La Riparazione del Flipper » Flipper » Forum generale sui flipper


 
Discussione: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-mar-2014 20.41 di maubert2
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 19.10
leggendo le varie tematiche del forum, una di quelle ricorrenti riguarda la tensione di alimentazione display (a gas) + 170 V DC nei zaccaria e + 90 - 100 (o viceversa) nei williams, stern,bally.
Poi, ammesso che le tensioni siano corrette, spesso leggo di problematiche inerenti alla luminosità, al probabile traguardo di fine vita, alla difficile reperibilita del ricambio, etc, etc, etc.
Bene, sono incappato nello stesso problema con un high speed (bellissimo) mancante della cpu system 11 (acquistata in USA a poco) e dei display .riparata la schedona, per provarla mi sono costruito un display e... con ridicole modifiche alla scheda driver display, il risultato è stato ottimo, anche dal punto di vista "luminosità", praticamente identica ai gas.
pioche di quei display me ne servono 8, piu 2 per match, mi sono disegnato lo stampato che sarà pronto tra 1 settimana (pazzesco collegare 7 display!!! 56 connessioni a filo)
per curiosità sono andato a rivedere le schede driver zaccaria a 6 7 display.
li la modifica è più semplice in quanto il circuito stampato è monofaccia ed è più agevole sostituire le resistenze
In USA vendono kit per sostituzione display e sch driver, ma costano non tanto per il prezzo, che praticamente raddoppia con spese dogana, trasporto, etc, etc. si arriva a 250 euri!!!!

Detto ciò, se l' argomento interessa, rispondete sul forum. la prossima settimana monto un display led su un zaccaria.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 19.22   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ecco, questa è una modifica intelligente, eliminare i vecchi ad alta tensione,ormai tutti esauriti, non modernizza il flipper ma lo rende pratico, BRAVO
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 19.36   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Ciao, la modifica per Zaccaria interessa, forse lo sai già' ma ti segnalo che nella versione da me a suo tempo provata per i display Zaccaria a 6 cifre se segui quella di leon (scarlet) c'è' un errore che porta al surriscaldamento e conseguente bruciatura dell 4511, in 10 secondi di funzionamento diventa rovente,io poi non ho indagato su dove fosse il problema.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 20.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
cero è che il flipp. perde di autenticità, comunque, ragionando sugli schemi, è possibile mantenere il fascino dei "gas" funzionanti e sostituire quelli "ko" con led.
Poi c'è un vantaggio a togliere di mezzo la 170- 100- -100 volt che chissà quanti danni ha fatto sulle logiche ttl/cmos!!!!!
grazie per l' incoraggiamento!!
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 20.23   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
ciao cobra, è sempre un piacere ricevere tuoi consigli. ciò che dici può essere nei driver zaccaria (tutti transistor), se ne va 1 in corto....o peggio, se ce ne è uno in corto.
andrebbero sostituiti con altri a minor tensione vce e piu corrente. saro piu preciso quando avrò testato display led su zaccaria.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 20.32   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
cobra4_it ha scritto:
Ciao, la modifica per Zaccaria interessa, forse lo sai già' ma ti segnalo che nella versione da me a suo tempo provata per i display Zaccaria a 6 cifre se segui quella di leon (scarlet) c'è' un errore che porta al surriscaldamento e conseguente bruciatura dell 4511, in 10 secondi di funzionamento diventa rovente,io poi non ho indagato su dove fosse il problema.
Il 4511 pilota i sette segmenti passando da sette resistenze da circa 470 e regolarmente nelle applicazioni fatte non si sono verificati surriscaldamenti
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 20.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
giustissimo, però se uno dei bf422 (da q 13 a q 19 è in corto tra base ed emett., la 4511 si trova l' uscita a massa tramite una resistenza da 1500 ohm (3 milliamper) non surriscalda.
certo è che vanno modificati i valori di resistenza pilotaggio segmenti, sostituendo i bf422 con bc337, mettendo a massa gli emettitori e sostituendo le resistenze di collettore da 2200 ohm con 220 ohm se si alimenta pin 19 (+HV) con 12 volt.
poi,e li trovo difetto originale, sarebbe opportuno inserire resistenza tra uscita 4511 e base transistor, un 4700 ohm- 10000, dipende dal beta del transistor.
Direi che per il pilotaggio anodi non servono modifiche, comunque saro più definito dopo test su zaccaria.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 5-mar-2014 21.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao, di quali applicazioni parli?
Io come ho descritto parlavo della modifica fatta da leon berre sui display Zaccaria a 6 cifre, lui per adattarlo hai 5 volt dei display a led eliminava una serie di resistenze e diodi, i display in questo modo funzionavano, ma il 4511 surriscaldava fino a bruciarsi, questo problema mi è stato confermato da Leon a suo tempo, purtroppo credo per le sue condizioni ne era al corrente ma non a potuto dare una soluzione.
Per capire a cosa mi stavo riferendo con maubert2 metto il link in modo da essere chiaro.
http://home.scarlet.be/~cv006274/ledzac6/eledzac6.htm
Per maubert2 ti indico che la scheda usata per la modifica era perfettamente funzionante transistor compresi,a me a dato la sensazione di un errore di progettazzione della modifica,avendo troppi malati da curare non gli ho piu' dedecato tempo.

