La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 16 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-set-2022 12.25 di vynilmen
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 16.07
 
Come da titolo il flipper Psychedelic fa Tatata. Motore sempre attivato.
Ho provato a premere i relè delle ruote punti. Queste girano, assegnando punteggio, ma poi si azzerano subito.
Come procedere e che controlli fare?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 16.35   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
PATRIK spiegagli prima di tutto perché il flipper fa tatata e il circuito del ponte serie degli zeri
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 17.08   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
E' l'incubo degli elettromeccanici. Prima cosa controllare che non ci sia una moneta incastrata, seconda
che tutte le ruote punti vadano a zero.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 17.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Praticamente da flipper acceso, attivando i rele' delle ruote punti, il punteggio viene segnato e poi le ruote ritornano a zero. Quindi si azzerano.
Monete incastrate al momento non ce ne sono.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 17.26   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Valido aiuto
antarion ha scritto:
Praticamente da flipper acceso, attivando i rele' delle ruote punti, il punteggio viene segnato e poi le ruote ritornano a zero. Quindi si azzerano.
Monete incastrate al momento non ce ne sono.
Se il flipper sta facendo lo start/reset cerca di azzerare tutte le ruote, se queste sono a zero ma il reset non è terminato e tu fai dei punti con i relè dietro la testa è ovvio è giusto che la o le ruote a cui hai fatto nuovi punti inizino nuovamente a resettare per fermarsi a zero e continuare il tatata che stava già facendo

Se le tue ruote sono a zero significa il loro azzeramento funziona correttamente ma non si chiude il ponte degli zeri ruote e altri passaggi dello stesso ponte zeri.

È un circuito molto semplice ma fa molti passaggi che si devono chiudere per far terminare il reset

PATRIK deve spiegarti questo ponte zeri e come controllarlo visto che HAI I COCCODRILLI

Io non so spiegartelo perché non riesco più a concentrarmi nello scrivere cose come questa che ho scritto mille volte

Ovvio che se fossero state salvate come mini guida potevano essere lette ogni volta servono e il btatata pur essendo semplice da risolvere è invece lungo da scrivere e far capire

PATRIK sa come fare
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 23-set-2022 19.35   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
A me sembra di avere capito più o meno cosi.
Metti la moneta, le lamelle si chiudono ed eccitano lo start relé che con le diverse lamelle fa azzerare la ruota punti.
Le ruote punti a ZERO creano una "circuito chiuso" che eccita il reset relé, che dovrebbe caricare palle gioco ed azzerare tutto il resto che è rimasto in sospeso (credo alzare i bersagli abbassati).

Se il flipper fa TATATA quindi dovrebbe essere qualcosa di questo circuito? se le ruote punti si azzerano significa che lo star relé fa il suo lavoro quindi il problema potrebbe essere POST azzeramento. Quindi o una delle lamette degli ZERO non tocca e quindi il circuito non si chiude, oppure c'è qualcos'altro nel reset relè?

Ovviamente il mio ragionamento va corretto sulla base dei vostri dettagli, approfondimenti e modalità da seguire per effettuare il controlli.

i Cocchi ci sono 6V - 24V- fili singoli doppio cocco ;)
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 11.05   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Non ho capito se con le ruote tutte a zero il flipper va in partita o no.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 11.31   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Valido aiuto
Mi pare di aver capito che le ruote si azzerano correttamente ma il motore cerca ancora il reset, prossimo step vai a verificare la ruota palline da giocare, la trovi sul retro della testa in basso a dx, pulisci i contatti presenti con un po' di alcool e carta abrasiva finissima, verifica se inchiodata, se carica le palline e scarica le palline, lo puoi fare simulando agendo direttamente sulle due bobine presenti, ad ogni impulso deve corrispondere un movimento ed i contatti striscianti devono essere possizionati perfettasmente sopra il repativo pin della ruota sottostante
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 11.45   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Antarion è uno tosto.

