La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Selezione Seeburg 222

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mar-2023 14.21 di tillone
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Selezione Seeburg 222
Postato: 8-mar-2023 15.42
Ciao a tutti, ho un seeburg 222 che sto' cercando di sistemare, dopo tanti problemi risolti ora, devo sitemare la selezione.
inserendo il credito seleziono dalla tastiera il carrello fa' 2 giri ma non prende alcun disco.
Ho provato a pulire i contatti del tormat, sostituire la valvola 2050, ma non e' cambiato nulla.
Grazie
Tillo

Modificato da: tillone il 8-mar-2023 18.27
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 9-mar-2023 17.45   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
L'alta tensione c'è? Hai lo schema?

Scoperchia il carrello toglieno il lamierione perchè alcune cose si vedono meglio da lì
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 10-mar-2023 13.43   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ciao, sto cercando lo schema, direi che la tensione c'è perché le valvole diventano incandescenti.
Comunque appeno ho lo schema verifico
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 10-mar-2023 14.10   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
l'accendersi dei filamenti identifica soltanto la presenza della BASSA tensione di accensione. Una volta in mano lo schema devi controllare se c'è l'anodica (normalmente SUPERIORE a160 volt e situata sul condensatore a valle della raddrizzatrice che se non ricordo male nei tormat è la 6X4.

la vedi?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 13-mar-2023 21.18   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Ho verificato la tensione della 6x4 e sul piedino 1 ho 355v
Allego schema elettrico
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 19-mar-2023 7.16   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ripeti la misura

la 6X4 va misurata sul piedino 7,guarda lo schema,sul piedino 1 misuri solo l'alimentazione del trasformatore. Tra il piedino 7 e massa devi avere almeno 160 volt IN CONTINUA (normalmente sono 250) . Guarda lo schema

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_6x4.html

la prova successiva è scoprire quali sono i fili che portano i segnali del tormat dalle spazzole posteriori che leggono le memorie fino all'elettronica del tormat.

Se non ricordo male dovrebbero esserci sul telaio del tormat due telaietti aggiunti con due tristissime valvoline 12AX7 più basse della 6X4.

Quei cavetti portano i segnali delle memorie in ferrite e quando danno il segnale il tormat mette dentro il disco.

Per vedere se il circuito funziona quando è più o meno in mezzo al magazzino dei dischi con una pila da 1,5 volt dai il segnale sul polo centrale del cavo RCA dando il negativo sul telaio del tormat. E il juke DEVE caricare il disco,non ci sono storie.

Qualora non lo carica porta il carrello tutto a DESTRA poi stacca la spina e trova una lampadina portatile perchè c'è da ispezionare un organo estremamente delicato e critico.

Ossia la famosa frizione seeburg!

P.S. la 6X4 va misurata sul piedino 7,guarda lo schema,sul piedino 1 misuri solo l'alimentazione del trasformatore. Tra il piedino 7 e massa devi avere almeno 160 volt IN CONTINUA (normalmente sono 250) . Guarda lo schema

Il tuo schema non sono riuscito a scaricarlo percjhè stamattina il computer sta buttando fuori uno dopo l'altro messaggi inventati di errore...sta rischiando grosso visto che di fianco ho il banco della carpenteria e c'è una grossa mazza

tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Selezione Seeburg 222
Postato: 21-mar-2023 14.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Grazie Doc, ho musurato sulla 12ax7 e le tensioni sono corrette ho verificato tutto il cablaggio del tormat seguendo lo schema.
Alla fine ho trovato una guida dove parlava di un problema di massa del tormat. Ho eseguito il collegamento tra le viti di fissaggio del tormat e la carcassa delle controller e ora funziona perfettamente.
Grazie mille x l'aiuto.


VecchiFlipper forum © 2010