La Riparazione del Flipper » Giochi da sala dei vecchi tempi » Forum generale sui vecchi giochi da bar


 
Discussione: identificazione monitor hantarex + problema accensione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 63 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 9-apr-2011 21.53 di webmaster
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 27-feb-2011 21.40
 
Allegato hantarex 2.jpg (430.3 KB)
Allegato hantarex1.jpg (419.9 KB)
Ciao,

nel mio Indy 800 il monitor GE e' stato sostituito con un nostrano Hantarex - niente di male, tanto
un monitor a colori del 1975 non poteva essere un gran che :-)
Il problema e' che non funziona (all'accensione nessun rumore, solo il degauss funziona se premo
il pulsantino) e soprattutto non so che monitor sia, credo da quel poco che ho letto possa
trattarsi di un Polo, qualcuno puo' confermare o smentire?
Ho provato a staccare il CN1 e misurare la tensione in uscita e non segna alcunche', mi par
di capire che l'uscita debba essere 126 V in continua. Ho provato anche a collegarci un carico
(lampadina) ma non esce nulla. E' possibile che sia morto lo switching? Con cosa lo sostituisco?

Grazie... :-)
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 27-feb-2011 23.47   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato MTC 900.jpg (107.3 KB)
Allegato Hantarex-Polo2.JPG (174.6 KB)
Questo chassis sembra nuovo...
Non e' facile da identificare, ma sicuramente non e' della serie Polo facilmente riconoscibile dato che presenta sulla sinistra un "involucro" in metallo che racchiude la sezione di alimentazione (foto polo)
E' molto probabile che faccia parte della serie MTC 900, di questa ne hanno fatto diverse versioni una per ogni tipo di attacco a seconda del cinescopio su cui veniva montato, quindi i Videocolor, gli ITT, e i Philips, ma la base e' la stessa, cambiano alcuni particolari come la sezione sulla sinistra di alimentazione, schedini aggiuntivi ecc.. allego la foto di un mtc900 dove si notano le analogie con la tua scheda.
Il tuo e' un philips 28 pollici se non erro, riesci a leggere l'etichetta presente sul tubo? Inizia con A66...
Posto la foto di questa elettronica sul forum di arcadeitalia, inizio a dirti che se fosse come sembra una MTC 900 per funzionare deve avere la 220 per alimentare l'elettronica e la 128v per alimentare il degaussing, quello che si intravede sulla sinistra montato in verticale dovrebbe quindi essere un trasformatore di corrente che pesca la 220, un ramo va sulla scheda principale, un ramo invece viene tasformata in 128v, questo non e' niente di strano, nella versione successiva infatti hanno addirittura inserito nella stessa posizione un hantarex us300, ovvero l'alimentatore che forniva corrente in tutto il cabinato (luci, lampade ecc...)
Allego schema MTC 900 cosi gli inizi a dare uno sguardo
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 27-feb-2011 23.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Grazie, ho visto le analogie, ma sono 2 ore che spulcio Internet alla ricerca di questo monitor
e non sono riuscito a trovarlo. La Hantarex e' fallita da tempo.
L'alimentatore che vedi a sinistra secondo me e' guasto, e' uno switching che in uscita fornisce 126 volt in continua (nota
la differenza con l'M900 che la vuole alternata) e 12 volt. I 126 volt arrivano al connettore CN1 che sul M900 manco
e' montato!!!!

Due problemi
  • che c... di roba e'
  • dove lo trovo un alimentatore che mi dia 126 v in continua!!!!!

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.02   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Qui trovi lo schema:
http://www.mediafire.com/?xgu9sy70nxbae73
Sicuro che passi la corrente a 128 continua?
In ogni caso sulla scheda MTC900 che ho postato io il connettore CN1 (non ho ancora verificato a cosa serva) non e' nemmeno montato eppure la scheda va...
Non ne vale la pena cercare un eventuale trasformatore di corrente se davvero la volesse continua, anche se questo mi suona strano...
Nel caso fosse troppo complicato e sopratutto dispendioso ti consiglierei di prenderti una elettronica usata (50 euro) o nuova (100) e sei apposto...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.05   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Qui trovi lo schema:
http://www.mediafire.com/?xgu9sy70nxbae73
Sicuro che passi la corrente a 128 continua?

certo, l'alimentatore che ci sta a fare, e poi e' marcato sullo stampato GND e 12, GND e 126

In ogni caso sulla scheda MTC900 che ho postato io il connettore CN1 (non ho ancora verificato a cosa serva) non e' nemmeno montato eppure la scheda va...

