La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: doctor who e switch attivi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 31 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-nov-2011 20.06 di actarus74
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
doctor who e switch attivi
Postato: 10-set-2011 19.32
 
sera gente il dottore ne ha una delle sue...nel dettaglio la miniplay nn va piu ed io nn ho indugiato e ho fatto un po di test :-D
2 swhict il 32 e 33 risultano attivi anche se nn dovrebbero e in fase di test passandoci il dito cambiano il loro stato.nel dettaglio il 32 e' quello che "guarda"l albero a camme della miniplay" ! ho pensato all lm 339 magari guasto e ho cambiato la schede opto 10 e la dc motor con pure un lm339 ma la situazione non e' cambiata.ora mi e' venuto un dubbio gli lm339 sulla cpu board possono creare il problema ?nn ho sottomano lo schema wpc .....ne tantomeno oscilloscopio (magari )....qualche commento da chi c'e gia passato con gli opto ballerini??? buon week end a tutti
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 10-set-2011 21.04   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
magari non e' l'integrato rotto ma il diodo...
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 11-set-2011 17.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sera a tutti. riccardo intendi la batteria di diodi presenti sulla cpu board imagino.bhe nn li ho provati causa tempo tiranno cmq ho escluso la swict opto board perche ne ho sostituita con una di sicuro funzionamento e ugualmente il prob e' rimasto .cmq devo rovistare in garage e tirar fuori l altra cpu funzionante e provare.in caso di eliminazione del prob mi concentro nella riparazione della vecchia cpu ma come sempre...........il tempo dove'? mah mah....cmq aspetto sempre commenti da parte di tutti e di formula che nn si vede per adesso :-D sera a tutti
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 11-set-2011 20.33   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
No parlavo del diodo dell'opto ma se hai provato con un 'altra scheda allora mi ritiro nel mio angolino...
non so aiutarti mi spiace

