La Riparazione del Flipper » Flipper » Quanto ne sai di flipper?


 
Discussione: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 61 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 15-lug-2010 22.22 di webmaster
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 10.38
 
Eccoci al secondo appuntamento con il FLIPPER TEST, qui si entra un po' nel tecnicismo dei flipper EM,
per essere precisi parliamo di un GOTTLIEB elettromeccanico, diciamo di fine '60 anche se nel corso
degli anni non ci sono stati grossi cambiamenti nella circuiteria di cui andiamo a parlare ora.

Sintomo:

Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla. Silenzio assoluto. Lo schema elettrico non ce lo abbiamo.

Voi cosa andreste a controllare? Che prove fareste?

Fatevi sotto :-)

Ciao
Riccardo
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 12.06   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
controllerei :
fili della gettoniera
lamelle che facciano bene contatto alla caduta della moneta(pulirle)
lamelle del bottone ''start''(pulirle e contatto)
blocco motore che tutte le lamelle siano pulite e facciano contatto correttamente
ragnetto che si sposti correttamente e che faccia bene contatto.
che non ci sia un falso contatto dei tilt
lamelle dei relay del tilt che siano ok come ditanza e pulizia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 13.52   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
controllerei :
fili della gettoniera
lamelle che facciano bene contatto alla caduta della moneta(pulirle)
hai dimenticato la focacia con il prosciutto,non vale tu elechi tutto il flipper,devi elencare solo i circuiti e le parti interessate,solo una è in tema per il difetto detto,dai, fochetto.
lamelle del bottone ''start''(pulirle e contatto)
blocco motore che tutte le lamelle siano pulite e facciano contatto correttamente
ragnetto che si sposti correttamente e che faccia bene contatto.
che non ci sia un falso contatto dei tilt
lamelle dei relay del tilt che siano ok come ditanza e pulizia
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 14.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
bhe se dici così, ti poso dare le mie motivazioni per ogni punto che ho messo del perchè SECONDO ME guarderei quelle cose.
sono tutte cose che potrebbero dare quel problema , sempre SECODO Mè.
PIUTTOSTO DI UNA FOCACCIA CON IL PROSCIUTTO PREFERIREI UN BEL PANINO CON CO RUCOLA CON POMODORO,UNA MOZZARELLA E COPPA...SE ME LO PORTI VERSO LE 16:30 CON ANCHE UNA BELLA COCA COLA TI DICO GRAZIE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 14.34   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
nalbix ha scritto:
bhe se dici così, ti poso dare le mie motivazioni per ogni punto che ho messo del perchè SECONDO ME guarderei quelle cose.
sono tutte cose che potrebbero dare quel problema , sempre SECODO Mè.

Bravo,hai centrato il vero scopo di questi quesiti,è spiegando il perchè delle varie risposte che hai dato che si entra nel vivo della circuteria del flipper,Web ha lanciato il guasto e tutti devono rispondere a modo loro ma naturalmente sarebbe interessante la spiegazione di ogni risposta che viene data , almeno c'è un contradditorio che porta molto insegnamento.Dai inizia a spiegare il perchè dei punti che guarderiesti e tutti potranno risponderti perchè la cosa è pertinenye oppure no,anche se magari farla non fa male al flipper,ma magari non è sintomo per la malattia denunciata

PIUTTOSTO DI UNA FOCACCIA CON IL PROSCIUTTO PREFERIREI UN BEL PANINO CON CO RUCOLA CON POMODORO,UNA MOZZARELLA E COPPA...SE ME LO PORTI VERSO LE 16:30 CON ANCHE UNA BELLA COCA COLA TI DICO GRAZIE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 14.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
nalbix ha scritto:
bhe se dici così, ti poso dare le mie motivazioni per ogni punto che ho messo del perchè SECONDO ME guarderei quelle cose.
sono tutte cose che potrebbero dare quel problema , sempre SECODO Mè.

Bravo,hai centrato il vero scopo di questi quesiti,è spiegando il perchè delle varie risposte che hai dato che si entra nel vivo della circuteria del flipper,Web ha lanciato il guasto e tutti devono rispondere a modo loro ma naturalmente sarebbe interessante la spiegazione di ogni risposta che viene data , almeno c'è un contradditorio che porta molto insegnamento.Dai inizia a spiegare il perchè dei punti che guarderiesti e tutti potranno risponderti perchè la cosa è pertinenye oppure no,anche se magari farla non fa male al flipper,ma magari non è sintomo per la malattia denunciata

PIUTTOSTO DI UNA FOCACCIA CON IL PROSCIUTTO PREFERIREI UN BEL PANINO CON CO RUCOLA CON POMODORO,UNA MOZZARELLA E COPPA...SE ME LO PORTI VERSO LE 16:30 CON ANCHE UNA BELLA COCA COLA TI DICO GRAZIE

rileggi la richiesta di intervento,le cose superflue non metterle ma segui la logica di ricerca guasto,flipper collegato al 220 volt tutto spento ma interrottore on e tutto silenzio alla gettonata,inizia dall'inizio della ricerca dando la spiegazione del perchè di quella data scelta

Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla. Silenzio assoluto.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 14.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
1) non litigate... siamo qui per divertirci :-)
2) in effetti non sto chiedendo i controlli di routine (lamelle motore, ecc...) ma quale metodo bisogna seguire a fronte del problema presentato....

