosa che ho pensato io, infatti ho appena smontato la sk driver e mi appresto a sostituire Q20 (BD649).
Ma tutto il resto del caos non credo sia da attribuire a Q20...comunque che faccio? Monto il darlington e poi?

Grazie ancora...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 31-mag-2014 23.16   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Poi stacchi tutti i cablaggi di corrente tra la varie schede, missuri le tensioni del cn1 ( cavo proveniente dall alimentatore) poi il cn 5 e vediamo.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 1.41   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Aggiornamento:
ho sostituito il darlington sulla scheda interfaccia e ho fatto un pò di controlli a ritroso per vedere se ci stava qualche altro componente in corto (in particolare la sua resistenza e il suo condensatore e il suo diodo) ma erano tutti ok. Ho provato tutti gli altri darlington e sono tutti ok.
Poi ho staccato CN1 per testare le tensioni e sono tutte ok tranne sui pin 9/10 e 11/12 dove non ho i 6,5 volt. Di conseguenza non ho effettuato nessuna misura su CN5.
Se non erro ci dovrebbe essere un fusibile sul telaio del trasformatore...

Grazie ancora...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 7.29   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
Valido aiuto
pulci ha scritto:
Aggiornamento:
ho sostituito il darlington sulla scheda interfaccia e ho fatto un pò di controlli a ritroso per vedere se ci stava qualche altro componente in corto (in particolare la sua resistenza e il suo condensatore e il suo diodo) ma erano tutti ok. Ho provato tutti gli altri darlington e sono tutti ok.
Poi ho staccato CN1 per testare le tensioni e sono tutte ok tranne sui pin 9/10 e 11/12 dove non ho i 6,5 volt. Di conseguenza non ho effettuato nessuna misura su CN5.
Se non erro ci dovrebbe essere un fusibile sul telaio del trasformatore...

Grazie ancora...


Il pin 9 va misurato con il pin 11 e il 10 con il 12 prova a vedere se così hai i 6,5 volt.
Ciao.
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 9.44   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
se posso dare un mio parere è la cpu..... la bobina che faceva fumo come dice il buon ''vecchio'' cobra è da sostituire, quando fa fumo il canotto interno si scalda e si deforma, a quel punto non scorre più lo stantuffo e a breve tempo fa saltare il darlighton relativo .
anche se a volte provando con il tester sembra ok è da sostiuitre perchè se per caso non si brucia ma rimane ''aperto'' ( come hai costatato te con il tester ) ti fà rimanere la bobibna sempre contratta e poi brucia per cui sostituisci il relativo darlighton
per il problema dei flippanti e delle luci escluderei la driver ( scr relativo al controllo dei flippanti) e escluderei i relè della power perchè comunque si eccitano ...casomai giusto per scrupolo sostituirei l'scr 64 ( vado a memoria..oppure è il 69??..controlla su schema)
per l'ingresso del CN1 se non ci sono prova a vedere dentro il cassone del flipper che ci dovebbero essere 2 fusibili mooolto strano comunque...
fatto questo io farei una riprogrammazione della cpu...e incrocerei le dita ;-)
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 13.33   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
La bobina è stata già smontata in quanto era "olfattivamente" andata, così come il canotto interno che si è sciolto bloccando il pistoncino interno.
Effettivamente risultava stranissimo anche a me che, mancando i 6,5 volt, la cpu comunque partisse quindi ho messo da parte la guida di edy e ho messo mano allo schema "ufficiale" ed effettivamente i pin sono 9/11 e 10/12 e in entrambi i casi ho la tensione corretta (7,1 volt senza carico). Il darlington l'ho cambiato ma ancora non ho fatto nessuna prova, se non le tensioni su cn1 che risultano tutte corrette.
Avevo anche io paura che fosse la cpu e adesso che anche nalbix lo pensa la mia paura aumenta ancora di più...
La cosa veramente assurda è che il flipper l'ho spento perfettamente funzionante!!! Alla riaccensione invece ha iniziato a dare i numeri! Relè intermittenti, luci intermittenti e bobina fumante!!! Mi sembra così assurdo che abbia tirato fuori ben 2 guasti in un colpo solo (cpu+darlington...). Non credo possa essere stato qualche sbalzo di tensione in quanto, come sicuramente ricorderete, la power è stata completamente rifatta 1 anno fa, insieme al cn1.
In caso sia la cpu...che faccio??? data la sua introvabilità mi sa che rimane ben poco da fare....