ciao
R
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 11-set-2011 21.50   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
ricardo apprezzo cmq il tuo commento..niente devo ingrandire lo schema della cpu perche e' davvero lillipuzziano e poi da li ripartire tempo permettendo vedo il da farsi.nel frattempo i dotmatrixisti che sanno qualcosa non facciano gli omertosi :-D sera a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 12-set-2011 12.00   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
...a volte il solo fatto di non metterli bene in linea , intendo il led infrarossi e il suo ricettore, te lo segna come fallato a me è successo adesso proprio con il doctor who ho cambiato il led IR del miniplayfield e non funzionava ugualmente solo se forzavo a volte rispondeva , poi ho rismontato tutto ho messo bene in asse e mo fungebene... quindi prima di azzardare la cpu controlla bene il banco degli opto in questione...vedi anche se sono in corto il opto led segnalati ..ciao
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 13-set-2011 19.33   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
sera a tutti gamaleo se fosse in corto l opto durante il test non cambierebbe il suo stato passandoci il dito.invece lo vede invertito cioe lo vede attivo e cambia stato al passaggio delle fotocellula( al contrario del normale funzioanamento ).in stato di corto lo vedrebbe sempre attivo e basta..almeno credo funzioni cosi.sabato tempo permettendo monto su u altra cpu ok testata e se va bene mi concentro sulla guasta.ma senza oscilloscopio la vedo dura nn potendo visualizzare lo stato del 339 e dintorni.sera a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 13-set-2011 23.49   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
..ok ok hai ragione..stranissimo però
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 14.38   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
ciao actarus, ho notato che i flipper reagiscono diversamente algi opto, spiego, mentr eil doctor who mio, segnala disattivato a vuoto , invece interponendo un ostacolo diviene attivo, il mio dirty harry fa al contrario , sono attivi e al passaggio cambiano stato, penso che il problema non sia quello .
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 14.40   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
piccola esperienza, sul mi oroad show (vatte a vede la discussione semmai) anche se sul test gli opto funzionavano , durante il gioco no, forse perche sporchi e perche cera un legerissimo abbassamento di tensione quando era tutto attivo , fatto sta che ho tolto lo schedino rifatto le saldature pulito BENE i led e ora tutt'apposto.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 19.31   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
sera gente nel mio poco tempo libero dopo aver cambiato qualche scheda giusto per andar veloce e localizzar il problema (cpu/schedino svhitch ec ec )ho avuto sempre lo stesso prob e mi sn concentrato molto nella diagnostica switch della miniplayfield e ci sn problemi nel banco di 5 target che sn tutti opto e li vede(2 per la correttezza) in test come aperti/chiusi in rapidissima successione in maniera ciclica......come se il supporto plastico che li supporta fosse deformato e mal allienati (una specie di "C" plastica )...........appena trovero il tempo (alle calende greche ) devo cambiare la miniplay con una che gia' ho in garage funzionante e riparare quella installata adesso.pero' ho visto che i led ir installati nel gruppo target hanno un codice diverso da quelli tradizionali e non so' se posso sostituirli con altri in mio possesso...............vedremooo .saluti a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 20.19   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Allegato IMGP2834.JPG (240.3 KB)
Allegato IMGP2841.JPG (201.3 KB)
Allegato IMGP2840.JPG (205.1 KB)
actarus controlla le saldature sugli ir e sui loro corrispondenti, anche a me dava errore lo switch 72(mi pare) comunque l'ultimo opto tutto a dx del banco bersagli da 5 sul miniplayfield.
l 'ho cambiato perche bruciato il led, e mi dava comunque errore, lo muovevo con la mano pensavo soffe l'allineamento, e fungeva , poi ricominciava una volta si una no, alla fine erano le saldature fatte male(da me ovvio)
quindi non sottovalutare l'ovvio mai ... e quasi sempre quello.
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 20.20   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Valido aiuto
come puoi vedere dai colori anche io ho usato led differenti..
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 3-ott-2011 21.36   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
ahahah ok ma cmq le saldature le ho ripassate e sono buone..........se il led fosse bruciato non cambierebbe di stato perche bruciato appunto.una info che led hai usato per replicare gli originali? saluti a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 4-ott-2011 23.46   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
non so bene il codice .. l'ho dissaldato da un telecomando ..ihiihi , ha retto l ho tenuto , comunue non penso devono avere ste grandi caratteristiche ... basta che reggono alla tens che st ali (che non è molta)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 5-ott-2011 18.31   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
ahaah ok gamaleo.buona serata a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 14-ott-2011 17.39   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
akta ma poi hai risolto con gli opto led??
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 15-ott-2011 9.34   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
perche tempo libero ne ho avuto ??? ......mannaggia....adesso gli cambio la miniplay e smontando quella vecchia la porto a casa e la sera dopo striscia la revisiono :-D ciao a tutti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 15-ott-2011 10.05   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
..prova ..ma non penso sia un problema dei led ... ma di quello che li gestisce.. lo schedino opto ? la cpu.
certo ti conviene partire dal mini per escluderlo a priori...buona fortuna
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 15-ott-2011 13.07   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
gia avevo fatto ulteriori prove del caso :-D lo sai che ho ripristinato gli opto della rampa che pur non funzionando il flipper funzionava ugualmente e me ne sn accorto solo dal report?adesso e' cambiato anche l assegnazione dei punti ed un suono che prima non aveva mai fatto al passaggio da quella rampa.saluti
gamaleo


Messaggi: 1.510
Registrato: 12-07-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 15-ott-2011 14.48   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
ehe il tuo flipper evolve e cambia nel tempo?? sà imparare.... non è che tra un par di anni riesce pure a parlare no??

per fortuna il dottore a me non ha mai dato troppi problemi ..... al contrairo di tutti gli altri...!!
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 15-ott-2011 18.15   in risposta a: gamaleo in risposta a: gamaleo
 
il mio tutto sommato qualche problema l ha dato ma devi considerare che ero davvero un profano pur venendo dall elettronica......e il mio dottore la pagnotta se la era sudata :-D con tutto quello che ho imparato in quest annetto non avrei nessun timore a prender qualche altro flipper.......ho racimolato pure qualche ricambio e lampadine a gogo'....ma tempo e spazio mi limitano tutta la passione :-D saluti a tutti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 30-ott-2011 18.57   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
salve gente piccolo aggiornamento .ho sostituito tutta la miniplay appena revisionata e non va lo stesso e mi dice errore di posizionamento degli opto (il gruppo sotto l albero a camme) ora premesso che il gruppo tx ed rx funzionano da test "ma all inverso" la mia domanda e' un diodo guasto sulla stessa colonna o sulla stessa riga di questo opto puo generare questa anomalia?per questo week end il tempo dedicato al dottore e' terminato.........fatemi sapere qualcosa in merito.saluti
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 31-ott-2011 20.05   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
Valido aiuto
A me sembra più plausibile un errore di montaggio... :-)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 1-nov-2011 10.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
giorno riccardo bhe ci avevo pensato ma non puo succedere in quanto le connessioni sono univoche e le morsettiere tra l altro diverse tra loro.poi se fosse prob di errato montaggio i diodi tx non verrebbero alimentati e non cambierebbero di stato all interruzione del fascio.nelle guide in inglese che leggo a dx e sx c'e scritto che "an opto is the opposite and is active when the beam is broken ,making the switch open.if all opto switch are abnormally active or open look for a loss of power switch column and opto common wire" credo che la chiave sia qui ! adesso devo trovar un sabato pom libero e vedere......accetto cmq vs consigli.avendo precedentemente provato un altra cpu ho escluso a priori lm339 su di essa.saluti a tutti
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 2-nov-2011 12.35   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Ma tu hai scritto che funzionano al contrario, non è un po' strano come guasto elettronico?

