La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 89 - Pagine: 2 [ 1 2 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 18-dic-2022 21.44 di meglioprimo
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 10-set-2022 18.32
Finalmente dopo mesi di ricerche e contrattazioni sono riuscito a prendere un Gottlieb Psychedelic funzionante (per lo meno prima di averlo caricato e trasportato, ora chissà :) ) Adesso devo rimontarlo, ma prima di rimetterlo in funzione volevo pulirlo bene e cambiare i gommini e valutare il da farsi . Purtroppo è stato riverniciato il cassone e ritoccato un po' il colore del piano.
Volevo chiedervi diverse cose essendo per me il primo elettromeccanico:

  • dove posso acquistare i gommini?
  • con che materiali e prodotti posso pulire il piano per evitare di fare danni?
  • qualcuno di voi ha lo schema elettrico?
  • c è un fusibile che è diventato verde ;) quindi provvederei a sostituirli. Nell' alloggiamento dei fusibili uno è mancante. A che circuito sarebbe collegato.
  • prima di riaccenderlo c è qualche controllo in particolare che devo fare?
Grazie a tutti

Modificato da: antarion il 10-set-2022 18.42
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 10-set-2022 23.32   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ciao, complimenti per il flipper, uno degli em Gottlieb più belli!

antarion ha scritto:
  • dove posso acquistare i gommini?
https://www.bestofpinball.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=9631

- con che materiali e prodotti posso pulire il piano per evitare di fare danni?
Un detergente non aggressivo, pulisci tutto il piano e poi con novus 2 o pasta iosso per lucidatura finale, non passare detergenti sopra le plastiche dei funghi perché rischi di cancellare le scritte

- qualcuno di voi ha lo schema elettrico?
Io, prossimi giorni vedo di scannerizzarlo

- c è un fusibile che è diventato verde ;) quindi provvederei a sostituirli. Nell' alloggiamento dei fusibili uno è mancante. A che circuito sarebbe collegato.
Devi pulire i porta fusibili e verificare/cambiare quelli presenti, 6v sono x le lampadine piano gioco/testa

- prima di riaccenderlo c è qualche controllo in particolare che devo fare?
Fusibili e tensioni
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 11-set-2022 10.10   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Fantasticoooo Patrick, grazie dei consigli e delle informazioni. Procedo ad ordinare i gommini ;).
Per il detergente se mi dici un nome vado a botta sicura. Anche quelli da casa?
Magari per lo schema elettrico, poi fammi sapere che ti scrivo la mail per inviarmelo;), sarebbe ottimo.
Per quanto riguarda i fusibili, avrei bisogno di alcune info. Ossia sugli elettronici, stacco le schede eccetto la Power e controllo le tensioni. Con un elettromeccanico dove inizio? Pulisco porta fusibili, cambio fusibili e poi c è un connettore da staccare per non fare arrivare le tensioni al piano o devo accendo normalmente?
Nel piano gioco le luci si accendono, mentre nella testa sono spente, il fusibile che manca è quello della testa. Da capire se rimosso per un particolare motivo.Invece per Crazy love, che dire. A trovarli è anche fortuna, sono mesi che ne cercavo uno a prezzi accessibili cercando ovunque e poi ho trovato questo a 10 km da casa :)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 11-set-2022 10.46   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ciao!
Detergente classico per multisuperfici, tipo vetril x intenderci, x quanto riguarda i fusibili li rimuovi tutti, pulisci per bene i portafuse e misuri direttamente su questi le tensioni (ovviamente sul lato in cui arriva la corrente), poi metti i fuse nuovi e fai prova inserimento credito ;)
Domani scannerizzo schema e lo uppo qui
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 9.33   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Volevo sostituire i fusibili, oltre a quei 4 della foto sopra, c è anche uno nel piano. Sapreste dirmi di che valore devo acquistarlo? Non mi fido di quello che c è montato ora se mai fosse stato sostituito con uno non idoneo.
I fusibili in tutto sono questi 5 o ce ne sono altri che ancora non ho visto?