Vi aspetto numerosi :-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 15.17   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
1) non litigate... siamo qui per divertirci :-)
2) in effetti non sto chiedendo i controlli di routine (lamelle motore, ecc...) ma quale metodo bisogna seguire a fronte del problema presentato....

Vi aspetto numerosi :-)


Litigare? no, mi mi immedesimavo come in una corrida""" Il ?picador? rigira la lancia nella ferita, il toro mugghia """ accendevo la fiamma della sfida che hai lanciato
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 15.40   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Sintomo:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla. Silenzio assoluto. Lo schema elettrico non ce lo abbiamo.
Ciao
Riccardo
il flpper è acceso ???? cioè luci piano testa ok????
fusibili relay avvio
o
moneta sbagliata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 15.45   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
garfield ha scritto:
webmaster ha scritto:
Sintomo:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla. Silenzio assoluto. Lo schema elettrico non ce lo abbiamo.
Ciao
Riccardo
il flpper è acceso ???? cioè luci piano testa ok????
fusibili relay avvio
o
moneta sbagliata

flipper acceso ,quando si specifica anche che se l'interruttore c'è è in on , credo sia sott'inteso che tutte le luci sono spente pur essendo il flipper collegato al 220 e interruttore acceso.poi non so.

Il messaggio è stato modificato da: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 15.56   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
garfield ha scritto:
webmaster ha scritto:
Sintomo:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla. Silenzio assoluto. Lo schema elettrico non ce lo abbiamo.
Ciao
Riccardo
il flpper è acceso ???? cioè luci piano testa ok????
fusibili relay avvio
o
moneta sbagliata
Credo il gioco consista nell'elencare in ordine cronologico tutti i controlli da eseguire fino a trovare il guasto,e i controlli possono essere molti se il guasto è più avanti,non una risposta secca,e ogni controllo la sua spiegazione con le opzioni che potrebbero verificarsi
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 15.59   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
garfield ha scritto:
il flpper è acceso ???? cioè luci piano testa ok????

questo aspetto non è dato saperlo :-)

moneta sbagliata

questo lo escludiamo, intendevo dire che anche operando a mano lo switch della moneta non succede nulla...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 16.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Credo il gioco consista nell'elencare in ordine cronologico tutti i controlli da eseguire fino a trovare il guasto,e i
controlli possono essere molti se il guasto è più avanti,non una risposta secca,e ogni controllo la sua spiegazione con le opzioni che potrebbero verificarsi

giusto, è il metodo che conta :-)
comunque ci sono delle cose ben precise da controllare, ne abbiamo parlato spesso nel forum,
su provateci non c'è niente da perdere...
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 16.41   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
Valido aiuto
verifico il cavo di alimenazione
controllo l'interruttore se c'è
verifico l'autotrasformatore 220
il trasformatore 110 e le relative uscite
verifico i fusibili
verifico internamente eventuali cavi scollegati
e poi continuo la sequenza di nalbix
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 16.49   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
Non sto chiedendo i controlli generici che si fanno prima di accendere un flipper...
su provate a ragionare.... :-)
garfield


Messaggi: 1.270
Registrato: 09-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 20.24   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Non sto chiedendo i controlli generici che si fanno prima di accendere un flipper...
su provate a ragionare.... :-)

è na parola......ci riprovo e speriamo di aver capito la domanda

se inserisco la moneta e non accade nulla
controllo, secondo me, la prima cosa elettrica che viene dopo l'imbocco della moneta
il micro
ponticello i contatti per vedere se da il consenso .. altrimenti passo oltre

dimmi ora se almeno ho capito come dare la risposta :-)
tuira

Messaggi: 97
Registrato: 03-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 20.53   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
Allora ci provo (sempre che abbia capio la domanda)
1) controllo il relè di start . Se questo ha fatto il suo dovere ma non è successo nulla (o quasi), passo a...
2)...controllare l' hold relè

Non avendo lo schema, si potrebbe individuare lo start relè seguento i cavi che dovrebbero partire direttamente dai contatti della gettoniera (forse, boh??? non ho mai visto un EM dentro)
ciao

