La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Hold Relè - Williams - Big Strike

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 22 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 24-mar-2023 23.12 di galaga74
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 12.06
Buongiorno.. vorrei tornare su un argomento aperto circa un anno fa
L'argomento riguarda l'HOLD RELE'

Premesso che la bobina è bruciata ho appena ordinato su e bay la nuova, come potete vedere dalla foto
il mio flipper ha una vite che esclude questo relè (per accendere il flipper ho un classico tasto on/off e
bottone che bypassa la moneta)
L'utilità di questo relè se non erro sta nel fatto che quando il giocatore termina la partita il
flipper si spenge automaticamente ma una volta inserita la moneta per giocare la partita successiva
permette l'accensione automatica per giocare

ho capito bene?

Da qui nasce la mia curiosità: volendo riattivare l'hold relè ovviamente togliendo la vite il tast on/off nel
momento in cui il flipper termina la partita e si spenge il flipper resta sotto tensione
oppure no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 12.24   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Buongiorno.. vorrei tornare su un argomento aperto circa un anno fa
L'argomento riguarda l'HOLD RELE'

Premesso che la bobina è bruciata ho appena ordinato su e bay la nuova, come potete vedere dalla foto

che sigla della bobina hai ordinato?
il mio flipper ha una vite che esclude questo relè (per accendere il flipper ho un classico tasto on/off e
bottone che bypassa la moneta)
L'utilità di questo relè se non erro sta nel fatto che quando il giocatore termina la partita il
flipper si spenge automaticamente ma una volta inserita la moneta per giocare la partita successiva
permette l'accensione automatica per giocare
ERRI,

Hold relè è un guardiano del flipper preposto a non permettere ai giocatori di fare cose che possono inbrogliare il flipper , tipo dare colpi allo sportello per provare a scattare con l'urto forte scattare partite gratis oppure spegnere il flipper ad esempio nell'attimo che esce la palla per non farla cancellare
e molte altre cose.

Hold se stacchi la corrente è staccato e si eccita quando scatti la partita E HOLD RESTA SEMPRE ECCITATO anche afine partita, si stacca solo se fai colpi in alcune parti del flipper oppure si stacca e resta staccato se spegni il flipper e lo riaccendi.

tutto questo è la regola, poi nei flipper passati di mano sia dai noleggiatori che da privati potrebbero avere modificato qualche cosa, ma la regola dell'Hold qualunque sia la marca del flipper è quella descritta.

Negli anni Hold è passato da una sola coppia di lamelle a più lamelle che fanno altre funzioni, ma la regola è quella descritta.

ho capito bene?

Da qui nasce la mia curiosità: volendo riattivare l'hold relè ovviamente togliendo la vite il tast on/off nel
momento in cui il flipper termina la partita e si spenge il flipper resta sotto tensione
oppure no?

Quando termina la partita il relè hold resta eccitaao sempre

Se per il flipper si spegne intendi se si spegne il piano gioco allora rispondo che se a fine partita il piano gioco si spegne non è per causa dell'hold staccato ma si spegne o perchè il game over lo fa anche andare in tilt o per altri passaggi di relè.

questa funzione varia da flipper a flipper da marca a marca e nei vari modelli susseguitisi negli anni
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 13.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
che sigla della bobina hai ordinato?

Bobina flipper Williams Z28-1200
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 13.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Per completezza di infromazione, da quando sono in possesso di questo flipper la vite è posizioanta sul HOLD RELE'
Da qui nasce la curiosità di sostituire la bobina (bruciata) e togliere la vite per vedere cosa cambia

Ovviamnete togliendo la vite (fatto prova) il motore gira in continuazione senza fermarsi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 15.58   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
OVVIAMENTE è in più perché se togli la vite si deve staccare l?ancoretta e il flipper è fermo

Ma se gira il motore allora c?è altro guasto da vedere

Non ti dico che prove fare perché sicuramente non le fai.

Aspettiamo Fruscio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 16.02   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
In realtà la sua bobina leggendo l?etichetta nel piano motore sarebbe 1150 e non 1200
Ma ai fini di essere intercambiabile può andare bene

Entrambe possono stare eccitate sempre con la differenza che la 1150 è leggermente più potente della 1200

Essendoci molti gruppi lamellari nel relè, hanno messo 1150 per avere una forza di attrazione maggiore

Ma va bene, dicesse ronzare alleggerisci la carica delle lamelle
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 16.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non ti dico che prove fare perché sicuramente non le fai.

