La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Off Topic: area per le discussioni fuori tema


 
Discussione: plastica appiccicosa

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-nov-2013 20.06 di efrem
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
plastica appiccicosa
Postato: 20-ott-2013 23.34
 
Ciao,

qualcuno di voi ha qualche idea su come si può trattare la plastica vintage quando diventa appiccicosa?
Ho un gioco che monta dei volanti da auto (veri) in plastica dura, e alcuni di esssi sono appiccicosi al tatto.
Mi piacerebbe eliminare l'appiccicosità senza cambiare aspetto al volante. Per cui, il rivesimento di pelo è escluso :-)

Qualche idea?

Grazie
R
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 16.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
o lo passi con un batuffolo di cotone fino a che non togli ''l'effetto appiccicoso'' oppure io userei del borotalco.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 16.44   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
un batuffolo di cotone non imbevuto? non penso funzioni... ho provato con uno sgrassante e non gli fa un baffo...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 16.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
scusami ...un batuffolo di cotone con alcool etilico....
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 18.01   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ho letto un po' in giro, il problema è molto comune nelle macchine d'epoca e infatti io ce l'ho sui volanti d'epoca.
E' la plastica che si degrada e il processo è irreversibile. Che contentezza.
Proverò comunque anche col petrolio bianco vediamo che succede...
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 18.56   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ciao web io proverei a pulirlo bene con il petrolio bianco pero' sai che poi ricomincera' ad appiccicare perche il processo di invecchiamento su certe plastiche e' inevitabile, poi per cercare di bloccare lo scioglimento gli darei una mano di primer per plastica e un'altra mano di vernice trasparente in modo di blaccare il deterioramento o per lo meno rallentarlo, lo so' che non rispecchia l'originale ma meglio di niente

ciao ale
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 23-ott-2013 19.26   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
Non ho intenzione di dare niente, poi diventerebbero brutti.
Provo a pulirli e vedo quando dura...
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: plastica appiccicosa
Postato: 11-nov-2013 18.59   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Credo che con una finitura adatta non noteresti differenze marcate, e sicuramente allungheresti la vita alla plastica. Se la gomma si sta destrutturando, effettivamente un consolidamento può essere una soluzione efficace. Di che periodo sono i volanti?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 11-nov-2013 19.00   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Anni 70....
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: plastica appiccicosa
Postato: 11-nov-2013 19.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Se hai voglia di postare qualche foto della zona interessata, vedere la superficie mi aiuterebbe. Non credo sia impossibile trovare qualcosa. Hai un volante su cui puoi fare prove (non invasive)?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 11-nov-2013 21.23   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
a vista sono tutti perfetti! no si vede nulla. sono solo appiccicosi!!!
ne ho uno per fare prove, che però non appiccica (ancora).... cosa suggerisci?

ciao,
R.
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: plastica appiccicosa
Postato: 12-nov-2013 11.23   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
un veicolo acrilico o poliuretanico. Ti chiedevo foto per capire se sono lucidi o opachi, ovvero per capire a quale risultato si debba arrivare per consolidare senza modificare l'estetica.
Se usi il petrolio bianco (occhio, è sicuramentte un solvente per la gomma) cosa succede? perdono colore? rimangono appiccicosi? Diventano opachi?
La plastica è molto dura? nel senso, la incidi con un'unghia? Per capire meglio il tipo di prodotto da provare (se più o meno rigido)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 12-nov-2013 22.41   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
sono lucidi, alcuni sono di gomma dura e altri un po' più morbida non so se dipende dall'età.... o da diversa fabbricazione (magari
su otto volanti alcuni sono inizio 70 altri fine....) non ho provato ancora col petrolio bianco ma non mi aspetto che perdano colore o altro....
l'ho usato in altre situazioni senza danni evidenti....
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: plastica appiccicosa
Postato: 13-nov-2013 19.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
potremmo provare con un lattice acrilico molto elastico. Se il volante è abbastanza poroso, dovrebbe penetrare. altrimenti ci vuole un prodotto a solvente.
Diluito con acqua e dato in più mani sottili, non dovrebbe provocar sbiancamenti sulla gomma nera.
Se la gomma sta destrutturando (succede anche ad alcuni poliuretani) e il petrolio bianco funziona, significa che riesce a sciogliere la parte appiccicosa e quindi è solvente. Altrimenti non mi spiego come possa eliminare il fenomeno.
Tu capiti mica dalle parti di Rapallo? Credo tu sia di Milano, io ci capito per lavoro (magari non zona centro..) o alla peggio te lo spedisco, tanto non ci sono problemi di ADR.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: plastica appiccicosa
Postato: 14-nov-2013 19.37   in risposta a: efrem in risposta a: efrem
 
Guarda ad oggi non ho ancora nemmeno provato col petrolio bianco... sono impegnato in un restauro... appena mi dedico aggiorno la discussione... intanto grazie per i consigli e la disponibilità!

ciao
R
efrem


Messaggi: 61
Registrato: 07-07-11
Re: plastica appiccicosa
Postato: 14-nov-2013 20.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Bene, seguo il forum da due anni con discreta assiduità e mi piace molto la parte sui restauri, Quando proverai mi farà piacere partecipare.
A presto.
Efrem


VecchiFlipper forum © 2010