Modificato da: antarion il 12-set-2022 9.33
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 11.44   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Volevo sostituire i fusibili, oltre a quei 4 della foto sopra, c è anche uno nel piano. Sapreste dirmi di che valore devo acquistarlo? Non mi fido di quello che c è montato ora se mai fosse stato sostituito con uno non idoneo.
I fusibili in tutto sono questi 5 o ce ne sono altri che ancora non ho visto?

Modificato da: antarion il 12-set-2022 9.33

SE guardi nei due tappi laterali del fusibile c'è scritto il valore della tensione in volt, non ci interessa, e il valore degli amper, questo è il valore importante
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 15.47   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Leggendo su altre discussioni ho visto che in questo flipper c è in più il circuito dei 5V che dovrebbe alimentare le due lampadine frontali dei crediti delle partite, è più basso per non surriscaldare troppo le lampadine è corretto?

Invece andando a vedere il fusibile sotto alla bobina come valore è riportato 20 ampere. Il valore è corretto oppure hanno messo un fusibile errato? Quale sarebbe quello corretto che devo mettere io? Vi allego la foto.

Più dietro c'è n è un altro da 5 ampere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 17.58   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Leggendo su altre discussioni ho visto che in questo flipper c è in più il circuito dei 5V che dovrebbe alimentare le due lampadine frontali dei crediti delle partite, è più basso per non surriscaldare troppo le lampadine è corretto?
Corretto, novello ma di qualità, giusta deduzione

Invece andando a vedere il fusibile sotto alla bobina come valore è riportato 20 ampere. Il valore è corretto oppure hanno messo un fusibile errato? Quale sarebbe quello corretto che devo mettere io? Vi allego la foto.
Se intendi il fusibile singolo posto sotto il bobinone grande con i fili saldati lucidi il suo valore giusto sarebbe 0.8 A ritardato, se non lo trovi puoi mettere un 2A immediato può andare ugualmente

Più dietro c'è n è un altro da 5 ampere.
Questo ultimo da 5 amper noterai è sul cavo alimentazione 220 volt, è il fusibile generale di entrata del flipper
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 19.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Mi riferivo a questo qui. Pensa tu che ora montato c è uno da 20 ampere.
Uno da 2 ampere rapido c'è l ho. Per il 0,80 ritardato posso vedere se riesco a trovarlo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 20.54   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Mi riferivo a questo qui. Pensa tu che ora montato c è uno da 20 ampere.
Uno da 2 ampere rapido c'è l ho. Per il 0,80 ritardato posso vedere se riesco a trovarlo.
20 Amper, leggo sempre che gli zeri non contano

Due amper rapido può andare, al massimo se il bobinone spara male e assorbe per troppo tempo può bruciare il fusibile ma li abbiamo sempre messi e non è mai incendiato nulla.

Qualche volta V metto una discussione V per chi vuole spiegarmi il perché 0.8A ritardato

E perché proprio quel valore

E perché solo ritardato
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 21.51   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Mmm diciamo che se serve un fusibile 0,8 ritardato ma uno da 2A può andare, vuol dire che quel bobinone potrebbe creare uno sbalzo di corrente anche di poco superiore allo 0,8, quindi se fosse rapido c'è rischio di bruciarlo spesso. Non so se l ho sparata grossa 😁 Se una discussione già c è a riguardo vado a cercarla ;)

Quello da 1 Ampere ritardato può andare?