ciao,
R.
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 2-nov-2011 18.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
buonasera a tutti !
magari mi sono espresso alla porcigna :-D
recapitoliamo la base della miniplay ha una coppia di opto che viene "attivato o disattivato" dalle tacchette presenti su di una ruota (albero a camme) e fin qui ci siamo.
ora a funzionamento regolare dovrebbe essere attvio se la ruota interrompe il fascio e non attivo se la ruota non interrompe.nel test del miniplay segnala come errore la barriera opto in questione che serve da sensore di allienamento .facendo lo specifico test opto vede attivo lo switch a fascio non interrotto e passandoci il dito interrompendo il fascio apre lo switch.spero di essermi speigato in italiundo :-D
leggevo in giro che potrebbe esser un qualsiasi diodo o di colonna o di riga che non funziona e manda a monte tutto,ma ancora non ho testato per vari motivi.anche eprche ho escluso cpu e miniplay visto che en avevo 1 in piu.saluti per tutti
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 6-nov-2011 10.49   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
dopo un sabato sera passato dentro il cassone ho risolto e a volte la soluzione l abbiamo sotto gli occhi....ma andiamo con ordine.il gruppo opto non funziona tutto alla stessa maniera alcuni sono aperti a riposo e chiusi se interrompi il fascio e viceversa e il manuale questo non lo riporta(o io non l ho beccato).poi il motore non andava piu per la schedina dc del motore che l ho revisioanata ieri e sost. condensatore elelttrolitico e 2 piste rifatte.quindi l opto incriminato funzionava giusto il problema di allinemento lo dava perche il motore girava al contrario (essendo in dc succede di invertire i fili).nel test della miniplay ora che ho risolto ho capito che mi dava anche la motivazione ma chissa' perche non la mettevo in pratica.mi diceva c.c.w. error e quindi girando controsenso non si allineavano correttamente gli opto in questione.e pensare che prima di finire ho dissaldato 1 capo a tutti i diodi della colonna e della riga incriminata e li ho provati tutti :-D
credo che negli anni 90 un mestierante del flipper ci avrebbe perso 10 minuti e credo che i guasti poi alla fine erano sempre piu o meno gli stessi.io ho risolto maaaa.........che sudata e' stata.da ora in poi chi ha probl sul dottore e alla miniplay mi puo contattare senza problemi ho maturato parecchia esperienza sulla mia pelle e con tanta bile :-D salutoni a tutti .
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 7-nov-2011 0.10   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Avevi collegato il motore al contrario? :-)
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 7-nov-2011 18.15   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
sera riccardo .alla fine il prob dopo tante peripezie quello era.il fatto e' che non ricordo di avere dissaldato i fili motore ma ho agito sempre dalla morsettiera.a questo punto credo che il torniere che l aveva magari ci ha saldato/risaldato i cavi............mistero :-D cmq per la 1 volta che ho il dottore all avvio non mi fa nemmeno il press enter for report ma va direttamente in free play e dalle guide sul web significa che la diagnostica non rileva nessun problema.e' stata dura ma ci sono riuscito ! cordiali saluti a tutti
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 7-nov-2011 19.53   in risposta a: actarus74 in risposta a: actarus74
 
Si ci sei riuscito... ci rileggiamo al prossimo guasto..... (dov'e' la faccina a forma di gufo?? :-) )
actarus74


Messaggi: 1.177
Registrato: 30-04-10
Re: doctor who e switch attivi
Postato: 7-nov-2011 20.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
bhe nel frattempo una bella strizzatina....... :-D mi sa che ti stai ingiulianendo :-D


VecchiFlipper forum © 2010