infatti e' differente dal MTC900

Non ne vale la pena cercare un eventuale trasformatore di corrente se davvero la volesse continua, anche se questo mi suona strano...
Nel caso fosse troppo complicato e sopratutto dispendioso ti consiglierei di prenderti una elettronica usata (50 euro) o nuova (100) e sei apposto...

e come faccio ad essere sicuro che il tubo poi funziona? a parte che sto monitor sembra nuovo.... mi spiace cambiarla...
comunque dove si trovano le elettroniche nuove?

ah il tubo e' da 25" e' un philips A66-540X
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
certo, l'alimentatore che ci sta a fare, e poi e' marcato sullo stampato GND e 12, GND e 126
E non puo' essere che trasformi la 220 a 126 sempre in alternata?

infatti e' differente dal MTC900
L'alimentazione e' differente, se osservi bene la scheda e' la stessa, su questa base sono state fatte diverse elettroniche, ma sempre MTC900...

e come faccio ad essere sicuro che il tubo poi funziona? a parte che sto monitor sembra nuovo.... mi spiace cambiarla...
Si cambia ovviamente solo la scheda, non il tubo, in ogni caso per verificare quale elettronica prendere bisogna fare alcune misurazioni semplici sul giogo e si va sicuri...

comunque dove si trovano le elettroniche nuove?
Come ti ho detto ho il contatto dell'ultimo tecnico Hantarex ancora operativo...nel caso potresti contattarlo ed eventualmente spedirgli la sola elettronica, te la ripara senza problemi, e' lui che ha ancora (dopo 30 anni) elettroniche nuove...

ah il tubo e' da 25" e' un philips A66-540X
A66 indica un tubo da 28 pollici
http://japanamusement.altervista.org/MONITOR%20DATA.html
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
certo, l'alimentatore che ci sta a fare, e poi e' marcato sullo stampato GND e 12, GND e 126
E non puo' essere che trasformi la 220 a 126 sempre in alternata?

se ti ho detto che c'e' scritto GND... l'alternata non ha GND e poi fidati, e' in CC come nei POLO


infatti e' differente dal MTC900
L'alimentazione e' differente, la scheda e' la stessa...

non proprio, i componenti sopra (tralasciando la parte dell'input RGB che nel mio e' tutta diversa) sono molto diversi, anche l'EAT
e' diversa, in fondo a sinistra ci sono dei robi che sull'altra non ci sono, ecc ecc


e come faccio ad essere sicuro che il tubo poi funziona? a parte che sto monitor sembra nuovo.... mi spiace cambiarla...
Si cambia ovviamente solo la schedam non il tubo, in ogni caso per verificare quale elettronica prendere bisogna fare alcune misurazioni semplici sul giogo e si va sicuri...

comunque dove si trovano le elettroniche nuove?
Come ti ho detto ho il contatto con uno degli ultimi tecnici Hantarex ancora operativi...nel caso potresti contattarlo ed eventualmente spedirgli la sola elettronica, te la ripara senza problemi, e' lui che ha ancora (dopo 30 anni) elettroniche nuove...

perche' non provi a mandargli le foto di questo monitor magari lui sa dirmi che modello e'....


ah il tubo e' da 25" e' un philips A66-540X
A66 indica un tubo da 28 pollici
http://japanamusement.altervista.org/MONITOR%20DATA.html

gli altri dati non corrispondono con la sigla... cmq ho misurato 67 cm di fretta forse in effetti e' un 28,
credi che potrei compare una elettronica di un polo 15 khz 28 pollici e rimpiazzarla in toto?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
non proprio, i componenti sopra (tralasciando la parte dell'input RGB che nel mio e' tutta diversa) sono molto diversi, anche l'EAT
Ok, ma lo stampato e' lo stesso, come ti ho detto esistevano diverse versioni del MTC900, veniva adattato e modificato a seconda delle esigenze...persino i polo 15khz se ci fai caso non sono mai uguali....

Comunque provo ad inviare la foto, vediamo che dice...
In ogni caso ci puoi piazzare un'altra elettronica senza problemi, ma prima vanno presi alcuni valori per verificare la compatibilita'...altrimenti la potresti far anche riparare, no?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.31   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
non proprio, i componenti sopra (tralasciando la parte dell'input RGB che nel mio e' tutta diversa) sono molto diversi, anche l'EAT
Ok, ma lo stampato e' lo stesso, come ti ho detto esistevano diverse versioni del MTC900, veniva adattato e modificato a seconda delle esigenze...persino i polo 15khz se ci fai caso non sono mai uguali....

che bordello


Comunque provo ad inviare la foto, vediamo che dice...
In ogni caso ci puoi piazzare un'altra elettronica senza problemi, ma prima vanno presi alcuni valori per verificare la compatibilita'...altrimenti la potresti far anche riparare, no?

