La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici

Discussione: Problema con flipper williams four rose

Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite

Permlink Risposte: 34 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-giu-2023 15.25 di misterx
angelo72

Problema con flipper williams four rose
Postato: 8-mag-2023 23.08
Ripropongo la discussione perché non riesco ad inserire le foto nella precedente

Il mio williams four rose ha un problema.

Come si vede nelle foto le palline sono in un canale bloccate da un fermo
Appena metto i soldi e avvio la partita il fermo si apre correttamente e llascia scendere le palline

Il problema è che poi dovrebbe richiudersi così che quando le palline cadono nella buca si fermano nella parte superiore

Di fatto la bobina che lo muove rimane sempre in tensione.
Se tolgo tensione dal connettore il fermo si chiude

Da cosa può dipendere?

Grazie

Spero di essermi spiegato
angelo72

Re: Problema con flipper williams four rose
Postato: 9-mag-2023 21.56   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Nessuno riesce a darmi un suggerimento?
fruscio1984

Postato: 10-mag-2023 10.27   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
ciao Angelo, il meccanismo non l'ho mai visto così, ma devi cercare di seguire cosa comanda la bobina che dovrebbe chiudere la discesa delle palline.
La bobina avrà sicuramente 2 capi, uno collegato al comune di tutte le bobine forse un filo nero e l'altro filo andrà ad un relè o lamella che la fa spegnere in certe condizioni , così chiudendo il cancelletto.
Prova a seguire il filo di comando della bobina...
Poi ci dici.

Fruscio!
ilsognodiunavita

Postato: 10-mag-2023 11.35   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Fruscio ti ha dato un ottimo suggerimento, vedendo dove arriva il filo della bobina puoi iniziare il ragionamento.

Non è che ci sono anche gruppo lamelle sotto il canale?

Vedendole farebbero capire di più

Il tuo flipper è dei più vecchi che giocava con cinque palline fisiche ,

Il canale contiene cinque palle in game over, quando scatti la partita si solleva la barriera che libera le palline passando oltre.

Quando giochi la prima palla si deve chiudere la barriera e avverrà facendo dei punti oppure uscendo la palla dal canale lanciabiglia

Per ragionare occorrono sempre foto anche del flipper completo, piano gioco è vetro testa
misterx

Postato: 13-mag-2023 17.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Interrorogato il morto, il morto non rispose.

🤣
ilsognodiunavita

Postato: 14-mag-2023 6.45   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
misterx ha scritto:

🤣

Già
Ciao pool
angelo72

Postato: 14-mag-2023 8.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao. Fine prossima settimana metto le foto.
Sono via per lavoro e rientro mercoledì.
ilsognodiunavita

Postato: 15-mag-2023 13.48   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:
Ciao. Fine prossima settimana metto le foto.
Sono via per lavoro e rientro mercoledì.
Fruscio ti ha suggerito di seguire il filo della bobina del cancelletto barriera, farlo ti fa arrivare al dispositivo, relè o altro, che fa restare eccitata la bobina barriera e da questo puoi capire chi poi dovrà farlo staccare e quando.

Leggi che mi esprimo in modo generico perchè il sistema cancelletto può funzionare in molti modi e usava 60 anni fa' circa quando i flipper avevano le 5 palline fisicamente e non è possibile dire con esattezza nel tuo flipper chi comanda realmente la barriera per diversi motivi.

Primo è che potrebbero averlo manomesso e modificato o guastato i vari possessori privati del flipper.

Secondo ogni marca, la tua Williams, ogni fabbrica poteva usare un circuito differente come differente poteva essere da anno a anno, williams bally gottleb chicago coin e altri , ciascuno aveva il proprio metodo e solo guardando il flipper toccando qua e la si capirebbe subito quello che tu chiedi.

Se parliamo in modo generico possiamo pensare che il cancelletto in qualunque flipper e di qualunque marca funzioni in questo modo.

Scatti la partita e lo start eccita un relè che tiene eccitato aperto la barriera, le cinque palle scendono e puoi giocare.