Il messaggio è stato modificato da: tuira
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 20.58   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
beh i test iniziano a complicarsi... :)

nn leggo le risposte date dagli altri altrimenti mi influenzano...
controllo ovviamente il microswitch di azionamento crediti funzioni , questo ovviamente nn e' altrimenti che quiz sarebbe :)

il flipper e' in tilt?
cioe' sul vetro rimane acceso?
se cosi fosse andrei a verificare tutti i sensori tilt x verificarli e con questo anche il relay tilt
da quello che ho capito le lamelle sulla gettoniera azionano una serie a cascata di altre lamelle che poi chiudendo il circuito azionano lo start relay, nn avendo lo schema ( e ci mancherebbe...) seguirei quindi i cavi dei microswitch della gettoniera controllando sino all'arrivo sul banco e quindi sullo start relay che tutte le lamelle siano apposto.
se anche qui e' tutto ok parto controllando ogni cavo che si diparte dallo start relay sino a quando nn trovo l'inghippo...
ma forse e' un lavoro troppo lungo e ci sara' sicuramente un sistema migliore :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 21.22   in risposta a: garfield in risposta a: garfield
 
garfield ha scritto:
webmaster ha scritto:
Non sto chiedendo i controlli generici che si fanno prima di accendere un flipper...
su provate a ragionare.... :-)

è na parola......ci riprovo e speriamo di aver capito la domanda

se inserisco la moneta e non accade nulla
controllo, secondo me, la prima cosa elettrica che viene dopo l'imbocco della moneta
il micro
ponticello i contatti per vedere se da il consenso .. altrimenti passo oltre

dimmi ora se almeno ho capito come dare la risposta :-)

praticamente ti trovi davanti un flipper buio sebbene sia attaccato alla presa del 220 e l'interruttore è on,provi a scattare la partita con il contatto gettoniera e tutto tace, sempre spento,da dove inizi a controllare cosa non va,non certo da un selettore sulla testata.perciò qual'è la tabella di marcia per arrivare al guasto quando hai questi sintomi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 21.26   in risposta a: tuira in risposta a: tuira
 
tuira ha scritto:
Allora ci provo (sempre che abbia capio la domanda)
1) controllo il relè di start . Se questo ha fatto il suo dovere ma non è successo nulla (o quasi), passo a...
2)...controllare l' hold relè
cominci subito a quei controlli? almeno chiedigli prima 33

Non avendo lo schema, si potrebbe individuare lo start relè seguento i cavi che dovrebbero partire direttamente dai contatti della gettoniera (forse, boh??? non ho mai visto un EM dentro)
ciao
non hai neppure lo schema di una stufetta elettrica,eppure se non va segui un percorso semplice e preciso per arrivare all'interruzione,il flipper è uguale,ha solo un po' più filo

Il messaggio è stato modificato da: tuira
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 21.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
beh i test iniziano a complicarsi... :)

nn leggo le risposte date dagli altri altrimenti mi influenzano...
controllo ovviamente il microswitch di azionamento crediti funzioni , questo ovviamente nn e' altrimenti che quiz sarebbe :)

il flipper e' in tilt?
cioe' sul vetro rimane acceso?

se web ti ha detto che il flipper è collegato alla presa e l'interruttore è on si suppone che il flipper sia tutto spento luci comprese,sai che se colleghi un flipper al 220 volt questo resta buio fintanto non scatti la partita,ma non in questo caso,non funziona

se cosi fosse andrei a verificare tutti i sensori tilt x verificarli e con questo anche il relay tilt
i relè in questa condizione sono cosa morta escluso due,da medico parti con, si spogli signora

da quello che ho capito le lamelle sulla gettoniera azionano una serie a cascata di altre lamelle che poi chiudendo il circuito azionano lo start relay, nn avendo lo schema ( e ci mancherebbe...) seguirei quindi i cavi dei microswitch della gettoniera controllando sino all'arrivo sul banco e quindi sullo start relay che tutte le lamelle siano apposto.
se anche qui e' tutto ok parto controllando ogni cavo che si diparte dallo start relay sino a quando nn trovo l'inghippo...
ma forse e' un lavoro troppo lungo e ci sara' sicuramente un sistema migliore :)

in auto si guarda se c'è benzina e la batteria è carica prima di seguire i fili
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 21.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
da medico parti con, si spogli signora
xche' nn ho fatto il dottore :)
in auto si guarda se c'è benzina e la batteria è carica prima di seguire i fili
x questo ho scritto che sicuramente c'e un sistema migliore :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 22.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
da medico parti con, si spogli signora
xche' nn ho fatto il dottore :)
in auto si guarda se c'è benzina e la batteria è carica prima di seguire i fili
x questo ho scritto che sicuramente c'e un sistema migliore :)

