La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: Tiro super circus chicago coin

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 101 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 31-mar-2012 21.40 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 19-mar-2012 10.13   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Se ingrandisci la foto si legge qualcosa.
Si si legge anticheat relè, deve essere sempre eccitato , è il relè che protegge il gioco da colpi calci e sbatacciamenti, se si stacca termina la partita, nel gioco troverai alcuni gruppi lamellari chiusi con un peso a una lamella, se un colpo la fa aprire si stacca il relè e finisce la partita, è la protezione ai colpi e deve essere eccitato
per quanto riguarda le bobine dei bersagli non ricordo bene i valori ,se vuoi domani te li dico, comunque il tester non rimane fermo ma visualizza un determinato valore.
se quando tocchi i terminali delle bobisne, il tester segna un valore,bene o male la bobina non è interrotta e dovrebbe andare,perchè se in corto brucerebbe il fusibile,
controlla come già ti ha detto Web le lamelle chiuse in serie alla bobina se fanno contatto,

Per quanto riguarda le bobine dei bersagli,non ricordo bene i valori,se vuoi domani te li dico,comunque il tester non rimane fermo,ma visualizza un determinato valore.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 19-mar-2012 11.01   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho misurato con il tester:due bersagli mi danno 00,8 gli altri due non danno segni di vita.

se intendi dire che hai misurato gli switch chiusi e non segna zero allora quegli switch non sono chiusi davvero: prova a pulirli e/o a regolarli
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 20-mar-2012 22.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Ho ripulitoa fondo i contatti ,il segnale arriva.
Non riuscivo a capire perchè con il supporto smontato la bobina funzionava, appena rimontato non andava più.
Ho provato a farlo funzionare con il bersaglio sganciato e va.
Conclusioni: arriva il segnale ma la bobina non ha sufficiente potenza per sganciare il bersaglio.
é un problema di bobina? o a monte arriva il segnale troppo debole?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 20-mar-2012 22.22   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ho ripulitoa fondo i contatti ,il segnale arriva.
Non riuscivo a capire perchè con il supporto smontato la bobina funzionava, appena rimontato non andava più.
Ho provato a farlo funzionare con il bersaglio sganciato e va.
Conclusioni: arriva il segnale ma la bobina non ha sufficiente potenza per sganciare il bersaglio.
é un problema di bobina? o a monte arriva il segnale troppo debole?
nessun bersaglio cade oppure alcuni si alcuni no?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 20-mar-2012 22.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
due cadono due no.
Sono tutte bobine diverse.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 7.32   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Dallo schema elettrico si riesce a capire l'esatta sigla della bobina?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 10.36   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Dallo schema elettrico si riesce a capire l'esatta sigla della bobina?
dallo schema si ma ci vuole.
se i bersagli sono identici, anche la bobina si suppene uguale,se i due che non vanno hanno entrambi la bobina differente si potrebbe supporre che sia sbagliata la bobina sostituita da qualcuno
intanto potresti guardare che meccanicamente il bersaglio lavori bene e che non abbiano indurito qualche molla che la bobina non riesce a vincere, e cerca di alleggerire lo scatto se riesci,magari si è indurito , sensibilizzalo

quando dai il comando con lo sparo, i bersagli che non cadono,ricevolo l'impulso oppure no?
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 14.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Le bobine sono tutte diverse ,credo neanche una originale.
Quando sparo arriva l'impulso ma il bersaglio non cade,meccanicamente è tutto ok.
Per lo schema Riccardo dovrebbe spedirmelo a breve.
Anzi Riccardo se ci sei e hai lo schema sottomano riusciresti ad anticiparmi la sigla che così le ordino.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 15.54   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Le bobine sono tutte diverse ,credo neanche una originale.
Quando sparo arriva l'impulso ma il bersaglio non cade,meccanicamente è tutto ok.
Per lo schema Riccardo dovrebbe spedirmelo a breve.
Anzi Riccardo se ci sei e hai lo schema sottomano riusciresti ad anticiparmi la sigla che così le ordino.
Se non riesci a alleggerire le molle perchè gia giuste non resta che sostituire le bobine.

