La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto.


Permlink Risposte: 43 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 10-dic-2022 9.19 di jackpot67
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 9.34
 
Che effetto produce questo gruppo lamelle a scambio se presente nel relè Hold
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 12.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Che quando H e' a riposo se eccitato switch bobina alzabiglia cancella tutte le palle in gioco ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 12.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Che quando H e' a riposo se eccitato switch bobina alzabiglia cancella tutte le palle in gioco ?
Troppo generico detto così

Allunga il brodo, direbbe in mio amico
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 12.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
In caso di H a riposo la bobina alzabiglia e' disattivata e il contatto sulal lamella attiva direttamente la bonina che cancella le palline, mentre con flipepr in gioco H si trova nello stato eccitato per cui la bobina alzabiglia riceve lo scambio nella lamella richiudendo il circuito e puo' cosi sputare fuori la pallina anxiche' attivare la sottrazione della stessa sulla ruota contapalline
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 13.06   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Non capisco perché dite le cose che capisce soltanto chi già conosce la soluzione

Sei capace di metterti nei panni di quell?elettrone che al comando avuto percorre i fili nelle due opzioni di funzionamento?

Nelle favole no leggi mai tutto bene e vissero felici ma inizia sempre da lontano
C?era una volta ??.

Vediamo se sai raccontarmi questa favola senza essere breve
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 13.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
ilsognodiunavita ha scritto:
Nelle favole no leggi mai tutto bene e vissero felici ma inizia sempre da lontano
C?era una volta ??.

:D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 13.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Nelle favole no leggi mai tutto bene e vissero felici ma inizia sempre da lontano
C’era una volta …….

:D

Allora la favola?
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 13.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se Patryck ha già risposto bene,visto la dicitura..valido aiuto..Va bene cosi,risposta sintetica ma efficace,non lunghi post che poi si perde il filo...Vero? Saluti Vynil...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 13.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
vynilmen ha scritto:
Se Patryck ha già risposto bene,visto la dicitura..valido aiuto..Va bene cosi,risposta sintetica ma efficace,non lunghi post che poi si perde il filo...Vero? Saluti Vynil...
Tu sapresti spiegarmi esattamente cosa ha voluto dire PATRIK?
vynilmen

Messaggi: 1.915
Registrato: 18-08-11
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 15.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No,perchè sui flipper non conosco a fondo tutto,mentre come detto altre volte,conosco di piu il J.B. La mia era una domanda,cioè e chiaro quello che ha detto,o no,visto che è stato messo il valido aiuto?....Feste a tutti...Vynil....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 16.02   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Per questo ti ho chiesto di spiegare quello che hai capito dalla spiegazione data da PATRIK che ha dato il giusto risultato .

Ma il risultato non spiega il procedimento per ottenerlo.

Se uno che non conosce a fondo il flipper non sa spiegare il perché significa non c?è stata la spiegazione che insegna.

Quando giochiamo, il finale del gioco breve avete insegnato a chi non lo conosce altrimenti non è servito a nulla.

Valido aiuto indica che è nel giusto , ma il problema è spiegare e far capire a chi non sa.

Un amico che non conosco chiamava queste spiegazioni per far capire e le chiamava allungare il brodo , non allungava ma si dilungava cercando di far capire.

Quando sono al pc scrivo il brodo allungato che avrei voluto leggere, anche perché il finale giusto lo conosceva .
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 17.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok piu' tardi vedo di essere piu' preciso e mi mettero' nei panni dell'elettrone che si trova in mezzo allo scambio :D
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 19.12   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
In caso di H a riposo la bobina alzabiglia e' disattivata e il contatto sulal lamella attiva direttamente la bonina che cancella le palline, mentre con flipepr in gioco H si trova nello stato eccitato per cui la bobina alzabiglia riceve lo scambio nella lamella richiudendo il circuito e puo' cosi sputare fuori la pallina anxiche' attivare la sottrazione della stessa sulla ruota contapalline
Come dicevo a Winilmen ho dato il valido aiuto a Patrik perchè il finale della sua risposta è giusto e perciò può avere aiutato ma non ho potuto segnate come problema risolto perchè le risposte che chiedo non sono mai si o no e neppure il finale ma CHIEDO SEMPRE LO SVOLGIMENTO perchè si impara dalla spiegazione del problema, è la spiegazione che resta in mente aiutando a ragionare.