Grazie a tutti come sempre.....
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 13.48   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,
io mi son fatto un tester per le cpu Zaccaria seconda generazione (come il tuo magic castle). L'ho usato per individuare i guasti in una scheda cpu Soccer Kings e mi ha permesso di ripararla. Se i guai sono sulla scheda cpu forse si può tentare di ripararla
saluti
massimo
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 4-giu-2014 14.03   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Come credo di aver detto in precedenza andiamo per gradi, aspetto che misuri le tensioni del cn5,poi vediamo.
(In prima istanza anch'io ho pensato alla cpu,ma non è possibile esserne sicuri se non controlliamo prima le tensioni poi se fosse si ripara.)
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 5-giu-2014 1.31   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Hai ragione Cobra...prima di dichiararlo clinicamente "morto" meglio fare tutti i rilievi del caso...
Comunque oggi pomeriggio son dovuto partire per un lavoro fuori sede, quindi la misura di cn5 la potrò fare tra una decina di giorni circa...
Appena ho news riprendo il post....

Grazie ancora...
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 16-lug-2014 23.22   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ciao
Allora riprendiamo la situazione in mano. Sono tornato in sede e ho messo mano al pargolo. Le tensioni su cn5 le ho misurate e sono tutte ok ( con piccole tolleranze tipo 160 volt e 13 volt). L'scr sulla driver era stato già sostituito e idem le tensioni cn1. Non ho ancora collegato nulla nè l'ho acceso. Che faccio?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 9.19   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ciao, alora se le tensioni del cn1 sono corrette, se sei sicuro delle tensioni del cn5 ,controlla il cn 9 e poi come prima prova collega solo il cn1 e cn 5 della power, il cn9 e il cn14 della scheda cpu, poi dai corrente e in condizioni normali il led della cpu si accende e rimane fisso, i display devono visualizzare tutti 0000000.
( il resto come driver e scheda audio scollegati sia di cavi flat che di alimentazione.)
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 13.33   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
allora le tensioni su cn9 sono tutte ok (tranne la 170 volt che è diventata 158). La protezione sulla cpu non è attiva (pin 3 + massa e flipper acceso nessuna continuità). Ho attaccato solo cn9 e ho dato corrente, il led sulla cpu si accende e sui display ci sono tutti 0.
Andiamo avanti... :-)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 13.55   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Adesso collega cn10 e cn11 alla sk cpu,e fai la programmazzione completa.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 14.28   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Allegato foto 1.JPG (2.8 MB)
Programmazione fatta; l'unica anomalia, che prima non c'era, è che nei numeri 18, 22, 23, 24 (in pratica solo dove devo impostare un punteggio) le cifre di mezzo non cambiano e i segmenti si illuminano stranamente. In pratica se io devo impostare ad esempio sul test 22 (primo punteggio di vincita) ad esempio 1.500.000 il numero uno si vede tranquillamente e avanza tranquillamente (2 milioni, 3, 4 eccetera...) mentre nel "mezzo" non si muove nulla, rimangono numeri fermi con il lampeggiamento dei segmenti laterali (spero che dalla foto si capisca quello che intendo...). Questo avviene SOLO dove devo impostare un punteggio. Negli altri punti di programmazione è tutto ok così come è ok il test display. Cmq la programmazione è stata fatta, con batteria inserita. Adesso?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 16.02   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Probabilmente e la scheda del display record che ha dei problemi,per ora possiamo tralasciare il problema.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 16.06   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