Dimmi che prove fare... non aspetto altro
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 16.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Hold relè è un guardiano del flipper preposto a non permettere ai giocatori di fare cose che possono inbrogliare il flipper , tipo dare colpi allo sportello per provare a scattare con l'urto forte scattare partite gratis oppure spegnere il flipper ad esempio nell'attimo che esce la palla per non farla cancellare
e molte altre cose.

Sbaglio se dico che per uso "domestico" potrei tranquillamente farne a meno?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 17.48   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Hold relè è un guardiano del flipper preposto a non permettere ai giocatori di fare cose che possono inbrogliare il flipper , tipo dare colpi allo sportello per provare a scattare con l'urto forte scattare partite gratis oppure spegnere il flipper ad esempio nell'attimo che esce la palla per non farla cancellare
e molte altre cose.

Sbaglio se dico che per uso "domestico" potrei tranquillamente farne a meno?

Hold ha sempre rotto le scatole e spesso regolavano le lamelle come eccitate e staccavano la bobina
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 18.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Tornando alla prova fare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 20.11   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
galaga74 ha scritto:
Tornando alla prova fare?
Non ricordo a quelle prova ti riferisci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 15-mar-2023 20.17   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Le prove da fare sono un divertimento che insegnano a conoscere e riparare i flipper, purtroppo nessuno da qualche anno è interessato a imparare e per questo è tempo perso voler insegnare.

Ti spiego quello che ho scritto sopra e il perché.

Hai aperto la discussione con un guasto che faceva il flipper , esattamente la bobina ruota unità restava eccitata.

Abbiamo spiegato come procedere ma nulla è stato fatto fino a che dici tutto ha ripreso a funzionare , ovvio questo non ha insegnato nulla.

Chi avesse voluto capire e imparare avrebbe invece di masturbare qua e là il flipper, avrebbe seguito la strada dei coccodrilli che ti avrebbero fatto capire il funzionamento di più cose senza la fretta di una bobina che sta bruciando.

Ripeto da qualche anno non c?è più soddisfazione a cercare di insegnare in modo costruttivo.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 16-mar-2023 8.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Le prove da fare sono un divertimento che insegnano a conoscere e riparare i flipper, purtroppo nessuno da qualche anno è interessato a imparare e per questo è tempo perso voler insegnare.

Ti spiego quello che ho scritto sopra e il perché.

Hai aperto la discussione con un guasto che faceva il flipper , esattamente la bobina ruota unità restava eccitata.

Abbiamo spiegato come procedere ma nulla è stato fatto fino a che dici tutto ha ripreso a funzionare , ovvio questo non ha insegnato nulla.

Chi avesse voluto capire e imparare avrebbe invece di masturbare qua e là il flipper, avrebbe seguito la strada dei coccodrilli che ti avrebbero fatto capire il funzionamento di più cose senza la fretta di una bobina che sta bruciando.

Ripeto da qualche anno non c’è più soddisfazione a cercare di insegnare in modo costruttivo.


Mi spiace leggere quello che scrivi.. se posso dirti la mia (senza offenderti) dico che i tempi sono cambiati...... e di molto... nel senso che chi acquista un elettromeccanico oggi (vedi anche il mio caso) non ha l'interesse di capire e imparare, ma magari è sufficiente metterci mano alla bene in meglio per ripristinare il problema

Una volta hai scritto che il bello di un flipper elettromeccanico (in casa) sta proprio nel metterci mano più che a giocarci.. non è assolutramente cosi, te lo assicuro
Nel mio caso tengo in casa 3 flipper (Big Straike, World Cup Usa 94 e Cyclone) e un cabinato arcade anni 80.. Se dovessi imparare a metterci mano a tutto ciò che compro non avrei tempo nemmeno per giocarci

Un'ultima cosa.. posso garantirti che nonostante non sia per nulla del mestiere grazie a questo forum ho risolto spesso piccole problematiche, poi è ovvio che nel momento in cui dovessi avere impossibilità a riparalo mi affideri a chi ne sa più di me e a Roma ti assicuro che non mancano le persone

Ovviamenete dietro il tuo "sfogo" vedo nostalgia di un mestiere che probabilmete sta svanedo sostituendosi con i flipper moderni e di consegleuza anni luce dai flipper elettromeccanici

Buona giornata
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 12.14   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
OVVIAMENTE è in più perché se togli la vite si deve staccare l?ancoretta e il flipper è fermo

Ma se gira il motore allora c?è altro guasto da vedere

Non ti dico che prove fare perché sicuramente non le fai.