Se in un compito in classe di matematica scrivi il risultato di una espressione e il risultato è giusto ma lo svolgimento è sbagliato, il voto sarà negativo perchè viene premiato chi esegue il procedimento nel modo giusto, potresti anche nei calcoli sbagliare il totale con lo svolgimento giusto ma il voto sarebbe comunque molto alto perché l'errore è peccato veniale, come fosse errore di battitura involontario.

IL BRODO ALLUNGATO perchè mi dilungo a spiegare ripetendomi, le risposte che chiedo sono come il mio brodo, lungo ma ricco di contenuti.

LA FIGURA RAPPRESENTA UNA COPPIA DI LAMELLE A SCAMBIO, ai terminali delle tre lamelle ho scritto da dove arrivano o vanno i fili che ci sono saldati e la mia richiesta di effetto voleva una favola lunga raccontata.

Intanto diciamo che la figura si riferisce alla discussione di come il flipper cancella le palline ancora in gioco non giocate se si attacca e riattacca la corrente al flipper.

Solitamente i ragazzi per imbrogliare il flipper provavano a staccare la corrente al flipper magari nel momento in cui la buca alzabiglia lanciava la pallina nel canale lanciabiglia e speravano che la palla passando nel canale con flipper spento non cancellasse la palla, e infatti non la cancellava ma quando riaccendevano trovavano tutte le palle in gioco perse.

Che protegge il flipper da questi tentativi è il Relè Hold, è preposto a stare eccitato sempre e come un automatico si stacca se qualcuno cerca di imbrogliare e tra questi tentativi c'è appunto lo stacco e riattacco della corrente.

Quando Hold Relè si diseccita il flipper termina la partita e può farlo in più modi, vediamoli.

Stacchi e riattacchi il flipper si spegne e resta spento fintanto non introduci la moneta , fa lo start e si accende nuovamente, in alcuni si riaccendeva anche premendo il pulsante sinistro del flipper.

Stacchi e riattacchi il flipper si spegne e si riaccende ma le palline rimaste da giocare sono perse perchè pur restando segnate nel vetro la palla entra nella buca alzabiglia e non esce più, partita terminata con palle da giocare, per giocare devi introdurre la moneta e parte lo Start.

Stacchi e riattacchi il flipper si spegne e si riaccende con le palline da giocare segnate nel vetro, quando lanci la palla e entra in buca invece di espellerla senti girare il motore ma quando dovrebbe espellere la pallina invece la cancella.
Sentirai girare il motore e una alla volta in sequenza le cancella fino al game over e la palla resta ferma in buca, partita finita.

PER FARE QUESTA ULTIMA COSA IL FLIPPER DELLA GOTTLIEB HA UN CIRCUITO che Patrik ha pubblicato molto complesso con sette o otto gruppi lamelle e un cablaggio complicato, vedi che poema abbiamo scritto per spiegarlo e capirlo dovendo leggero anche lo schema in più modi.

Scatti al partita esce la palla e se stacchi il 220 oppure dai colpi in certi posti termina la partita, la pallina entra in buca e il flipper inizia una alla volta a cancellare le palle rimaste fino al game over.

CERCHIAMO DI TENERE A MENTE LO SCHEMA GOTTLIEB PUBBLICATO DA PATRIK E confrontiamolo con la foto del gruppo lamelle a scambio della mia foto CHE RAFFIGURA IL GRUPPETTO A SCAMBIO DELL'HOLD RELE' NEI FLIPPER CHE FACEVO IO.

Una sola lamella faceva tutto quello che la Gottlieb faceva con il suo circuito complicato.

Vediamo di spiegarlo in modo che capisca il principiante che alle prime armi ha bisogno di avere spiegato con semplicità i circuiti.

SFIDO QUALUNQUE PRINCIPIANTE A CAPIRE E RIPETERE IL CIRCUITO GOTTLIEB NELLA SUA COMPLESSITA'.