Se vuoi divertirti e fare come facevano i noleggiatori del dioddolattino una volta nei bar, smonta la bobina e togli una decina di spire e poi rimontala, vedrai che va, poi a cambiarla lo farai ma intanto prova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
in una foto del tuo tiro mi sembrava avere visto montata una bobina dei relè dei flipper Williams, controlla se sono intercambiabili e leggi qualche sigla
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 16.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La bobina che vedi è di uno space orbit della gottlieb.
Grazie del consiglio, appena torno a casa faccio subito la prova e poi ti faccio sapere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 16.59   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
La bobina che vedi è di uno space orbit della gottlieb.
Grazie del consiglio, appena torno a casa faccio subito la prova e poi ti faccio sapere.
togliendo una decina di spire non fai altro che abbassare la tensione di funzionamente della bobina,poi tu alimentandola alla stessa tensione la sovraalimenti dandogli più potenza,in certi limiti non crea problemi e in particolare non crea problemi quando la bobina non essendo a servizio continuo da un colpo e via,e poi c'è anche la protezione data dalla lamella chiusa che si apre appena eccitata, puoi farlo tranquillamente.
Non vedendo la bobina ti ho detto 10 spire , dipende da quanto è piena, tu comunque inizia con 10 spire tolte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 17.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi riferivo alla bobina della fofo P1040493.JPG (2,6 MB) che ha la sigla 9740 che è una sigla gottlieb,