Modificato da: antarion il 12-set-2022 22.38
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 12-set-2022 23.10   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Mmm diciamo che se serve un fusibile 0,8 ritardato ma uno da 2A può andare, vuol dire che quel bobinone potrebbe creare uno sbalzo di corrente anche di poco superiore allo 0,8, quindi se fosse rapido c'è rischio di bruciarlo spesso. Non so se l ho sparata grossa 😁 Se una discussione già c è a riguardo vado a cercarla ;)
È giusto quello che hai detto , potrebbe essere spiegato più approfondito ma la sostanza è quella.
Solitamente una bobina che resta eccitata si brucia e solo successivamente essendo in corto brucia il fusibile.
Nel bobinone c?è un forte assorbimento dovendo dare una forte spinta , se mettiamo un fusibile grande e restasse incantato eccitato il bobinone potrebbe incendiare è il fusibile sakterebbevdopo che il guaio è avvenuto.
Ammettiamo, ma è solo un esempio senza riscontro, che il bobinone eccitato assorba 2-3 Amper , il fusibile 1 Amper rapido brucerebbe subito, se ritardato a bruciare impiega magari tre secondi, se tutto è regolare il fusibile ritardato aspettava bruciare è il tempo breve dell?impulso rientra nella norma, se invece l?impulso si incanta duraturo ecco dopo pochi secondi salta salvando tutto

Quello da 1 Ampere ritardato può andare?
Si è ideale

Modificato da: antarion il 12-set-2022 22.38
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 13-set-2022 14.58   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ciao Antarion!!!

Bel ritrovamento, complimenti!

Mi sembra di vedere dalle foto sia in ottime condizioni, vetro, piano interni tutto perfetto!!!

Bravissimo!

Fruscio!
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 13-set-2022 16.34   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ciao Fruscio, alla fine penso di essere stato fortunato ;)...
I suoi difetti li ha, man mano li vedrete in dettaglio. Conto sul tuo aiuto per fare qualche ritocco anche a livello estetico visto che il cassone è stato riverniciato ma in alcuni punti inizia un pò a sgretolarsi ;)
Man mano vi riempirò anche di domande in tema di elettromeccanica visto che ne so poco e vorrei capirne di più ;)
Intanto aspetto Patryck se riuscisse a rimediare lo schema elettrico ;)
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 13-set-2022 23.17   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ho lo schema, non riesco a scannerizzare in unico file, domani vedi di farlo in diverse parti su scanner a3
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 14-set-2022 8.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Grandeee Patryckkk... Mi veniva in mente anche un altra domanda. Non è che hai anche quella descrizione di gioco che dice a quanto si vince la partita e altre info varie. Alcuni flipper dovrebbero averla.
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 14-set-2022 12.12   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ancor prima di usare il flipper ho iniziato a leggere diverse cose sul funzionamento e man mano vorrei porvi qui le mie domande. Anticipo che molte saranno anche banali, però vorrei arrivare a capire la logica di molte cose che non so.
Il punto iniziale credo sia il trasformatore.
In linea generale nei flipper abbiamo un primario e, mi sembra di capire, due secondari che erogano 6volt e 24 volt. Il bobinone ,invece alimentato a 110 volt dovrebbe prenderla dal primario che forse ha due avvolgimenti, il primo a 110 e il secondo a 220.
Ditemi se sbaglio ed eventualmente correggete ogni mio errore.
In base alle foto, si vede che in basso c è l' entrata del primario (filo marrone) mentre l altro marrone entra nel fusibile da 5 ampere.
Andando a vedere il trasformatore. Il primario è nella parte bassa, mentre il secondario nella parte alta? Nella parte bassa ci sono tutti fili coperti dalla plastica dura mentre nella parte alta è di materiale morbido.
Quelli della parte alta (2 bianchi grandi) sono quelli da 6 volt che alimentano luci del piano e della testa, poi c è quello rosso a sinistra che è quello da 24 e alimenta le bobine. I 3 neri sulla scritta start sono quindi i "neutri" di questi tre?
Poi c è il bianco sulla destra da 5 volt che alimenta le lampadine frontali della partita, il suo neutro è quello bicolore nero e giallo sulla destra? Però perché ce ne sono due bicolori nero e giallo?
Il fatto che qui abbiamo anche i 5v in più significa che in realtà in questo trasformatore abbiamo 3 secondari?
Invece, nella parte bassa, che dovrebbe essere il primario, sicuramente un filo rosso e bianco alimenta il bobinone da 110v. Ma i fili sono due, l altro che alimenta?
Grazie come sempre.