ok per adesso tralasciamo il problema...adesso che faccio? ricollego tutto e faccio una prova di funzionamento?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 16.11   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ricollega la sk audio, e fagli fare il test suoni dalla gettoniera, non dal pulsante rosso sulla scheda.
se ok passiamo a ricollegare la driver.
Non mi ricordo ma la driver l'hai controllata???
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 16.51   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Ok ho ricollegato la sk audio e il test suoni e parlato è ok (a parte qualche piccolo gracchiamento, di sicuro gli elettrolitici sono da cambiare...). L'unica cosa che ho fatto sulla driver è stato cambiare Q20 (BD649) perchè era in corto e mi ha fatto cuocere anche la bobina del knocker. Ho controllato la resistenza di q20 e il relativo condensatore. Gli altri scr sono ok. Altri controlli non ne ho fatti.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 16.58   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
NON TI RESTA CHE PROVARE, MA SIA GLI SCR CHE I DARLINTON POTREBBERO RISERVARCI QUALCHE SORPRESA.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 17.19   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
ho ricollegato tutto e ho acceso...immediatamente i 2 relè sulla power hanno iniziato a scattare alternativamente... q20 è ancora integro... le luci del piano apparentemente si muovono regolarmente...non ho provato ad andare in partita...
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 21.32   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Per me se fai corrente e il risultato e quello descritto il flipper parte direttamente in modalità test luci.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 21.38   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
uhm...test luci? a me sembra la demo di gioco invece...cioè le luci che si muovono un pò a caso...comprese quelle coi numeri da uno a 15 sul piano che si muovono a caso...il test luci è più "sincronizzato" cioè gruppi di lampadine che si muovono...in ogni caso quindi è un guaio di cpu? cosa resta da fare?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 22.16   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
In genere la modalità attraccarono non fa scattare alternativamente i relè'.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 22.33   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
si però il test luci fa "lampeggiare" alternativamente alcuni gruppi, tipo i primi 8 bonus lamp insieme ad altre, poi il secondo gruppo di bonus lamp (dal 9 al 15) insieme ad altre lampade...qui le lampade vanno tutte a caso... comunque andando in partita le voci e tutto il resto partono, come se la partita iniziasse, però non fa il reset delle bobine.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 22.35   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ma in partita va???
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 22.39   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Rettifica: mi ero scordato di inserire la pallina... :-)
Allora: accendo il flipper, i relè scattano alternativamente. Inserisco un credito e le bobine smettono di scattare.
Il reset delle bobine avviene in modo anomalo, nel senso non tutte le bobine scattano e alcune che non dovrebbero scattare invece scattano (tipo il flippante a destra che serve a salvare la pallina).
I punti vengono assegnati in modo assolutamente sballato...nel senso con 2 bersagli buttati mi segna già oltre 7 milioni di punti....
Il parlato e il sound invece sono ok e sincronizzati.
I flippanti durante la partita NON funzionano.