solo per parlare,sei davanti al flipper che è completamente spento sebbene collegato,scatti la partita e nulla si accende,vuoi cominciare a vedere se il 220 arriva ai posti giusi,c'è un fusibile all'ingresso sul 220 .sarà da controllare almeno quello subito,se ti sembra buono potrai misurare il 220 volt se arriva al trasformatore,e di seguito le cose elementari che possono fare un guasto di base generale a tutto.Web non vuole trovato il guasto ma vuole spiegato tutti i passaggi per controllare dove il flipper può essere guasto per fare questo difetto,per assurdo potrebbe essere anche che non c'è tensione a quella presa oppure la spina del cavo alimentazione non va oppure l'interruttore del flipper non chiude più,ma poi ci sono molti altri particolare che portano dentro al flipper ,certo web lo apre ,tocca due relè gisuti e già capisce dove guardare scartando quasi tutte le cose inutuili,ma quà vanno nomitate tutte quelle che possono essere interessate
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 8-apr-2010 22.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
webmaster ha scritto:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla.

beh qui credo si dia per assunto che il flipper sia acceso, se la testa nn si accendesse nn infilerei una moneta, quindi do x scontato che l'impianto elettrico di base sia funzionante...
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 10.27   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
bhe ma se mi trovo di fronte un flipper ''buoi'' anche se l'interruttore è su ON..controllo l'interruttore e poi i fusibili.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 11.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla.

beh qui credo si dia per assunto che il flipper sia acceso, se la testa nn si accendesse nn infilerei una moneta, quindi do x scontato che l'impianto elettrico di base sia funzionante...


ERRORE: mai dare niente per scontato :-)
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 11.14   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Vedo che alcuni di voi iniziano a ragionare con metodo... bene :-)
Qualcuno ha già anche azzeccato in parte la risposta... forza, avete tempo fino a lunedì.
Il prossimo test sarà meno tecnico, promesso :-)

ciao
R
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 13.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
webmaster ha scritto:
Il flipper è acceso (attaccato alla presa e se c'è l'interruttore, esso è su ON) ma inserendo una moneta non accade nulla.

beh qui credo si dia per assunto che il flipper sia acceso, se la testa nn si accendesse nn infilerei una moneta, quindi do x scontato che l'impianto elettrico di base sia funzionante...


quando tu infili la spina del flipper nella presa ,anche se l'interruttore flipper è on ,è normale che il flipper sia tutto spento,ma quando inserisci la moneta,questo deve accendersi da solo scattando la partita,perciò è giusto partire dall'inizio possibile
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
giuliano, la mia esperienza sui flipper risale quando, 25/30 anni fa, ci giocavo al bar di mio padre...
adesso l'unico mio punto di riferimento e' un bel lucky strike che, dopo aver messo l'interruttore su on, senza metere moneta si accende la testa, in effetti nn so cosa avviene in tutti gli altri flipper, ho dato x scontato che avvenga la stessa cosa...

cmq se dovessi avere tutto spento sincermanete nn avrei nemmeno provato ad inserire il credito, avrei subito cercato il fusibile che arriva dal cavo principale e poi da li tutti gli altri...
escluso che siano questi a creare il problema avrei verificato con un tester l'arrivo della corrente al trasformatore, se questa nn arrivasse potrei appunto pensare che sia diffettoso l'interruttore e i cavi ad esso annessi e prima ancora alla spina della corrente...e magari anche la presa di casa mia hahaha :)

se questi test sono tutti ok mi viene da pensare che sia allora il trasformatore a nn funzionare, allora sempre col tester provo a verificare se c'e tensione nei cavi di uscita, se anche qui fosse tutto ok inizio ad incazzarmi e scrivo sul forum :D
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 13.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hai provato a guardare lo schema del tuo flipper? Potrebbe aiutarti a capire cosa bisgnerebbe controllare....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 14.42   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
giuliano, la mia esperienza sui flipper risale quando, 25/30 anni fa, ci giocavo al bar di mio padre...
adesso l'unico mio punto di riferimento e' un bel lucky strike che, dopo aver messo l'interruttore su on, senza metere moneta si accende la testa, in effetti nn so cosa avviene in tutti gli altri flipper, ho dato x scontato che avvenga la stessa cosa...