P.s: come fusibili i cioccolatini nella carta stagnola è una cosa fantastica 😁
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 8.04   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Ancor prima di usare il flipper ho iniziato a leggere diverse cose sul funzionamento e man mano vorrei porvi qui le mie domande. Anticipo che molte saranno anche banali, però vorrei arrivare a capire la logica di molte cose che non so.Nulla è banale ma tutto è importante per sapere cosa fare.
Il punto iniziale credo sia il trasformatore.
In linea generale nei flipper abbiamo un primario e, mi sembra di capire, due secondari che erogano 6volt e 24 volt. Il bobinone ,invece alimentato a 110 volt dovrebbe prenderla dal primario che forse ha due avvolgimenti, il primo a 110 e il secondo a 220.
Il primario 220 V del tuo flipper è formato da due avvolgimenti identici a 110V ciascino e sono uniti assieme a formare unico avvolgimento con una uscita al centro del primario, 0V 110V 220V , il flipper è alimentato a 220V e perciò 0 220 , i due avvolgimenti che formano il primario uniti assiene sono di fatto un AUTOTRASFORMATORE e l'uscita centrame eroga 110V che viene usata per attivare i vari bobinoni del flipper.
Ditemi se sbaglio ed eventualmente correggete ogni mio errore.
In base alle foto, si vede che in basso c è l' entrata del primario (filo marrone) mentre l altro marrone entra nel fusibile da 5 ampere.
Andando a vedere il trasformatore. Il primario è nella parte bassa, mentre il secondario nella parte alta? Nella parte bassa ci sono tutti fili coperti dalla plastica dura mentre nella parte alta è di materiale morbido.
RICORDA CHE UNA REGOLA DI TUTTI I FLIPPER ELETTROMECCANICI E' CHE I FILI ISOLATI IN PLASTICA SONO A 110V , attenzione perchè se li tocchi prendi la stessa scorra 220V come se tocchi la presa 220V di casa.
Quelli della parte alta (2 bianchi grandi) sono quelli da 6 volt che alimentano luci del piano e della testa, poi c è quello rosso a sinistra che è quello da 24 e alimenta le bobine. I 3 neri sulla scritta start sono quindi i "neutri" di questi tre?
non guardo la foto ma quello che dici è giusto colori sperando.
Poi c è il bianco sulla destra da 5 volt che alimenta le lampadine frontali della partita, il suo neutro è quello bicolore nero e giallo sulla destra? Però perché ce ne sono due bicolori nero e giallo?
Il fatto che qui abbiamo anche i 5v in più significa che in realtà in questo trasformatore abbiamo 3 secondari?
Vediamo i secondari come sono strutturati e composti
Secondario 24V bobine, è composto da tre uscite, 0 comune, ci sono saldati i 3 fili neri, sono il comune delle bobine e vanni diretti alle bobine del flipper.
Rosso nella foto è saldato all'uscita 24V e va diretto al portafusibile delle bobine
Altra uscita dell'avvolgimento secondario 24V è quello che vedi livero HIGT , questo serve per aumentare la tensione alle bobine se il flipper fosse in un locale dove il 220 presa non è buono ma ci sono tensioni di rete basse, il rosso collegato a Higt aumenta 4V alle bobine.
Oggi tutti hanno 220-240V in casa ma 60 anni fa' non era così.
Poi altro secondario è a 6V per le lampadine, questo è un unico circuito con tre uscite 0 5V 6V i 5V sono collegati allo stesso secondario 6V ma a un numero di spire minore dell'uscita 5V
Vedi che l'avvolgimento 6V è composto da due fili uniti assieme, l'avvolgimento è avvolto con due fili assieme per aumentare la sezione finale è gli Amper erogabili.
Invece, nella parte bassa, che dovrebbe essere il primario, sicuramente un filo rosso e bianco alimenta il bobinone da 110v. Ma i fili sono due, l altro che alimenta?
Marrone rosso 220V
i due bianchi che sono 110V sono uniti assieme e vanno in posti differenti del flipper ma è lo stesso filo sdoppiato per proseguire come arrivasse e ripartisse
Grazie come sempre.
NON RIESCO A GUARDARE LE FOTO LONTANE E RICORDARE I COLORI