se la bobina che non va e questa della foto con sigla 9740 , devi sostituirla con una 9735 che è dei relè gottlib tipo relè punti ruota, la 9735 è potente e a servizio intermittente come serve ate, quella che è sopra 9740 è a servizio continua e molto meno forte, ti ho fatto questo esempio ma non so se quella della foto 9740 è di un bersaglio, vedi tu
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 21.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La 9740 all'inizio andava perfettamente,poi l'ho smontata per provarla su un altro bersaglio e misteriosamente non funziona più.
La 9735 è fiacca,ho provato a togliere spire un pò alla volta fino quasi a dimezzarla ,ha guadagnato un pò in potenza,ma ancora non ce la fà.
Ho collegato i cavi dei bersagli non funzionanti alle bobine che funzionano e i bersagli cadono, Ergo siamo sicuri al 99 per cento che il problema è dato dalle bobine,adesso si tratta di trovare quelle giuste ,Vorrei cambiarle tutte ,anche perchè una di quelle funzionanti rimane eccitata un pò più a lungo dopo che è caduto il bersaglio,probabilmente anche se funziona non è proprio quella giusta.
L'unica perfetta è proprio quella seza la cartina con la sigla.
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 21-mar-2012 22.40   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Il tuo povero tiro deve averne passate di tutti i colori... 4 bersagli uguali 4 bobine diverse? Non c'e piu' religione.
Non ho lo schema qui, domani vedo se e' arrivato il bonifico e lo passo a prendere in archivio poi posso anticipare qualcosa... forse.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 7.20   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Se è andato a buon fine deve essere arrivato martedi per me adesso che penso di aver capito il problema è più importante sapere la sigla delle bobine,la spedizione puoi farla con calma.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 9.56   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
La 9740 all'inizio andava perfettamente,poi l'ho smontata per provarla su un altro bersaglio e misteriosamente non funziona più.
La 9735 è fiacca,ho provato a togliere spire un pò alla volta fino quasi a dimezzarla ,ha guadagnato un pò in potenza,ma ancora non ce la fà.
Stai facendo qualcosa che ti porta fuori strada,la 9735 ha una forza doppia della 9740, se da te è il contrario, e se la 9740 andava e quando l'hai rimontata non va più bene e la 9735 è più debole,da te, c'è un solo motivo
tu hai montato queste bobine distanti dall'ancoretta che deve attrarre la bobina e so lontane non hanno forza
devi controllare manualmente che l'ancoretta che sblocca il bersaglio quando la muovi,vada a contatto con la bobina facendo lo spostamento minimo possibile e quanto basta a sgnaciare il bersaglio
potrebbero essere più corte di misira le bobine e se è così,devi mettere qualche rondellina in basso tra bobina e vite in modo da riportarle alla misura come l'originale
prova a misurare quella che va con un calibro e poi misura le altre che magari sono più basse di dimensione, comunque spessorandole risolvi,la 9735 dovrebbe essere elettricamente perfetta salvo la dimensione che devi riportarla come ti ho spiegato prima
prova perchè risolvi sicuramente
Ho collegato i cavi dei bersagli non funzionanti alle bobine che funzionano e i bersagli cadono, Ergo siamo sicuri al 99 per cento che il problema è dato dalle bobine,adesso si tratta di trovare quelle giuste ,Vorrei cambiarle tutte ,anche perchè una di quelle funzionanti rimane eccitata un pò più a lungo dopo che è caduto il bersaglio,probabilmente anche se funziona non è proprio quella giusta.
L'unica perfetta è proprio quella seza la cartina con la sigla.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 9.59   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
La 9740 all'inizio andava perfettamente,poi l'ho smontata per provarla su un altro bersaglio e misteriosamente non funziona più.
La 9735 è fiacca,ho provato a togliere spire un pò alla volta fino quasi a dimezzarla ,ha guadagnato un pò in potenza,ma ancora non ce la fà.
Ho collegato i cavi dei bersagli non funzionanti alle bobine che funzionano e i bersagli cadono, Ergo siamo sicuri al 99 per cento che il problema è dato dalle bobine,adesso si tratta di trovare quelle giuste ,Vorrei cambiarle tutte ,anche perchè una di quelle funzionanti rimane eccitata un pò più a lungo dopo che è caduto il bersaglio,probabilmente anche se funziona non è proprio quella giusta.
Il rimanere eccitata più alungo non dipende dal tipo di bobina ma potrebbe essere soltanto un residuo magnetico,per vedere se è quello, metti un pezzetto di carta tra la bobina e l'ancoretta, se con la carta si stacca subito è un residuo magnetico, e si alimina mettendo un chiodino di tame ribattuto all'ancoretta
L'unica perfetta è proprio quella seza la cartina con la sigla.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 11.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Oggi pomeriggio mi rimetto in azione poi ti faccio sapere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 11.21   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Oggi pomeriggio mi rimetto in azione poi ti faccio sapere.
Segui il mio ragionamento
Tu hai detto che il bersaglio in cui era la bobina 9740 funzionava correttamente prima di smontarla, poi l'hai smontata e non è più andata, dicendoti di mettere la 9735 ti avevo suggerito una bobina a forza circa doppia della 9740, ora se la 9740 ce la faceva a abbattere il bersaglio, ancora meglio avrebbe dovuto abbatterlo la 9735, ma non è stato così
Cora ahho in comune le due bobine nel tuo caso, che yu le hai rimontate una ex novo la 40 dopo averla smontata
se prima andava e dopo non va più solo una possibilità c'è, l'hai montata male ma montarla male non è possibile perchè più di metterla nel suo alloggiamento e avvitarla non puoi fare.
Unico errore quando si monta una bobina non sua originale ma di altro flipper, è che il nucleo di ferro della bobina non sia esattamente della lunghezza giusta
più lungo? o non entra oppure l'ancoretta non si muove neppure perchè tocca già
più corto? tu la monti e provi manualmente a muovere l'ancoretta e questa si muove e fa cadere il bersaglio, ma essendo la ferrite della gobina lontata dall'ancoretta, la forza si perde e non ce la fa ad attrarre l'ancoretta pur la bobina funzionando correttamente, devi soltanto avvicinare il nucleo di ferro della bobina all'ancoretta in modo che un piccolo movimento faccia cadere il bersaglio, più vicino è la bobina e più forza di attrazione avrà, ecco il subberimento di spessorare dal sotto bobina con rondelle la bobina
quando vedrai che appena cade il bersaglio tocca io ferro , andrà bene

ricorda poi che i bersagli hanno anche una regolasione di massimo aperto dell'ancoretta e con questa regoli se fosse troppo lontana , ma vurse nel tuo potrebbe essere usato per troppo aperto il bersaglio mobile.

fai questi spessiri e vedrai anndrà perfettamente
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 13.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Secondo me conviene cercare le bobine originali e montare quelle.