Su ebay ci sono delle elettroniche polo 1 vendute come testate a 20 euri, io ne prenderei una e poi semmai farei riparare l'altra...
ma cosa va verificato a parte la frequenza di lavoro?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
ma cosa va verificato a parte la frequenza di lavoro?
Va verificata la compatibilita 'con il cinescopio...se questa non ci fosse l'elettronica ti durerebbe un paio di minuti...
Con il tester devi misurare l'accoppiata dei 4 fili presenti sul giogo, i monitor che lavorano con la frequenza di 15Kz sono misurabili con un semplice tester per ohm che varia da circa 1,5 ohm a 1,9 ohm, per intenderci leggi n fondo a questa pagina:
http://www.jomac.net.au/parts.htm

Se acquisti uno chassis da ebay non sai di preciso su che tubo era montato e non hai ovviamente lo schema elettrico, infatti su questo e' sempre indicato quali sono i tubi compatibili...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quindi stai supponendo che il tubo potrebbe lavorare anche a frequenze superiori e quindi rovinarsi?
Se ci metto una elettronica di un POLO/2 che fa 15 e 25 non vado sul sicuro?

ciao
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 0.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Quindi stai supponendo che il tubo potrebbe lavorare anche a frequenze superiori e quindi rovinarsi?
Il tubo e' creato per lavorare su certe frequenze, piu' specificatamente il giogo e' l'elemento che si accoppia con l'elettronica, il tubo ha una certa tolleranza rispetto all'elettronica, infatti esistono multifrequenza che vanno a 15-25-31khz, ma devono essere costruiti appositamente per questo...il tuo tubo al 99% e' un classico 15khz ed a quella frequenza deve lavorare, ma non confondere frequenza con i valori di compatibilita' tra tubo ed elettronica, esistono infatti diversi cinescopi sempre a 15khz che hanno impedenze sul giogo differenti e non puoi intercambiare tra loro le elettroniche, vanno sempre verificati i valori sul giogo, altrimenti ci butti subito l'elettronica...
Se ci metto una elettronica di un POLO/2 che fa 15 e 25 non vado sul sicuro?
No, ed anche se fosse sarebbe impossibile dato che i bi-frequenza dell'epoca sono manuali, quindi dovresti "switchare" tu il passaggio da 15 a 25, ma comunque a te interessano i 15khz, non le altre frequenze
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 1.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Arrivata la risposta del tecnico:

"lo chassis in questione è un bellissimo mtc 900 europa con ingresso
videocomposito e rgb,ci puoi attaccare anche un videoregistratore o una
vecchia telecamera,mi sembra anche tenuto molto bene,
in genere si guastava l'alimentatore, il verticale o l'est-owest."

Ecco a te si e' rotto il primo :)
Adesso vedo se trovo lo schema corretto, con questo potremmo provare a ripararlo, altrimenti lo spedisci a Raffaele (cosi si chiama il tecnico) ed in pochi giorni lo hai perfettamente funzionante...

p.s. Il tecnico lavora a firenze
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 8.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Arrivata la risposta del tecnico:

"lo chassis in questione è un bellissimo mtc 900 europa con ingresso
videocomposito e rgb,ci puoi attaccare anche un videoregistratore o una
vecchia telecamera,mi sembra anche tenuto molto bene,
in genere si guastava l'alimentatore, il verticale o l'est-owest."