Credo invece il mio tanto semplice sia a prova di scemo e chiunque quando spiegato lo ricorderà per sempre.

Mi sono sempre chiesto perchè gli ingegneri Gottlieb non avessero scelto il mio metodo molto semplice, sicuramente c'è un motivo ma no lo so pensare.

Vediamo di capire il mio circuito.

Quando la palla entra nella buca alzabiglia eccita il relativo relè alzabiglia che provvede a espellere la pallina dalla buca mandando un impulso alla bobina buca.

Nel gruppo delle mie lamelle della foto vediamo arriva alla lamella centrale l'impulso e il filo preposto a espellere la pallina dalla buca, per capirci questo impulso non arriva direttamente alla bobina buca ma passa prima dalla lamella centrale di questo gruppo a tre posto nell'Hold Relè.

La bobina della buca alzabiglia è collegata alla lamella corta antagonista che risulta CHIUSA quando l'Hold relè è eccitato e a questa lamella vediamo saldato il filo bobina buca alzabiglia.

In questa condizione quando al palla è in buca eccita il relè alzabiglia e l'impulso eccita la bobina buca espellendo la palla perchè la lamella lunga è chiusa con la corta collegata alla bobina della buca.

All'altra lamella corta del gruppetto mie lamelle è saldato lo stesso filo che è alle lamelle cancella palla nel canale dove passa la pallina passando dalla buca al canale lanciabiglia preposta a cancellare le palline quando la palla ci passa.

AVREMO LA LAMELLA CENTRALE DEL GRUPPETTO A SCAMBIO DEL HOLD RELE' COLLEGATA ALLA BUCA ALZABIGLIA QUANDO HOLD è ECCITATO E ESPELLE LA PALLA

AVREMO INVECE LA LAMELLA CENTRALE DEL GRUPPETTO A SCAMBIO DEL HOLD RELE' COLLEGATA AL FILO CHE CANCELLA LE PALLINE QUANDO HOLD E' STACCATO.

Mentalmente provate a pensare cosa succede nei due casi sebbene il circuito è semplicissimo e quasi ridicolo.

A QUESTA SPIEGAZIONE MI RIFERIVO PER FARLA CAPIRE A CHI NON CONOSCE IL FLIPPER.

comunque Patrik aveva risposto giusto

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 19.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Urca ma questo non e' un brodino, e' un poema, me lo leggo con calma dopo cena
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 19.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Questo era il sistema utilizzato da te nei tuoi flipper ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 19.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
È la spiegazione di cui tu hai dato il solo risultato finale

Tra l?altro giusto e ti sei preso i punti
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 19.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Avrei chiamato dr. gottlieb x suggerire una modifica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 20.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Avrei chiamato dr. gottlieb x suggerire una modifica
E poi c?era la quarta opzione che quando la palla andava in buca cancellava a raffica le palle rimaste in gioco , proprio come stesse dando 50 punti , nel terzo di giro portava a zero , ovviamente se non più di 5 palle rimaste, altrimenti continuava.

Però era più doloroso vedersele cancellare una alla volta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 6-dic-2022 20.59   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Questo era il sistema utilizzato da te nei tuoi flipper ?
Si, per me era impossibile in circuito complesso come l?originale, troppo materiale, tempi di saldatura e montaggio e poi non sapevo farlo.
Dico sempre che i pezzi che non ci sono non si guastano .

Erano molti e circuiti semplificati che usavo per alleggerire la lavorazione e poi non avevo soldi per usare troppo materiale.

Ovviamente gli originali erano troppo migliori dei miei ma era già un miracolo che dei poveracci come me arrivassero a produrre tutto per copiare flipper .

Nulla era fatto all?esterno e non compravamo nulla se non materie prime da preparare i meccanismi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 9.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non ho chiuso la discussione per leggere qualche intervento ma vedo nessuno ci mette mai il becco.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 9.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
In effetti il tuo sistema e' decisamente piu' snello ed efficace, ovviamente meno componenti si traducono sempre in meno possibilita' di guasti, probabilmente se avessero visto il tuo circuito lo avrebbero implementato nei prossimi modelli...