cmq se dovessi avere tutto spento sincermanete nn avrei nemmeno provato ad inserire il credito, avrei subito cercato il fusibile che arriva dal cavo principale e poi da li tutti gli altri...
escluso che siano questi a creare il problema avrei verificato con un tester l'arrivo della corrente al trasformatore, se questa nn arrivasse potrei appunto pensare che sia diffettoso l'interruttore e i cavi ad esso annessi e prima ancora alla spina della corrente...e magari anche la presa di casa mia hahaha :)

se questi test sono tutti ok mi viene da pensare che sia allora il trasformatore a nn funzionare, allora sempre col tester provo a verificare se c'e tensione nei cavi di uscita, se anche qui fosse tutto ok inizio ad incazzarmi e scrivo sul forum :D


bravo,questo sono le prime prove e controlli che devi fare,sono visibili e controllabili istantaneamente magari anche con l'aiuto di un tester,visto queste prime prove le hai fatte,diciamo che tutto va bene,fusibili giusti,corrente arriva al trasformatore e tensioni in uscita presenti,
il flipper non va ancora perciò il guasto da ora farà parte del flipper vero e proprio inteso come contatti e relè/bobine, comincia a ragionare cosa potrebbe esserci che non va
hai letto nei vecchi discorsi di protezioni ai calci pugni e altro? ragionaci e cerca di individuare tutte le cose che potresti trovare giuste o sbagliate
quel relè che ronza, ricordi ne abbiamo parlato tanto, vediamo cosa ti ricorda
se le prime due cose vanno bene cosa potrebbe far cadere la gettonata a vuoto,leggi nelle discussioni cosa accade quando gettoni,

elabora queste tre ultime righe ma fallo come avessi in testa tutto quello che controlli,quello che Web ha buttato come sfida è una cosa che accade regolarmente e per trovarla devi fare proprio i ragionamenti che hai iniziato,amplicica le tre righe che ti ho scritto io e non essere tirato,parla più che puoi,se dici cose non valide troverai chi ti brontola,però sarebbe bello tutti quanti dicessero la loro,. A NOI !
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 15.13   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
giuliano, la mia esperienza sui flipper risale quando, 25/30 anni fa, ci giocavo al bar di mio padre...
adesso l'unico mio punto di riferimento e' un bel lucky strike che, dopo aver messo l'interruttore su on, senza metere moneta si accende la testa, in effetti nn so cosa avviene in tutti gli altri flipper, ho dato x scontato che avvenga la stessa cosa...
per evitare che il barista,per non consumare corrente, staccasse la spina del flipper quando non ci sono clienti nel bar,e magari qualcuno inserisce la moneta per giocare perdendola,il flipper ha un dispositivo che se tu inserisci la spina,il flipper viene alimentato ed è pronto a ricevere la gettonata,pur avendo tutte le luci spente,piano e testa,appunto per non consumare corrente,uniche due luci accese sarebbero le due lampadine che illuminano la mascherina ingresso moneta con scritto 50 lire 100 lire o altro,in alcuni flipper le luci testa si accendevano anche se pigiavi un pulsante flipper,mi sembra il destro,ma questa cosa non è mai certa perchè dipendeva da marche e modelli oltre alle modifiche apportate tipo unire le lamello hold relè.Il flipper del babbo per avre le luci testata accese,potrebbe avere avuto ,volontariamente fatto,unite le lamelle del Hold relè,è il relè che quando scatti la partita si eccita per sempre e accende tutto,è una delle protezioni per evitare partite rubate.Mi sembra ,ma non ricordo più,che in quelli rifatti non mettevamo neppure questo old relè,per risparmiare.
Quandi il flipper è inserito alla spina ,anche se tutte le luci sono spente,l'alimentatore è alimentato e se scatti la partita il relè start provvede a eccitare l'hold relè che accende tutto mentre lo start fa iniziare la partita.
Dai riparti da dove eri rimasto e aggregatevi altrimenti se è una discussione a due ,Web non mette più questo gioco.

cmq se dovessi avere tutto spento sincermanete nn avrei nemmeno provato ad inserire il credito, avrei subito cercato il fusibile che arriva dal cavo principale e poi da li tutti gli altri...
escluso che siano questi a creare il problema avrei verificato con un tester l'arrivo della corrente al trasformatore, se questa nn arrivasse potrei appunto pensare che sia diffettoso l'interruttore e i cavi ad esso annessi e prima ancora alla spina della corrente...e magari anche la presa di casa mia hahaha :)

se questi test sono tutti ok mi viene da pensare che sia allora il trasformatore a nn funzionare, allora sempre col tester provo a verificare se c'e tensione nei cavi di uscita, se anche qui fosse tutto ok inizio ad incazzarmi e scrivo sul forum :D

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 15.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
altra parte da verificare, dopo aver verificato che le tensioni in uscita dal trasformatore sono corrette, e' un rele' che se nn funzionante fa cadere sempre la moneta e nn aziona quindi lo start, si tratta della bobina posta subito dietro la gettoniera, se questa fosse diffettosa nn attira su di se una leva metallica che a sua volta muove un'astina sulla quale sono posizionati dei ferretti che vanno ad interporsi al passaggio della moneta sul microswitch che azionano la partita e questa viene deviata al vano che la restituisce...
adesso ci penso un po' e vedo se mi arriva un altra idea...