mi servirebbe sapere la sigla esatta perche' come hai visto anche tu l'MTC 900 europeo e' del tutto diverso
quindi DEVE avere una sigla diversa.... cmq intanto grazie...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 10.11   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Il punto e' che ai vecchi tempi molte ditte, tra cui l'Hantarex, si discostavano spesso dalla produzione iniziale per esigenze/richieste specifiche del momento, capitava quindi che venissero fatti pochi esemplari con delle piccole variazioni sul progetto iniziale per magari ovviare a problemi di compatibilita' con alcuni tubi o per evidenti difetti di progettazione...
L'unicoHantarex che e' rimasto quasi sempre fedele e' la serie Polo, Polo/2, mentre per quanto riguarda l'MTC 900 le versioni sono tantissime...
Raffaele mi ha riscritto:
"Errata corrige,dato che è parecchio tempo che non li vedevo e la fretta di risponderti, sono stato tratto in inganno dall'alimentatore e dalla piastra zoccolo cinescopio,devo dire con mio rammarico che hai ragione tu è un mtc 900 seconda serie,nell'europa ci sono i trimmer sul trasformatore EAT"
Come vedi cambia la versione per pochi componenti differenti anche se la scheda di base e' la stessa...
Trovare lo schema elettrico per queste versioni e' davvero difficile, penso che solo Raffaele ne possegga una e cmq se non dovesse averla ci ha lavorato per tanti anni che sa in ogni caso i valori di riferimento.
Provo a vedere se lo si trova in rete...

In ogni caso se fossi i nte io riparerei senza dubbio questa elettronica, come dice Raffaele e' in ottimo stato, sembra nuova ed e' relamente difficile trovarne una cosi...inoltre sai per certo che e' compatibile con il tubo e non devi stressarti a verificarne l'accoppiamento

nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 10.55   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
cia, proverò a guardare se ne ho in giro.........ti metterò le foto ciao.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 16.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ah il tubo e' da 25" e' un philips A66-540X
A66 indica un tubo da 28 pollici
http://japanamusement.altervista.org/MONITOR%20DATA.html

Guarda che ho verificato e quel sito scazza, il mio monitor è un 25.

R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 18.44   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Guarda che ho verificato e quel sito scazza, il mio monitor è un 25.
No, il problema non e' il sito...su qualsiasi manuale tecnico un A66xxx identifica sempre e comunque un 28 pollici, un A59xxx sempre un 25 pollici, il punto e' che tra le case costruttrici al tempo nn c'era molto ordine, alcune misuravano la diagonale comprendendo anche i bordi, altre invece solo l'area visiva...
Comunque si tende sempre a comprendere nella diagonale anche il bordo che fa da cornice, per curiosita' misura da angolo ad angolo, dovresti avere circa 70,5...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 19.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Guarda che ho verificato e quel sito scazza, il mio monitor è un 25.
No, il problema non e' il sito...su qualsiasi manuale tecnico un A66xxx identifica sempre e comunque un 28 pollici, un A59xxx sempre un 25 pollici, il punto e' che tra le case costruttrici al tempo nn c'era molto ordine, alcune misuravano la diagonale comprendendo anche i bordi, altre invece solo l'area visiva...
Comunque si tende sempre a comprendere nella diagonale anche il bordo che fa da cornice, per curiosita' misura da angolo ad angolo, dovresti avere circa 70,5...

Sei proprio di coccio eh? :-)

1) il gioco nasce con uno schermo da 25"
2) ci sono gozillioni di siti che riportano che il Philips A66-540X e' un tubo da 26 pollici (si, OK, non e' un 25 ma leggi sotto)
3) ho rimisurato e ci sono 63,5 cm utili (prova a dividere per 2,54 e indovina quanto viene), mentre compresa la parte nera 67 cm

Ho anche le misure del frame metallico: 58,5 x 45,5 dimmi tu se ci puo' stare un 28"!!!!

Insomma, non fidarti del primo sito che trovi, e' pieno di siti con su scritto cose inesatte se non proprio str**** :-)

Ad ogni modo, il problema rimane.

Ho comprato su ebay un alimentatore hantarex per video che tra le sue uscite ha anche i 126 volt CC che mi servono da sbattere
dentro al CN1 e vedere se il problema e' l'alimentatore. Se fosse quello, allora chiudiamo la discussione.

Se no, allora inizia la ricerca di una elettronica revisionata o meglio la verifica della sua compatibilita' con il mio A66-540X che
tra l'altro e' un signor cinescopio...