Modificato da: pulci il 17-lug-2014 22.39
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 22.53   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Per arrivare fin qua credo di averti dato tutti i validi aiuti che potevo,ma adesso credo che ci siano dei guasti sulla sk cpu, e anomalo che all accensione oltre alle luci in attraction scattino i relè, in partita non resetta tutti i solenoidi se i fusibili sotto al piano di gioco non sono saltati allora anche questo e riconducibile alla cpu.
In questo caso non vedo indicazioni precise come causa/ effetto così non posso dirti dove è cosa controllare sulla scheda.
Spesso non è possibili riparare le sk cpu a distanza.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 23.28   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Azzzzz..... Brutta notizia!!!!! Ma potrebbero x caso essersi sprogrammate le rom con le regole del game???
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 17-lug-2014 23.39   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
In questo caso non funzionerebbe.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 0.55   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
E se fosse la ram 2101?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 8.51   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
perchè no! ma potrebbe essere anche la cmos 5101,che sono le piu' probabili ma poi puo essere tutto.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 14.19   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
La ram 2101 ce l'ho... ma il cmos che dici tu 5101 non lo trovo affatto sullo schema... gli unici cmos che vedo vanno dal 4001 al 40097...e "guarda caso" li ho tutti! l'unico che non ho è il 6414-9.
Inizio dalla ram?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 15.06   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Giusto,ho sbagliato io a scrivere quello che ho citato e per la prima generazione di schede, per la seconda e il 6414.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 15.09   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
ecco...proprio quello che mi manca!!! ed è introvabile...ma mi sembra di aver letto che è equivalente al 6514...mi dai conferma?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 15.16   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Si, entrambi difficili da trovare.
In alternativa si può usare un M48Z02,facile da trovare, economico, include la RAM, la cmos, e la batteria tampone,ma richiede delle modifiche.

Modificato da: cobra4_it il 18-lug-2014 15.17
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 15.53   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
La 6514 invece l'ho trovata facilmente alla "modica cifra di 1,60 euro cadauna...ne faccio scorta! Questa quì è una "equivalente perfetta" cioè la saldo e via...giusto? Intanto provo a cambiare la 2101 e vedo se ci sono migliorie. Per quel problema invece dei display durante la programmazione degli scores...cosa devo controllare?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 16.10   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Non saldarla metti lo zoccolo.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 16.44   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
lo zoccolo è già presente...ma sulla scheda non è montata nè la 6414 nè la 6514...è montata la 5114... anche questa dovrebbe essere equivalente?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 18-lug-2014 17.01   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Si.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 26-lug-2014 16.43   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Allora ragazzi, dopo quasi 5 ore di intervento a "cuore aperto" (scheda cpu) sono riuscito a risolvere il problema.
Escludendo e dando per buone le Rom (come hai detto tu Cobra non funzionerebbe nulla...) e siccome non poteva di certo essere un problema elettrico ma piuttosto di "logica" di funzionamento, mi sono fermato sostanzialmente sul circuito I/O e, come punto di partenza, ho sostituito in blocco le 3 ram (5114 sostituita con la 6514, 2101 con uguale, 2114 con uguale). Quando ho dissaldato la 2101 una pista sulla facciata superiore si è rotta perchè non perfettamente dissaldata e sono impazzito per ripristinarla (non volevo fare ponti visibili che rovinassero l'originalità della scheda) e ho usato un singolo filo di rame, preso da un cavo, l'ho ricoperto di stagno liquido (quello usato per saldare gli smd), l'ho posizionato e via di aria calda. La pista era ricreata; una passatina sopra di isolante verde per pcb ha completato l'opera. Messo gli zoccoli per tutte e 3 le ram, monto gli integrati, accendo e... BENVENUTO NEL CASTELLO MAGICO DI ZACCULA!!!! Tutto perfettamente funzionante, nessun relè che scattava, luci ok, suoni ok, display ok. Anche quel problema dei display che si accendevano irregolarmente in alcune fasi è svanito. Ho rifatto la riprogrammazione e adesso è perfetto. Ho completato l'opera con la bobina del Knocker (gentilmente regalatami da Lindulindu che ringrazio pubblicamente) e una passatina di novus 2 sul piano.
Il caso è chiuso!!!!

Grazie come sempre a tutti per gli aiuti!!! A buon rendere! Vi manderò una scorta di nduja affumicata!!! :-)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 26-lug-2014 18.42   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Bene ma se non sbaglio non hai assegnato i punti per i validi aiuti e quelli per la soluzione al problema.
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle impazzito!!!
Postato: 26-lug-2014 21.22   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
 
Vero...mi era sfuggito...provvedo subito... :-)


VecchiFlipper forum © 2010