Tempo fa avevamo posto il quesito sul forum:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8464&tstart=500

alcuni flipper quindi non scalavano le palline alla riaccensione, originali e non, mi viene da pensare che in alcuni casi ci fosse una esclusione di tale circuito per motivi tecnici, tipo corrente che saltava spesso e non dover quindi obbligare il gestore del bar a verificare e rendere ogni volta la moneta al giocatore....
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 9.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hold relè c?è sempre stato in tutti i flipper anche se negli anni ha evoluto le sue funzioni.

Hold con bobina a 110 volt è nei primi flipper che staccavi la corrente e quando riaccendevi restava tutto spento ma se gettonavi faceva il reset regolarmente.

Questo hold aveva una sola coppia di lamelle aperte

Hold è un relè che ha sempre rotto le scatole perché disturbava con il ronzio continuo che spesso faceva e spesso univano ke lamelle e staccavano il filo alla bobina

Restava staccato ma le lamelle chiuse facce amo funzionare il flipper

Il problema di questa modifica era che i ragazzi potevano fare di tutto per imbrogliarlo

Speso il noleggiatore un?uva le lamelle per evitare che il barista lo tenesse buio per risparmiare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 9.51   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Questi primi flipper non scalavano le palline se staccavi e riaccendevi

Restavano proprio bui fini alla nuova gettonata e finiva la partita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 10.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dici sempre che i flipper americani erano costruti in modo superbo e fatti in modo che nn ci fosse modo per fregarli, ma dai un punto debola ora lo puoi tirare fuori tanto nn possiamo piu' andare in giro a scroccare partite :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 12.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Dici sempre che i flipper americani erano costruti in modo superbo e fatti in modo che nn ci fosse modo per fregarli, ma dai un punto debola ora lo puoi tirare fuori tanto nn possiamo piu' andare in giro a scroccare partite :)
Non avevano punti deboli, se il flipper non veniva modificato dal noleggiatore puoi stare certo che o pagavi con la moneta o non giocavi e non potevi imbrogliarlo in nessun modo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 12.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Puoi dirmi tutti i metodi che ti vengono in mente e io ti rispondo quale protezione aveva il flipper per fermarti prima

E se ricordi un modo che ti ha fatto giocare imbrogliando stai certo che il noleggiatore aveva eliminato qualche protezione per comodità

Pensa che le gettoniere non prendevano mai soldi falsi, mai.

Succedeva però che la troppa sicurezza bloccasse le gettoniere causa soldi sporchi o deformati oppure falsi e in questi casi il flipper restava bloccato è spento non incassava più

Il noleggiatore toglieva qualche sicurezza e preferiva qualche falso che il flipper fermo e dover correre per sbloccarlo.

Ma come arrivava dall?America dovevi solo pagare e giocare con educazione
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 12.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Se qualcuno pensa uno modo per imbrogliarlo, qualunque modo,!scrivilo e ti rispondo perché il flipper ti bloccava prima
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 12.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Nelle vecchie guide c?è una guida relativa alle protezioni delle gettoniere , leggila e capirai

Magari ne ho dimenticate anche qualcuna ma tu chiedi e spiego i vari dubbi e perché
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 12.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il suo "brodo allungato" mi è molto utile per interpretare correttamente il fuzionamento e quindi dedurre con la simbologia quando si compila uno schema elettrico di una macchina che ne è sprovvista; se un flipper è in game over c'è differenza fra quello che ha terminato regolarmente la partita e quello dove la corrente è mancata, un aspetto che non ho considerato con la dovuta attenzione ma che può confondere un occhio esperto della funzionalità dei circuiti che a colpo d'occhio capirebbe che i conti non tornano, se mai dovessi fare un altro schema anche di questo particolare devo tenere conto dichiarando che lo schema è da intendersi compilato con la macchina in game over, saluti.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 19.45   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Quindi questo sistema va per forza lasciato perche' altrimenti sarebbe stato sufficiente spegnere e riaccendere il flipper nel momento esatto che la pallina passava x switch cancella palline sotto il canale per fregare palline a piu' nn posso, ma non si poteva escogitare altro sistema tipo il tilt, alla ripresa della partita, ovvero in qiesto caso ritornata la corrente, far cancellare una sola pallina ? Forse sarebbe stato piu' corretto nel caso in cui ad esempio corrente che salta, al tempo era decisamente piu' frequente rispett adesso, ma flipper che non ti mangia tutte le palline residue, no ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 20.36   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Hold è indispensabile perché protegge il flipper dai colpi sia sotto il cassone calci e solevano il cassone davanti e lo lasciano cadere , il contraccolpo eccita i relè e potrebbe facilmente scattare la partita e punti