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 13.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster ha scritto:
Secondo me conviene cercare le bobine originali e montare quelle.

ciao
R

sicuramente vero, ma se riesce a fare andare quelle che ha , risolve senza cercare,non sa neppure le sigle delle originali
i relè di questa fabbrica erano di propria produzione, e le bobine avevano credo, una loro misura fisica, sicuramente eravo differenti in lunghezza ma tensione identica, ecco perchè se aggira il proglema lunghezza deve risolvere, poi con le sue tutto è facile, levi e metti senza fare altro
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 15.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
FUNZIONA A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho smontato la 9740 sono cadute delle rondelle che nel rimontarla ho rimesso sotto alla vite di serraggio,INVECE andavano a fare da spessore alla bobina.Ecco perchè stavo inpazzendo nel vedere il relè smontato funzionante e una volta rimontato fermo.
Sei un GENIO mi hai risolto in maniera semplice un problema che sembrava insormontabile.
Comunque data la condizione delle bobine e quello che costano potrei anche sanare la situazione e metterle tutte uguali.
Assaporo questo momento di gloria poi vi rompo le scatole per un altro piccolo problemino.
Grazie Pietro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 15.14   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
FUNZIONA A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho smontato la 9740 sono cadute delle rondelle che nel rimontarla ho rimesso sotto alla vite di serraggio,INVECE andavano a fare da spessore alla bobina.Ecco perchè stavo inpazzendo nel vedere il relè smontato funzionante e una volta rimontato fermo.
Sei un GENIO mi hai risolto in maniera semplice un problema che sembrava insormontabile.
Comunque data la condizione delle bobine e quello che costano potrei anche sanare la situazione e metterle tutte uguali.

lavoro inutile,quando va va,quelle bobine lavorano un attimo e anche se non originali chicago sono originale williams, vanno bene comunque, neppure a stare atribolare a ordinare quattro pezzi.
Stessa spesa comprati una bottiglia di buon vino e bevila
Assaporo questo momento di gloria poi vi rompo le scatole per un altro piccolo problemino.
Grazie Pietro.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 16.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Sicuramente un buon prosecco per l'imminente innaugurazione.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 17.00   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
sei veneto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 22-mar-2012 21.35   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
FUNZIONA A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ho smontato la 9740 sono cadute delle rondelle che nel rimontarla ho rimesso sotto alla vite di serraggio,INVECE andavano a fare da spessore alla bobina.Ecco perchè stavo inpazzendo nel vedere il relè smontato funzionante e una volta rimontato fermo.
Sei un GENIO mi hai risolto in maniera semplice un problema che sembrava insormontabile.
Comunque data la condizione delle bobine e quello che costano potrei anche sanare la situazione e metterle tutte uguali.
Assaporo questo momento di gloria poi vi rompo le scatole per un altro piccolo problemino.

vai con il problemino almeno qualcuno te lo risolve e hai finito,nei tiri i problemini non esistono, ci sono solo problemi perchè nessuno ha l'esperienza specifica su questi apparecchi, erano macchine rare
Grazie Pietro.
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 8.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Abito a Treviso .
Il problemino è che non si accendono quasi tutte le lampadine che segnano i colpi sparati si accendono solo il 10 -20 ( 2- 4e5 ) solo dopo aver passato il 20 .Totale dei colpi 25.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 11.20   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Abito a Treviso .
Il problemino è che non si accendono quasi tutte le lampadine che segnano i colpi sparati si accendono solo il 10 -20 ( 2- 4e5 ) solo dopo aver passato il 20 .Totale dei colpi 25.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

praticamente anche senza conoscere ne vedere il tuo tiro,i colpi vengono segnati da un contatore che avanza passo passo un dente dopo l'altro agli spari, e si azzera in un unico comando della bobina che scarica, una eccitazione e va a zero totale
che accende le lampadine è un ragno strisciante che striscia su dei contatti di rame, ogni contatto una lampadina