Quando ho scritto "OVVIAMENTE" ho sbagliato.. volevo dire che come tolta la vite e con bobina bruciata il motore gira senza fermarsi
Non so se sia giusto o meno che il motore giri senza fermarsi in presenza di bobina bruciata

Se mi dici che prova fare come ho modo la faccio

vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 12.55   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Se hai il piacere di parlare al tel con il vero guru dei flipper Meglioprimo,che come hai scritto,ha abbandonato questo forum per i vari commenti sgradevoli alla sua persona e non solo,continua con lui,e vedrai che risolvi molto prima...Saluti Vynil.. ;-)
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 13.00   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Se hai il piacere di parlare al tel con il vero guru dei flipper Meglioprimo,che come hai scritto,ha abbandonato questo forum per i vari commenti sgradevoli alla sua persona e non solo,continua con lui,e vedrai che risolvi molto prima...Saluti Vynil.. ;-)

Ho il piacere di parlare telefonicamente con Paolo (meglioprimo) ma francamente non ho interesse a risolvere piccoli problemini per telefono con lui

Cmq anche tu hai la coda di paglia.. vabbè...
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 13.01   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Cmq sempre più chiaro il motivo per cui è un forum ai titoli di coda.. peccato
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 15.03   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Scusami..in che senso avrei la coda di paglia?
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 15.12   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Se hai il piacere di parlare al tel con il vero guru dei flipper Meglioprimo,che come hai scritto,ha abbandonato questo forum per i vari commenti sgradevoli alla sua persona e non solo,continua con lui,e vedrai che risolvi molto prima...Saluti Vynil.. ;-)

Per rispondermi così evidententemente ti sei sentito preso di "petto".. non era mia intenzione provocare ma solo evidenziare che da quando sono entrato in questo forum ne ho sentite (telefonicamente) e lette di tutti i colori
Da qui nasce la "battuta" che comprendo perchè alcune persone hanno abbandonato questo forum
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 17-mar-2023 15.18   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Ho risposto cosi,proprio perchè ho assistito alle vecchie discussioni che hanno portato Mprimo a lasciare il forum,e mi ha fatto piacere leggere che ci si sente con lui,fuori dal forum,che è persona molto esperta sui flipper,e fino a quando è stato qui,ha aiutato a risolvere i guasti...Tutto qua....Aggiungo che è veramente peccato che il Webmaster,non abbia piu tempo per seguire il forum da lui creato,lo sento al tel ogni tanto,ma il lavoro lo impegna di piu... Vynil....
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 24-mar-2023 14.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OVVIAMENTE è in più perché se togli la vite si deve staccare l'ancoretta e il flipper è fermo

Ma se gira il motore allora c'è altro guasto da vedere

Non ti dico che prove fare perché sicuramente non le fai.

Aspettiamo Fruscio


Ciao Giuliano, a che prova ti riferivi?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 24-mar-2023 15.09   in risposta a: galaga74 in risposta a: galaga74
Mi riferivo alla regola generale con cui si affronta una riparazione da chi riparando desidera imparare qualcosa del flipper cercando il guasto seguendo una logica.

Ora
Non puoi più farla perché il guasto non è piu presente e non perché riparato ma soltanto sparito da solo nel toccare.

La prova era questa, il flipper presentava la bobina ruota unità sempre attratta, ovvio non puoi fare lunghe prove per cercare la lamella che chiusa tiene eccitata la ruota perché brucerebbe.

Il suggerimento del coccodrillo con lampadina 24 volt posizionato al posto della bobina avrebbe fatto vedere il guasto senza avere fretta e in questo modo ti dava il tempo per trovare il contatto colpevole e capire tanti perché.

Comunque hai risolto e perciò bravo, il metodo conta poco se risolve il problema.
galaga74


Messaggi: 258
Registrato: 17-06-22
Re: Hold Relè - Williams - Big Strike
Postato: 24-mar-2023 23.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
OVVIAMENTE è in più perché se togli la vite si deve staccare l'ancoretta e il flipper è fermo

Ma se gira il motore allora c'è altro guasto da vedere

Non ti dico che prove fare perché sicuramente non le fai.


Mi riferivo al problema del motore che continua a girare in presenza della bobina hold relè bruciata


VecchiFlipper forum © 2010