Io sarei anche disposto ad investire e comprare un hantarex NOS se se ne trovasse uno....

ciao
R

Il messaggio è stato modificato da: webmaster
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 20.10   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Ti ho dato il quel link per puro caso, te ne avrei potuto dare altri cento che riportano gli stessi dati, in letteratura come detto qualsiasi sito, libro tecnico o documento indichera' sempre che un A66xxx e' un 28 pollici, 66 sta indicativamente la misura della diagonale da angolo ad angolo, poi che alcune case costruttirci abbiano fatto come volevano e' un altro discorso...
webmaster ha scritto:>
Ho comprato su ebay un alimentatore hantarex per video che tra le sue uscite ha anche i 126 volt CC che mi servono da sbattere
dentro al CN1 e vedere se il problema e' l'alimentatore. Se fosse quello, allora chiudiamo la discussione.
Se no, allora inizia la ricerca di una elettronica revisionata o meglio la verifica della sua compatibilita' con il mio A66-540X che > tra l'altro e' un signor cinescopio...
Nel caso non dovessi risolvere con il tuo acquisto, perche' non vuoi ripararti questa elettronica che ha all'attivo sicuramente poche ore sulle spalle? Non dovresti cosi preoccuparti della eventuale compatibilita' e sopratutto ti ritroveresti con una elettronica che avra' lavorato per chissa' quante ore ininterrottamente...

Io sarei anche disposto ad investire e comprare un hantarex NOS se se ne trovasse uno....
Questo tecnico ha sia elettroniche che monitor completi NUOVI...io ed altri miei amici abbiamo acquistato elettroniche e monitor nuovi di zecca da lui...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 20.21   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ti ho dato il quel link per puro caso, te ne avrei potuto dare altri cento che riportano gli stessi dati, in letteratura come detto qualsiasi sito, libro tecnico o documento indichera' sempre che un A66xxx e' un 28 pollici, 66 sta indicativamente la misura della diagonale da angolo ad angolo, poi che alcune case costruttirci abbiano fatto come volevano e' un altro discorso...

Secondo me, insisto, guardi i siti sbagliati e comunque questa assunzione della diagonale e' sbagliata.
Esempio: http://www.vintage-radio.net/forum/showthread.php?t=18251

Cerca A66-540X su Google e ne troverai altri 1000 di siti che menzionano questo esatto cinescopio montato in TV vendute come 26". Di certo ai tempi i produttori di TV non hanno barato vendendo un 28" al prezzo di un 26", casomai facevano il contrario, e infatti questo tubo e' un 25" utili :-)
Ti invito a prendere un aereo e venire da me a misurare se non credi a quello che ti scrivo :-)

Nel caso non dovessi risolvere con il tuo acquisto, perche' non vuoi ripararti questa elettronica che ha all'attivo sicuramente poche ore sulle spalle? Non dovresti cosi preoccuparti della eventuale compatibilita'...

Una possibilita' e' di trovarne un altro e fare riparare questo e tenere entrambi, tanto prima o poi si schiantano comunque, sono monitor
di 30 anni fa.... e sara' sempre piu' difficile trovarne uno, li stanno demolendo tutti!!!!

Io sarei anche disposto ad investire e comprare un hantarex NOS se se ne trovasse uno....
Questo tecnico ha sia elettroniche che monitor completi NUOVI...io ne ho acquistato uno nuovo di zecca da lui...

Hmm forse dovresti passarmi il contatto in un MP :-)

ciao,
R.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 20.32   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Secondo me, insisto, guardi i siti sbagliati e comunque questa assunzione della diagonale e' sbagliata.
Non metto in dubbio che la tua misura sia sbagliata :)
E sicuramente il tuo tubo marchiato A66 e' un 25 pollici, dico solo che se prendi un libro tecnico di riparazione monitor i due numeri successivi alla prima lettera indicano i cm della diagonale, poi nel tempo come ti ho detto le case costruttrici hanno fatto quello che volevano...se pero 'ad esempio vedi i tubi videocolor o gli hanterex sono assolutamente fedeli a queste normative...

Una possibilita' e' di trovarne un altro e fare riparare questo e tenere entrambi, tanto prima o poi si schiantano comunque, sono monitor
di 30 anni fa.... e sara' sempre piu' difficile trovarne uno, li stanno demolendo tutti!!!!
Assolutamente d'accordo, infatti io mi sono preso un monitor completo ed una elettronica di ricambio...ma e' anche vero che i monitor a casa nostra non lavoreranno mai come in un bar, difficilmente si arrivera' al completo esaurimento del tubo, potresti eventualmente riparare questo e comprarti una elettronica di ricambio

Hmm forse dovresti passarmi il contatto in un MP :-)
Ok, piu' tardi ti passo contatto!
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 20.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ok, piu' tardi ti passo contatto!

muito obrigado!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 28-feb-2011 21.04   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
Ok, piu' tardi ti passo contatto!

muito obrigado!