ilsognodiunavita ha scritto:
le luci testa si accendevano anche se pigiavi un pulsante flipper,mi sembra il destro,ma questa cosa > non è mai certa perchè dipendeva da marche e modelli oltre alle modifiche apportate tipo unire le > lamello hold relè.

nel mio lucky strike inserita la spina e attivato l'interruttore si accendono le luci della testa mentre rimangono spentequelle sul piano, ho anche verificato questo sullo schema e nn c'e nessuna interruzione, se nn quella dell'interruttore, tra le lampadine della testa e i 6v del trasformatore, evidentemente come dici tu questo cambia da modello a modello...
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 16.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
altra parte da verificare, dopo aver verificato che le tensioni in uscita dal trasformatore sono corrette, e' un rele' che se nn funzionante fa cadere sempre la moneta e nn aziona quindi lo start, si tratta della bobina posta subito dietro la gettoniera, se questa fosse diffettosa nn attira su di se una leva metallica che a sua volta muove un'astina sulla quale sono posizionati dei ferretti che vanno ad interporsi al passaggio della moneta sul microswitch che azionano la partita e questa viene deviata al vano che la restituisce...

Buona idea, ma si suppone che la moneta cada correttamente nella cassetta, ovvero che io abbia provato
a solleticare a manina il micro della gettoniera...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 17.39   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
patryck ha scritto:
altra parte da verificare, dopo aver verificato che le tensioni in uscita dal trasformatore sono corrette, e' un rele' che se nn funzionante fa cadere sempre la moneta e nn aziona quindi lo start, si tratta della bobina posta subito dietro la gettoniera, se questa fosse diffettosa nn attira su di se una leva metallica che a sua volta muove un'astina sulla quale sono posizionati dei ferretti che vanno ad interporsi al passaggio della moneta sul microswitch che azionano la partita e questa viene deviata al vano che la restituisce...

Buona idea, ma si suppone che la moneta cada correttamente nella cassetta, ovvero che io abbia provato
a solleticare a manina il micro della gettoniera...

capito patrik,con la manina,perchè nen prendi le tre righe che ti ho scritto prima e cominci a rispondere a quelle? ti portano all'interno del flipper e in punti caldi riguardo a questo quesito
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
capito...ma voi ci cenate sui piani dei flipper e con le esalazioni della bachelite vi ubriacate...:)

quando si inserisce un credito, tenendo conto di cio che abbiamo detto in precedenza, se tutto e' ok dovrebbe attivarsi il rele' start che a sua volta a cascata attiva l'hold rele' che deve rimanere in tiro attivando le luci e l'alimentazione delle parti che servono al flipper x giocare e tutta la sequenza di reset...

se questo nn avviene sara' che ad uno dei rele' nn arrivi l'input di accendersi....e xche'???
l'hold rele' a furia di rimanere in tiro si sara' stancato ed e' in coma irreversibile?
tuira

Messaggi: 97
Registrato: 03-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 21.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Infatti Patryck, è quello che penso anch'io ; premesso che l'alimentazione è ok , i fusibili ok, bla bla bla... inserendo la moneta la prima cosa che dovrebbe attivarsi è lo start relè , il quale attiva l'hold relè. uno dei capi della bobina dello start relè immagino sia collegata allo switch della gettoniera , e l'altro capo sarà collegato all'alimentazione (positiva o negativa a seconda di cosa viene fornito dallo switch della gettoniera (se funziona in dc)). Se poi l'ancoretta dello start relè si muove se eccitata, ma non capita nulla, allora controllerei se al movimento dell'ancoretta corrisponde l'apertura e/o chiusura delle lamelle relative (magari sono "incollate" o mal registrate).

Ora devo andare...devo finire di aggiustare la stufetta di Giuliano, senza schemi peraltro... ;-)

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 21.44   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
capito...ma voi ci cenate sui piani dei flipper e con le esalazioni della bachelite vi ubriacate...:)
le persone si ruzzolano sotto le lenzuola,noi fra i piani di flipper

quando si inserisce un credito, tenendo conto di cio che abbiamo detto in precedenza, se tutto e' ok dovrebbe attivarsi il rele' start che a sua volta a cascata attiva l'hold rele' che deve rimanere in tiro attivando le luci e l'alimentazione delle parti che servono al flipper x giocare e tutta la sequenza di reset...
vedi che sei molto attento e le cose le sai perfettamente? ma non fermarti e continua come stessi cercando il tuo guasto e parlassi ad alta voce,noi tutti ascoltiamo

se questo nn avviene sara' che ad uno dei rele' nn arrivi l'input di accendersi....e xche'???
bravo,e come fai a capire quale relè non si eccita e proprio quello che farebbe partire la partita
l'hold rele' a furia di rimanere in tiro si sara' stancato ed e' in coma irreversibile?
sei forte,si,l'hold si è rotto le scatole forza restare in tira,hold ,tenere ,dai prosegui,questa volta credo avrai la maglia rosa indiscussa ma sviscera tutto il circuito che ci interessa in questo guasto ipotetico ma che è stato realtà per anni
tuira