La chiusura può avvenire in molti modi differenti tutti validi ma che solo vedendo il flipper si capisce.

Alcuni flipper avevano un contatto nel canale lanciabiglia che faceva qualcosa
Altri avevano nella molla uscita palla dal canale lanciabiglia un contatto che si spostava uscendo la palla

non è detto i due chiudessero la barriera.

Altro metodo era che uno o più relè punti togliessero l'autoeccitazione del relè barriera

La barriera potrebbe anche stare sollevata sena un relè che la comanda se metti una lamella che quando si alza la barriera autoeccita la barriera stessa e in serie a questa autoeccitazione barriera c'è un contatto chiuso che ai primi punti o altro toglie momentaneamente l'autoeccitazione.

Ecco perchè il consiglio di Fruscio deriva dalla considerazione di tutte le possibilità elencate e seguendo il filo bobina barriera capisci immediatamente il metodo usato.

La risposta immediata alla tua domanda la saprebbe dare Pool che ancora tratta queste macchine e le conosce, ma è allergico a rispondere.

Segui il filo fai sapere dove va
angelo72

Postato: 17-mag-2023 23.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie sono riuscito a mettere tutti aposto
Facendo i punti come mi hai detto si diisinserisce la bobina.
Ho dovuto pulire un po? di contatti e mettere una molletta a per far tornare a posto la paletta che chiude il canale
Adesso devo cambiare gli elastici. Suggerimenti su dove è meglio prenderli? O qualcuno che li ha? Grazie mille
ilsognodiunavita

Postato: 18-mag-2023 6.52   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:
Grazie sono riuscito a mettere tutti aposto
Facendo i punti come mi hai detto si diisinserisce la bobina.
Ho dovuto pulire un po’ di contatti e mettere una molletta a per far tornare a posto la paletta che chiude il canale
Adesso devo cambiare gli elastici. Suggerimenti su dove è meglio prenderli? O qualcuno che li ha? Grazie mille
Forse chi ti ha letto fino ora si aspettava vedere più foto del tuo flipper incuriosito da quello che hai scritto, in pochi hanno visto un flipper vetusto come il tuo è leggere gioca con cinque palle a disposizione nel canale avrebbe voluto vedere e capire
angelo72

Postato: 18-mag-2023 8.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok dopo le metto volentieri
angelo72

Postato: 20-mag-2023 20.13   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Allego qualche foto
ilsognodiunavita

Postato: 21-mag-2023 10.23   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Questi flipper hanno il fascino che ricordo quando bambino andavo al luna PARK delle fiere e c?erano anche questi vecchi flipper.
La tecnologia di quelli venuti dopo ha scritto fine alla favola.

Peccato manca l?isola in basso a sinistra.

Cerca il flipper su internet e porta la foto a chi rifà questi disegni , il tuo flipper credo sia una rarità non per valore ma per numero di pezzi esistenti, non è vecchio ma antiquariato
ilsognodiunavita

Postato: 21-mag-2023 10.40   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Ho cercato il flipper su Google e le foto originali mi hanno tolto una curiosità nata nel vedere il vetro testa del tuo.

Notavo la ruota delle migliaia con carattere differente alle altre, lo zero tuo è tondeggiante rispetto le altre tre ruote.

Poi guardando su Google la foto originale, originale intendo come era 60 anni fa?, ho visto le differenze delle modifiche apportate dai noleggiatori che in quegli anni hanno fatto al flipper per poterlo far giocare nei locali essendo gioco proibito se lasciato originale.

In origine aveva tre ruote punti soltanto e non quattro come il tuo , le migliaia si accendeva 1 in trasparenza con una lampadina sotto al vetro.

Hanno grattato il vetro aprendo la finestrella e aggiunta la quarta ruota che era differente come cifre perché di modelli più recenti rispetto il tuo.

Poi se vedi la finestrella a destra in alto è sbiancata per nascondere il contatore che segnava le partite a credito e le partite vinte.