Credo presto molto presto saprà insegnare.
alcatraz


Messaggi: 38
Registrato: 15-04-21
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 13.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vero ,questi utenti sono molto svegli e perspicaci, si iscrivono per una riparazione e poi diventano super riparatori, mentre tu ilsognodiunavita ti sei fatto un MAZZO....quando nessuno ti insegnava nulla,

ciao maestro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 18.28   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
 
alcatraz ha scritto:
Vero ,questi utenti sono molto svegli e perspicaci, si iscrivono per una riparazione e poi diventano super riparatori, mentre tu ilsognodiunavita ti sei fatto un MAZZO....quando nessuno ti insegnava nulla,

ciao maestro

Vedi Pool, giuliano è stato sempre u perdente nella vita, per fortuna lo sarò più per pochissimo e scrivere mi piace e diverte, scrivo ovunque anche se in realtà so poco di tutto ma passo il tempo non avendo vizi, non ho mai fumato, non so ballare, non frequento bar, non sono mai andato a done , neppure a uomini per intenderci, ho il solo divertimento di scrivere e poi altra mia passione amo ascoltare mentre scrivo le canzoni vecchissime, paperi e papere vipera la canzone del marinaio, quelle che tu non conosci perchè non eri nato ancora.

Unico mio pregio che voglio bene a tutti e mi rovino per gli altri.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 18.32   in risposta a: alcatraz in risposta a: alcatraz
 
alcatraz ha scritto:
Vero ,questi utenti sono molto svegli e perspicaci, si iscrivono per una riparazione e poi diventano super riparatori,
devi capire che quando uno viene in possesso di un flipper e lo apre si mette le mani nei capelli incredulo per la complicazione che vede, ovvio tu conosci a memoria tutto perchè è stato il tuo lavoro e tutt'ora ci metti le mani, ma ti assicuro che si sono dati da fare moltissimo,

vedi Fruscio che ha preso per caso un flipper e in tre anni ne ha ristrutturato molti trovato dagli sfascini da buttare, sono svegli e bravi
mentre tu ilsognodiunavita ti sei fatto un MAZZO....quando nessuno ti insegnava nulla,

ciao maestro
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 20.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
Qui parliamo tutti meno che il proprietario del flipper, antarion che fine hai fatto?
Dai che una volta sistemato questo difetto ci sarà altro da sistemare 😁
lindulindu

Messaggi: 249
Registrato: 27-01-08
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 20.43   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Scusa antarion,
ma il difetto è ancora quello del filmato nella prima discussione?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 20.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Qui parliamo tutti meno che il proprietario del flipper, antarion che fine hai fatto?
Magari è morto
Dai che una volta sistemato questo difetto ci sarà altro da sistemare 😁
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 24-set-2022 23.37   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Allegato Untitled (3).mp4 (2.6 MB)
Eccomi Misters ;) oggi sono stato quasi sempre fuori casa e non sono riuscito a scrivere, ma sono riuscito a smanettarci.
Il flipper va in partita ;). Per ora funziona, dico per ora perché..."domani chissà".
In ogni caso, ho pulito bene le lamelle ruota, soprattutto quelle dello zero, ho tolto e rimesso la pallina nella buca pulendo anche quella lamella. Smanettato come ha detto Patrick e letto info su argomenti accennati da Il sogno. Il tatataa si è interrotto e sono andato in partita.
Per ora i contatti sembrano tutti OK eccetto un paio bersagli fiore che, a volte, rimangono a metà, ma è una cosa meccanica, credo facilmente risolvibile.
Non ho ancora ben compreso tutto il funzionamento e devo ancora studiarci sopra. Però la questione non finisce qui perché ho tantissime domande e vorrei fare delle prove e dei test per capire un po' di più sul funzionamento. Probabilmente ci sono altre cose da riparare.
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Il mio flipper Psychedelik fa tatatata - riparazione
Postato: 25-set-2022 12.25   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
 
Bene,visto che è stato assegnato come problema risolto,chiudo il post,e per altre anomalie,apri altra discussione...Grz... Vynil...


VecchiFlipper forum © 2010