Modificato da: cobra4_it il 6-mar-2014 8.07

Modificato da: cobra4_it il 6-mar-2014 8.10

maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 14.23   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
le modifiche sono quelle logiche per utilizzare display a led, ma........e qui si spiega il "surriscaldamento "della 4511, cortocircuitando giustamente le resistenze a massa di emettitori da q13 a q 19, sono indispensabili le resistenze tra base e uscita 4511, altrimenti l' ic pompa corrente eccessiva tra basa e ed emettitore a massa!!!!!!
grossa svista!!!!! serve mettere delle resistenze da 4700 -5600 ohm tra base ed uscita ic, semplicemente dissaldando il terminale di base, piegarlo in alto, saldare resistenza nel foro cs libero e l' altro capo saldarlo alla base.
Il bf 422 ha corrente di collettore 100 ma, piu che suff. a pilotare i 20 ma per display.
direi che lo sbroglio dello stampato non è malaccio, ma si puo fare di meglio, senza fili volanti, riutilizzando i connettori esistenti.
sto cercando i display rosso/arancio ad alta luminosità, comunque il prototipo è già in cantiere, devo terminare il noioso collegamento a filo, poi posto foto.
ciao!!!!!
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 14.28   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Non avevo dubbi che in 5 minuti avresti trovato il problema.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 17.41   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Allegato DISPLAY ZACC.JPG (1.4 MB)
ciao cobra!!! VARDA CHE LUCE!!!! e con le resistenze di base da 4700 ohm perfetto
.
cortocircuitare da R 20 a R 26
cortocircuitare le resistenze di collettore da 100kohm
da R13 a R16 sostituirle con delle 180----220 ohm (a seconda della resa del display
sostituire da Q13 a Q 19 (bf422) con bc337. occhio alla piedinatura che è diversa, comunque sarò piu chiaro appena ho tempo di riordinare lo schema.
sto cercando display extra luminosi che praticamente sono identici ai gas come colore.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 18.47   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
UNA TERRIBILE DIMENTICANZA...........ovviamente, e spesso l' ovvio che si trascura è quello che provoca danni, al pin 19 di CN1 va scollegato il filo che alimenta i display a gas con la stradannata 170VCC ed allo sresso pin va portata l' alimentazione anodi che può essere 5V (dal pin 15 CN1) o, meglio secondo me, alimentare gli anodi con 12 volt, ovviamente il negativo comune sui PIN 17-18 (gnd)
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 19.01   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Non avevo dubbi, ti dico solo che con un modulo non mi surriscaldava ma con 6 si,
Nel progetto al quale faccio riferimento la pista dei 170 è stata interrotta per poi dirottare i +5 prendendoli dal condensatore .
Ma sicuramente il problema l'hai già risolto con il ricalcolo delle resistenze.
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 19.04   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
Allegato image.jpg (1.6 MB)
Già che ti stai divertendo quando hai finito e pubblicato il progetto fai una bella variante per le 7 e le 8 cifre in particolare il modello a 8 cifre in blocchi da due qua ti mando io due campioni a 4 cifre vedi foto.
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 6-mar-2014 19.27   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
senza resistenze limitatrici di corrente sulle basi, dal momento che il funzionamento dei display è multiplexato, le uscite della 4511 possono sopportare correnti impulsive maggiori del targhet. se per caso una o piu uscite per errore di pilotaggio si trovano a dover condurre correnti continue fuori targhet di potenza, il chip surriscalda e....ciaoooo!
comunque fidati, anche zacc. ha cappellato a non mettere le resistenze sulle basi, che poi ha messo sui driver anodo.... mah, !
non sapevo che zacc ha utilizzato anche display a 7-8 digit, non cambia nulla, probabilmente sulla driver avra montato darlington array che sono modificabili con maggior facilita che i transistor.
Domani, se trovo tempo, mi disegno lo stampato per i 6 digit, plug and play!!!
mandami gli schemi delle diver 7 - 8 segmenti, credo che l' argomento possa interessare molti sul forum.
e web che ne pensa?
cobra4_it