P.s: come fusibili i cioccolatini nella carta stagnola è una cosa fantastica 😁
I cioccolatini, Ferrero 60 anni fa' aveva fatto i cioccolatini di surrogato rettangoli di circa 4X3X1 cm rivestiti da una stagnola che era vera stagnola metallica con una figurina attaccata.
Ferrero li aveva fatti proprio per i tecnici dei flipper che in mancanza di fusibili mangiavano il cioccolatino e usavano la stagnola per fare fusibili.
QUESTI A STAGNOLA NON BRUCIAVANO MAI
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 17.14   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ottime informazioni e dettagliate. Vediamo bene se ho capito o se ancora mi manca l ultima fase di aggancio ;).
Praticamente il filo rosso a sinistra del secondario riguarda le bobine, entra nel fusibile, poi successivamente arriva alle bobine e i tre fili Neri delle bobine rientrano nel trasformatore.
Poi c è il secondario dei 5v e 6v.... Quello dei 6 V ha due fili bianchi accoppiati che poi si sdoppiano dove sono i fusibili e alimentano luci piano e testa, e rientrano con un unico filo nero/bianco all'alimentatore. Poi c è quello da 5v filo bianco più fino che rientra nel trasformatore sempre allo stesso punto di quelli da 6v con l altro filo nero/bianco.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 18.02   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Più o meno è come dici tu
Speriamo sai cosa hai scritto e hai capito bene
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 18.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma che risposta è? Gli vengono ancor piu dubbi....Spiega bene definitivamente,visto che li hai costruiti negli anni d'oro,e sai vite per vite...... Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 18.46   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Ma che risposta è? Gli vengono ancor piu dubbi....Spiega bene definitivamente,visto che li hai costruiti negli anni d'oro,e sai vite per vite...... Vynil... ;-)
Il fatto è che quello che ha scritto è tutto giusto , per questo dico speriamo abbia capito quello che ha scritto perché non avrei saputo scriverlo meglio .
Mi da l?idea che l?amico sia molto sveglio e se continua a dedicarsi come fa ora al flipper, molto presto insegna
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 18.48   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
🤣 in realtà mi vengono i dubbi se sia stato io a scrivere oppure no. Comunque per semplificare.
Un secondario è quello con entrata con scritta normal o High (filo rosso dei 24v o 28v) e come comune l entrata con la scritta Start (i 3 fili neri vicino).
L'altro secondario è l'entrata con scritta 5V oppure 6v (fili bianchi sia grassi che quello secco) e come comune quelli con scritto 0 bicolore.
Se non è così ditemelo che cancello tutto e rinizio da 0.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 15-set-2022 20.24   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Grasso e secco rende proprio l?idea giusta.

Hai scritto tutto bene e giusto
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 16-set-2022 10.19   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Perfetto... È solo la prima goccia dell'oceano. Nei prossimi giorni procedo con la pulizia dei porta fusibili, sostituzione fusibili e man mano che inizio a vedere gli altri componenti vi scrivo per avere informazioni sul funzionamento. Intanto ho iniziato a leggere le guide ;)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 16-set-2022 11.28   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
antarion ha scritto:
Perfetto... È solo la prima goccia dell'oceano. Nei prossimi giorni procedo con la pulizia dei porta fusibili, sostituzione fusibili e man mano che inizio a vedere gli altri componenti vi scrivo per avere informazioni sul funzionamento. Intanto ho iniziato a leggere le guide ;)
pulizia portafusibili e sostituzione fusibili chi altri di valore appropria.
questa è la prima cosa da fare.

poi senza toccare nulla devi provare il flipper i tutte le sue funzioni e vedere cosa funziona e cosa no.