Erano modifiche atte a aggirare le leggi restrittive che proibivano prima la vincita delle partite e poi in seguito la vincita delle palline extra.

Pochi sono a conoscenza che il partito Radicale di Pannella è sempre stato uno dei nemici e contrari ai flipper e vincita partita prima e pallina poi.

Centinaia di anni fa? combattevano le streghe, loro combattevano la vincita palline.

Forse pensavano di farci andare in paradiso tolte le palle
fruscio1984

Postato: 22-mag-2023 9.01   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
complimenti, grazie per le foto effettivamente fa sempre piacere vedere risuscitare questi apparecchi!

Bello!

Ottimo lavoro.

Fruscio!
ilsognodiunavita

Postato: 23-mag-2023 16.24   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
misterx ha scritto:

🤣

Pool vedi di intervenire qualche volta, queste sono cose tue.
angelo72

Postato: 29-mag-2023 23.59   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao a tutti

Risolto il problema precente dopo due partite il flupper giocando si è spento e adesso non va più in partita
Metto i soldi si azzerano le ruote ma non entra in partita.
Avete suggerimenti su cosa può essere successo?
I fusibili tutti ok
Grazie
misterx

Postato: 1-giu-2023 20.41   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
va ancora a soldi ?🤑
angelo72

Postato: 1-giu-2023 21.52   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
Si prima per far partire la partita bisognava inserire i soldi
Poi andava subito in partita senza disegno di schiacciare il bottone dei avvio partita
angelo72

Postato: 2-giu-2023 20.03   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
Aggiorno la situazione così allego anche delle foto
Mettendo i soldi si resetta tutti ma non va in partita.
Il rele di banco scatta regolarmente
Ho notato che facendo chiudere la prima lamella se la tengo chiusa di apre il cancellerei delle palline e di fatto diventa giocabile cioè vanno i flippante e i punti
Devo però tenere la lamella chiusa a mano
Se la lascio il flupper rimane acceso ma non è più in partita e rimane scattato il rele in fondo con scritto tilt.
Spero di essermi spiegato.
angelo72

Postato: 5-giu-2023 19.35   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Da cosa può dipendere il rele che rimane attivo? Dovrebbe essere lì il problema
fruscio1984

Postato: 7-giu-2023 14.55   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Ciao Angelo, non capisco se ho perso un pezzo oppure non ti sei spiegato bene.
Parli di una lamella che tieni chiusa e di un rele che rimane eccitato...
Puoi chiarire e indicare a cosa ti riferisci?

Fruscio!
angelo72

Postato: 7-giu-2023 21.58   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Mettendo i soldi il flupper resta i punti ma non va in partita
Il primo rele scatta regolarmente però non fa aprire il cancelleyto che fa scendere le biglie

Se però chiudo manualmente il primo contatto del rele si apre il cancelletto che da scendere le biglie
mentre tengo chiuso il contatto Il flupper di fatto è in partita. Le pinne si muovono e si segnano i punti
Se però lascio la lamella e apro il contatto il flipper smette di essere in partita
Rimane l?ultimo rele in fondo aperto come da foto (Si vede nella foto 3 ultimo in fondo )
Sull adesivo di questo rele c?è scritto tilt

Spero di essere stato più chiaro.

Allego una foto in cui evidenzio la lamella che chiudo manualmente

Modificato da: angelo72 il 7-giu-2023 22.02
misterx

Postato: 7-giu-2023 23.58   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
aaa vynilmen, perché cancelli ?

si scherza e poi parlare di f i c a,

fa bene alla salute.
ilsognodiunavita

Postato: 8-giu-2023 17.19   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
misterx ha scritto:

fa bene alla salute.

Pool hai il potere di non farmi capire a cosa ti riferisci ogni volta che scrivi qualcosa.

ma perchè non intervieni in aiuto invece di protestare
misterx

Postato: 8-giu-2023 20.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
misterx ha scritto:

fa bene alla salute.