Messaggi: 1.241
Registrato: 05-12-10
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 7-mar-2014 8.18   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
Allegato DISPLAY.pdf (119.3 KB)
Ciao ecco le info sul display a 8 cifre in moduli da 2 e molto simile al 6 ovviamente .
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 7-mar-2014 11.57   in risposta a: cobra4_it in risposta a: cobra4_it
lo schema e' identico, ha solo 2 digit in piu gestiti dalla 4028 che, disponendo di 3 indirizzi (A0 A1 A2)
fa da 0 a 7, quindi 8.
le modifiche allo schema sono le stesse.se si alimentano gli anodi (pin 19 cn1)con 12 volt, R13-19 da 220 ohm, se si alimentano con i 5 volt gia' presenti sil pin 15, R13-19 da 100 ohm, anche meno perche considera che dei 5 volt, togline 0,6+0,6 =1,2 di caduta sui transistor, ne rimangono disponibili per i display 3,8che, per 20 ma, fa 3,8: 0,02= 190. considerato il funzionamento multiplexer, per non perdere in luminosita 100 ohm vanno bene.
questa mattina ho montato il prototipo filato del 6 digit, testato e direi che il progetto e' ok.
trovero il tempo per sbrogliare lo stampato e passarlo all' incisione, collegare tutti quei fili è logorroico....anche se nel passato protitipavo schede con 50 integrati!! ora la vista mi tradisce, poi e' tempo perso, con i sistemi cad odierni.
ciao, fammi sapere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 11-mar-2014 23.06   in risposta a: maubert2 in risposta a: maubert2
sapessi quanto l'ho cercata anch'io e non riuscivo più a trovarla
maubert2


Messaggi: 347
Registrato: 20-05-13
Re: CAMBIO I DISPLAY E METTO QUELLI A LED
Postato: 12-mar-2014 15.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
beh, se non ho capito male, ti riferisci alla vista, no problem, ci sono delle lentone di ingrandimento con lampada a diffusione che ti consentono di andare anche su SMD. il problema e' un altro, ahimè!, serve mano ferma, pero appoggiando i gomiti, riesco ancora a lavorare su SMD.
ti saluto, mi sono arrivati da RS i display formato zaccaria, monto il secondo prototipo.se faccio in tempo posto la foto, altrimenti posto quella con i display di taglia inferiore.

Modificato da: maubert2 il 12-mar-2014 20.37


VecchiFlipper forum © 2010