Messaggi: 97
Registrato: 03-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 21.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Giuliano, se l' hold relè è "hold" sia di nome che di fatto, immagino che sia autoritenuto (ricorda che come ha detto Web, siamo senza schemi, quindi possiamo fare solo ipotesi); magari il contatto che fà l'autoritenuta non si chiude o per problemi di regolazione delle lamelle o perchè ha un filo staccato...
Dopodichè ho esaurito le idee. O mi procuro lo schema o vendo il flipper ;-)

ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 22.30   in risposta a: tuira in risposta a: tuira
 
tuira ha scritto:
Giuliano, se l' hold relè è "hold" sia di nome che di fatto, immagino che sia autoritenuto (ricorda che come ha detto Web, siamo senza schemi, quindi possiamo fare solo ipotesi); magari il contatto che fà l'autoritenuta non si chiude o per problemi di regolazione delle lamelle o perchè ha un filo staccato...
Dopodichè ho esaurito le idee. O mi procuro lo schema o vendo il flipper ;-)

ciao


prova a descrivere il circuito dello start,lo hai letto sul forum all'inizio? vai a leggerlo
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 9-apr-2010 23.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
sei forte,si,l'hold si è rotto le scatole forza restare in tira,hold ,tenere ,dai prosegui,questa volta credo
avrai la maglia rosa indiscussa
nn hai idea quanto mi hai fatto ridere...
cmq dicono che la notte porti consiglio, vediamo se e' vero...
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 10.45   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
ci ho ripensato...
ma sinceramente nn ho la soluzione in mano...

ilsognodiunavita ha scritto:
come fai a capire quale relè non si eccita e proprio quello che farebbe partire la partita

ogni rele' ha una sua specifica funzione, attiverei a mano inizialmente lo start rele' x verificare se questo si attiva, successivamente passo all'hold rele' e' cosi via, ognuno di questi attivato manualmente dovrebbe darmi una risposta, altrimenti posso iniziare a presupporre che il determinato rele' nn funzioni ...
cmq di base se l'hold rele' nn rimane in tiro nn credo possano continuare la cascata degli eventi che portano il flipper a rimanere acceso e funzionante, no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 11.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ci ho ripensato...
ma sinceramente nn ho la soluzione in mano...

ilsognodiunavita ha scritto:
come fai a capire quale relè non si eccita e proprio quello che farebbe partire la partita

ogni rele' ha una sua specifica funzione, attiverei a mano inizialmente lo start rele' x verificare se questo si attiva, successivamente passo all'hold rele' e' cosi via, ognuno di questi attivato manualmente dovrebbe darmi una risposta, altrimenti posso iniziare a presupporre che il determinato rele' nn funzioni ...
cmq di base se l'hold rele' nn rimane in tiro nn credo possano continuare la cascata degli eventi che portano il flipper a rimanere acceso e funzionante, no?


ragioni bene,se comandando a mano lo start questo si eccita lavorando e attivando anche l'hod,significa che l'interruzione è tra la lamella della gettoniera e il relè start o altro relè intermedio della gettonata,a seconda dei modelli la gettoniera potrebbe passare da un relè che carica i crediti per poi giocarli o da un relè che provvede a caricare un credito e scattare la partita,oppure direttamente dallo start relè primo essere eccitato
dallelamelle gettoniera,puoi sempre tirare il filo e seguirlo per vedere a quale relè va,sei un maestro,bravissimo.Altro che punti a te dovrebbero dare,varrebbero anche per i regali della esselunga i tuoi meritati
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 12.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
patryck ha scritto:
ci ho ripensato...
ma sinceramente nn ho la soluzione in mano...

ilsognodiunavita ha scritto:
come fai a capire quale relè non si eccita e proprio quello che farebbe partire la partita

ogni rele' ha una sua specifica funzione, attiverei a mano inizialmente lo start rele' x verificare se questo si attiva, successivamente passo all'hold rele' e' cosi via, ognuno di questi attivato manualmente dovrebbe darmi una risposta, altrimenti posso iniziare a presupporre che il determinato rele' nn funzioni ...
cmq di base se l'hold rele' nn rimane in tiro nn credo possano continuare la cascata degli eventi che portano il flipper a rimanere acceso e funzionante, no?