Soltanto dopo questo potrai fare altro in modo che se tutto funziona e dopo che hai fatto qualcosa non funziona più possiamo sapere quali parti hai toccato e rimediare.

Diversamente ti potresti trovare che alla fine non va e non saprai se non andava già quando preso oppure lo hai provocato tu
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 16-set-2022 15.31   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Ottimo. Appena pulito e cambiato i fusibili accendo e provo. Se va in partita vedo se i punti vengono segnati su ogni bersaglio, bumper etc. Quando l avevo preso funzionava.... ora chissà. Un paio di giorni e dovrei metterci mano.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 16-set-2022 15.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Leggiti le guide di Seibu, Fruscio, Patrik e Galaga

Sono importanti per evitare tocchi qualcosa sregolando meccanismi
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 9.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scansionato schema Psychedelic, il foglio essendo decisamente piu' grande di uno scanner A3 l'ho dovuto fare in piu' parti e fare un collage con Gimp, dovrei aver azzeccato tutte le connessioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 11.18   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Complimenti Patrik, sei veramente molto bravo.

È come stampato da unico foglio
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 11.23   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Scansionato schema Psychedelic, il foglio essendo decisamente piu' grande di uno scanner A3 l'ho dovuto fare in piu' parti e fare un collage con Gimp, dovrei aver azzeccato tutte le connessioni
Visto questo ottimo risultato potresti creare nel forum elettromeccanici il settore
GLI SCHEMI DI PATRIK
E inserire tutti gli schemi riprodotti come hai fatto con il PSICADELIK
Sarebbero tutti disponibili all?occorrenza

Winilmen, vedi se riesci a crearlo e iniziare con il primo schema

MOLTO IMPORTANTE SIA LEGGIBILE NELLA RICERCA IL NOME DEL FLIPPER A CUI SI RIFERISCE LO SCHEMA
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 13.50   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Ed è fatto davvero bene, ho il cadavere di uno Psychedelic e credo che gli darò uno sguardo, saluti.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 14.56   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
jackpot67 ha scritto:
Ed è fatto davvero bene, ho il cadavere di uno Psychedelic e credo che gli darò uno sguardo, saluti.
se hai il flipper psicadelik metti le foto esterno e interno
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 15.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ma è davvero un cadavere e manca il cassone comunque eccole qua. Lo posso usare solo per ricambi conciato così.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 15.33   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
È anche originale
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 15.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
È vero, l'ho adocchiato per la qualità dei componenti di ricambio che può fornire anche se è un peccato vederlo ridotto così.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 16.02   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Cerca un vecchio cassone e rimonta tutto
jackpot67


Messaggi: 126
Registrato: 26-05-19
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 17.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ci avevo pensato all'inizio, ma è stato rimaneggiato in modo brutale, avevano messo dei respingenti al posto dei bumper in basso, inoltre la ruggine la fa da padrona oltre al fatto che mancano pezzi che non so dove trovare come lo xilofono, le gettoniere, diversi post e tutte le gomme da rifare.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 17.49   in risposta a: jackpot67 in risposta a: jackpot67
Se fosse mio cercherei un cassone e lo farei ripartire, è in buone condizioni!

Ok x la sezione schemi ;)
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 17-set-2022 18.53   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Intanto super grazie a Patryck per lo schema.... Fantastico 😁... Lo Psychedelic per parti di ricambio te lo compro io, di sicuro mi serviranno dei pezzi visto che sto a zero 😁
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 0.39   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Eccomi qua con le prime prove e la discussione cambia titolo.
Da "consigli e pulizia". A "riparare Gottlieb Psychedelic"
Praticamente pulito i porta fusibili ed inserito i fusibili. Ho acceso e le luci si sono accese tutte sia del piano che della testa ( escluse quelle fulminate ;)) poco dopo buio e appare la scritta Tilt. Rimangono accese le sole luci della testa, e quelle delle partite giocate e delle palline rimanenti. Punteggio fisso a 5700.
Da dove inizio a fare i controlli? Iniziamo con il primo Step ;), che la riparazione abbia inizio.