tu devi soltanto pulire molto bene e contatti sia fissi che strisciante e dare la giusta pressione a quello strisciante e regolare la centratura dello strisciante perfettamente centrato al contatto fisso su cui poggia
se ancora non si accendono devi guardare le lampadine che ovviamente avrai già sostituito e se sono buone controlla i portalampada che non siano ossidari nelle chiusure
fammi sapere e se controlli con il tester quella che non accende, se è il portalampada il tester segnerà
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 20.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Contatti lucidi che mi ci posso specchiare .
Per il controllo con il tester solita impostazione 200 omm polo positivo e negativo del portalampada?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 20.38   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Contatti lucidi che mi ci posso specchiare .
Per il controllo con il tester solita impostazione 200 omm polo positivo e negativo del portalampada?
se vuoi controllare con il tester il perchè un portalampada non fa accendere la sua lampadina devi posizionare il tester su volt alternato e siccome devi misurare 5 volt , posizioni il tester alla scala più vicina a 5 che mi senbra nella maggior parte dei tester la scala volt alternata è solo due valori 200 volt 700 volt, mi sembra, sosi fosse posizioni 200 volt alternata.
poi fai avanzare il contatore spari e quando arrivi alla prima lampadina che non si accende, vedi quale numero dovrebbe accendere,dal vetro capisci quale portalampade è e posizioni il tester sulle due piumine del portalampada che secondo te dovrebbe avere la tensione, se il tester non segna nulla hai due alternative, o hai sbagliato portalampada(facile) oppure la tensione non arriva val circuito contatore a dove misuri, allora seguirai il filo e controlli

se invece il tester segna la tensione 5 volt giusta ma la lampada non si accente,significa o che la lampada è bruciata o inserita male,
oppure che il portalampada è ossidato nelle sue rivettature dei vari pezzi che lo compongono, in questi casi a flipper spento basta girare un poco le due piumine del portamapade per fare in modo da disossidare i pezzi composti del portalampada e tutto torna a andare
ogni portalampada che non va fai la stessa storia e quelli che non riesci a farli andare li cambi, bomunque se non andassero neppure a morire,li smonti dal pannello e muovendoli girando un poco poi vanno

datti da fare, A NOI !!! qualcuno in passato
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Adesso scendo in laboratorio e comincio a trafficare.
E VINCEREMO !!!!!!

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 23-mar-2012 23.46   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Dall'1 al 20 si accende solo il 10 e il 20 gli altri col tester non danno segni di vita. Dal 20 al 25 il tester segna 5 e il 21 - 23 - 24 che non funzionavano muovendo la lampadina,funzionano.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 24-mar-2012 11.52   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Dall'1 al 20 si accende solo il 10 e il 20 gli altri col tester non danno segni di vita. Dal 20 al 25 il tester segna 5 e il 21 - 23 - 24 che non funzionavano muovendo la lampadina,funzionano.

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

Il messaggio è stato modificato da: pietruccio

una cosa semplicissima la facciamo complicata
verifichiamo se i portalampada vanno bene , ma facciamolo nella realtà
tu hai il contatoti spari che deve segnari le cifre degli spari fatti, da ogni portalampada parte un filo che va al circuito stampato del contatore, indivivua il gruppo di questi fili delle lampadine, tutti.
poi giarda il comune corrente 5 volt che va al contatore e serve per accendere queste luci con il ragnetto strisciante
attaccaci un filo volante e con l'altro capo tocca uno alla volta i fili lampadine MA AL CONTATORE DOVE SONO SALDATI AL CIRCUITO STAMPATO
quando tocchi deve accendersi, quelle che non si accendono una a una le sistemi, i portalampade sono ossidati nelle chiusure dei sui pezzi che lo compongono, basta muovere un poco o le piume o il tubo girandolo di qualche frado per disossisare il contatto stretto