Scontro tra titani.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 2.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Scontro tra titani.
Bella questa...
Parlando con Raffaele mi ha chiarito il discorso del tubo A66 di Riccardo da quasi 26 pollici, si tratta di un tubo con nomenclatura identificativa ancora piu' vecchia di quella adottata nei tubi negli anni 80...
Comunque questo e' un discorso secondario, Riccardo facci sapere se hai risolto, presto si viene a correre sul tuo bellissimo cab!
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 8.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Scontro tra titani.
Bella questa...
Parlando con Raffaele mi ha chiarito il discorso del tubo A66 di Riccardo da quasi 26 pollici, si tratta di un tubo con nomenclatura identificativa ancora piu' vecchia di quella adottata nei tubi negli anni 80...

meno male che hai capitolato!! :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 9.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
meno male che hai capitolato!! :-)
Una via di mezzo :)
Le sigle attuali rispettano lo standard che ho indicato, i tubi molto vecchi (e non tutte le case) utilizzavano una nomenclatura differente...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
meno male che hai capitolato!! :-)
Una via di mezzo :)
Le sigle attuali rispettano lo standard che ho indicato, i tubi molto vecchi (e non tutte le case) utilizzavano una nomenclatura differente...

sigle attuali? qui si parla solo di roba di 30 anni fa... e poi cosa è rimasto di attuale? i CRT non si usano + da un pezzo :-)
in ogni caso, dammi retta, non guardare solo i siti di arcade, ci sono siti molto + speicalizzati su queste cose, come quel forun che
ho linkato sopra.

PS il tubo è dell'84 c'è stampato sopra....
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.22   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Beh i CRT si producevano sino a 10 anni, forse anche meno e lo standard applicato era unico...
in ogni caso questa e' la spiegazione che mi e' stata data dal tecnico, inoltre le sigle che ho riportato non sono prese solamente dai siti presi dalla rete che non fanno sicuramente testo, ma sono riportate in leterattura in diversi testi.
Probabilmente siamo do fronte in uno dei casi dove alcune case costruttrici seguivano una loro nomenclatura senza tenere fede a cio' che faceva la stragrande maggiornanza...
Cmq non ormai il discorso e' chiarito (quasi..) facci sapere la cosa importante...che fine fa il tuo chassis MTC900?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.24   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Mi arrendo, non sei di coccio ma di granito!
E non è un MTC900 la scheda di sinistra è del tutto diversa da tutte le altre che ho visto sul web...
Quello che ci vorrebbe è sapere che modello abbiamo davanti e questo nemmeno Raffaele il tecnico lo sa!!

ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
:D

I sardi sono testardi?ma anche tu davvero non scherzi?nemmeno sul fatto che e? un MTC 900, capisco che non ti possa fidare di me, ma se te lo dice un ex tecnico hantarex ?
Come gia? detto e? una MTC900 che tu lo voglia o no, la parte sinistra e? l?alimentatore, adattato per una richiesta specifica, ripeto che questi erano spesso stravolti dal progetto iniziale, ma non e? questo il caso!
E? sempre e comunque un MTC900, con l?alimentazione dofferente dal progetto iniziale, probabilmente sei l?unico possessore di quella scheda al momento, sta di fatto che l?alimentazione e? l?ultimo dei problemi e puo? essere riparata senza problemi, se ci fai caso in tutti gli MTC900 che troverai in rete hanno SEMPRE la scheda principale separata dalla scheda alimentazione, MAI una PCB continua?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Io ho avuto un MTC900 venti anni fa e stava in camera mia, aperto. Lo conosco bene; alimentato con il trafo di isolamento esterno.
Questo qua l'alimentatore ce l'ha esterno alle schede, è quello scatolotto verticale. La scheda sinistra è del tutto diversa da
quella di un MTC900. Se tu dici che li' c'è l'alimentazione (e basta?) allora la scheda sinistra che ho io non è un alimentatore
ma qualcos'altro, perchè non differersce lievemente ma è del tutto diversa, complresa quella schedina verticale adiacente
all'alimentatore esterno.
Forse possiamo dire che la scheda destra è quella di un MTC 900 ma di certo non quella sinsitra.

Ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 10.55   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Forse possiamo dire che la scheda destra è quella di un MTC 900 ma di certo non quella sinsitra.
Esattamente, a destra la scheda principale, in questo caso l'MTC900, a sinistra l'alimentazione, nel nel tuo caso specifico l?alimentazione ha sicuramente qualche componente non usuale, ma l?hantarex in passato aveva prodotto delle elettroniche con integrato l?alimentatore per tutto il cabinato (luci gettoniera, lampada ecc..), azzardando un ipotesi potresti avere qualcosa del genere?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.00   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
TI ho già spiegato che l'alimentatore è fuori dallo chassis, si vede benissimo in foto, quindi quella scheda NON è un alimentatore,
l'alimentatore esterno esce a +12 e +126 quindi di sicuro non manda il gioco.