Pool hai il potere di non farmi capire a cosa ti riferisci ogni volta che scrivi qualcosa.

ma perchè non intervieni in aiuto invece di protestare

In verita' sono io che non capisco, pool non esiste.

angelo72

Postato: 9-giu-2023 0.05   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
Chi è questo misterioso pool?
ilsognodiunavita

Postato: 9-giu-2023 16.07   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:
Chi è questo misterioso pool?
Te lo spiego io

In passato era presente nel forum un Nick Pool , non ricordo se 84 o 80 o quale numero abbinato, era il nome di un gioco a soldi, forse videogioco tipo poker ma non ne sono certo.

questo Pool era un vero tecnico che gestiva riparava e lavorava nei giochi automatici, non interveniva mai in aiuto ma dalle risposte spezzate che dava capivo che era veramente tecnico esperto perchè dai frammenti che scriveva diceva cose che solo io potevo capire avendo lavorato in questo settore e diceva cose che oggi non esistevano più e perciò era stato tecnico da anni.

Praticamente con il suo modo di fare scherzoso ha rotto i coglioni a tutti quelli che intervenivano, non a me perchè lo capivo tecnicamente e quasi mi divertivo a leggere quello che scriveva, spesso quasi offensivo, ma credo sia un buono in fondo.

Ovvio lo hanno bannato e lui cambiava Nick che bannati nuovamente lo ha spinto a crearsi più nick per essere preparato a confondere il bannatore.

A un certo punto non si sapeva più chi esisteva veramente e chi era la facciata di Pool, lo chiamo Pool perchè è stato il primo nich con cui lo ricordo, non so il nome vero ne nulla di lui, ovvio se anche sapessi chi è me lo terrei per me senza buttare benzina sul fuoco.

In passato non rispondevo più a nessuno per guidarlo a meno che mi dessero il loro numero fisso e li chiamavo per sapere da dove e ci erano.

Ora si è umanizzato e messa la testa a posto rispondendo in modo corretto e da spesso consigli anche se telegrafici e vanno saputi capire.

Lui avrebbe molte cose da raccontare e consigli da dare perchè i giochi automatici di qualunque tipo erano e forse sono ancora il suo lavoro.

Secondo me dietro Mister x c'è questo Pool e sono contento vederlo intervenire senza disturbare

misterx

Postato: 9-giu-2023 19.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Troppe illusioni, il tizio secondo me visto che ho avuto modo di scambiar due chiacchiere non mi ha dato impressione di colui che sappia quanto dici...al massimo sa accocchiare due fili

mentre il pool dice il web:

pool
sostantivo
1.
Cartello o consorzio in cui un organo centrale sia incaricato del controllo dell'osservanza dei patti e della direzione dell'attività commerciale di un gruppo d'imprese coalizzate.
2.
GENERIC.
Gruppo di persone che operano in vista di un fine comune, équipe.
"un p. di giudici a consulto sulle maxitangenti"
angelo72

Postato: 9-giu-2023 20.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Speriamo mi dia qualche consiglio.
misterx

Postato: 9-giu-2023 20.19   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:
Speriamo mi dia qualche consiglio.

sulla F I C A?
angelo72

Postato: 10-giu-2023 8.45   in risposta a: misterx in risposta a: misterx
🤣🤣🤣no
angelo72

Postato: 15-giu-2023 23.26   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
Nessuno riesce a darmi un consiglio ??
ilsognodiunavita

Postato: 16-giu-2023 7.30   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:
I guasti si trovano facendo prove di funzionamento e con quello che leggo non ci sono risposte risolutive de non seguendo il circuito del cancelletto
misterx

Postato: 22-giu-2023 15.23   in risposta a: angelo72 in risposta a: angelo72
angelo72 ha scritto:

secondo il mio modestissimo parere e con suggerimwbto del mio amico, qui 2 sono le ipotesi:
o tu giochi a fare il bischero, oppure non entri nella cerchia dei fedelissimi amici definiti 'Tecnici'..

A te l'ardua sentenza.

VecchiFlipper forum © 2010