fammi sapere
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 24-mar-2012 14.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
questa sera opero. Ma è possibile che sistemato un portalampade e relativa lampadina allo sparo n.21 che sarebbe n.20 + n.1 funziona e allo sparo n.1 lo stesso numero non funziona.
Non sò se sono stato chiaro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 24-mar-2012 15.07   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
questa sera opero. Ma è possibile che sistemato un portalampade e relativa lampadina allo sparo n.21 che sarebbe n.20 + n.1 funziona e allo sparo n.1 lo stesso numero non funziona.
Non sò se sono stato chiaro.
se lo sparo 1 non si accende e lo sparo 21 dato dall'accensione delle due lampade 20 + lampada 1 funziona, significa che le lampade vanno bene perchè la 1 si accende con la 20 , e a questo punto dipende dal circuito stampato del contatore che o non tocca il contatto strisciante al chiodo uno, ma ti asserisci il contrario
oppure se veramente tocca il chiodo 1 e fa contatto bene, il difetto sta sotto al circuito stampato dove i contatti di ottone sono saldati con i vari ponti che uniscono tra loro i chiodi,nagari è dissaldato il dietro chiodo 1 dal ponticino che poi porta il filo all'altro 1 dell'11 e all'altro chiodo 1 del 21
smonta il circuito, giralo e prova a staccare con la punta del cacciavite la saldatura dai retrochiodi,se si stacca la rifai
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 24-mar-2012 15.24   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
questa sera opero. Ma è possibile che sistemato un portalampade e relativa lampadina allo sparo n.21 che sarebbe n.20 + n.1 funziona e allo sparo n.1 lo stesso numero non funziona.
Non sò se sono stato chiaro.
se il tuo contatore sparo dovesse segnare ad esempio fino a 25 spari, il contatore farebbe 25 scatti identici uno alla volta, e avresti un ragno con due zampe striscianti, o tre se non prende la corrente dalla carcassa contatore,
nel circuito stampato fisso avresti invece due file di chiodi ad altezze differenti e sfalsate differenti
la prima fila di chiodi ha 10 contatti a cui sono saldati i 10 fili delle lampadine che segnano da zero a 9 spari nel vetro, i successivi 10 contatti sono uniti con dei ponti sottostanri in successione progressiva 1 all'1 2 al 2 in modo che avanzando dalla posizione 1 il ragno, segna 0123456789 per poi continuare 0123456789 e ancora ai 5 ultimi contatti 012345
in pratica se il contatore avesse il ragno a una sola zampa , segnado gli pari segnerebbe 0123456789 per poi continuare ancora 0123456789 e ancora 012345
sarebbero solo tre serie di unità
per fare segnare de decine e le ventine, si usa la seconda zampa del ragno,che ai primi 10 scatti degli pari non tocca alcun contatto, al 10cimo sparo la seconta zampa va a strofinare una serie di 10 contatti tutti ponticellati tra loro e uniti alla lampada sparo 10 del vedtro e da questo momento segnerà 10 1 10 2 10 3 3 così fino al 19
poi la seconsa zampa inizierà a strofinare su l'ultima serie di contatti tutti ponticellatri tra loro che andranno ad alimentare la lamada sparo 20 del vetro
ricapitolando

i primi 10 spari strofina solo il primo ragno sui contatti da 0 a 10 e arriva a 9

i secondi 10 spari strofina amcora il primo ragno sui chiodi ponticellati sotto unità, mentre la seconda zampa ragno inizia a strofinare anche la serie di altri 10 contatti tutti ponticellati sotto delle decine e accende la luce 10

gli ultimi 5 spari , il primo ragno continua a stofinare chiodi unità mentre la seconda zampa del ragno inizia a strofinare i 5 chiodi ponticellati sotto e uniti alla lampada n 20 sparo

capito mi hai

se lo sparo 11 segna il 15 segna e lo sparo 1 non segna lo sparo 5 non segna , non sono i portalampade ma i chiodi contatore

ora a te vedere
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 26-mar-2012 22.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato P1040510.JPG (2.5 MB)
non ho cavato un ragno dal buco ,anche perchè è un ragno a quattro zampe tre sopra una sotto .Devo essere sincero non mi sono impegnato ,non l'ho smontato,lo dimostra anche la foto fatta con uno specchio. adesso stò trafficando con i neon fluorescenti e con la taratura degli spari. più avanti magari torneremo sull'argomento.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 27-mar-2012 8.37   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
fai una foto del ragno quando è lulla lampada sparo 1 per vedere la centratura
poi su quei numeri in cui non si accende , sospetto non sia centrato perfettamente sulla pista del numero, si vedono i segni sui bordi come se il contatto del ragno fosse spostato
metti la foto in cui si vede il ragno sui contatti da 1 a 9
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 27-mar-2012 22.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato P1040523.JPG (1.2 MB)
Allegato P1040522.JPG (2.8 MB)
Nella 522 situazione dopo il reset iniziale
Nella 523 situazione dopo il primo sparo
Ad un'attenta analisi mi sono accorto di un particolare che mi era sfuggito: mi sembra che al ragno manchi due zampe. Cosa ne pensi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 28-mar-2012 21.17   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Nella 522 situazione dopo il reset iniziale
Nella 523 situazione dopo il primo sparo
Ad un'attenta analisi mi sono accorto di un particolare che mi era sfuggito: mi sembra che al ragno manchi due zampe. Cosa ne pensi?
la zampa che manca corrisponderebbe proprio a quella che accende i numeri da 0 a 9