Poi i calci e pugni allo sportello gettoniera per avere iatture gratis

Hold non è stato neppure considerato per problema stacca corrente , questo di finire la partita se la stacchi è un effetto secondario , ma hold è il vero guardiano del flipper
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 21.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non intendevo escludere H che ovviamente al tempo era utilissimo ma utilizzare un sistema alternativo tipo il tilt che mangiava solo una pallina nel caso in cui fosse andata via la corrente...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 21.46   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
È già anche troppo complicato per complicarlo inutilmente

E poi non è che la corrente andasse via spesso anche 50 anni fa, magari in alcune zone era bassa ma il problema non era che si interrompesse la tensione

E poi il barista se di spengevamo tutte le luci ti rendeva i 50 lire tanto ogni volta quando facevamo l?incasso piangeva sempre che aveva restituito qualche moneta e glieli lasciavamo

Se interviene hold è cosa grave è deve finire la partita
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 21.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si vede che tu hai ancora l'animo di chi stava dall'altra parte, io da giocatore quando capitava era un colpo al cuore!!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 7-dic-2022 22.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si vede che tu hai ancora l'animo di chi stava dall'altra parte, io da giocatore quando capitava era un colpo al cuore!!!!
E invece della partita mangiasse la pallina soltanto avrebbero osato a battere forte tanto al massimo perdevano la pallina e magari battevano mentre scendeva in buca già persa

Se andava bene rubavano una partita e se andava male perdevano la pallina che era già persa
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 8-dic-2022 9.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Il sistemino di spegnere il flipper mentre la pallina doveva attraversare il canale alzabiglia lo avevo visto praticare nel 1974, ero molto piccolo ma non mi era sfuggito il dettaglio che pochi mesi dopo era impossibile ripeterlo su tutti i modelli successivi, solo qualche anno dopo vedendone uno aperto è insorta la curiosità di saperne qualcosa di più sul perchè le cose funzionano, non solo flipper ma in generale, curiosità che mi ha permesso di affrontare in modo efficiente le difficoltà della vita, un grazie ai flipper dunque, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 8-dic-2022 9.55   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
Nel flipper che facevano il giochino di cui parli avevano unito le lamelle hold relè escludendolo

Questo i motivi per cui il noleggiatore poco esperto lo escludeva

Hold ronzava troppo forte e disturbava, non riuscivano a silenziarlo e lo escludevano

Di briciava la bobina relè e non avendone una simile, era differente da tutte le altre 110 volt, e non avendone una di scorta univano le lamelle escludendola

Altro motivo nei primi con hold 110volt è una sola coppia lamelle , univano le lamelle per evitare il barista lo tenesse con la spina inserita al 220 ma buio , univano le lamelle e restava sempre acceso