ragioni bene,se comandando a mano lo start questo si eccita lavorando e attivando anche l'hod,significa che l'interruzione è tra la lamella della gettoniera e il relè start o altro relè intermedio della gettonata,a seconda dei modelli la gettoniera potrebbe passare da un relè che carica i crediti per poi giocarli o da un relè che provvede a caricare un credito e scattare la partita,oppure direttamente dallo start relè primo essere eccitato
dallelamelle gettoniera,puoi sempre tirare il filo e seguirlo per vedere a quale relè va,sei un maestro,bravissimo.Altro che punti a te dovrebbero dare,varrebbero anche per i regali della esselunga i tuoi meritati

Quando ti trovassi nella condizione che lo start relè eccitato manualmente funziona e toccando le lamelle gettoniera nulla accade,sarebbe il caso ideale da risolvere con lo schema presente,partendo dalle lamelle gettoniera vedresti realmente tutti i passaggi del comando che tu dai e non arriva,e ogni passaggio evidenziato lo esamini con mano fino a trovare il problema,
Patrik,credo questa volta farai il pieno,altro che maglia rosa,la Valeria Marini ti daranno in premio,
Quando mio figlio stefano è andato alla corrida lo scorso anno,gli dissi,se vinci porta a casa la Coppa, ma credo non avesse capito realmente cosa intendevo io.
webmaster


Messaggi: 13.517
Registrato: 23-08-07
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 17.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Tamti bei discorsi ma ci sono delle determinate cose che io controllerei metodicamente prima di andare a fare
il solletico all'hold relay....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 18.21   in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
 
webmaster ha scritto:
Tamti bei discorsi ma ci sono delle determinate cose che io controllerei metodicamente prima di andare a fare
il solletico all'hold relay....
Patrik ti cercano,ti stanno grattando la pancia,dai stupiscili.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 19.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Patrik ti cercano,ti stanno grattando la pancia,dai stupiscili.

altro che grattatina, qui dovrebbero spolverare un po' di fosforo...

sinceramente dopo aver verificato la parte elettrica di base, dalla spina al trasformatore, dopo aver verificato che in uscita da questo ci fossero le tensioni e dopo aver verificato la bobina dello sportello gettoniera, dopo aver verificato che lo start rele' e quelli in cascata a questo...nn saprei dove mettere le mani...

aiutino... c'e da verificare qualcosa sul reset del flipper e relativa ruota motore?
da questa dipende tutto il ciclo vitale del flipper...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 20.34   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Patrik ti cercano,ti stanno grattando la pancia,dai stupiscili.

altro che grattatina, qui dovrebbero spolverare un po' di fosforo...

sinceramente dopo aver verificato la parte elettrica di base, dalla spina al trasformatore, dopo aver verificato che in uscita da questo ci fossero le tensioni e dopo aver verificato la bobina dello sportello gettoniera, dopo aver verificato che lo start rele' e quelli in cascata a questo...nn saprei dove mettere le mani...

aiutino... c'e da verificare qualcosa sul reset del flipper e relativa ruota motore?
da questa dipende tutto il ciclo vitale del flipper...


Sinceramente io ti darei la laurea,io preferirei Laura,ma vedrai che Web dall'alto dei cieli tirerà fuori una chicca che magari ti sei dimenticato,domani c'è l'esame e i quadri esposti,stupiscici ancora con qualce altra idea. E chi ha da dire qualcosa parli ora o taccia per sempre, quante volte ho ripetuto questa formula in passato nel mio lavoro,meglio missione.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 21.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Sinceramente io ti darei la laurea

hehehe sfotti sfotti...:)
dai un aiutino, si da un controllo nella zona della ruota motore??
o sono fuori strada?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: FLIPPER TEST quesito 2: la partita non ... parte
Postato: 11-apr-2010 21.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Sinceramente io ti darei la laurea

hehehe sfotti sfotti...:)
dai un aiutino, si da un controllo nella zona della ruota motore??
o sono fuori strada?

la rota motore c'entra poco,per dare un difetto del genere dovrebbe essere ferma fuori posto,non allo zero ed esserci qualche lamella ineressata al circuito start aperta sul gruppo dello zero,ma tu hai già detto che il morore girava regolarmente quando hai toccato lo start relè che ha eccitato anche l'hold, si può dire che i punti del circuito sono stati toccati quasi tutti,non hai parlato delle lamelle chiuse sullo sportello che se aperte staccano l'hold e non funziona nulla ma diamole per scontate visto l'hold resta eccitato


VecchiFlipper forum © 2010