ma tu in altro messaggio hai scritto una cosa che ha buttato proprio fuori strada se è vera come l'hai scritto
tu hai detto
*****************
Dall'1 al 20 si accende solo il 10 e il 20 gli altri col tester non danno segni di vita. Dal 20 al 25 il tester segna 5 e il 21 - 23 - 24 che non funzionavano muovendo la lampadina,funzionano.
****************
il 21 - 23 - 24 che non funzionavano muovendo la lampadina,funzionano.
***************
ho riguardato in questo momento i ragni, stavo scrivendo una idiozia
si manca la zampa da o a 9 , e dal 21 al 25 le unità si accendono perchè il ragno avanzando fa toccare quella zampa lunga che dopo il 20 va a toccare le unità
colpa del ragno, vero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 28-mar-2012 21.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
il ragno che vedi è un ragno williams ed è compsto da molti gruppetti lamellari adie lamelle sfalsati con molti fori in centro in cui sono infilati dei chiodi di plastica schiacciati che tendono il pacco lamelle.
in pratica basta tu acquisti due o tre lamelle ragno a due lamelle e rimedi
quando le hai devi togliere i due chiodi di plasica in centro, spacchettare il ragno e sostituire la lamella doppia rispettando gli sfasamenti
non pensare sia complicato, si compongono facilmente senza problemi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 28-mar-2012 21.24   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
le due zampe che mancano servono una a segnare le unità da 0 a 9 dei primi spari
altra a segnare le unità degli spari da 20 a 29
vogliono rimessi entrambi con lo stesso sfasamento
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 28-mar-2012 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La seconda ,da 10 a 19
Si trovano le lamelle ragno? o debbo ingegnarmi ad inserire una lamella qualsiasi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 29-mar-2012 12.05   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
La seconda ,da 10 a 19
Si trovano le lamelle ragno? o debbo ingegnarmi ad inserire una lamella qualsiasi.
dovrebbe essere un ricambio normale del flipper williams, se qualcuno ha pezzi vecchi williams ne ha sicuramente in qualche vecchio contatore
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 29-mar-2012 16.36   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
pietruccio ha scritto:
Ad un'attenta analisi mi sono accorto di un particolare che mi era sfuggito: mi sembra che al ragno manchi due zampe. Cosa ne pensi?

e chi avrà cavato le zampe? perchè di sicuro non si sono rotte da sole...
ci sarà qualche magagna sul circuito eliminato?

PS non sono contatori Williams anche se ci assomigliano
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 29-mar-2012 20.38   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Effettivamente qualcosa che non quadra c'è: quando si apre la tenda ed il pagliaccio comincia ad oscillare ad un certo momento si ferma. Devo tirare un colpo a vuoto,perchè il contatto per colpirlo è interrotto,poi riparte.
Si può allegare un file video?
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 30-mar-2012 22.52   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Il video mettilo su youtube e posta il link
pietruccio

Messaggi: 55
Registrato: 17-02-04
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 31-mar-2012 19.07   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
webmaster


Messaggi: 13.519
Registrato: 23-08-07
Re: Tiro super circus chicago
Postato: 31-mar-2012 20.06   in risposta a: pietruccio in risposta a: pietruccio
Il problema mi e' chiaro, ci deve essere una unita' contatore mal regolata, secondo me le tende si devono chiudere quanto il pagliaccio
e' sparito dietro e quindi al colpo precedente rispetto a quello a cui si chiudono ora, direi un problema di ragni anche qui :-)
Ti e' arrivato lo schema? Quello e' indispensabile per problemi di questo tipo (nel senso che trovi il problema in un'oretta invece che in
dieci giorni!!)


VecchiFlipper forum © 2010