Guarda che il maestro ti bacchetta!!!

Ciao
R
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.12   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Se cosi fosse come si alimenta la scheda principale? Non vedi che la 220 entra su quella scheda?
Tutte le alimentazioni sulle elettroniche sono separate, in questo caso e? piu? evidente dato che e? messa in verticale (cosa non strana su elettroniche mtc900, vedi foto in alto) ma in ogni caso anche se fosse messa allo stesso livello della scheda principale sarebbe comunque ben separata e distinta, questo veniva fatto per poter adattare l?eletronica ad esigenze specifiche?
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.17   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Se cosi fosse come si alimenta la scheda principale? Non vedi che la 220 entra su quella scheda?

la 220 entra nell'alimentatore separato esterno, nel monitor entra la 126 v cc su CN1, forse ti stai perdendo dei pezzi, magari rileggi la discussione
e guarda bene le foto... :-)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.27   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Dalle foto non si vede bene, sembra un alimentatore unico, in ogni caso solitamente l'MTC900 ha necessita' della 220 per alimentare la scheda principale e 128 per poter eseguire la smagnetizzazione, ma come detto soventi erano le modifiche, ma di base lo schema e' questo.... perche' non lo fai vedere ad un tecnico? cosi risolviamo il dubbio... :)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.29   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ti stai confondendo, i 220 servono per il degauss, i 128 per il monitor...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.37   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ti stai confondendo, i 220 servono per il degauss, i 128 per il monitor...
Si, ho rigirato, 220 degauss e 128 monitor...
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 11.52   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Il mio riparatore di monitor sostiene trattarsi di una serie che era stata costruita per i videojukebox.
Non ricorda la sigla ma dice che erano tra i peggiori prodotti della Hantarex, alla Samber forse li
riparano ancora se ci sono i ricambi ma lo sconsiglia sia per il costo dell' operazione sia per il fatto
che duravano poco.
Mi ha anche detto che gli pare di ricordare che i tubi fossero diversi dai normali a causa del differente
gioco di deflessione.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 12.01   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie per il tuo contributo. Sarebbe bello riuscire a sapere il modello preciso, per magari reperire documentazione o specifiche.

Ciao
R.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 1-mar-2011 19.42   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato profilo2.jpg (324.2 KB)
Allegato profilo1.jpg (295.2 KB)
Allegato elettronica.jpg (349.9 KB)
Allegato connettori.jpg (307.8 KB)
Ho fatto altre foto che possono servire all'identificazione... le allego...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 2-mar-2011 20.19   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allegato altra_versione.jpg (379.5 KB)
Il mistero si infittisce.
Ho trovato un'altra elettronica SIMILE alla mia, ma non uguale.
Magari la scheda destra non e' un MTC900?

Allego foto... mi piacerebbe capire se e' intercambiabile... l'alimentatore e' diverso vedo uscire 2+4 fili invece di 2+2
dallo scatolotto verticale... e non vanno nel CN1.... :-(
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 2-mar-2011 20.34   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Non e' sicuramente una MTC900 che ha la PCB SEMPRE verde chiara, se vedi delle similitudini potrebbe trattarsi al massimo della MTC900E che si presenta sempre con la pcb marroncina ed a differenza della MTC900 ha i trimmer fosuc e screen direttamente sul trasformatore di riga...ma non si capisce bene, posta una foto davanti dove e' presente lo schedino comandi
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 2-mar-2011 22.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato davanti.jpg (174.3 KB)
patryck ha scritto:
Non e' sicuramente una MTC900 che ha la PCB SEMPRE verde chiara, se vedi delle similitudini potrebbe trattarsi al massimo della MTC900E che si presenta sempre con la pcb marroncina ed a differenza della MTC900 ha i trimmer fosuc e screen direttamente sul trasformatore di riga...ma non si capisce bene, posta una foto davanti dove e' presente lo schedino comandi

eccola
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 2-mar-2011 23.16   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Questa elettronica e' ancora meno decifrabile della tua, dato che sembra una MTC900E ma ha il trasformatore di riga identico alla MTC900, invece dovrebbe essere identica a quella in foto.
E' anche vero che le foto prese dalla rete non si riferiscono ai prodotti usciti dalla fabbrica quindi e' possibile che le modificazioni possano essere fate anche utilizzando ricambi compatibili ma non identici all'originale...
E' un bel casotto...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 3-mar-2011 0.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
RIccardo, se non si trova questo modello non e', come credevo io, perche' sono state fatte delle variazioni al modello base (MTC900) per una specifica esigenza da parte di una ditta esterna, ma semplicemente perche' non e' mai esistito in commercio come pezzo singolo...
Ho chiesto ad un altro tecnico, una bibbia riguardo i monitor arcade, ecco cosa mi ha scritto:

"Ciao,
a vederlo cosi la base è si di un mtc900, ma non lo è.
Questo è un monitor tolto da un box, e infatti si vede che dietro ci sono i pannelli comandi del video, e l'entrata di alimentazione a cavo tipo pc, interruttore ecc, sicuramente lo hanno tolto dal box e montato nel cabinato, tanto il segnale che gestisce è sempre RGB analogico quindi anche le schede jamma.
Guarda sono questi qui http://seaoflists.wordpress.com/2010/10/07/101010-at-the-design-museum-6-behold-my-hantarex/

Li usavano nelle mostre come Futurshow ecc per visualizzare le immagini, o per metterli uno sopra l' altro e fare i videowall 10 o 20 monitor che insieme compongono una sola immagine.
Questo lo hanno tolto e messo dentro il cab, ecco perchè come modello arcade non esiste.

Ciao
Cristiano "

Questo spiega il xche non si trovi lo schema e xche' sono presenti quei supporti in metallo solitamente non presenti nei monitor arcade che sono sempre aperti (o quasi...)

webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 3-mar-2011 8.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho pensato anche io fosse uno di quelli usati nei videowall ma allora non avrebbero lo chassis fatto in questo modo e inoltre
quelli hanno TUTTI la presa SCART e questo invece non la ha.... quindi non penso siano loro...
Forse sono davvero per i video juke come diceva Frankie?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 3-mar-2011 9.18   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ho pensato anche io fosse uno di quelli usati nei videowall ma allora non avrebbero lo chassis fatto in questo modo e inoltre
quelli hanno TUTTI la presa SCART e questo invece non la ha.... quindi non penso siano loro...
Forse sono davvero per i video juke come diceva Frankie?
mi sembra di ricordare che l'elettronica degli hantarex fosse intercambiabile per tutti i modelli prodotti da questa fabbrica, dico sempre mi sembra che l'elettronica era in un solo scaffale e quando qualcuno aveva un guasto,ne prendeva uno e lasciava il guasto ma non cercava la compatibilità,questo sia per il 16 che 19 pollici, per i grandi non riscordo più.
il fatto che fosse differente un poco la struttura dipendeva da dove e quando li facevano,a una certa data queste elettroniche arrivavano dall'estero già pronte magari già dalla cina ,a sempre intercambiabili, mi sembra ricordare così
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: identificazione monitor hantarex + problema accensione
Postato: 3-mar-2011 9.54   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Ho pensato anche io fosse uno di quelli usati nei videowall ma allora non avrebbero lo chassis fatto in questo modo e inoltre
quelli hanno TUTTI la presa SCART e questo invece non la ha.... quindi non penso siano loro...
Forse sono davvero per i video juke come diceva Frankie?
Al tempo un monitor Arcade, sebbene molto costoso, era sicuramente piu' economico rispetto ad un monitor di "ultima generazione" che avesse la presa scart che si e' realmente diffusa a meta' anni 80, prima non era presente, niente di strano che fosse possibile, o per lo meno fosse piu' economico, un utilizzo del solo ingresso RGB.
Le nostre ovviamente sono solo supposizioni, ma resta il fatto che secondo me questo monitor non sia nato x stare dentro ad un cabinato arcade o simili dato che questi erano SEMPRE aperti mentre il tuo ha delle piccole paratie che chiudono dentro l'elettronica e sicuramente erano inglobati dentro una struttura che non permettesse di infilarci le mani dall'esterno...

ilsognodiunavita ha scritto:
ad una certa data queste elettroniche arrivavano dall'estero già pronte magari già dalla cina ,a sempre intercambiabili, mi sembra ricordare così
All'inizio la produzione era solo fiorentina ed in altri stabilimenti sparsi x il territorio, quando hanno iniziato ad essere importati dalla cina i modelli erano piu' evoluti rispetto alla serie MTC ed erano stile POLO


VecchiFlipper forum © 2010