Ciao. Fine prossima settimana metto le foto.
Sono via per lavoro e rientro mercoledì.
Fruscio ti ha suggerito di seguire il filo della bobina del cancelletto barriera, farlo ti fa arrivare al dispositivo, relè o altro, che fa restare eccitata la bobina barriera e da questo puoi capire chi poi dovrà farlo staccare e quando.
Leggi che mi esprimo in modo generico perchè il sistema cancelletto può funzionare in molti modi e usava 60 anni fa' circa quando i flipper avevano le 5 palline fisicamente e non è possibile dire con esattezza nel tuo flipper chi comanda realmente la barriera per diversi motivi.
Primo è che potrebbero averlo manomesso e modificato o guastato i vari possessori privati del flipper.
Secondo ogni marca, la tua Williams, ogni fabbrica poteva usare un circuito differente come differente poteva essere da anno a anno, williams bally gottleb chicago coin e altri , ciascuno aveva il proprio metodo e solo guardando il flipper toccando qua e la si capirebbe subito quello che tu chiedi.
Se parliamo in modo generico possiamo pensare che il cancelletto in qualunque flipper e di qualunque marca funzioni in questo modo.
Scatti la partita e lo start eccita un relè che tiene eccitato aperto la barriera, le cinque palle scendono e puoi giocare.
La chiusura può avvenire in molti modi differenti tutti validi ma che solo vedendo il flipper si capisce.
Alcuni flipper avevano un contatto nel canale lanciabiglia che faceva qualcosa
Altri avevano nella molla uscita palla dal canale lanciabiglia un contatto che si spostava uscendo la palla
non è detto i due chiudessero la barriera.
Altro metodo era che uno o più relè punti togliessero l'autoeccitazione del relè barriera
La barriera potrebbe anche stare sollevata sena un relè che la comanda se metti una lamella che quando si alza la barriera autoeccita la barriera stessa e in serie a questa autoeccitazione barriera c'è un contatto chiuso che ai primi punti o altro toglie momentaneamente l'autoeccitazione.
Ecco perchè il consiglio di Fruscio deriva dalla considerazione di tutte le possibilità elencate e seguendo il filo bobina barriera capisci immediatamente il metodo usato.
La risposta immediata alla tua domanda la saprebbe dare Pool che ancora tratta queste macchine e le conosce, ma è allergico a rispondere.
Segui il filo fai sapere dove va