Per essere più precisi, se inserisco la moneta allo stato attuale il flipper rimane cosi. Luci testa e solo quella dei crediti accese.
Ma mano che mi dite cosa controllare cerco anche di capire il funzionamento generale di ogni parte o componente visto che non sto messo bene a conoscenza di flipper ;)

Modificato da: antarion il 20-set-2022 9.19
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 11.54   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Rimane così intendi restano i punti come nella foto?
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 12.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Si si, esatto. Rimane tutto immobile così come in foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 13.27   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
In pratica scatti la partita e il flipper cresta morto senza crumiri come se non avessi scattato oppure qualche rumore lo fa

Prima di metterci le mani faceva qualcosa di diverso?
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 14.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Posso fare una prova prestando attenzione ai particolari, oppure faccio un breve video. In realtà quando l ho preso funzionava, ma l ossido era ovunque. Io ho ripulito i porta fusibili e messo i nuovi. All inizio si era acceso, dopo 30 secondi che aveva la luce accesa si è spento ed è andato in tilt. Prima di fare questi avevo messo la moneta nell'alloggiamento di destra ma non l ha presa, anzi, era rimasta bloccata così ho dovuto aprire e riprenderla. Spegnere e riaccendere.
Potrebbe esserci qualcosa da vedere nella gettoniera?
Comunque prima del tilt luci piano e testa erano accese.

Modificato da: antarion il 20-set-2022 14.16
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 15.01   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
PATRIK a te la parola
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 16.29   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Avrei una domanda banale ma di cui ancora non sono a conoscenza.
In situazione di flipper funzionante, quando va in tilt quest'ultimo viene tolto in automatico togliendo la corrente e riaccendendo il flipper, oppure, deve avvenire il reset inserendo la moneta?
Quindi, se Tizio gioca e manda in tilt il flipper questo rimarrà con la scritta TILT finchè qualcuno non inserisce la moneta o finchè non si spegne e riaccende?

Modificato da: antarion il 20-set-2022 16.29
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 16.42   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
Resta in tilt fintanto la pallina entra in buca per poi usciteci togliere tilt

Alcuni flipper avevano il tilt che termina la partita e in questo caso il tilt va via scattando una nuova partita

Il tuo mangia una sola palla

Dove il tilt fa terminare la partita c?è uno spinotto da scegliere una palla o tutte

Salvo particolari eccezioni non quantificabili
antarion

Messaggi: 402
Registrato: 16-11-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Perfetto. Quindi il mio potrebbe essere in tilt perchè non fa contatto la lamella del piano dove scende la pallina oppure se per il flipper era l' ultima pallina potrebbe non fare contatto la lamella della moneta e quindi è come non inserirla mai?
Queste sarebbero le due ipotesi migliori, anche se ho come il sospetto che nel mio caso non è una di queste due ipotesi.

Mi viene l'interrogativo di come funziona il circuito del TILT.....
Sicuramente il tilt avrà un relè che interrompe la corrente dal resto del flipper. Nello schema vedo che c'è un punto dove c'è scritto TILT Switches (non capisco il significato di quei 3 disegni che vedo alla sinistra della scritta) e su quella linea c'è un Hold Relay A9738. Però da qui a capire come funziona il circuito e come intervengono ce ne passa di strada.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Gottlieb Psychedelic consigli pulizia e altro
Postato: 20-set-2022 17.57   in risposta a: antarion in risposta a: antarion
E già, da come spieghi è tutto chiaro e si capisce quello che vuoi dire


VecchiFlipper forum © 2010