Escluso hold relè il flipper era come una bella ragazza nella folla tutta nuda.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 17.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Come scrive Sogno se un flipper non lo modificavi non potevi giocare gratis, l'unico metodo erano le monete false se però erano state modificate le gettoniere perchè le calamite che c'erano erano dosate per il peso e la resistenza magnetica delle 50 o 100 £ se mettevi rondelle c'era il ferretto sagomato che entrava nel foro a mò di amo e dovevi usare il pulsante di espulsione, se usavi una similmoneta in ferro c'era la calamita che ne rallentava la caduta perciò prendeva la via del rifiuto perchè troppo lenta la discesa, se sollevavi il flipper e lo lasciavi cadere sul pavimento c'era un controbilanciere oscillante nel portagettoniera che impediva alle lamelle di toccarsi inoltre c'era il perno verticale sul piano basso del flipper che nel contraccolpo apriva la coppia di lamelle del fondo e sganciava l'HOLD RELAY. Perciò tutto estremamente semplice ma protezione al massimo.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 17.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Rappresentare graficamente l'Hold relè e i circuiti dedicati non era mai stato un problema fino a quando non ho capito esattamente la sua funzione, nel primo tentativo non era nemmeno nominato così dato che si trattava di un recupero italiano di una macchina basata su Gottlieb e mi ha confuso le idee, successivamente ho dovuto considerare la differenza fra una macchina in arresto da game over e una che ha fatto tilt, segnalo dunque che gli interruttori nella foto anticheat switch e tilt switch devono essere considerati normalmente chiusi, non si controlla mai abbastanza(pdf lo schema completo) e gli errori sfuggono.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 18.08   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
Rappresentare graficamente l'Hold relè e i circuiti dedicati non era mai stato un problema fino a quando non ho capito esattamente la sua funzione, nel primo tentativo non era nemmeno nominato così dato che si trattava di un recupero italiano di una macchina basata su Gottlieb e mi ha confuso le idee, successivamente ho dovuto considerare la differenza fra una macchina in arresto da game over e una che ha fatto tilt, segnalo dunque che gli interruttori nella foto anticheat switch e tilt switch devono essere considerati normalmente chiusi, non si controlla mai abbastanza(pdf lo schema completo) e gli errori sfuggono.
Anticheat devono essere chiusi

Tilt devono essere aperti

Sono due funzioni completamente differenti

Fattele spiegare da Meglioorimo che sa dirtelo meglio di me
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 19.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
É quello sul piano motore, quasi sicuramente serve a sganciare nel caso vengano dati colpi da sotto oppure quando lo si alza e lo si fa cadere di colpo, dentro è segnato come tilt ed è sicuramente un errore di etichettatura, lo avevo testato dato che si presenta come un interruttore a contrappeso.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 19.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
La sostanziale è semplice differenza é che funzionano praticamente alla stessa maniera l'unica differenza sta nel fatto che l'HOLD RELAY rimane SEMPRE ECCITATO (attivato) in quanto il circuito che alimenta la bobina passa attraverso una serie di lamelle NORMALMENTE CHIUSE ( quindi circuito in SERIE) nelle quali la lamella più lunga ha alla sommità un peso per agevolare il distacco dei contatti in caso di vibrazione in modo da spegnere il flipper....di contro il relé del TILT di ultima generazione é composto da 2 relé in scambio interbloccato tra di loro per evitare che le bobine rimangano sempre in tensione pertanto le due bobine che attraggono le piastrine vengono azionate alternativamente e determinano lo stato di ON o di OFF perciò la bobina di OFF riceve tensione quando UNO dei vari contatti deputati a provocare il TILT (quindi circuito in PARALLE.O) mentre la bobina di ON riceve tensione SEMPRE dall'attivazione di una nuova partita, e dalla caduta della pallina nella buca di fondo piano di gioco, semprechè ci siano palline ancora a disposizione altrimenti andrebbe in GAME OVER perché al passaggio nella rampa di uscita scalerebbe dal contatore l'ultima pallina segnata.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 9-dic-2022 20.54   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
 
jackpot67 ha scritto:
É quello sul piano motore, quasi sicuramente serve a sganciare nel caso vengano dati colpi da sotto oppure quando lo si alza e lo si fa cadere di colpo, dentro è segnato come tilt ed è sicuramente un errore di etichettatura, lo avevo testato dato che si presenta come un interruttore a contrappeso.
A contrappeso sono sia lamelle chiuse anticheat che lamellecaperte tilt.
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: HOLD RELÈ E GRUPPO LAMELLE A SCAMBIO-EFFETTO-
Postato: 10-dic-2022 9.19   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Grazie a lei e al sig. Lodola delle risposte, in questo caso la macchina è basata su un impianto Gottlieb di seconda generazione, se avete visionato lo schema avrete visto che il relè del tilt è uno solo e nel caso la corrente venga a mancare non avviene l'azzeramento della partita quando la biglia va in buca, se si fa tilt normalmente viene scalata una sola pallina e la partita ricomincia, saluti.


VecchiFlipper forum © 2010